Re: Il Radius.... ????
Bibuz, semplicemente è un radius "superato", ed usato solo sulle riedizioni (che, nel caso solo di Fender, sono il top di gamma, quindi più costosi).
ci sono tanti marchi come Gibson, molto più costosi di Fender, che non hanno mai usato tastiere sotto i 12" di radius. (ricordiamo che dagli anni 50 ad oggi, uno strumento Fender costava da metà ad un terzo di uno strumento Gibson)
il radius nasce per una questione di necessità: gli strumenti ad arco, nel mondo classico, sono gli unici ad avere un radius, in quanto serve per lasciare il giusto spazio all'archetto, che altrimenti non potrebbe muoversi liberamente su una corda sola.
la chitarra inizialmente ha sempre avuto il "radius zero", quindi tastiera totalmente piatta (dal liuto in poi), e con gli strumenti americani di fine 800/inizio 900 si è iniziato ad usare il raggio per la tastiera, in quanto l'utilizzo della chitarra di quel tipo era differente, si usava più per accompagnamenti con accordi nelle prime posizioni.
tant'è che i manici sono diventati molto più stretti, le corde in acciaio hanno permesso di avere spessori molto sottili e di conseguenza di stringere il tutto renderlo più pratico per lo strumming.
pensa alla musica popolare americana, al blues ed al bluegrass.
ma anche qua, siamo sempre stati su radius intorno ai 12", cioè una leggera curvatura.
Leo Fender credo sia stato il primo ad usare un raggio 7,25" sulle sue chitarre, proprio per renderle comode per suonare in prima posizione e fare accordi (seguendo la naturale curvatura delle dita), ma ai tempi la chitarra elettrica usava corde molto grosse e non permetteva grossi bending, ed in più il Sol era avvolto, come sulla chitarra acustica.
in più, con l'allargarsi delle tastiere, la necessità di intercorde più ampie e, nel caso dei bassi, con l'aumento delle corde (dapprima il 6 corde alla fine degli anni 70, e poi i vari 5 corde dagli anni 80 in poi), è stato necessario rendere le tastiere piatte, in quanto un raggio minore di 12/15" su un 5 o 6 corde equivarrebbe a suonare con le corde ai lati del manico
ad esempio il TRB6p di Yamaha ha un radius 30", ed è quasi perfettamente piatto, a vederlo.
il 7,25" è rimasto sulle riedizioni di Fender, ma in molti casi, come certi Custom Shop o la serie American Original, è stato tolto.
è meno pratico, ha delle limitazioni, ed oggi è via via passato di moda.
tutto questo lo dico da amante del 7,25"

ma la storia è quella che è.
Citazione:
Solo che mi sento un ragazzo sfortunato perche' se a me piace la tastiera curva devo spendere 1.000 euro minimo e non ho capito perche'.
perchè appunto, lo usa solo Fender e solo sulle riedizioni, che per loro sono il "top di gamma" in quanto il pubblico di Fender è al 90% composto da utenti nostalgici che vogliono il basso come negli anni 50/60/70, senza schermatura, con la tastiera bombata ed il ponte con le sellette che si muovono
come ti allontani dal "reissue", non vedi più nessuno strumento con la tastiera 7,25" in nessun catalogo di nessun marchio, praticamente.
Citazione:
Detto questo fior fior di chitarristi usano 7.25 bendando le corde senza problemi, sul basso forse si benda meno.
non è "senza problemi", è "con la giusta action"

un esempio classico è David Gilmour, che ha sempre usato action piuttosto alta, proprio per poter fare bending molto ampi con la Stratocaster.
TheWall79, guarda, la mano che si trova a cambiare di più è la destra, non la sinistra, perchè Sol e Mi risultano in una posizione leggermente diversa, quindi nel pizzicare li troverai un po' più lontani, ma ti abitui subito, e tra 9,5" e 7,25" sul manico di un Fender la differenza è davvero poca.
è più difficile se sei abituato a 12" o 15", o raggi maggiori, perchè lì inizio davvero a dover cambiare un po' impostazione della mano sinistra.
l'importante è regolare l'action al ponte seguendo il radius, quindi considerando non la posizione delle sellette (lo dico perchè conosco gente che fa così...) ma al solito la distanza tra corda e tasto.
più aumenta il radius, più noterai che le sellette sono ad altezze simili. ad esempio sul mio TRB6p le sellette sono quasi alla stessa altezza, mentre su un 7,25" avrai Sol e Mi parecchio più bassi di Re e La, che invece saranno quasi uguali come altezza.
in ogni caso ci si abitua, e non stai passando da una tastiera piatta ad una curva, ed a meno che tu non faccia bending, a livello di action effettiva non cambia un cazzo.