Cubase SX3: ambiente stereofonico e mixdown »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

In The Studio - Cubase SX3: ambiente stereofonico e mixdown

Darsti [ Mar 12 Feb, 2008 22:58 ]
Oggetto: Cubase SX3: ambiente stereofonico e mixdown
Mi servono un paio di dritte da voi guru dell'home recording.

Stavo lavorando sul materiale registrato ma mi sto trovando davanti a due problemi.

Ecco il primo:
come faccio a variare il panorama stereofonico di una traccia?
Per capirci:
Ho registrato la batteria con otto microfoni e ora vorrei lasciare cassa, rullante e charleston centrali e bilanciare leggermente sui canali destro e sinistro i restanti microfoni (tom e panoramici) in modo da rendere pi? "verosimile" e meno piatto l'ascolto.
Il problema ? che non ho capito come fare.
Cio? pensavo che sul mixer ci fosse un controllo per gestire la cosa ma, o sono completamente cieco, o questo fantomatico controllo non c'?.
Ho trovato dei plugin ma mi sembra strano che si debba arrivare a gestire la cosa con dei plugin.

Secondo problema:
Quando faccio il mixdown l'adorato Cubase aggiunge qualcosa a suo piacimento.
Ovviamente ho applicato un plugin di dithering per fare il downsampling, e infatti non sento perdite di qualit?, ma comunque sento che, rispetto al mio missaggio, dopo l'export i livelli non sono esattamente come li avevo impostati e come li sentivo nell'ambiente di lavoro.
Ad esempio sento molta pi? cassa di quello che avevo impostato e, in generale, un leggero aumento di basse.

Ho eseguito il mixdown sia normale che in realtime ma la cosa non ? che sia cambiata pi? di tanto, anche se in realtime mi sembra un pelo pi? fedele.

Ammesso e non concesso che in tutta questa fase non vi ? traccia di mastering alcuno...semplicemente perch? non ci sono ancora arrivato.

Nabla [ Mar 12 Feb, 2008 23:04 ]
Oggetto: Re: Cubase SX3: Ambiente Stereofonico E Mixdown
certo che c'?!

cubase1.l

sopra il fader c'? un cursore orizzontale: ? quello!
Se preferisci subito sotto al cursore orizzontale leggi una "C" (center) li' puoi scrivere e/o leggere la posizione inserendo da tastierino numerico valori esatti

Cecato!

Darsti [ Mar 12 Feb, 2008 23:10 ]
Oggetto: Re: Cubase SX3: ambiente stereofonico e mixdown
Puoi dirlo forte!!!

Per? anche alla Steinberg potevano mettercela una bella label accanto al controllo.

E per il secondo punto?
Hai qualche idea.

PS: grazie (as usual)

Nabla [ Mar 12 Feb, 2008 23:32 ]
Oggetto: Re: Cubase SX3: Ambiente Stereofonico E Mixdown
Mai fare programmi troppo user-friendly... sai quanti soldi ti fai solo di corsi di formazione, assistenza tecnica, documentazione varia in vendita???

Qualche differenza tra la preview in tempo reale e il file esportato mi capita abbastanza spesso purtroppo. In genere per? si tratta di piccole variazioni tollerabili ed aggiustabili nella fase di mastering.
Ho notato che questo fenomeno si sente maggiormente con alcuni plug-in ed attribuisco quindi a questi la colpa, anche se non ho certezze in merito.
In genere esporto un paio di battute dei punti critici per sentire come viene e regolarmi di conseguenza.

EDIT, ho rimosso una frase a proposito del downsampling. Non avevo capito come usassi il plugin.

Per il panorama stereofonico, ti consiglio di provare a usare il pan su tutto, cassa esclusa. A mio giudizio ? pi? realistico mettere qualche percento di pan sul rullante e sul charleston, aumentare leggermente il pan sui tom e ancora un po' di pi? sui piatti. Non uso praticamente mai settaggi estremi di pan sugli elementi della batteria.
L'unica eccezione sono i piatti, che a seconda della microfonazione usata e dal risultato che si vuole ottenere , pu? capitare che talvolta usi i pan quasi al massimo nelle due opposte direzioni.

Buon mix allora!