MegaBass Forum
Bassi&Co. - LAURUS????
GRBASS [ Ven 17 Feb, 2006 12:26 ]
Oggetto: LAURUS????
Perch? nessuno consiglia i bassi LAURUS?rnnei vari topic di consigli su acquisti di bassi nn vedo il mio sogno LAURUS!!!!rncome mai? nn lo ritenete buono?rncosa mi di te di sto basso che per me ? da paura? (anche il costo mi spaventa per?).
Halo [ Ven 17 Feb, 2006 13:31 ]
Oggetto: Re: LAURUS????
si trovano usati a prezzi raggiungibili (con qualche sforzo), secondo me i migliori sono i modelli SL 96-97 fretted con pickup bartolini
comunque nota che in quasi tutte le trasmissioni rai di punta ci sono bassisti coi laurus e hanno sempre un suono inconfondibile...poi puo' piacere o no...
toty [ Ven 17 Feb, 2006 13:36 ]
Il costo, come da te accennato fa un po' paura!rnIo sono il felicissimo possessore di un T800 Fretless 6 corde, e ti posso garanire che da quando suono questo strumento, difficilmente riesco a desiderare altri bassi.rnPer quanto riguarda la mia esperienza, posso dire:rn1) finiture notevolissime;rn2) manico (asimmetrico) comodo e scorrevole oltre l'immaginabile;rn3) bilanciamento perfetto;rn5) peso contenuto (sempre di un 6 corde si parla, per?);rn6) action bassa quanto vuoi;rn7) suono che, nonostante abbia n solo PU, grazie alla presenza di camere tonali accordate, varia dal contrabbassistico al Jaco-sound.
evidentemente il prezzo ? elevato, forse al di la della qualit? dello strumento, ma purtroppo (e Cazzola non ? l'unico) pare che non ci sia nulla di male a chiedere cifre esorbitanti per uno strumento musicale!
Al contrario di quanto possa, ad altri uteni sembrare, non sono un fissato con i Laurus (lo dimostra il fatto che contempli l'idea di farmi realizzare un altro basso da qualcun altro), ma va detta una cosa: tanto performante e ben realizzato ?, questo strumento, tanti detrattori troverai in giro... Non ho mai capito il pech?, ma ? cos?!!!rnSalutirnToty
ohiaia [ Ven 17 Feb, 2006 13:41 ]
Che se ne parli "poco" ? vero... Ma non ? vero che non saimo amati anche da parecchi utenti di questo Forum.
Io ne ho provato uno "recentemente", al raduno di Sulmona. rnUn 5 corde con un si basso tagliente quanto una lama di rasoio... rnL'ho trovato un basso versatile nel farsi suonare in quanto comodo (intercorda e manico e "vestibilit?")e molto leggero (tant'? che per la mia schiena, adesso dopo l'incidente, sarebbe un vero sogno!). rnUn buon suono, molto definito, e per quel poco che ne ho potuto provare (volumi e prove "accavallate") anche una buona dinamica...rnCompletamente differente dal mio FenderV per esempio, e non per la mera, oramai annoiante, questione del "chi c'ha il B meno floppo" (o chi c'? la pi? du... mi sto zitto va...) direi che differisce prorpio come carattere... rnCio? se immaginiamo adesso il FenderV che sa sigaro&whisky... bhe "dobbiamo" immaginare il Laurus una buon vino d'annata...rnEntrambi hanno il loro perch?... e uno trova piu spazio dell'altro a seconda della situazione...
Un'obbiezzione che m'? stata fatta... che nel Laurus suona molto pi? "l'elettronica che il basso"... essendo un mio buon amico ad avermelo detto ho potuto risponder che "si ma ? una figata lo stesso..." leggetene quindi una risposta pi? educata indirizzata a voi

Sicuramente rimane un basso che vorrei avere, e che prima o poi mi prender?. rnMa il tempo che dovr? passare ? molto... devo risparmiare una bella cifra ancora...
Perch? ho optato per un'allettante soluzione: il ritirarlo a mano dopo averlo scelto (body e manico), provato (circuitazioni) e customizzato(circutazioni) "la" dal signor Laurus... quindi oltre al costo del basso andr? ad aggiungere un bel viaggio

Ma quando vai a spedere certe cifre su un basso, ritengo che sia "il minimo" il poterlo adattare al meglio alle proprie esigenze... e questo pu? avvenire solo con un contatto diretto con lo strumento e sperimentazione col liutaio... (parliamo di liuteria... se parliamo di indutria allora parliamo di prove su prove su prove fino a trovare il piu adatto a noi)...
TUTTO FORTEMENTE IMHO... come da Signa daltronde... sempre e comunque

PS. sia ben chiaro che non CAMBIEREI con altro nessun basso alcuno dei miei pargoli... ma adottarne di nuovi, se si pu?, ben venga...

ma "cambiare" basso non ? proprio come cambiare un golfo... ? piu come cambiare pelle

ganesh [ Ven 17 Feb, 2006 13:44 ]
rn
rnSalutirnToty
rnWe!rnBen trovato, eh?rn;)rn
toty [ Ven 17 Feb, 2006 13:58 ]
OT
Non credevo vi fossi mancato tanto, siete cos? numerosi!!!

