Cosa Siete?? Musicisti O .....solo Bassisti. »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Discussioni a 360° - Cosa Siete?? Musicisti O .....solo Bassisti.

dedo [ Mar 05 Gen, 2010 19:03 ]
Oggetto: Re: Cosa Siete?? Musicisti O .....solo Bassisti.
io provo a definirmi senza falsa modestia Musicista (notare la maiuscola ), non datemi addosso come "gasato"

Come bassista non sono male, non una cima ma me la cavo, ma la cosa che mi potrebbe distinguere come musicista ? la consapevolezza di come funziona la musica in generale, come si suona, come si scrive, come si arrangia, come si produce, come si finalizza, live e studio. Ho tentato di suonare diversi strumenti, ho arrangiato per gruppi tradizionali e per archi, ora ci sto provando con il gospel, scrivo canzoni, scrivo testi (ahia!) ho curato la produzione di piccole cose, cose per il teatro, per la pubblicit?. Il problema ? il livello di tutto ci? e infatti non lo faccio come professione al 100%, di sicuro ho un sacco di entusiasmo e di professionalit?, mi manca un livello tecnico pi? alto, una preparazione maggiore in alcuni generi, questo si.

Direi che mi sento musicista in quanto la musica suonata* ? parte costante della mia vita da quando avevo 12 anni, in un modo o in un altro, a volte meno a volte di pi?. In pi? mi sono sempre sentito un artista, disegno, pittura, fotografia.

*Per me la discriminante ? questa, non basta essere degli appassionati di musica comprando cd e strimpellare tre note per definirsi musicista, approvo Ganesh/DeVoto Oli

JockRuzza [ Mar 05 Gen, 2010 19:24 ]
Accidenti Doc, altro gran bel Topic

Sinceramente non saprei definirmi musicalmente. Amo il basso elettrico e il rock 'n roll, da quando suono cerco di coniugare queste due passioni :"Essere un buon bassista rock". L'esperienza musicale la vivo come una passione, un continuo scavare per conoscermi, e pure comprendermi meglio. Ecco se devo scegliere un termine con cui descrivermi non scelgo ne musicista ne bassista, scelgo Rocker. Perch? in questa parola ci sono tutti i miei sogni e ideali, ci? che mi ha accompagnato in passato e che continua ad accompagnarmi adesso.

ioibass [ Mar 05 Gen, 2010 19:44 ]
Wow, primo passo sul forum,
sicuramente bassista
musicista mi piacerebbe, magari in futuro

Rocky13 [ Mar 05 Gen, 2010 19:49 ]
Welcome Back !

Musicista ? altisonante per me, in bassista mi ci ritrovo comodo invece.
Mi sento pi? "artista" avrei voglia di esprimermi in altri ambiti, ma nella musica l'unico strumento che mi attira seriamente oltre al basso ? solo il sax tenore, che non ho mai avvicinato per?.

sanchotirli [ Mar 05 Gen, 2010 19:54 ]
Battellaio bestemmiatore-Musicologo podologo

