MegaBass Forum
Megabass FM - Sanremo 2013
iacopo_ [ Gio 14 Feb, 2013 02:18 ]
Oggetto: Re: Sanremo 2013
elii stupendevoli. dannati forever secondo me era pi? alla portata del grande pubblico, la mononota invece mi sembra pi? uno scherzo per i musicisti/addetti ai lavori, in ogni caso visto che ? passata la seconda evidentemente mi sbajo.
passo e chiudo.
Fagyo [ Gio 14 Feb, 2013 08:15 ]
Elii SPETTACOLO.
cavix [ Gio 14 Feb, 2013 08:17 ]
Del bassista dell'orchestra ho intravisto il precision, mentre del basso acustico ho visto solo la paletta, ma non sono riuscito a capire cosa sia...
Il basso di Faso poteva effettivamente essere un frudua 5 corde...mentre sicuramente testata e cassa (4 coni GGGGGGIALLI) era Markbass.
Gazz? nn so che abbia fatto al jazz...tutto nastrato...aveva un bel manico per? block & binding - anche lui testata/cassa 4x10 ma difficile capire cosa sia...
Il bassista dei Blastema aveva invece un jazz 4 corde. E lo stesso ampli di Gazz?..."service Sanremo"!

Fagyo [ Gio 14 Feb, 2013 08:21 ]
Max Gazz? aveva un Ampeg.
Ma ? difficile pi? che altro sapere se effettivamente era in funzione.

Marco Di Marzio [ Gio 14 Feb, 2013 08:21 ]
Elio, what else?
(carino il Frudua di Faso)
Fagyo [ Gio 14 Feb, 2013 08:25 ]
Ho unito la discussione che era aperta in Bassi & Co. Che parlava di Bassi a S.Remo.
Possiamo parlarne tranquillamente qui.

aggo [ Gio 14 Feb, 2013 09:10 ]
Dat Elio.
Gazz? era fatto come un tacchino

Matteo Balani [ Gio 14 Feb, 2013 09:13 ]
Strumentazione di Lorenzo Poli dell'orchestra:
Testa Tc Electronic RH 450 (uscita di linea settata "post")
Cassa Tc RS 212
Basso principale Lakland 5502
Basso spare Lakland 5501
Precision Highway
Basso acustico Ibanez Talman Intertour 5 corde
(ho cambiato l'elettronica qualche anno fa)
Fretless Steinberger XQ2 5 corde
Gretsch G2210 (corde lisce)
Accordatore Boss TU-2
Octave Boss OC-2
Per tutte le saturazioni uso il TECH 21 VT BASS DELUX
Su tutti i bassi corde Ernie Ball
Cuffie in-ear Ultimate Ears 11 pro
Contenti?

Lugh [ Gio 14 Feb, 2013 09:20 ]
per chi si forse perso gli Eelst iersera:
YouTube Link
(quando esce un video a qualita` decente poi modifico il post e ce lo metto che questo e` tremendo)
EDIT: e` uscito direttamente il video ufficiale, metto quello

cavix [ Gio 14 Feb, 2013 09:55 ]
Grazie mille Matteo!!!
...altro che la "Balotelli Cam", vorrei avere la "Lorenzo Poli Cam" nelle prossime serate per scoprire cosa usa nelle diverse canzoni!!!
stepuc78 [ Gio 14 Feb, 2013 10:21 ]
Antiphase...fosse solo il problema del suono del piano
Comunque, Sanremo io non l'ho visto.
Come al solito si parla male sulla fiducia, Classico.
"..a pensar male si fa peccato...ma a volte ci si azzecca"
non l'ho visto, ma mi son permesso di intervenire in quanto mi son bastati i commenti su Facebook di decine di amici che ho, alcuni dei quali musicisti professionisti , collezionisti di vinili, gestori di studi di registrazione ...ecc...
rayy [ Gio 14 Feb, 2013 10:51 ]
Fagyo [ Gio 14 Feb, 2013 11:13 ]
non l'ho visto, ma mi son permesso di intervenire in quanto mi son bastati i commenti su Facebook di decine di amici che ho, alcuni dei quali musicisti professionisti , collezionisti di vinili, gestori di studi di registrazione ...ecc...
Ti pare che basti? No.
O soffri come tutti o senn? non ha valore.

swordy [ Gio 14 Feb, 2013 11:14 ]
stepuc78, ma che discorsi sono ? Ti farebbe piacere se uno parlasse male dei tuoi live sulla fiducia ?
Morisbass [ Gio 14 Feb, 2013 11:28 ]
Elio e le storie tese sempre dei grandi