Sono contento anche io, ma in realt? non vi ho mai perduti d'occhio!!! Leggo sempre il forum, solo cerco di scrivere se ho qualcosa da dire!!!

difiancu [ Ven 17 Feb, 2006 14:09 ]
il signor basso

rna me piacerebbe provare bene bei bassi usati in buone condizioni o magari nuovi...
ergonomicamente da paura...rnio che son rotto ci son rimasto male...lo metti a traccolla e non devi pensare ad altro che a suonare!
mi piacerebbe proprio provarne uno bene e per bene.
dedo [ Ven 17 Feb, 2006 15:21 ]
Perch? nessuno consiglia i bassi LAURUS?rnnei vari topic di consigli su acquisti di bassi nn vedo il mio sogno LAURUS!!!!rn
? difficile trovare topic o almeno ultimamente non ne ho visto nessuno dove qualcuno sia in cerca di suggerimenti su una spesa del genere. rnDi solito trovi topic tipo "mi sono fatto il Fodera", "mi son preso il sad" (sembra una malattia scritto cos?..

).rnCio? a giochi fatti.rnDiciamo che se spendi un 4000 sai gi? da che parte stare e ne hai provati diversi.rnComunque per consolarti direi che non trovi esortazioni a prendere uno Smith o MTD: costano un botto, semplicemente.
Anche se l'usato ? pi? raggiungibile, comunque sopra i 2000 come minimo, per me in molti stanno lontani da Laurus per l'estetica molto particolare e per un suono forse un p? piu incasellato di altri costruttori, direi nella zona jazz/fusion/ pop comunque da suono morbido.rnPoi si fa tutto con tutto....
vaiciba [ Ven 17 Feb, 2006 16:19 ]
Semplicemente fantastici , posso piacere o no ma questo ? un'altro discorso . Io ne rimasi folgorato quando li provai .... purtroppo costano un rene .......

GiuFango [ Ven 17 Feb, 2006 16:30 ]
Ad onor del vero ,esteticamente li preferivo quando erano
Cosi'
eh,gi?...Sono del comitato dei ma dove vai se la paletta non ce l'hai..
gozer [ Ven 17 Feb, 2006 16:54 ]
Dei Laurus non mi ? mai piaciuta quella strana paletta anche se ? molto caratterizzante. Per? sono dei bassi veramente eccezionali

Vampiro [ Ven 17 Feb, 2006 19:13 ]
Grande suono, spettacolare la tastiera asimmetrica, leggeri e rispettosi della schiena. Mi piacciono molto i fretless, ma anche i fretted sono dei gran bassi. Non so esprimermi sul rapporto qualit?prezzo. Voi che dite?
eltizio75 [ Ven 17 Feb, 2006 19:21 ]
Io andai a trovare Mr. Cazzola un giorno che stavo lavorando nelle vicinanze del suo laboratorio.Appena mi mise il basso a tracolla, lo sentii subito mio tanto era comodo. Il prezzo e' esagerato? non so piu' di quanto visto che c'e' tantissimo lavoro manuale. Io ho fatto un prestito con una finanziaria privata e me lo sono pagato a piccole rate mensili. ora sono contetissimo (anche il mio chitarraio lo e'). Comunque resta uno strumento che piace o non piace. Ciao a tutti.
Winchester [ Ven 17 Feb, 2006 19:29 ]
Grande suono, spettacolare la tastiera asimmetrica, leggeri e rispettosi della schiena. Mi piacciono molto i fretless, ma anche i fretted sono dei gran bassi. Non so esprimermi sul rapporto qualit?prezzo. Voi che dite?
Mah... io, il mio che ? un "dicembre 94", l'ho pagato dopo due anni 2'500'000

Quindi per me il rapporto qualit? prezzo ? ottimo... Mi ci trovo molto bene, lo trovo abbastanza versatile, ma ha la sua voce... Ci facci anche dance e devo dire che sebbene gli manchi un po' quel "Sigaro&Whisky", come qualcuno ha felicemente detto, alla fine mi trovo benissimo... rnL'unica cosa che non ritrovo e che voi tutti dite ? il fatto della leggerezza... in confronto il mio precision sembra una piuma... Meravigliosi manico e tastiera...
toty [ Sab 18 Feb, 2006 00:45 ]
@ Winchester: Scusa, ma non penso sia mai possibile paragonare un 4 corde ad un 6 corde... c? qualche metro cubo di legno in pi?, nel secondo!