Anonymous [ Mar 05 Gen, 2010 19:55 ]
Ric, complimenti per i tuoi interessantissimi topic !
Mi trovo d'accordo con Effegi, per quanto riguarda la "testa da musicista"... Nel senso... Andando al di l? di meriti e demeriti a livello tecnico, con lo strumento, andando al di l? del "sono bravo", o "sono scarso"... Credo che sia una questione di attitudine, di forma mentis, proprio come dice Effegi...
Pensare in funzione della musica (intesa in senso "collettivo") e non solo in funzione del basso, lavorare magari agli arrangiamenti degli altri strumenti, pensare all'armonia generale, andare comunque al di l? di ci? che concerne solamente il proprio strumento... Questo per me vuol dire avere una mentalit? da musicista! Ovviamente non voglio dire che questo sia meglio o peggio di avere una mentalit?, per cos? dire, " solo da bassista", ma diciamo che secondo me ? qualcosa che ti porta a vedere la musica in maniera pi? ampia... Ovviamente poi, ognuno si muove secondo le proprie esigenze...
In sintesi, credo che essere "solo" bassista, voglia dire occuparsi di ci? che concerne il proprio strumento (anche in maniera approfonditissima), ma tralasciando "il resto", mentre invece essere musicista ti porta ad avere (o a cercare di avere) una visione d'insieme pi? eterogenea e completa, guardando anche ambiti che non sono necessariamente collegati al proprio strumento (ad un bassista, teoricamente, potrebbe pure fregargliene di saper arrangiare una sezione fiati, per intenderci ).
Detto questo, io provo costantemente ad essere un musicista, studio per riuscirci, e provo, oltre a studiare approfonditamente il mio strumento, a cercare di carpire e di fare mie quante pi? informazioni e nozioni possibili che riguardino la musica in senso generale... Che ci riesca o meno, che ci possa riuscire o meno, questo non lo posso ancora dire... Per? la volont? da parte mia c'?, e detto questo credo che la mia sia un'attitudine pi? da musicista, che non "solo" da bassista.

gigioscillante [ Mar 05 Gen, 2010 20:05 ]
Beh...parte della risposta che do io sta anche nella mia firma.

Il resto sta anche nelle parole di wayinblue nelle quali mi ritrovo abbastanza...suono anche la chitarra acustica (6 e 12 corde) senza la quale non credo riuscirei tanto a divertirmi alla ricerca di qualche melodia simpatica da suonare con gruppi e amici.

Sono stato prima un discreto batterista e prima ancora armonicista (conservo ancora 42 'twenty-holes' ed una harp cromatica che uso sporadicamente...giusto per non perdere l'allenamento!)...suono il flauto tenore e l'oboe a livello dilettantistico con risultati decenti (anche se si fa fatica dalle mie parti a trovare gruppi progressive che abbiano bisogno di qualcuno che doppi le parti di gruppi come Genesis; Jethro Tull etc. ).
Ho un piano elettrico dove "espongo i miei resti mortali", come cantava una famosa canzone...diverse percussioni etniche (anche un didjeridou che quando suono dopo un po' vado 'in apnea'! )...ma, nonostante tutto questo, faccio fatica a definirmi 'musicista'...saper esserlo ? tutt'altra cosa del suonicchiare strumenti vari!

dengia64 [ Mar 05 Gen, 2010 20:29 ]
..sono molto contento della vostra partecipazione.
Intuisco solo che molti di voi introducono nella discussione l'elemento "modestia", che crea solo confusioni di identit?.
Certo la tecnica ? fondamentale.
Bisogna sapere suonare.
E in un certo senso l'identit? ? importante in ogni aspetto del nostro essere.
Figuriamoci in ambito musicale.
Sostanzialmente ci ho messo molti anni a capire che sono un bassista.
E basta!
Ho scelto la via pi? facile.
Uso tutte le energie negative che mi assalgono e tento di trasformarle nel.. Rock appunto.
Mai provato a suonare fusion, o jazz o altro.
Non solo non ne sono capace, ma non fanno parte di me.
Bisogna soprattutto sapere chi si vuole essere.
Grazie a tutti.
Mi ? sempre piaciuto fare un topic con voi.
Ric.

JockRuzza [ Mar 05 Gen, 2010 20:33 ]
Finche apri topic del genere Doc la partecipazione, credo, sar? sempre assicurata ? un piacere per me trovare dei Rocker over 40...perch? mi fa ben sperare che si possa arrivare puri e duri anche dopo l'adolescenza.

Ancora un grazie a te Doc

dengia64 [ Mar 05 Gen, 2010 20:39 ]
..ricordati che tu ti devi ancora far vedere!!!.
A presto.
Ric.

maxj [ Mar 05 Gen, 2010 20:46 ]
Penso che,chiunque riesca a comunicare le proprie emozioni ed esperienze attraverso il proprio strumento...sia un musicista a tutti gli effetti..!

