E' Morto Pino Daniele »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Discussioni a 360° - E' Morto Pino Daniele

leogold [ Lun 05 Gen, 2015 06:43 ]
Oggetto: E' Morto Pino Daniele
Sono senza parole,per me era più di un musicista che amavo........è morto Pino Daniele

mediobass66 [ Lun 05 Gen, 2015 07:36 ]
Oggetto: Re: E' Morto Pino Daniele
Noooo

Flint [ Lun 05 Gen, 2015 08:46 ]
a 60 anni di infarto fulminante

dio mio

Musicista con la m maiuscola, di tutto, tutto rispetto

ciao Cantante di blues

paco01 [ Lun 05 Gen, 2015 09:06 ]
Oggi piango un gran uomo e un grande artista ... mi mancherai Pino.

antobass [ Lun 05 Gen, 2015 10:39 ]
Tristezza

Lucio72 [ Lun 05 Gen, 2015 10:44 ]
Ciao Pino,
R.I.P.

Kublai [ Lun 05 Gen, 2015 11:10 ]
R.I.P.

Franco1964 [ Lun 05 Gen, 2015 11:18 ]
Un mio ricordo:

http://www.ilsole24ore.com/art/cult...l?uuid=ABzT6vYC

Signorics [ Lun 05 Gen, 2015 11:57 ]
L'ho saputo stamattina da un amico e ci sono rimasto malissimo. Sicuramente un GRANDE ( e pure mio concittadino ), anche se avevo smesso di comprare i suoi dischi da oltre vent'anni. La parte iniziale della sua carriera mi aveva semplicemente folgorato, ma a un certo punto, tra gelati all'equatore e amori senza fine, non sono più stato in sintonia con la sua musica. Per mia fortuna ero tra quelli che hanno assistito al suo concerto con Pat Metheny allo stadio olimpico il 22 settembre 1995 ( mi pare fosse quella la data esatta ). Ciao Pino !

Riccardo [ Lun 05 Gen, 2015 11:59 ]
Che mazzata...

Sono cresciuto con i suoi dischi, tristezza immane

Homer [ Lun 05 Gen, 2015 12:23 ]
Un mio amico compaesano con cui iniziai a suonare da piccolo suona la tastiera con De Piscopo. Giusto un anno fa ebbe modo di conoscere Pino e tutto il suo enturage nel corso del famoso concerto al Palapartenope con il suo gruppo storico (zurzolo Senese Amoruso e c.) Doveva a far le prove qualche giorno prima. Era intimorito. Lo trovai sotto il mio balcone, su una panchina con la figlia tremolante. Scesi una pacca sulle spalle e gli dissi: ti rendi conto dove sei arrivato? Iniziasti che facevi le cover... E lui: Tremo. Si dice sia molto rigido, a tratti scorbutico, l'opposto di Tullio....
Dopo qualche giorno lo vidi. Lui aveva già messo le foto private con Pino sul FB personale. Gli chiesi: mi riconosci? Me lo fai l'autografo? O ti scordi degli amici?. Ci fermammo e mi disse che era il contrario di quanto dicevano: simpatico, dolce, compagnone, ma alquanto sofferente. Aveva problemi cardiaci di un certo livello ed era quasi completamente cieco per un glaucoma. Non riusciva neppure a vedere chi lo chiamasse sul cell. Al primo dell'anno commentammo questo. Era stanco, guardava di traverso, solo così poteva fare, la tastiera. Non era in forma. Tutti noi amici dicevamo: lo diceva bruno, mamma come si trascina... Peccato. I dramma è che bruno era entrato in quel giro e il suo chitarrista, amico d'infanzia, in quello di Mango... Che tremenda coincidenza... RIP Pino

Paolo Camera [ Lun 05 Gen, 2015 13:00 ]
Per tutti è un percorso, ha inizio e fine....la differenza la fa chi lascia le impronte del suo passaggio....

Ciao PINO

Pier_ [ Lun 05 Gen, 2015 13:29 ]
Homer, non sapevo stesse così male. leggendo gli articoli stamattina, si parlava quasi come di una cosa del tutto casuale, della serie "... ma se stava così bene...".

ganesh [ Lun 05 Gen, 2015 14:07 ]
Pier_, stava male da tanto tempo.

Mi spiace veramente tanto.

Homer [ Lun 05 Gen, 2015 14:11 ]
Teneva molto alla sua sfera privata. Era molto restio a nuove amicizie a contatti con sconosciuti. Aveva vari by-pass ma da diversi anni. Quando morì l'amico Troisi la cosa lo sconvolse molto in quanto cardiopatico come lui. Poi aveva questa brutta malattia agli occhi che ne condizionava le relazioni ma anche la vita di tutti i giorni: la maculopatia. Ma molti artisti si chiudono a bunker sulla loro sfera privata, come credo giusto che sia. Ed è chiaro che il malore sia sempre improvviso, inaspettato. Ti dirò il vero io non so come a quella età ancora tirano avanti a quei ritmi. Lo spettacolo spesso consuma le persone. Bruno ha pubblicato delle foto insieme a lui e Tullio sul suo profilo. Non penso di poterle riportare. Chi ha capito chi è bruno e lo ha come amico si facesse un giro sul profilo. Molto umano...

ganesh [ Lun 05 Gen, 2015 14:24 ]
Credo che la scelta di non aspettare l'ambulanza sia stata fatale, ma non credo sia il luogo per discuterne.

galeazzo79 [ Lun 05 Gen, 2015 14:53 ]
L'ho visto stanco a capodanno ma credevo fosse solo la noia di suonare quelle 2 solite canzoni che il pubblico vuole sentire ignaro del suo repertorio fenomenale. Non sapevo soffrisse.
R.I.P.