Quindi non stupirti che il precision pesi meno mentre noi raccontiamo di quanto ? leggero il laurus, non sei strano tu, ? il tuo basso ad avere una tavola da stiro al posto della tastiera (come il mio, del resto).
Per quanto riguarda il rapporto qualit? prezzo, la questione, a parer mio, ? complessa. Ho potuto appurare che ci sono strumenti di qualit? altissima, prodotti artigianalmente, con caratteristiche di assoluto rilievo (vedi il 6 corde fretless esposto da Jacaranda) che non hanno nulla da invidiare ai Laurus (cos? come ai Fodera, Furlanetto, ecc...), ma il cui prezzo ? decisamente pi? abbordabile (parliamo di circa la met?).rnStabilire, con questo, che, di conseguenza, il prezzo del Laurus (come dei Fodera, Frlanetto, ecc...) ? troppo alto, non ? a mio avviso del tutto corretto in quanto il suono, la suonabilit? ed il peso non sono le uniche cose pagate da chi acquista un basso. rnQuando paghiamo in realt? comperiamo cose di importanza relativa come il nome, ma anche: rn1)il progetto (che costa tempo, fatica e denari buttati in tentativi falliti);rn2)criteri costruttivi (vedi ponti particolari, camere tonali accordate);rn3)hardware "speciale" (PU fatti su misura o specifiche particolari, ponti d'oro

, truss-rod di di titanio se non di adamantio-vedi fumetti marvel).rn4)ore di lavoro per realizzare un affare che assomiglia pi? ad una scultura che ad uno strumento.rnQuesto, che ci piaccia o no, si paga!!!rnOra il punto ?: se poi uno strumento da 2000 euro suona non meno bene rispetto ad uno da 4000, perch? comprare il pi? costoso?rnUna risposta possibile ?: "Perch? sei un folgorato!!!"rnUn'altra ?: "Il fatto che suoni altrettanto bene, non vuol dire che sia uguale!!! Del resto Mina e Berry Wite (si scrive cos??) cantano bene ma non sono uguali!!! Quindi, potendo, scelgli quello che pi? si conf? ai tuoi gusti! Se a tuo gusto ? meglio il pi? costoso, sei sfigato! Amen"

Con questo papiro ho detto la mia! Spero di non avervi annoiati.rnalla prossimarnyott (trovate l'esatto ordine di ciascuna lettera e scoprirete chi ha postato questo cumulo di caxxate)

difiancu [ Sab 18 Feb, 2006 01:36 ]
mi piacerebbe fare un salto dal Signor Laurus...e provarli per bene ..ma cavoli tutti quei soldi ....rnper me ? pazzesco...la macchina quando la cambio?
ormai mi adeguo

Paolo Camera [ Sab 18 Feb, 2006 07:44 ]
Il mio negozio di fiducia ? un distributore autorizzato LAURUS, ed una decina di questi meravigliosi strumenti li ho provati pi? o meno bene. Sulla qualit? e sul suono non si discute, il SI basso ? proverbiale a dir poco!rnIMHO esiste un unico problema nel rapporto qualit? prezzo: essendo ridotta al minimo la possibilit? di customizzazione di questi bassi, le "materie prime" necessarie alla loro realizzazione sono piuttosto standard e di conseguenza, per logica di mercato, consentono un magazziono quantomeno decente che tenda a far diminuire il costo totale del prodotto finito.rnAll' ultimo tentativo di acquisto di un 5 corde ero arrivato a 3500 euro, dopo di che ho optato per il Jacaranda.
@totyrn(vedi il 6 corde fretless esposto da Jacaranda) che non hanno nulla da invidiare ai Laurus (cos? come ai Fodera, Furlanetto? , ecc...), ma il cui prezzo ? decisament?e pi? abbordabil?e (parliamo di circa la met?). rnPolvere quel 6 fretless meraviglioso costa circa 3200 euro, se un Laurus6 si aggira sul doppio Mr. Cazzola ? brasato a dir poco.
Qualcuno ha un Laurus5 accordato EADGC, era e penso rester? il mio sogno.
SalutirnPaolo
difiancu [ Sab 18 Feb, 2006 10:21 ]
con 3800 4000 euro il 5 corde lo porti a casa....a me un annetto f? aveva fatto 3600 con uno swith attivo passivo
CrasH_OvE [ Sab 18 Feb, 2006 11:53 ]
Citazione:
comunque nota che in quasi tutte le trasmissioni rai di punta ci sono bassisti coi laurus e hanno sempre un suono inconfondibile...poi puo' piacere o no...
rntranne in quella trasmissione domenicale con pippo baudo

che quando c'era la puntata "L'orchestra di domani" mentre i batteristi spaccavano le pelli il bassista suonava con uno squire (per? 'azz che squire :dribble:)
toty [ Sab 18 Feb, 2006 16:07 ]
rn...rn@totyrn(vedi il 6 corde fretless esposto da Jacaranda) che non hanno nulla da invidiare ai Laurus (cos? come ai Fodera, Furlanetto? , ecc...), ma il cui prezzo ? decisament?e pi? abbordabil?e (parliamo di circa la met?). rnPolvere quel 6 fretless meraviglioso costa circa 3200 euro, se un Laurus6 si aggira sul doppio Mr. Cazzola ? brasato a dir poco.rn...rn
Non mi pare costi tanto... Daniele mi aveva detto sui 2500. Io mi sto per far fare un fretted 6 corde "da slap". Daniele sostiene che, allo scopo di ottenere determinati risultati, l'ideale sia partire da quel progetto li (parlo di forma e legni del body) e mi ha parlato di una spesa compresa tra i 2000 ed i 2500!rnQuindi, informiamoci bene, potremmo avere gradevoli sorprese dal sgnor Jacaranda!!!