GianGian [ Mar 05 Gen, 2010 22:00 ]
EDIT:
Un po' per pigrizia, un po' perch? ho voluto rispondere di getto, non ho letto molte altre risposte...
Se ho ripetuto cose gi? dette, non era nelle mie migliori intenzioni... sorry

Musicista.

Perch?, per me, ? un'attitudine pi? che un hobby o un mestiere.
Ho conosciuto gente che, dal mio punto di vista, pur non suonando nulla sa ascoltare e comprendere non solo la musica, ma anche se stessi e le persone.
E' un fatto che ho notato mentre in un pomeriggio libero cercavo di buttar gi? un pezzo... nonostante fossi tutto impegnato e affaccendato a cercar di eseguire bene e con le tecniche corrette un minuscolo passaggio, finivo immancabilmente per sbagliare. La prima volta che ho suonato per intero la canzone ? quando, stanco di provare, ho fatto tabula rasa nella mente ed ho lasciato andare le mani.
Sapevo cosa e come suonare, solo che non l'avevo ancora ascoltato, talmente ero indaffarato a pensare come avrei dovuto fare, occupandomi con inutili pensieri.

Musicista ?, a parer mio, chi senza scrupoli ascolta, comprende e fa suo, ? l'uomo simpatico nel senso letterale del termine.
Ancora meglio se riesce ad elaborarlo e a comunicarlo con uno strumento, qualsiasi esso sia.

Non ? per salvarmi il culo, dato che come bassista ho ancora taaaaanta strada da fare.
Spoiler: [ Mostra ]

E' semplicemente ci? in cui credo =)

AlexBass [ Mar 05 Gen, 2010 22:19 ]
Per me magari ? presto dirlo, ho 15 anni. Sono una persona molto ma molto umile, tendo sempre quasi a sottovalutarmi nel senso che quando uno mi dice "sei molto bravo" io tiro su le spalle per dire "non ? vero"...

certi giorni st? veramente gi? perch? non ho studiato musica e non ho avuto tempo di imbracciare il mio strumento.

Comunque, suonando da un anno e mezzo tutti mi dico che ho fatto passi da gigante. Ho un'impostazione perfetta, mi dicono che ho un ottimo tocco e riesco ad improvvisare e a creare buoni groove. Ora st? studiando Jazz Modale ^^

Comunque, non pensate che mi stia vantando, st? solo dicendo quello che mi dicono tutti, sia li alla scuola di musica che quelli che mi sentono...

Comunque... mi vedo come un Musicista Bassista, nel senso che suono solo il Basso ma sono aperto ad ogni genere di Musica. Quando si entra nell'ottica che la Musica ? Arte ed Emozione allora penso che uno, seppur ha ancora moltissimo da imparare, si possa definire Musicista.

Spero di non essere sembrano arroganto e/o un "ragazzino"

cubano [ Mar 05 Gen, 2010 22:29 ]
Probabilmente n? l' uno n? l' altro...
Mi piacerebbe essere un musicista, nel senso vero del termine: uno che vive di musica, uno che si mantiene con la musica, uno che ascolta tanta musica, uno che suona tanta musica, uno che compone tanta musica. E magari saper suonare tutti gli strumenti che mi capitano per le mani.
Per ora cerco solo di assecondare una passione, studiando e suonando il basso, ma buttando un occhio anche a quello che fanno attorno a me. Infatti per studiare un po' di armonia e teoria, mi sono preso una tastiera. Una chitarra gi? l' avevo, e una volta ogni tanto ci ficco le dita. E invece che guardare la TV, o studio, o suono, o ascolto...

AndreaJazz83 [ Mar 05 Gen, 2010 22:34 ]
mi piace provare a fare il musicante..