,
il basso dei MODA mi sembrava un squier dalla scritta sulla paletta
Misfit [ Gio 14 Feb, 2013 11:29 ]
con tutto il rispetto per i tuoi amici collezionisti professionisti di studi di registrazione in vinile, ma se dovessi basarmi sui commenti su fb per formarmi un'opinione starei fresco...
stepuc78 [ Gio 14 Feb, 2013 11:58 ]
se parli dei commenti a caso degli sconosciuti, son d'accordo.
Sinceramente per?, mi fido delle opinioni di gente conosciuta e meritevole di fiducia, quindi reputo altamente attendibili le loro informazioni, tutto qui.
e, considerando che tutte le altre volte che l'ho visto ho avuto un impressione veramente negativa, per me stavolta ? sufficiente cosi

swordy [ Gio 14 Feb, 2013 12:03 ]
stepuc78, guarda che nessuno ? immune dal dire c####te. Te compreso
ganesh [ Gio 14 Feb, 2013 12:08 ]
nessuno ? immune dal dire c####te. Te compreso
Quoto e sottoscrivo.
Basta dirle altrove, grazie.
Chiusa la polemica. Ri-grazie.
stepuc78 [ Gio 14 Feb, 2013 12:16 ]
okk, scusate. Mi eclisso dal topic...
fasbass7 [ Gio 14 Feb, 2013 12:54 ]
Il bassista dell' orchestra usa tra gli altri un Lakland: qualcuno l' ha scambiato per un Music Man per via del battipenna dello Stingray che ? stato aggiunto.
LAKLAND59 [ Gio 14 Feb, 2013 13:12 ]
fasbass7,
arrivi un po tardi..temo

tiles [ Gio 14 Feb, 2013 13:25 ]
per chi lo guarder? stasera ( io no per scelta ) mi dicono che il buon direttore Morini ( noto per introdurre nelle direzioni d'orchestra Sanremesi momenti di "scherzo") stasera ne far? una delle sue ...
per chi non lo conoscesse Vi segnalo il suo gruppo "Buio Pesto" con cui non far? mai SanRemo (penso, tanto dirige da anni l'orchestra ) ma con il quale gira tutta l'estate la Liguria in lungo ed in largo proponendo canzoni divertenti in dialetto Ligure.
ciao
lidel [ Gio 14 Feb, 2013 14:08 ]
gli Eelst sono immensi come al solito
Lemmolo [ Gio 14 Feb, 2013 14:09 ]
Lugh,
RATMAN for President! :))) Ortolani Rules!
(In Topic Mandatory Comment ) :
Forse forse mi ? piaciuta di pi? la seconda degli EELST, "Dannati Forever" , vabb?...con loro ? sempre difficile scegliere, la qualit? ? sempre alta.
fasbass7 [ Gio 14 Feb, 2013 15:35 ]
Per Lakland59: se rileggi tutta la discussione capisci il motivo del mio ultinmo intervento: l' utente James_ aveva scambiato il Lkland sunburst del bassista dell' orchestra per un Music Man per via del battipenna ovale aggiunto...
Confermo che Faso ha utilizzato un Frudua GFJ, come si evince chiaramente da questa foto

teobass82 [ Gio 14 Feb, 2013 17:03 ]
a livello di "suoni" ho sentito anche buone cose.
Se qualcuno suona male posso dire, io non c'ero
Tra i big mi sono piaciuti gli elii e Annalisa Scarrone...
che ne pensate del ruolo di Mauro Pagani?
elettricista_senza_nome [ Gio 14 Feb, 2013 18:27 ]
eccoci!
scusate l'assenza da tanto tempo, ma visto che ci siamo butto l? anche io la mia sul festival di sanremo 2013
la prima serata persa causa prove, la seconda per? me la sono goduta in tranquillit?
mi sono perso i mod? perch? tipo stavo mangiando o qualcosa cos?
simone cristicchi mi prende l'inquietudine tutte le volte che lo sento e se fosse per me io l'avrei tenuto nell'ariston per? magari in galleria, entrambe le canzoni bleah
malika ayane [(la E ? muta) cit.] tatuata che sembra una borsa di prada, si sente che gliele ha scritte sangiorgi, comunque lei canta bene
almamegretta, io me li ricordavo come un gruppo rap brutto e cattivo e mi tirano fuori ste canzoni; non male quella che ? passata, veramente bella onda va, peccato che non sia passata
max gazz?, non mi ha colpito, passiamo oltre
annalisa mi ha colpito, per i mini shorts per?, scintille ? un pezzo carino, niente di pi?
EEST: spaccano pi? di 17 anni fa, che sia passata l'una o l'altra poco cale, sono entrambi dei pezzoni
carla bruni: sa suonare!
neri marcor? bravino nell'imitare Alberto Angela ed anche con fazio che fa il Piero
giacobbo ? un armadio
fabio fazio finto timido
luciana littizzetto che tette che tiene nascoste!