Per quanto riguarda i Laurus 5 corde, credo che con 3500 circa, si portino a casa. I sei 4000 o poco pi?, dipende dalle caratteristiche (vedi camere tonali semplici o accordate).
difiancu [ Sab 18 Feb, 2006 16:35 ]
molte volte ci facciamo ingannare dalla bellezza - dalle rifiniture di uno strumento magari visto da internet o in foto mentre poi invece il prezzo ? accessibile e alle volte non per pochi.
toty [ Sab 18 Feb, 2006 16:41 ]
Ti riferisci ai bassi Jacaranda? Se ? cos?, concordo assolutamente! Non si possono considerare economici ma, certamente, il rapporto qualit? prezzo ? notevolissimo!!! Ripeto che il basso tuttora presente in negozio, mi ha proprio stupito!

difiancu [ Sab 18 Feb, 2006 16:46 ]
mi riferivo ai bassi di liuteria Italina
Paolo Camera [ Sab 18 Feb, 2006 22:11 ]
rnNon mi pare costi tanto... Daniele mi aveva detto sui 2500. Io mi sto per far fare un fretted 6 corde "da slap". Daniele sostiene che, allo scopo di ottenere determinati risultati, l'ideale sia partire da quel progetto li (parlo di forma e legni del body) e mi ha parlato di una spesa compresa tra i 2000 ed i 2500!rn
Start OT_JACARANDICOrnGuarda, adesso che mi dici cos?, sospetto che Daniele inorridito dal mio approccio al fretless

mi abbia sparato una cannata da 3200 euro per dissuadermi dall' acquisto

rnSono felice che ti siano piaciuti i suoi strumenti, ed il fatto che gli attestati di stima vengano dal possessote di un T800 rafforza ancor di pi? la qualit? di questi strumenti: hai notato la differenza di volume " da spento" tra il single-cut ed un double-cut?
IMHO bigbody => bigsound
End OT_JACARANDICO
Comunque il Laurus rimane un basso meraviglioso: avete notato il low-extended alla Cazzola sulla corda pi? grave? Con la sua paletta riesce a modificare l' attaccatura delle corde senza stravolgerne la forma.
SalutirnPaolo
toty [ Dom 19 Feb, 2006 00:22 ]
Non vorrei sbagliare io sul prezzo, ma credo di no... Poi escludo che la tua performance abbia indotto Daniele a pompare il prezzo

, magari li ha ritoccati un tantino, o forse il prezzo che ha supposto, per il mio eventuale futuro basso, ? pi? basso (ripetizione apparente

) per qualche altra ragione (magari prova pena per chi ? gi? stato dissanguato da un altro liutaio

)!!!
Comunque mi pare assai difficile che a qualcuno possano dispiacere bassi come quelli di Jacaranda che, per carit?, come ogni altro strumento, possono non coincidere con ci? che cerchi, ma la cui qualit? ?, a mio avviso, indiscutibile!!!rnPoi sai, il T800, nonostante qualcuno affermi che non abbia un carettere molto delineato, ha le sue brave caratteristiche timbriche, che lo rendono diverso, e non poco, dal fretless di Jacaranda, che mi ? parso avesse una voce pi? morbida. Mi pare inutile dire che, potendo, prenderei con me anche quel basso, il quale convivrebbe con il Laurus serenamente e senza sindrome da eterno secondo!!!rnLo ho gi? detto anche a Daniele: a mio avviso, quello ? un basso di cui ci si pu? tranquillamente innamorare!!!
Il SI grave del Laurus, sempre a mio avviso, ? un riferimento. Cazzola, con i suoi bassi, dimostra che il SI ? una corda come un'altra! Suona, vibra spinge come un MI. IL modo in cui dispone le corde sulla paletta: GENIALE!!!rnSalutirnToty
gozer [ Dom 19 Feb, 2006 00:34 ]
...certo che quando sento questi prezzi mi prende un p? male

toty [ Dom 19 Feb, 2006 00:53 ]
E che mi dici, sono anni che ci soffro come un cane!!!! rnAbbiamo avuto occasione di scambiare quattro chiacchiere riguardo ai bassi e, se non sbaglio, mi dicevi che non ti trovi granch? bene su bassi di "nuova concezione", no? Che dire, se non che ? una grande fortuna (soprattutto visto ci? che tiri fuori dai tuoi bassi)!!!rnIo purtroppo, al contrario e pure amando il JB (non perforza) Fender, ho una spiccata predilezione per i 6 corde e, se non bastasse, per action rasoterra (nonostante, come ben sai, riconosca i vantaggi di un action un po' pi? altina), quindi, molto spesso, mi devo adeguare a prezzi da mal di pancia.rnChe vuoi farci, questa ? la vita (per di pi?, se non bastasse questo, guarda come suoni tu e poi vedi che disgrazia sono io con strumenti costosissimi

