Fu-V, è stato uno di quelli per "colpa" di cui ho iniziato a suonare il basso... non mi scorderò mai l'estate in un cui un mio amico mi fece sentire, quando eravamo poco più che adolescenti, il disco "Louder Than Bombs", e mi convinse a comprarmi un basso.
lo stesso amico provò pure a farmi ascoltare i Rush, dandomi una raccolta che aveva fatto lui su CD masterizzato, ma non ebbe proprio lo stesso impatto
penso che la mia linea preferita del loro repertorio sia "Heaven knows I'm miserable now", forse la più melodica delle sue, con cui ho imparato quanto la nota scelta al basso incida sul mood della canzone.
ho sempre amato il suo approccio ritmico, e dici bene, a metà tra funk e punk, spesso con quegli accenni di country ("Vicar in a tutu" ad esempio), quel modo di seguire la linea vocale ("Frankly mr Shankly") che si capisce quanto abbia segnato i bassisti successivi.
Citazione:
Offuscato agli occhi dei più dalla personalità di Morrissey e dall'innegabile genio chitarristico-compositivo di Marr, è stato probabilmente un musicista meno celebrato di quanto avrebbe meritato. Almeno in vita, ora vedremo.
vero, se pensiamo alla "fama" a livello mainstream, ma se pensiamo all'influenza che ha avuto, io lo reputo molto più importante di Marr e Morrissey, perchè se ci pensi, tantissimi bassisti hanno attinto dal suo modo di suonare, mentre lo stile di Marr secondo me è stato molto meno influente sui chitarristi successivi.
questo secondo me è molto più importante della "fama" intesa come essere conosciuti in generale.