leogold [ Gio 14 Feb, 2013 20:28 ]
Elio spettacolare,ma in tutta onesta cosa ci azzecca quella canzone con san remo?
Rispondetemi non per partito preso una buona volta

paogar [ Gio 14 Feb, 2013 20:35 ]
leogold,
onestamente... NIENTE!
Ma ? il loro modo di fare... spettacolo!
bullshine [ Gio 14 Feb, 2013 22:35 ]
ma il basso di gazze' anche se customizzato ad hoc era simile a quello del bassista dei marta sui tubi? Un simil classic 70?
Vin [ Ven 15 Feb, 2013 02:03 ]
leogold, dicci tu quali sono i temi compatibili con sa'remo.
Sole, cuore, amore, sfintere....non so....
leogold [ Ven 15 Feb, 2013 05:03 ]
Ovviamente no,ma una canzone che abbia un filo logico anche musicale con un testo che racconti qualcosa di vita vissuta senza parolacce gratuite,invece di trecento cambi di ritmo e altre genialate musicali ma che poi alla fine non mi hanno lasciato niente e non penso sia nei canoni di questo festival.Poi per carit?,mi piacciono tanto Elio e le storie tese,ma ognuno ha sempre un opinione diversa su una canzone anche in base a che sentimento gli lascia quando l'ascolta e il mio non era n? euforico o schifato,direi apatico
Comunque Vin inizia ad essere sempre rispettoso delle opinioni altrui senza metterci dentro "sfintere" che sa di inizio di offesa gratuita.....
Rocky13 [ Ven 15 Feb, 2013 07:48 ]
leogold, Vin immagino volesse dire che non ? che ci deve essere uno standard (che poi ci si lamenta sempre le stesse cose sole quore ammore sfintere ancora non l'ho sentito) al festival, fanno la loro canzone come genere, come la fanno i vari bocelli / tenori, che non c'entrano molto imo con la canzonetta.
per altro non sono poi stati cos? innovativi....
http://www.youtube.com/watch?v=NiU-s6igpZg
Fagyo [ Ven 15 Feb, 2013 08:16 ]
leogold,
Quando parteciparono e vinsero i Pooh con Uomini Soli, si parl? di un pezzo che non aveva niente a che fare con Sanremo.
(era tutto fuor che questo...)
GLi Elio e le Storie Tese, sono QUELLI. Non possono andare certo li a cantare canzoni tipo Binario.
Quello ? il loro modo di intendere la musica e la comunicazione con il pubblico.
Ben vengano per?.
Il problema ? che loro hanno la "potenza" di farlo data dalla casa discografica e dalla loro notoriet?, (come i Pooh)
mentre molti degli altri si devono presentare con brani imposti o "pensati" dalla casa discografica.
Sono UNA canzone su 100 diversa... non ? che sconvolgono pi? di tanto le platee eh...
Vin [ Ven 15 Feb, 2013 11:12 ]
leogold, era una battuta, e nemmeno rivolta direttamente a te...
In maniera molto ermetica volevo dire che hanno scocciato le canzoni col tema banalmente sentimentale, di quelle cantate con finto trasporto e con la faccia sofferente e per di pi? inconsistenti dal punto di vista tecnico, e ancor di pi? quelle con contengono polemica sociale dozzinale .
Chiamalo esercizio di stile, chiamalo virtuosismo fine a s? stesso, gli Elii hanno infranto questa tendenza e hanno impartito una lezione di musica agli altri concorrenti, su ammissione di questi ultimi stessi, prendendosi gioco della insulsaggine della non-musica da sempre propinata al festiv?l.
Dai, il verso dei Mod? "Se si potesse nascere ogni mese per risentire la dolcezza di una madre e un padre" non ti sembra un'offesa all'intelligenza della gente? Chi si pu? commuovere all'ascolto una banalit? melliflua del genere?