, e dire che son 20 anni suonati che suono e suonando ho anche studiato come suonare, finch? mi sono ritrovato suonato, mannaggia a me)!!!
Astrobass [ Dom 19 Feb, 2006 02:07 ]
Quoto il sib.
Mai sentito vibrare in maniera precisa su tutta la scala quella corda come sui Laurus!
Un giorno sar? mio.
gozer [ Dom 19 Feb, 2006 08:37 ]
toty
Dipende molto da quello che si suona. Se anche riuscissi ad ottenere un'action rasoterra dai miei strumenti sarei costretto ad alleggerire il tocco e non otterei pi? quella presenza sonora necessaria. Non dico che il basso non si sentirebbe (i Laurus hanno il suono pi? definito che abbia mai sentito) ma mancherebbe una componente del tocco che ritengo essenziale per il mio suono. Se per? avessi occasione di suonare un Laurus in un contesto adatto penso che ne godrei...il contesto in realt? non mi mancherebbe, per? mi mancano i soldi per comprarne uno

Ho sentito spesso Cico Cicognani sul suo sei corde, lui mi ha detto che la sua action ? rasoterra e se lo senti suonare Jazz o musica leggera il suo suono ? spaventoso (a parte che Cico ha un fraseggio eccezionale...). Non ti nascondo che se avesssi la possibilit? di acquistarne uno non mi dispiacerebbe affatto e saprei dove usarlo. E sicuramente il prezzo ? giustificato dalla cura con cui uno strumento ? costruito....? un p? che non mi faccio le pippe mentali sugli strumenti, se mi trovo in una Jam session e mi danno un "chiodo" da suonare, mi diverto lo stesso, per? ? innegabile che la differenza fra un buono strumento e un "bassaccio" la senti e come. Avere uno strumento comodo ? importante ma i limiti di regolazione dei miei strumenti (che comunque sono buoni strumenti) mi costringono a stare sempre in esercizio

P.S: ti dico anche cosa mi piacerebbe: un Bel Laurus 5 fretless

Halo [ Dom 19 Feb, 2006 09:09 ]
quoto toty in totale accordo.
In effetti se uno vuole un 6 corde di altissima qualita' con manico schiacciato veloce comodo scorrevole e che mantenga un action superbassa non vedo molte altre alternative..
Roberto Salomone [ Dom 19 Feb, 2006 09:45 ]
Oddio, questo ? un po' eccessivo IMHO.rnAvendo avuto quattro Laurus li conosco bene.rnUn Furlanetto ha le stesse qualit?, anzi, il manico per un 6 corde ? ancora migliore, IMHO.rnAries produce dei 6 corde fantastici con dei manici che fanno sembrare ciccione e lento un manico del Laurus.rnFodera ha dei manici velocissimi e comodissimi.rnTutti questi bassi possono avere senza problemi un'action rasoterra. E legni che esteticamente stanno qualche spanna sopra quelli utilizzati da Cazzola.rnE ovviamente si possono fare altri esempi...
difiancu [ Dom 19 Feb, 2006 10:21 ]
io un Laurus che ho provicchiato (sl 20ht con doppio al ponte.) aveva le code a media altezza( io le preferisco ) ...mamma tuonava! il SI non era in pi? ..ma le altre in meno...

peccato che questo basso era un modello molto particolare e in pi? moooolto trattato male ...il tipo alla fine ? sceso a 1400...rnquando tempo f? avevo la possobilit?...non c'era molto...(usato) adesso ? un periodo che si trovano cose moolto interessanti...
rnPS: anche a me piace stare sempre in esercizio quando suono...sar? per quello che ho sempre la tendinite

toty [ Dom 19 Feb, 2006 11:15 ]
rn...rnUn Furlanetto ha le stesse qualit?, anzi, il manico per un 6 corde ? ancora migliore, IMHO.rnAries produce dei 6 corde fantastici con dei manici che fanno sembrare ciccione e lento un manico del Laurus.rnFodera ha dei manici velocissimi e comodissimi.rn...rn
rnRoberto, se ricordi i miei post passati, sai che non ho mai inteso dire che il Laurus ? l'unico basso ad avere certe qualit? (sarebbe assurdo). Come, recentemente, sto commentando in modo molto favorevole i prodotti Jacaranda, sono assolutamente consapevole della qualit? di altri strumenti. Poi, per quanto riguarda i Fodera ed i Furlanetto da me provati, non ho avuto l'impressione che fossero superiori ai Laurus di ultima generazione (i modelli pi? datati non li conosco), ma differenti.rnNon ho trovato manici notevolmente pi? comodi, ma sicuramente altrettanto comodi, si. Lo stesso vale per il suono e l'ergonomia generale degli strumenti.rnA differenza di molti altri iscritti al forum, non mi sbilancio in classifiche, considero diversi strumenti parimenti ben realizzati e altrettanto performanti. Non posso non considerare il fattore gusto come l'elemento determinante nella scelta di un basso. rnSono assolutamente convinto che, nel momento in cui si trova lo strumento con le caratteristiche (tutte) desiderate, nell'immediato, lo si consideri superiore agli altri.rnCredo che una persona sererna, superato il primo periodo di gioia, non tardi a riconoscere le qualit? di altri bassi.rnSentir dire, Fodera (piuttosto che qualunque altro) ? migliore di Laurus, come il contrario, mi sa di assurdo totale!!!rnNon si spiegherebbe perch?, un bassista dovrebbe spendere cifre pari a quelle che occorrono a comprare uno di questi bassi per prendere uno strumento inferiore!rnMi dispiace, non lo trovo credibile, se provo a non sottovalutare l'intelligenza altrui. Per altro Laurus ? un nome molto meno noto ed altisonante di Fodera o Furlanetto, quindi non pu? neanche essere considerato l'elemento fama come stimolo all'acquisto.rnSe avessi molti soldi (e tanto tanto tempo da perdere) mi piacerebbe andare, laboratori per laboratorio, a comprare almeno un esemplare per ogni marca. Non credo potrei alla fine dire quale tra i tanti ? oggettivamente il migliore, ma forse quale ? quello che preferisco!!!rnSpero di non aver mancato di rispetto a nessuno, non ? certo mia intenzione, ma, come non capisco chi dice che Laurus ? il meglio (non riesce ad avere il fascino di un buon JB, che mi piaccia o no), non capisco chi sostiene che "oggettivamente" altri siano migliori. (E' pi? forte Hulk o La Cosa?

