MegaBass Forum
Discussioni a 360° - Differenza Tra Basso Originale E Di Liuteria Con Licenza, Cambia Il Prezzo?
Roberto Portogallo [ Mer 15 Gen, 2014 10:50 ]
Oggetto: Differenza Tra Basso Originale E Di Liuteria Con Licenza, Cambia Il Prezzo?
Salve di solito sento parlare tanto di basso originale e basso con licenza fender, vorrei sapere se c'è differenza?
E se il basso con la licenza essendo di liuteria puo costare meno o più di quello originale, grazie a Tutti anticipatamente
summer63 [ Mer 15 Gen, 2014 13:22 ]
Oggetto: Re: Differenza Tra Basso Originale E Di Liuteria Con Licenza, Cambia Il Prezzo?
Roberto Portogallo, esistono alcuni produttori che hanno ottenuto che i loro prodotti siano perfettamente compatibili coi pezzi Fender, e hanno quindi il diritto di fregiarsi del logo 'licenced by Fender'. Tutto qui. Per il prezzo, depende, un Warmoth custom, pe, penso possa ampiamente costare di più di un Fender ... un Mighty Mite, di meno, un Allparts, uguale, all'incirca.
Non mi risulta che botteghe artigianali si siano mai peritate di chiedere questa licenza, comunque ...
Pier_ [ Mer 15 Gen, 2014 13:30 ]
Oggetto: Re: Differenza Tra Basso Originale E Di Liuteria Con Licenza, Cambia Il Prezzo?
Roberto Portogallo, ha detto tutto summer63, non esistono "strumenti di liuteria su licenza".
esistono pezzi stock prodotti da terzi, e venduti su licenza, come appunto Allparts, Mighty Mite e Warmoth, che hanno le loro specifiche caratteristiche di qualità e prezzo.
Roberto Portogallo [ Mer 15 Gen, 2014 20:00 ]
Grazie mille per la celere risposta
RICCA [ Gio 16 Gen, 2014 00:53 ]
Credo che la licenza sia più che altro per poter riprodurre la forma della paletta, che è coperta da copyright, anche molti prodotti non "licenced" sono compatibili con Fender