UZ [ Mar 05 Gen, 2010 22:34 ]
io mi sono sentito bassista dal primo momento che ho preso in mano lo strumento, un anno fa.

per il resto sono un grande ascoltatore ed intenditore di musica ma assolutamente non sono un musicista

contra [ Mar 05 Gen, 2010 23:39 ]
Bassista !!! che parola !Sono 35 anni nel campo della musica,ma in maniera discontinua !
Amo la musica ed il basso elettrico,nonostante cerchi di studiare contrabbasso !
Se fossi stato assiduo sicuramente sarei al di sopra della media....invece devo accontentarmi!
Il tempo a disposizione non e' piu' quello di quando si avevano 16 anni,lavoro....famiglia....imprevisti .Nonostante tutto il basso fa' parte della mia vita ,in tutte le sue sfumature !Non riuscirei a vivere in un mondo senza il basso !

signorush [ Mar 05 Gen, 2010 23:58 ]
dengia64,

Io amo il mio strumento in maniera viscerale e dopo che ho visto e sentito il tuo Blackstar ho capito che se mai prender? un Rick e lo prender?...sar? quello

Fuori OT...mi definisco un modesto bassista rock che tira su un gran paglione

Maurizio Rolli [ Mer 06 Gen, 2010 00:00 ]
entrambi... studio in entrambi i modi e il mio lvoro si basa su entrambe le attivit?...
in pi? le amo entrambe..
la qualit? poi ? tutta da verificare

Vin [ Mer 06 Gen, 2010 01:33 ]
Come lui ^^^!

....se vabb?, magari!!
Sono un mediocre bassista e un men che mediocre pianista, tuttavia la musica ? il mio hobby principale e qualsiasi attivit? che mi d? piacere ? in qualche modo legata ad essa.

Daemian [ Mer 06 Gen, 2010 10:40 ]
Sono un Bassicista, un bassista mediocre a cui piacerebbe tanto capirci di musica con la M maiuscola.

Stay Groove!

ste92 [ Mer 06 Gen, 2010 11:53 ]
Io nel mio piccolissimissimissimo cerco di essere almeno un "bassista" e mi piacerebbe davvero diventare un musicista, poi che io ci riesca o meno in entrambi non devo stabilirlo io, ma gli altri .
(dengia64, io nel 78 non sapevo nemmeno cosa fosse un basso, anche se effettivamente non sapevo nemmeno cosa fosse la vita )

Pier_ [ Mer 06 Gen, 2010 15:02 ]
io mi definisco "pollistrumentista" (s?, con due elle).

suono la chitarra (ritmica), faccio finta di suonare il piano, suono il basso, l'armonica a bocca (solo in versione "folk", perch? suonarci blues mi ? difficilissimo, ma prima o poi imparer?), mi diverto con l'ukulele, l'ocarina ed il flauto (di cui sto ampliando il range, visto che amo alla follia gli strumenti a fiato, soprattutto i flauti "tradizionali", come quello irlandese)...

il problema ? che suono tutto in maniera mediocre (giusto il basso posso dire di suonare meglio, anche perch? lo considero il mio strumento principale, quello con cui suono nei gruppi musicali, eccetto qualche serata come chitarrista ritmico della band di una mia amica), campando del fatto che conosco bene la teoria musicale.

purtroppo ho pochissima fantasia, e a comporre, nada... quindi "musicista" non mi riesco a considerare. mi diverto al massimo a gestire il sound e l'arrangiamento delle band con cui suono, perch? gli arrangiamenti sono la cosa che da sempre mi ha pi? attratto della musica.

dengia64 [ Mer 06 Gen, 2010 21:40 ]
...da povero autore del topic, non solo ringrazio ancora tutti, ma confesso che mi sono riletto varie volte i vostri post.
Era un p? l'intento del topic stesso.