)
Roberto Salomone [ Dom 19 Feb, 2006 11:31 ]
Roberto, se ricordi i miei post passati, sai che non ho mai inteso dire che il Laurus ? l'unico basso ad avere certe qualit?
rnInfatti non avevo quotato i tuoi post. Dovrebbe essere ovvio e di buon senso capire che lo strumento che ? migliore per qualcuno non lo ? per altri. Poi ogni strumento avr? un po' la sua voce ed il suo carattere. Per? certamente ? vero che provando molte cose gli orizzonti si aprono, e che esistono caratteristiche oggettive che permettono di confrontare strumenti diversi e di farne, almeno a livello personale, una graduatoria.
toty [ Dom 19 Feb, 2006 11:51 ]
Assolutamente daccordo con te, lo strumento migliore per tizio non ? detto che sia il migliore per caio. Non pensavo che tu dicessi a me, ma hai parlato di Furlanetto e di tastiere oggettivamente migliori per i 6 corde!
Uno tra i bassisti migliori che io conosca, rifiuta categoricamente i 6 corde, cos? come i manici asimmetrici. Questo mi fa pensare, visto che io trovo i manici asimmetrici o comunque molto piatti, unitamente alle tastiere larghe dei 6 corde, la condizione ideale per la mia mano destra (sono mancino

)...rnA questo punto mi tocca ipotizzare che, per quanto le mani9 si assomiglino, sono tutte diverse (lo so che la sinistra ? il contrario della destra... mi riferisco a mani di persone diverese, eh?

)... Quindi ? possibile che, se il manico di un basso ? il pi? comodo secondo alcuni, potrebbe non esserlo secondo altri! rnE' sempre possibile obbiettare che, se il numero pi? alto di bassisti preferisce il manico A, allora A sar? pi? comodo di B! Ma, se A sar? pi? comodo di B, allora sarebbe giusto che il produttore dei manici B, cambiasse il suo pregetto per renderlo simile ad A. E tutti quelli che preferivano B? Forse erano sbagliate le loro teste, o forse le loro mani? Comunque il problema ? risolto, niente pi? manici B!!! Ma come, e tutti quelli che preferisco no il manico del P a quello del JB? Chi ah ragione, chi torto?
Le classifiche, in merito alla comodit?, alle caratteristiche timbriche, sono sempre in larga misura soggettive... Il peso di uno strumento, la qualit? delle finiture si possono valutare oggettivamente, cos? come ? oggettivo che se uno strumento mi consente di adottare action di qualunque altezza, allora avr? una ottima tastiera, altrettanto ottimi manico, ponte e capotasto e questo lo mette al pari con altri strumenti parimenti "capaci".
Paolo Camera [ Dom 19 Feb, 2006 12:24 ]
Tanto per infiammare

