MegaBass Forum
In The Studio - Interfaccia Audio Da Portarsi In Giro Comodamente
Rain [ Sab 12 Giu, 2010 10:10 ]
Oggetto: Interfaccia Audio Da Portarsi In Giro Comodamente
Pur essendo sul forum da un po', non ho mai impestato questa sezione con strane domande, ma c'? sempre una prima volta..
Ho comprato il mio primo Mac da tre settimane, ? un MacBook Pro, il pi? piccolino della serie e l'ho preso principalmente per elaborare musica con programmi tipo Finale, Guitar Pro, Band-In-A-Box e compagnia e per registrarmi col basso.
Ho un Pod X3 della Line 6 che mi fa da scheda audio esterna, ma ovviamente nella valigetta del computer non mi ci sta e se volessi portarmi in giro il Mac e registrarmi qualcosa al volo dovrei tirarmi fuori quella specie di scatola da scarpe e attaccarlo pure alla corrente, cos? avrei pensato di prendere un'interfaccia audio un po' pi? "portatile", tipo la
Stealth Plug della IK Multimedia, che starebbe comodamente nella valigetta. Faccio presente che anche se il Pod ha un sacco di altre fuzioni, sto cercando un consiglio per la sola registrazione.
Visto che di nozioni su latenze e caratteristiche varie sono totalmente digiuna, vi chiedo se potete gentilmente consigliarmi una buona interfaccia audio che per? sia abbastanza piccola.
La Stealth Plug ? una buona idea o non vale i soldi che costa? Ho letto opinioni discordanti e non intendendomene non so farmi un'idea precisa. Vi ho nominato quella solo perch? ? la prima che ho visto sul generis di una marca che apprezzo.
Se mi deste anche un parere sul Pod X3 come interfaccia audio mi fareste un'ulteriore cortesia.
Grazie a tutti!
LupoPiero [ Sab 12 Giu, 2010 10:19 ]
Oggetto: Re: Interfaccia Audio Da Portarsi In Giro Comodamente
Rain,io la uso da almeno 4 anni..latenza bassissima e comodissima ci fai di tutto,l'unica cosa di contro ? che ? mono.
ci ho registrato di tutto dal basso nudo e crudo alle prove del gruppo e anche qualche data
assieme alla scheda audio in pi? hai diversi programmi(multitraccia,simulatore ampli/effetti virtuale ecc..) ad un prezzo pi? che conveniente!
per l'home recording dal mio punto di vista ? pi? che consigliata!
ganesh [ Sab 12 Giu, 2010 10:36 ]
Io ne ho sempre sentito parlare solo bene.
Ovviamente fa quel che deve fare, mica i miracoli, spesso la gente ha aspettative assurde.
Direi che sia un ottimo compromesso tra qualit? e trasportabilit?, per ci? che hai descritto va pi? che bene.
Si aggiunga che i nuovi Mac, per essere pi? "ecologici", fanno fatica ad alimentare molte schede un po' pi? "grosse".

aceinasleeve [ Sab 12 Giu, 2010 10:56 ]
Si aggiunga che i nuovi Mac, per essere pi? "ecologici", fanno fatica ad alimentare molte schede un po' pi? "grosse"
cio?? significa che l'uscita usb ? configurata per erogare meno corrente?
anche io sono "nuovo" mecchista...

dedo [ Sab 12 Giu, 2010 10:59 ]
Rain, per come sono fatto io trovo la Stealth con troppi limiti ma dipende cosa devi fare.
Prima cosa per me il minimo sono un paio di entrate line e microfoniche per registrare qualsiasi cosa, da un concerto attacandosi al mixer alle prove in sala passando a sessioni di studio con un chitarrista.
Poi non disdegnerei un'uscita cuffie decente, possibilmente con volume.
Infine due uscite per un paio di monitor.
Non dico di qualit? eccelsa ma "onesta", dipende da quanto vuoi spendere
Questa ? troppo?