E' indubbio comunque che un bassista che abbia presupposti musicali con buone basi sia e debba essere definito a pieno titolo come vero "musicista".
La mia domanda iniziale forse ? solo molto "primitiva"....
Ovvero, al di ? dei vostri risultati musicali, del vostro amore per la musica, per il basso, per la "creazione"...
Vi ha mosso di pi? il fatto di creare musica o... di avere un maledetto legno tra le mani. Appunto il basso elettrico!

Grazie a tutti i musicisti bassisti.
Se "gli altri" vogliono spunti solistici "completi", fatti solo col basso, ce ne sono a bizzeffe.
Il nostro ? uno Strumento di serie A.
Ric.

Pier_ [ Mer 06 Gen, 2010 22:47 ]
dengia64, il nostro ? lo strumento che fa stare in piedi tutto poi ormai mi sono innamorato, a furia di ascoltare pop, del basso come unico accompagnamento per la voce, soprattutto quando ? voce femminile. ? una cosa che trovo davvero magnifica.

Kublai [ Mer 06 Gen, 2010 23:00 ]
dengia64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vi ha mosso di pi? il fatto di creare musica o... di avere un maledetto legno tra le mani. Appunto il basso elettrico!

entrambe le cose
non suono e non suonerei altro
anche perch? non ho tempo

Mozca [ Gio 07 Gen, 2010 00:45 ]
Non posso definirmi un "musicista" perch? non conosco la musica nel senso teorico, ho difficolt? a scrivere e leggere i pezzi sul pentagramma e ignoro tantissimi aspetti diciamo scolastici di questo bellissimo mondo.

Dalla mia per? mi diverto a comporre un sacco di roba che poi tramite una sottospecie di tablature riesco a buttare gi?.
Sono appagato sia dal "saper strimpellare" uno strumento che dal comporre delle cose che mi piacciono.
Raramente ho fatto delle cover proprio perch? mi piace troppo dire la mia ed il basso ? il mezzo per farlo.

Il basso ? sempre stato lo strumento del cuore ma mi ci sono voluti dieci anni di chitarra elettrica per capirlo...
S? un p? di coccio eh!!!

Arber [ Gio 07 Gen, 2010 00:52 ]
Amo la musica in generale! Soprattutto quella suonata.
Ero abbastanza insicuro sul basso (figuriamoci sugli altri strumenti) finch? un giorno entro in casa mia un vecchio organo Farfisa...
Da l? sono cambiato.
Ho incominciato pian piano ad avvicinarmi a tutti gli strumenti che mi capitavano a tiro. E me ne sono innamorato.
E mi sono innamorato della musica in toto.
Ho iniziato a "comporre" giri, piccoli riff, melodie, armonie e dissonanze (senza avere dietro le spalle nessun tipo di teoria). Ho continuato poi ad esplorare e cercare nuovi lidi per le mie emozioni e sensazioni... Navigo in continuazione con i miei stupidi motivetti. Il basso non mi bastava.
Ma mentre suono un riff con la chitarra o un arpeggio con l'acustica, pian piano dentro di me cresce e si sviluppa il brano. Si aggiungono tutti gli altri strumenti, dal basso all'organo, dalla batteria alle percussioni... Prende tutto forma.
Un giorno mi ci metter? seriamente col gruppo a definire il tutto.
Lo far?.
Almeno cos? posso dire ci ho provato.

Sono molto lontano da qualsiasi definizione come "bassista" o "chitarrista" o qualsiasi altra cosa..
Mi piacerebbe in futuro avere molti strumenti dentro casa, per poter fare il musicista, a modo mio.