il 3d: cosa diciamo dello slap su queste tastiere in resina cos? lontane dall' acero?rnIMHO a dir poco stupendo!rnDove st? la magia?
SalutirnPaolo
@DURAMADRE: il problema ? che si preferisce non parlare di Laurus per risparmiare gli euro_telecom della bolletta, i motivi di interesse sono pi? che molteplici, molteplicissimi!
toty [ Dom 19 Feb, 2006 12:37 ]
Nessuna magia, credo... Anche a me ? piaciuto molto il suono dei nuovi Laurus in slap (ribadisco che non ho mai provato modelli precedenti al T600). A diverse persone o sentito dire che il suono in slap dei Laurus ? un po' piccolo, non sono d'accordo, a me ? sembrato pieno, ben bilanciato e squillante.rnLa resina fenolica ? molto dura e compatta, credo che questo incida sul suono, anche se, devo ammettere che, le motivazioni per cui uno strumento tira fuori un determinato timbro, sono talmente tanto complesse (per me), da non riuscire ad identificare le cause principali al di la del tipo e posizione dei PU.rnCi? non di meno considero, dato il mio modo di suonare, il fretted come uno strumento, pressoch? esclusivamente, da slap, non so se valga la pena di acquistare un Laurus 6 corde con i tasti. Credo proprio che opter? per una buona tastiera in acero ed un sound leggermente pi? "Fender-style" anche se sempre su 6 corde!!!
Paolo Camera [ Dom 19 Feb, 2006 12:57 ]
Credo proprio che opter? per una buona tastiera in acero ed un sound leggermente pi? "Fender-style" anche se sempre su 6 corde!!!
Quale configurazione di PU sceglierai? Caron sull' Fbass 6 che utilizzain slap ha 2 coppie di P, onestamente ? l' unico strumento che ho visto con questa configurazione: FUNGE per tutti oppure FUNGE SOLO PER LUI?
SalutirnPaolo
toty [ Dom 19 Feb, 2006 13:18 ]
^^^
Non ho ancora deciso, peraltro parrebbe che l'intercorda che utilizzo io (19) crei qualche limite per quanto riguarda la scelta. Credo che opter? per dei Single costruiti a mano da non so chi (Daniele dice di avere sottomano qualcuno che produce PU di ogni tipo e di ottima qualit?). rnIl mio atteggiamento nei confronti del liutaio ? il seguente: "io ti dico quello che cerco, in termini di suono e suonabilit?, tu mi dici quali legni, PU, forma di body, materiali e forme di meccaniche e ponte utilizzare." rnSuono da diversi anni ormai, ma non sono un liutaio (ne voglio diventarlo), quindi preferisco affidarmi a chi mi pare preparato per la scelta di criteri costruttivi e materiali.rnPer quanto concerne i PU del Furlanetto di Caron, perch? no, se suona (e parrebbe suonare)!!! rnMa il suo suono in slap ? discretamente diverso da ci? che cerco io, quindi non riesco a considerarlo un riferimento (dal punto di vista tecnico, ? un'altra storia).rnIo opto, sempre di slap si parla, per timbriche un po' pi? alla Miller (che al contrario non amo nel pizzicato) e questa ? la ragione per cui il signor Jacaranda mi propone PU di derivazione Fender.rnComunque sar? necessario provare... Vedremo.rnMi rendo conto di non sapere essere pienamente esauriente, ma, davvero, io mi limito a suonare e scegliere, di elencare le ragioni non mi importa!!!rnComunque, se ti fa piacere, ti terr? a parte delle evoluzioni del progetto.
Paolo Camera [ Dom 19 Feb, 2006 14:27 ]
rnComunque, se ti fa piacere, ti terr? a parte delle evoluzioni del progetto.
E ci mancherebbe: NOTHING NEWS, BAD NEWS! Ogni nuovo strumento che esce da via Corsico mi interessa parecchio, come si dice da cosa nasce cosa e se le pecunie lo consentono il mio Jacaranda comincia ad avere un po' di saudagi_fraterna ( non ? il termine pi? consono ma fa molto etico e figo