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1618820.html
Questa non ha tutto quello che vorrei per?...
http://www.m-audio.com/products/en_us/FastTrack.html
Questa non male
http://www.m-audio.com/products/en_us/MobilePreUSB.html
FabioFender [ Sab 12 Giu, 2010 11:05 ]
Rain, non ? certamente fra le pi? economiche...ma posso tranquillamente consigliarti la ONE di Apogee, che ho preso da poco e sono pienamente soddisfatto !
http://www.apogeedigital.com/products/one.php
...se vuoi invece la stereofonia, il firewire, e non ti interessa il mic interno...c'? la sorella maggiore:
http://www.apogeedigital.com/products/duet.php?show=duet
...entrambe entrano nella bag insieme al laptop
FF
ganesh [ Sab 12 Giu, 2010 11:17 ]
cio?? significa che l'uscita usb ? configurata per erogare meno corrente?
Esattamente.
Ma questo non vuol dire nulla, sia ben chiaro. Le nuove schede, se compatibili, lavorano senza problemi.
dedo,
FabioFender, sono tutte ottime ma come caratteristiche e prezzi mi sembrano un po' lontane da ci? che dice Rain.
Poi, ovviamente, deve decidere lei.
Dandu [ Sab 12 Giu, 2010 11:20 ]
..io uso una M-audio Jamlab ...ma ormai non la fanno piu.
Al suo posto dovrebbe esserci questa:
http://www.m-audio.com/products/en_us/Transit.html
non l'ho provata ma ? praticamente identica (fisicamente) alla mia con l'aggiunta dell'uscita ottica per la codifica AC3 esterna.... ? stereo in ....ma occorre farsi un cavetto per sdoppiare l'ingresso in due mono.... niente di che....
...posso assicurare che si infila ampiamente nello zainetto/borsa del pc ...
http://www.strumentimusicali.net/pr...ransit-USB.html

ci
dedo [ Sab 12 Giu, 2010 11:24 ]
ganesh, con le caratteristiche della stealth c'? solo quella...
La Maudio piccolina costa qualche decina di euro in pi?.
Nabla [ Sab 12 Giu, 2010 13:54 ]
Rain, faccio solo notare che lo Stealth Plug ha un convertitore a 16bit. Va benissimo per registrare idee e appunti, ma non bisogna chiedere prestazioni pi? impegnative perch? le differenze con una scheda audio vera si fanno notare.
16bit sono uno standard per i prodotti finiti (esempio i CD), ma in fase di ripresa sono estremamente limitativi.
Se riuscissi ad avere budget per una scheda con campionamento a 24bit praticamente non la cambierai mai pi?, anche qualora necessitassi di prestazioni serie.
ganesh [ Sab 12 Giu, 2010 13:59 ]
Giusta osservazione.
Rain [ Sab 12 Giu, 2010 14:00 ]
Grazie a tutti per le risposte, siete stati velocissimi ed esaurienti!
La scheda che cerco ? proprio per portarmela in giro, se no per casa mi va bene il Pod oppure una Edirol UA25EX che avevo addocchiato. E' per le registrazioni al volo "se dovesse capitare", perch? se so di voler registrare qualcosa mi porto il Pod, invece quella scheda "abiterebbe" proprio nella borsa del Mac e la userei se fossi fuori e mi andasse di registrare qualche jam o cose cos?.
La Stealth ha compreso il software della IK Multimedia, ma anche se non l'avesse andrebbe bene lo stesso.
Se costassero uguali, fra la Stealth e la M-Audio quale mi consigliereste?
FabioFender, sembra davvero una pheegata, ma per l'uso al quale la destinerei non varrebbe quella spesa.
Nabla, una scheda a 24bit con le caratteristiche di dimensioni che cerco c'??
Ho un budget di 100?, massimo 130?.
Grazie!
UPDATE: sulle caratteristiche dela M-Audio c'? scritto "Interfaccia per registrazione audio digitale a 24 bit / 96 kHz, via USB ", ma non so se ? la stessa cosa che consigli tu Nabla, perdonate la mia somma ignoranza..