CheccOnidi [ Gio 07 Gen, 2010 01:19 ]
...essere musicista penso significhi riuscire a tradurre, suonando, la passione per la musica esternandone sensazioni e sentimenti...sia che si suoni a grandi livelli sia che si riesca ad abbozzare una qualsiasi canzoncina (quella della pasta barilla sulla pianola bontempi) o melodia o un qualsiasi ritmo su di uno djemb? o sulla ringhiera di casa o sul proprio cofano dell'auto!!
non ci sono limiti di espressione e infiniti sono i modi attraverso il quale ci si esprime con la musica...per strada ci si ferma ad osservare dei fenomeni che suonano coi barattoli, con una chitarra, con delle bottiglie o con un violino...si ? musicisti sempre, quando si comunica, quando si trasmette, quando si impara ad ascoltare s? stessi attraverso l'arte dei suoni!!!
personalmente penso di essere un percussionista mancato...dopo anni di "parco sempione" mi sono dato prima alla chitarra (troppo piccolo e chirurgico da suonare) e poi al basso con non bruttissimi risultati!!
insomma, io faccio l'operaio, ma FANC..O, SONO UN MUSICISTA DENTRO FUORI E TUTT'INTORNO!!!!

Silvestro [ Gio 07 Gen, 2010 01:40 ]
dengia64,

Ric, certamente l'avere un legno tra le mani...
pi? passa il tempo, pi? sono contento di aver scelto il basso
come strumento di espressione.

adoro il piano, sto cercando timidamente di avvicinarmici
per le ragioni che ho gi? detto, ma ho subito capito, che per quanto bello e musicalmente completo
questo mobile a 88 denti non potr? "mai" entrare nel mio intimo quanto il basso.

? bellissimo sentirsi un legno che ti vibra sul torace, avere sotto le dita le molteplici
possibilit? espressive che ti pu? dare uno strumento a corda, e nel nostro caso, quelle " belle grosse "
del nostro amato basso, e il ruolo che ricopre nella Musica e all'interno di un gruppo ? per me insostituibile.

ace66 [ Gio 07 Gen, 2010 03:49 ]
dire bassista ? una cosa troppo azzardata... sono meglio come contadino!

SCARAMIX [ Gio 07 Gen, 2010 08:37 ]
Io mi considero un "amatore" del basso , che strimpella con piacere lo strumento.
Pi? di cos? dato l'impegno , lo studio (che fatto pochissimo) e la capacit? ...non riesco a "definirmi".
Suono male ...ma con passione !!!

Effegi [ Gio 07 Gen, 2010 09:53 ]
ganesh ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Effegi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mah... ci sarebbe da stabilire in base a cosa ci si definisce in uno o nell'altro modo.

Semplice.
Secondo il Devoto-Oli:
"Compositore di musica; estens., esecutore di musica strumentale o vocale (a un notevole livello artistico o tecnico)."

Ehm... c'? quel "a un notevole livello artistico o tecnico" che mi demolisce tutto il concetto...

Posso sposare la, molto pi? umile (e invero approssimativa), definizione del Wikizionario?

musicista m e f sing
- uomo che comunica le proprie emozioni ed esperienze attraverso il proprio strumento o la composizione
- (per estensione) chi esegue musica con uno strumento, con la voce

FG

Tonno [ Gio 07 Gen, 2010 10:06 ]
Sono un mediocre musicista.
Nel senso che suono mediocremente basso , chitarra e purtroppo, per mancanza d'allenamento, molto mediocremente la batteria...

taz [ Gio 07 Gen, 2010 10:10 ]
io sono un buon ascoltatore di musica, la uso per rilassarmi a casa, in treno, in viaggio.
bassista me la cavicchio, ma ? solo un hobby, pi? che altro sono uno sperperatore di soldi in strumenti e amplificazione...? quasi una mania per me.

dengia64 [ Gio 07 Gen, 2010 10:13 ]
..in pratica di bassisti "veri" pare ce ne siamo pochissimi qua dentro!!
Ric.

Fagyo [ Gio 07 Gen, 2010 10:24 ]
ganesh ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi piace definirmi musicista.
Poi cosa io sia realmente, non saprei proprio.

Paro Paro...

wayinblue [ Gio 07 Gen, 2010 11:09 ]
dengia64, a dirla tutta prima mi devo definire impiegato.... la pagnotta ? da portare a casa....