).
SalutirnPaolo
Adesso tocca a te scegliere e pagare le tue scelte: dopo la realizzazione del mio, avr? pensato almeno a 10 cose che si potevano fare meglio, Daniele pu? consigliarti al meglio per ci? che riguarda il SUO lavoro mentre per il TUO te lo devi spupazzare tu, quindi IMHO cerca pi? consigli e notizie possibili: TANTE TESTE = TANTE IDEE, st? poi a te prendere quelle che pi? di si addicono.rnComincio col mio: se il tuo Jaca sar? un single cut, il corno del mio modello ? molto pi? comodo e da molto pi? accesso di quello standard: se poi ti fa schifo ? un altro discorso.
toty [ Dom 19 Feb, 2006 19:17 ]
^^^
Quando dico che chiedo al liutaio di dirmi quali soluzioni siano le pi? adeguate alle mie necessit?, non vuol dire che non valuto... avevo gi? pensato a soluzioni simili a quelle prese per il tuo basso. Ma piuttosto, raccontami del tuo basso e di quello che cambieresti, sono curioso e molto molto interessato!!!
Paolo Camera [ Dom 19 Feb, 2006 20:05 ]
^^^
Guarda toty... nel progetto originale avevo intenzione di clonare al 100% le specifiche di un Fodera Matt Garrison, poi stupidamente ho cercato di rendere lo strumento pi? versatile ed ho perso la meta iniziale: quanto alle modifiche sicuramente la scalatura da 34" a 33", la tastiera in ebano 26 tasti con le meccaniche nere ( purtroppo 1 anno f? Daniele non riusciva a procurarmi le hip-shot nere ), i PU: non che sia insoddisfatto dei Duncan ma la MM shape ? troppo vincolante e qualova trovassi gli AERO che mi piacievano in origine non potrei montarli...si dovrei scocciarli pi? che altro.
Quanto ai potenziometri utilizzerei, se possibile, 3 concentrici in luogo ai 5 che ho scelto.
Il top in acero ? molto bello ma con parecchi eurini in pi? tuttoggi mi farei un bel palissandro jacaranda.
Saluti
Paolo
difiancu [ Dom 19 Feb, 2006 21:37 ]
mi s? mi faccio fare un clone Laurus....
toty [ Lun 20 Feb, 2006 10:01 ]
Guarda toty... nel progetto originale avevo intenzione di clonare al 100% le specifiche di un Fodera Matt Garrison, poi stupidamente ho cercato di rendere lo strumento pi? versatile ed ho perso la meta iniziale
...
Mhhh... Credo di capire cosa intendi per aver perso la meta iniziale.
Il mio approccio ?, comunque, un po' diverso... Io so di voler ottenere uno strumento con determinate caratteristiche sonore e di suonabilit?. Daniele si ? mostrato molto attento alle mie necessit? ed ha immediatamente formulato delle ipotesi che, a naso, mi sembrano azzecate:
1)i legni, piuttosto comuni, sarebbero acero, per il manico e la tastiera (comunque, non un pezzo unico, ma in diverse sezioni, credo 6, ma non ne sono certo), e, per il body, gli stessi legni del fretless presente in negozio;
2) dato che il suono da me ricercato ? di derivazione Fender, i PU dovrebbero essere single-coil;
3) ponte in ottone, per garantire una buona massa. Lo stesso materiale per il capotasto;
4) Intercorda larga (19) perch? ? quella con cui mi trovo bene;
Poi so per certo che il mio basso dovr? essere molto ben bilanciato, al manico non troppo largo e dovr? garantirmi un'action molto bassa (soprattuto in slap, per me ? fondamentale);
5) il basso sarebbe un singlecut per garantire l'attacco dell'avvitato e la definizione il pi? vicina possibile al passante;
6) quello che non abbiamo discusso ? l'eletronica, della quale so che sarebbe a tre vie ma nulla di pi?.
Le questioni estetiche, per me, non sono molto importanti, ovvero, ? chiaro che mi piacciono i bei bassi, ma non ? il top ci? a cui guardo ma l'insieme.
Sin da ragazzino subisco il fascino del Fender JB, il cui aspetto, a mio avviso piuttosto rozzo, ne suggerisce l'utilit?. Insomma, i bassi con top stratosferici, non sempre incontrano il mio gusto, ma pur essendo alcuni molto belli, non mi verrebbe in mente di richiederli al liutaio. Se poi fosse il liutaio a considerarli utili alla resa estetica ed il costo non salisse in modo spropositato, non avrei nulla da obiettare.
Credo si intuisca che, per me, il basso ? bello quasi sempre, con qualsiasi foggia (purch? assomigli ad un basso), con qualsiasi tipo di top... Ci? a cui tengo ? che sia natural, o comunque che la vernice lasci intravedere il legno.
Chiaramente accetto critiche e suggerimenti da tutti voi, riguardo a queste specifiche, ma forse questa discussione non ? la pi? appropriata: chi la ha aperta chiedeva lumi sui Laurus, ed io, molto brillantemente mi sono spostato su altro

. Se qualche moderatore reputer? opportuno cancellare (o linciarmi), capir?

.
jackbass [ Lun 20 Feb, 2006 20:24 ]
^^^
Toty ho letto tutto il post e trovare una persona con la tua disponibilit? e la tua educazione ? raro quindi dubito che verrai cancellato

o tantomeno linciato

Paolo Camera [ Lun 20 Feb, 2006 20:54 ]
Beh.. toty di OT garbati come i tuoi se ne leggono pochi...ERGO.
Comunque capisco perch? tu abbia gi? scelto un Laurus: poche idee e chiare, l' unica customizzazione disponibile e se pagarlo a rate oppure in contanti

.
Tornando al buon Cazzola, chi di voi ha provato sia il T600, che il T800 quali PU ritiene migliori e perch?? Personalmente ho provato solo il primo coi buoni vecchi Bartolini e mi manca quindi il metro di raffronto.
Saluti
Paolo
Roberto Salomone [ Lun 20 Feb, 2006 21:27 ]
Per quel che ne so T600 e T800 hanno gli stessi p.u.
Io ho avuto un T500, che aveva gli stessi p.u. del T600, e due SL200 con i Bartolini (oltre a un vecchio SL, sempre con i Bartolini).
Per il mio gusto i Bartolini erano decisamente migliori, e anche la scelta della posizione del p.u. al manico decisamente pi? azzeccata nella serie SL200 (nel T600 e successivi troppo spostata verso il manico).
Paolo Camera [ Lun 20 Feb, 2006 22:59 ]
^^^
Penso che tu abbia ragione, ctrl_c/ctrl_v dal sito Laurus:
La vera novit? del T 600 ? costituita da nuovi pick ups progettati appositamente per la Laurus dalla stessa ditta che rifornisce grandissimi nomi internazionali come Marcus Miller.
Probabilmente era un Quasar SL.
Approposito, chi costruisce questi P.U.?
Saluti
Paolo
fede162162 [ Lun 20 Feb, 2006 23:14 ]
quando dal caro gino (liutaio di marcianise) imbraccia un laurus grafiti fretless rimasi folgorato dalla sua comodit?
quando ci poggiai le dita sopra rimasi folgorato dalla sua suonabilit?
quando ho acceso l'ampli gino mi ha dovuto raccogliere col cucchiaino dopo che ho assaporato quel suono.
e quando ho pizzicato il si basso ho perso letteralmente i capelli
Michele [ Lun 20 Feb, 2006 23:15 ]
^^^
Link
mi pare