Gianco [ Lun 14 Giu, 2010 11:21 ]
dato che hai un Macbook Pro perch? non ti orienti su una scheda firewire? non ? pi? ingombrante di una usb e a mio parere va comunque meglio.
P.S. ? vero per? che le schede firewire che conosco non sono "minimaliste", e a te serve una scheda per "registrare se capita".
bassbara [ Lun 14 Giu, 2010 11:34 ]
Grazie a tutti per le risposte, siete stati velocissimi ed esaurienti!
La scheda che cerco ? proprio per portarmela in giro, se no per casa mi va bene il Pod oppure una Edirol UA25EX che avevo addocchiato. E' per le registrazioni al volo "se dovesse capitare", perch? se so di voler registrare qualcosa mi porto il Pod, invece quella scheda "abiterebbe" proprio nella borsa del Mac e la userei se fossi fuori e mi andasse di registrare qualche jam o cose cos?.
La Stealth ha compreso il software della IK Multimedia, ma anche se non l'avesse andrebbe bene lo stesso.
Se costassero uguali, fra la Stealth e la M-Audio quale mi consigliereste?
FabioFender, sembra davvero una pheegata, ma per l'uso al quale la destinerei non varrebbe quella spesa.
Nabla, una scheda a 24bit con le caratteristiche di dimensioni che cerco c'??
Ho un budget di 100?, massimo 130?.
Grazie!
UPDATE: sulle caratteristiche dela M-Audio c'? scritto "Interfaccia per registrazione audio digitale a 24 bit / 96 kHz, via USB ", ma non so se ? la stessa cosa che consigli tu Nabla, perdonate la mia somma ignoranza..
Ho la prima EdirolUA25, e te la straconsiglio, ? ancora fissa nel mio Home Studio
Le dimensioni sono ridotte, hai due ingressi con pre microfonico, uscita cuffie con regolazione volume, uscita per i monitor, ingressi e uscite midi, e digitali, e lavora anche a 24 bit, tanto per rispondere un po' ai discorsi fatti in precedenza e che condivido pienamente.
Insomma in poco spazio e con poca spesa (soprattutto se la trovi usata) hai una discreta scheda audio che ti permette di fare un po' tutto quello che vuoi.
Consigliata
EDIT:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_edirol-ua25_id1677888.html qui trovi il modello vecchio come il mio a 120 euro.
Per quello che devi fare non spendere i soldi per una firewire, va benissimo anche una scheda usb.
Rain [ Lun 14 Giu, 2010 21:43 ]
Ho gi? il Pod X3 che mi hanno regalato al compleanno (per ci? me lo tengo..) se voglio registrare a casa posso usare quello, ma la Edirol non mi sembra cos? piccolina da portarmela comodamente nella valigetta del computer e lasciarla l?..
Di
questa che mi dite? Sicuramente l'altra Edirol ? pi? pheega, ma cerco qualcosa proprio per registrazioni al volo, cose che vengono in mente e che si elaboreranno con calma in seguito.
Se no ho addocchiato
quest'altra..
Se penso che col prezzo del Pod X3 mi salterebbe fuori una scheda come Dio comanda mi mangio le mani...

teobass82 [ Mar 15 Giu, 2010 01:01 ]
e perch? non prendere un registratore portatile con gli ingressi jack? C'? molta pi? scelta.
ad esempio...
Link c'? anche la versione con microfono
rufus [ Mar 15 Giu, 2010 09:12 ]
Di
questa che mi dite?
Se no ho addocchiato
quest'altra..
La prima (UA1EX) l'ho fatta fuori perch? non mi soddisfaceva. Dinamica piatta e suono incolore.
Mi sono trovato meglio con la scheda integrata del MacBook Pro.
L'altra non l'ho provata, ma a occhio mi pare simile alla UA1EX, con solo l'aggiunta di un ingresso strumenti, cosa che manca nella UA1EX, che ha solo ingressi linea.
G.
rufus [ Mar 15 Giu, 2010 09:37 ]
Dedo, s?, me ne sono accorto e ho modificato il post....