Non sono un musicista, non vivo di musica e non creo o arrangio musica, non riesco a definirmi bassista per una questione di decenza e rispettodi tutti quelli che sanno suonare il basso (al limite io lo uso), ma quello che mi porta a imbraciare il legno ? la passione per la musica (magari non tutta...) e per le emozioni che provo solamente sfiorando le corde del mio basso. Posso dire che imbracciare il basso, anche senza attaccarlo all'ampli o al mac, e sentire quel p? di suono, le vibrazioni del legno, il contatto dei polpastrelli sull'acciacio e mi sento di pi? in contatto con me stesso mi libero dello stress e di tutta la negativit? che la giornata lavorativa ? in grado di regalarmi....

Ciao

Fagyo [ Gio 07 Gen, 2010 11:18 ]
dengia64,

Ma che vuol dire bassisti veri?

Per me ? un bassista ? un musicista...

dengia64 [ Gio 07 Gen, 2010 11:40 ]
..Marco, consideriamo noi due.
Come nell'apertura topic ho spiegato.
Certamente sono un p? impropio nelle definizioni ma ? cos?...
Io sono solo un bassista.
Tu sei un bassista ma hai una visione della musica molto globale.
Che a me manca.
Ecco la mia banalissima spiegazione.
Ric.

Lontra [ Gio 07 Gen, 2010 11:41 ]
Fin da piccolo sono stato abituato ad ascoltare musica di ogni genere: mi capitava spessissimo di concentrarmi sulla parte di basso, ne ero misteriosamente attratto. Quando ho imbracciato il mio primo basso ho capito che non sarei mai pi? riuscito ad abbandonare questo strumento unico... Ormai ? parte fondamentale della mia vita quotidiana, penso quindi di potermi ritenere un "bassista" (nonostante mi manchi molta teoria e tecnica ), "musicista" invece mi sembra eccessivo, perlomeno nella definizione di Ganesh!!!

pastorius87 [ Gio 07 Gen, 2010 11:50 ]
su wikipedia si trova questa definizione di musicista..

"Un musicista ? una persona che esegue o che compone musica per professione.

I musicisti si possono classificare secondo questo schema, che li suddivide in base al loro ruolo nella categoria professionale:

* L'arrangiatore modifica un brano musicale secondo le esigenze.
* Il cantante usa la propria voce nei brani musicali.
* Il cantautore scrive canzoni e le esegue con la propria voce, insieme ad altri musicisti, utilizzando talvolta un proprio strumento di accompagnamento.
* Il compositore crea la musica, e ne trascrive le parti sugli spartiti, che gli strumentisti eseguiranno.
* Il direttore d'orchestra coordina gli elementi di un'orchestra.
* Lo strumentista suona lo strumento musicale del quale si serve per eseguire i brani."

alla luce di ci? posso dire di essere un amatore.. io non eseguo e non compongo musica per professione ma solo per passione e hobby.. quindi posso solo definirmi un amante della musica in tutte le sue forme e un "musicista della domenica"..

dengia64 complimenti per il bel 3D che hai aperto!!

dengia64 [ Gio 07 Gen, 2010 11:57 ]
...piuntualizzo, la mia definizione di bassista vero, ? riferita a tanti ragazzi del forum (che conosco e che so che sono bassisti), che si definiscono bassistini, bassistelli, bassistacci.....
Ecco a chi alludevo...
Ric.

Fagyo [ Gio 07 Gen, 2010 12:00 ]
dengia64,

il fatto che tu non sia un polistrumentista, non scarta l'ipotesi che tu sia un musicista.

(che poi va visto a che grado di conoscenza corrisponde il saper suonare altro strumento oltre il tuo...io suono tutto "rabberciato"...
mi diverto e sfido un p? me stesso..tutto li...)

