volendo parlare di musica, perch? so che a lui sicuramente piace,
ritengo che i due album Lucio Dalla e Dalla siano dei capolavori.
Con il terzo fatto con De Gregori Banana Republic.
E con il Live DallamericaCaruso.
Il periodo ultimo sinceramente mi ? ostico anche da comprendere.
vidi per? ieri notte La storia siamo noi, su rai3 dove in molti, sopratutto parolieri e produttori,
asserivano che l'ultimo periodo era sofferto a Lucio, proprio perch? si voleva distaccare dal resto musicalmente,
anche perch? aveva sperimentato molto nel cantautorato, nel rock, nella musica leggera..
Sinceramente non mi piaceva pi? che altro come affrontava le incisioni, ma ci sono dei pezzi
memorabili anche nell'ultimo periodo senza dubbio.
Quando ho appreso della morte la mente ? andata subito alla Famiglia che si era creato,
a De Gregori, a Ron, A Gianni Morandi, A Curreri, Pezzoli, Marco Nanni degli stadio, a Ricky Portera...
Quello fu il modo pi? bello di fare musica, una vera famiglia, non solo dei musicisti all'opera
ma sopratutto un gruppo di fratelli.
Mi sono sparato i due album ieri sera e sinceramente la commozione era a livelli alti.
Quando si parla di queste cose si finisce sempre ad essere melensi e retorici.
Ma io ne parlo quasi come un amico sempre accanto, ultimamente un p? dimenticato come ascolti
ma MAI e dico MAI dimenticato come pathos, come uomo, come artista.
Grazie Lucio per tutto quello che hai fatto e grazie per una canzone a me tanto Cara.
Le canzoni hanno la forza di portare con se ogni storia che tu vuoi sentire e che puoi fare tua
e Cara, appunto, ? una di quelle canzoni che porta dentro di me dei ricordi lontani di tempi molto felici.
Grazie per averla scritta per ME e per tutto il mondo.
...Cos? come una farfalla ti sei alzata per scappare
ma ricorda che a quel muro ti avrei potuta inchiodare
se non fossi uscito fuori per provare anch'io a volare...
e la notte cominciava a gelare la mia pelle
una notte madre che cercava di contare le sue stelle
io li sotto ero uno sputo e ho detto "OLE'" sono perduto...
YouTube Link