Ottimi consigli sia la tascam sia m-audio. Tascam ne ho avute due per le mani e tutte e due
molto soddisfacenti.
Per quanto riguarda Alesis, su altri forum non ne parlano benissimo, ma non ? una mia opinione personale, anche perch? non l'ho mai provata, quindi posso solo riportare i "sentito dire"....
Per la cronaca, le tascam che ho avuto sono state la FW1804, adesso sostituita con una Focusrite, e la US144, tuttora funzionante su un portatile Windows.
La Edirol invece l'ho sostituita con Apogee Duet.
G.
Shedua511 [ Mar 15 Giu, 2010 09:40 ]
e perch? non prendere un registratore portatile con gli ingressi jack? C'? molta pi? scelta
Lo pusanvo anch'io. Consiglierei uno Zoom H2, che funziona anche come scheda audio (a 16 bit per?). Ottimo per registrare le prove ed i concerti.
Mi porto sempre un cavo doppio rca -> mini-jack stereo per collegarlo al banco quando suono in concerto.
dedo [ Mar 15 Giu, 2010 10:10 ]
Shedua511, ce l'ho per? come scheda audio per registrare uno strumento non ? molto pratico (oltre che non suonante).
Io ne abuso, registro prove, concerti e idee. Costa per? attorno ai 170. Come scheda audio ? indicata se usi i microfoni, allora ha un senso, diventa pratica.
Rain [ Mar 15 Giu, 2010 10:11 ]
e perch? non prendere un registratore portatile con gli ingressi jack? C'? molta pi? scelta.
ad esempio...
Link c'? anche la versione con microfono
Wow, grazie per lo spunto, in effetti guardando una
foto in internet ? abbastanza piccolino da stare nella borsa!
Qua lo vendono nuovo a 119? (quello microfonato), se fa bene il suo lavoro non mi sembra alto il prezzo. Per? non capisco se registra e basta o se pu? essere usato come scheda audio in caso volessi registrare usufruendo dei programmi del Mac, nelle specifiche questa opzione non la trovo. Lo Zoom H2 costa un po'..
dedo [ Mar 15 Giu, 2010 10:18 ]
Lo Zoom H2 costa un po'..
? vero, per? per registrazioni "volanti" funziona veramente bene. Dipende se le tue registrazioni occasionali sono molto basate sul pc (basi, strumenti vst etc...) oppure sono semplici appunti con il basso o poco pi?. Nel secondo caso lo Zoom ? ottimo, costa ma non potrei farne pi? a meno. Specie per registrarmi prove e concerti.
sanchotirli [ Mar 15 Giu, 2010 15:39 ]
Rain [ Mar 15 Giu, 2010 17:42 ]
Grazie!

teobass82 [ Mar 15 Giu, 2010 20:40 ]
la qualit? ? buona "Up to stunning 24-bit, 48 kHz audio"
B________B+mic
_______ _______
24 hours / 12 hours 11 kHz 16 bit *
12 hours / 6 hours 22 kHz 16 bit *
8 hours / 4 hours 32 kHz 16 bit
6 hours / 3 hours 44.1 kHz 16 bit CD audio standard
5 hours / 2.5 hours 48 kHz 16 bit
4 hours / 2 hours 44.1 kHz 24 bit
4 hours / 2 hours 48 kHz 24 bit
* These settings are not recommended for mic full range audio, but may be sufficient for direct guitar
Da quello che ho visto nel sito, basta importare la traccia dentro al programma multitraccia tipo Garage band, Cubase etc (guarda i video
Link),
Puoi lasciarlo collegato sempre al pc e caricare le tracce che ti servono. Oppure registare le tracce (in cuffia o con l'ampli o nel live) ed importarle quando vuoi. Io starei su questo visto la semplicit? di utilizzo che ha la Line6, in pi? puoi sfruttare il POD
Link.
Un'altra funzione attivabile ? il loop. Puoi mandare la traccia registrata all'amplificatore e suonarci sopra
Rain [ Mar 15 Giu, 2010 21:31 ]
Grazie
teobass82
Pheego il loop..