Homer [ Lun 05 Gen, 2015 14:53 ]
Per esperienza personale non so se essere d'accordo Ganesh. Mi è capitato due volte in cui si è optato per la scelta opposta. Mi è andata male entrambe le volte. In caso di infarto può capitare che ve ne siano più di uno dietro l'altro. Puoi anche stare intubato ed a cuore aperto. E' destino. Se poi è stato arresto cardiaco bisogna capire quale fosse la causa e li, forse, chissà... Sembra strano ma funzioniamo come dei giocattoli con le pile dentro. Si scaricano, vanno in corto, o chissà che... finiamo li.

Ci ho ripensato. Non penso che Bruno si incazzi se lo ha pubblicato lui. Ma questa immagine trasmette l'uomo vero, nel calore amicale, nella semplicità e non il "personaggio" incartapecorito, studiato da palco. Ve la mostro perchè è proprio bella e fa cogliere la profondità d'animo di un artista che ha scritto veri gioielli come Terra Mia, Cammina Cammina... vabbè so davvero tanti. Quello a sinistra è Bruno ovviamente heheh 10897074_10204429687920582_2068319269138900270_n

Orazio [ Lun 05 Gen, 2015 19:26 ]
Rip

cubano [ Mar 06 Gen, 2015 00:10 ]
Mi pareva di aver aperto una discussione identica che ora non vedo più. Poco importa.
Sono molto triste per la scomparsa di Pino, e non ho parole.

Effegi [ Mar 06 Gen, 2015 01:26 ]
Poco o niente da dire... meglio niente, a questo punto.

Che la terra gli sia lieve.

FG

Bluesbil62 [ Mar 06 Gen, 2015 12:08 ]
Mi dispiaciuto tantissimo anche in considerazione dell’età.
Tra le tantissime cose, mi rimane un bellissimo ricordo di un concerto. Settembre 1979, da alcuni mesi aveva pubblicato il suo secondo LP “Pino Daniele”. Se ben ricordo, la formazione che lo accompagnava era composta da Gigi de Rienzo al basso, Ernesto Vitolo alle tastiere, Agostino Marangolo alla batteria, James Senese al sax. C’era inoltre un chitarrista di supporto di cui però non ricordo il nome.
Grandissimo concerto, tanto blues, tanta energia, tanto background a me assai familiare.
Non certamente per tutti, ma la mancanza fisica sarà in parte colmata dall’immortalità foscoliana legata alla sua arte.

Orazio [ Mar 06 Gen, 2015 17:35 ]
cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi pareva di aver aperto una discussione identica.

Infatti.
Proprio per questo ho dovuto cancellare il 3ead

Fenderissimo [ Mar 06 Gen, 2015 22:49 ]
Non intervengo mai in queste discussioni, ma qui lo faccio perchè sono veramente dispiaciuto
Un paio di anni fa ho visto un suo concerto e ricordo che è stato fantastico. A parte i suoi brani, ricordo la goduria nel sentire basso e batteria, che in quel tour erano due americani dei quali non ricordo assolutamente il nome. Scrivo questo perchè quel che sento nei suoi brani è sempre un tiro pazzesco, anche su una ballad come Napul'è.

E' un onore vedere che il grande Pino viene ricordato anche da personaggi come Eric Claplton e Matthew Garrison, che per l'occasione cambia anche immagine del profilo.

clapton_garrison_1420580904_320970

cubano [ Mar 06 Gen, 2015 23:31 ]
Orazio quando l'ho aperta non mi pareva ce ne fosse già un'altra aperta.
A me poco importa.
Avrei preferito non pensare mai di aprirne una del genere, e neanche lasciare un commento...

leogold [ Mer 07 Gen, 2015 19:55 ]
Neanche io Cubano avrei voluto aprire questa discussione,stanne sicuro,ma mi sono svegliato presto e vedendo questa notizia volevo solo esprimere il mio dolore......le cose successe in questi giorni per ricordare la figura di questo immenso musicista non le commento

Near [ Mer 07 Gen, 2015 23:05 ]
Dispiacere immenso. Sono sincero, non seguivo molto il Pino Daniele dell'ultimo periodo, anzi non lo conosco proprio ma tutta la roba che ha menato fuori dal cilindro negli anni 80 è un qualcosa d'immenso. E non saprei dire se questa sia una perdita maggiore per il cantautorato o per la chitarra perchè ha saputo giganteggiare su entrambi i fronti.

Spesso lo si ricorda per collaborazioni in ambito pop ma molti amanti ci tengono a sottolineare come abbia suonato con gente come Pat Metheny,Marcus Miller e via dicendo. Aldilà delle sue collaborazioni io sono sempre rimasto impressionato dalla sua band che oltre Pino Daniele comprendeva gente come Rino Zurzolo e Tullio De piscopo che ho sempre ammirato tantissimo. Di certo se ne va l'ultimo esponente mainstream di una certa attitudine della musica napoletana. Ma da lui Napoli deve ripartire per dare lustro ed ispirazione a chi verrà dopo.

Come per Mango ho avuto la fortuna di vedere Pino Daniele in concerto nel 2003, in quel caso era in tour con De gregori,Mannoia e Ron. Sembrerà una delle solite cose dette a posteriori ma Pino Daniele quella sera svettava su tutti per padronanza del mestiere,umanità e capacità musicali. E stiamo parlando di un signore che suonava la musica di Ron e della Mannoia come fosse la sua senza snaturar(si)la.

R.I.P.

cubano [ Mer 07 Gen, 2015 23:46 ]
leogold, credo che la tristezza unisca chi lo ha apprezzato. Come uomo per chi ha avuto la fortuna di conoscerlo personalmente, e come artista chi semplicemente lo ammirava. Il resto lo lasciamo a chi deve fare notizia...