Invece ? forse una questione di come si vede la musica dentro se stessi e di come si opera nel campo della musica.

Posso dire che per musicista io vedo uno come DEDO... ecco lui ? in pieno quello che io penso possa essere un musicista...

Ma non mi sento di penalizzare un bassista che suona magari solo il basso, senza comporre o arrangiare e dire che non ? un musicista..

allora un contrabbasso di fila nelle orchestre classiche non ? un musicista, mentre suona Sinfonie o melodramma vecchi di secoli e scritte da altri ? Non mi pare...

Musicista Compositore
Musicista Esecutore
Musicista Professionista
Musicista polistrumentista..

So tutti musicisti...

non ne faccio una questione solo di semantica... ma per me non c'? da distinguer troppo...

Emanuele Nazzaro [ Gio 07 Gen, 2010 12:46 ]
Bassista.
e studio tanto per essere sempre pi? Musicista...
seguendo le classficazioni di Dengia...

ma alla fine quoto al 100% Fagyo!

ganesh [ Gio 07 Gen, 2010 12:48 ]
Effegi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Posso sposare la, molto pi? umile (e invero approssimativa), definizione del Wikizionario?

Fai pure, ma non ? mica un'opinione.
? semplicemente una definizione.

dengia64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
..in pratica di bassisti "veri" pare ce ne siamo pochissimi qua dentro!!

Ce ne sono un sacco, invece.
Un bassista ? un musicista, n? pi? n? meno, come dice il buon Fagyo.
Poi, secondo me (che a dispetto del nome non pretendo di essere il Vangelo), ? strano che un buon bassista non si senta portato a suonare altri strumenti e/o comporre, col basso e con altro. Proprio perch? un musicista, in quanto tale, prima o poi lo fa.
Ovvio, non a tutti esce la Pastorale, ma questi sono dettagli...

dengia64 [ Gio 07 Gen, 2010 13:28 ]
..ma si, Marco ha ragione..
Per quanto dice Gos, ero ironico sul fato che moltissimi di noi, si pongono in una posizione di dire "tento" di esserlo, tento di farlo. mi piacerebbe ma...
So molto bene che ci sono bravissimi bassisti qui.
Li ho sentiti suonare personalmente.
Ric.

Franz Volliker [ Gio 07 Gen, 2010 13:42 ]
dengia64
suoni il basso e di conseguenza come dice qualcuno sei comunque un musicista.
in generale si tende ad essere abbastanza duri nel giudicare se stessi quindi ad una domanda come la tua, vuoi la modestia, la falsa modestia ed il sottovalutarsi, si risponde sempre in maniera evasiva ed ironica ma credo che vista la funzione primaria del nostro strumento essere musicista ? una qualit? innata anche se non si sono seguiti studi approfonditi sullo strumento.
ad ogni modo io sono un bassista rock per attitudine e stile di vita e non riuscirei a esistere se non fossi in questo modo. quando conosco qualche persona nuova mi presento sempre come un bassista non come un musicista, anche se normalmente nel mio gruppo compongo le canzoni e le arrangio etc.

ovviamente IMHO

dengia64 [ Gio 07 Gen, 2010 13:50 ]
..ecco Francesco Over66, anche io "funziono" come te.
Ric.

Franz Volliker [ Gio 07 Gen, 2010 14:22 ]
dengia64
infatti solo che tu sei doc AUS (decline) e mister RICK
scusa la battuta.

il fatto ? che arriviamo da un'epoca nella quale i bassisti erano " minchia hai sentito quel bassista che palle che ha ?" oggi vuoi per le diverse dinamiche, dischi registrati per l'ascolto via radio, i bassisti sono "ma il basso dove cazzo l'hanno registrato". quindi la figura del bassista vecchia scuola non ? pi? presente tanto che il pi? di chi ascolta non sa cos'? il basso.
questo chiaramente per quanto riguarda il rock in generale.

ovviamente IMHO