Misfit [ Ven 15 Feb, 2013 12:11 ]
leogold, ti dir?, preferisco 10 volte gli Elii che prendono per il culo il mondo (peraltro annichilendo il resto del festival a livello di arrangiamenti) che non l'ennesimo mattone neomelodico buonista l? per l? finto scomodo, come il pezzo di Rubino ad esempio: 100% sanremo e infatti ? insopportabile.
Per inciso devi fare qualcosa per questa tua ipersensibilit?, l'ironia sui post altrui non ? vietata dal regolamento.

summer63 [ Ven 15 Feb, 2013 12:35 ]
Scusate l'intromissione, visto che del festival non me ne cale affatto, ma, il pezzo di Elio, c'entra, c'entra, e ha perfettamente senso in QUEL contesto ... e non ci vuole un'aquila per capirlo ...
Comunque, visto anche il mio assoluto disinteresse, inviterei a non prendersela tanto calda,
'trattasi di canzonetta', come diceva Jannacci, ma tanto, tutti gli anni ? cos? ...
The Nouse [ Ven 15 Feb, 2013 14:06 ]
[quote user="fasbass7" post="964398"]Per Lakland59: se rileggi tutta la discussione capisci il motivo del mio ultinmo intervento: l' utente James_ aveva scambiato il Lkland sunburst del bassista dell' orchestra per un Music Man per via del battipenna ovale aggiunto...
Confermo che Faso ha utilizzato un Frudua GFJ, come si evince chiaramente da questa foto
Per? quello di Faso esteticamente ? uguale (visto che ce l'ho anche io) al Frudua GFJ 5 Direct Deal... anche se mi sembra manchi la scritta Direct Deal sulla paletta... giusto?
iacopo_ [ Ven 15 Feb, 2013 14:25 ]
Ieri sera finalmente ce l'ho fatta a vedermi tutto sanremo dall'inizio alla fine, considerazioni sparse et gratuite:
- la gente (me compreso) lo guarda per criticarlo, e questo ? bellissimo.
- i pezzi salvo qualche rara eccezione, come sempre, sono molto scontati, i mi babbo si diverte a canticchiarli avanti avanti all'artista sul palco e ci indovina al 90%, insomma...melodie nuove!
- l'esibizione di elio ? stata veramente molto bella
- fazio ? bravo
- la chiatti (che se non erro colleziona bassi) ? bellissima
- la littizzetto ? simpatica ma dopo un po' stanca
- albano ? sempre garanzia di trashaggine
- in generale ho avuto l'impressione che abbia preso un mood troppo serioso/melodrammatico/dupalle....in effetti mi aspettavo qualcosa di pi? leggero (cavolo, ? sanremo!) invece tra momenti di seriet? per un verso, paternali di baggio (boia quanti capelli bianchi!) e sermoni della littizzetto mi sono un po' annoiato, avrei voluto pi? cose scontate e leggere e magari qualche altra scena alla pippo baldo (operai appesi, donne nude etc etc).
Nel complesso rimane un ottimo pretesto per brontolare, comunque vada.

leogold [ Ven 15 Feb, 2013 18:06 ]
Vin,Fagyo,Summer:vi voglio bene
A parte tutto do ragione a quello che voi dite,la mia ? un opinione un p? diversa,non mi sono offeso con nessuno.
I mod? non li sopporto da sempre,su quello ci potete giurare.
Mi piacerebbe vedere un artista come Niccol? Fabi su quel palco,quello ? il tipo di musica che vorrei l?,sopratutto per i testi.
Ho apprezzato Cristicchi se devo essere sincero.
Ciao a tutti e scusate il mio modo burbero...
Tonno [ Ven 15 Feb, 2013 21:07 ]
The Nouse, credo si tratti di un GFJ di quelli "vecchi", fatti dalla liuteria Frudua ,non una delle riproduzioni indogiapponesi odierne ,che portano il suo nome...
linobass [ Ven 15 Feb, 2013 23:07 ]
Ma che esibizione non hanno fatto gli Elii?? MAMMA MIA !!!
dedo [ Ven 15 Feb, 2013 23:44 ]
linobass, l'ho guardata ora, un pezzo su repubblica.it. Grandiosi. E il buon Jaco spunta sempre...

linobass [ Sab 16 Feb, 2013 00:19 ]
Beh, Elio artisti della citazione, supportati da 2 super fan dei weather report come Faso e Meyer

Albi- [ Sab 16 Feb, 2013 01:03 ]
E ti pareva che non vinceva la canzone pi? banale....
fasbass7 [ Sab 16 Feb, 2013 01:08 ]
Cavolo se spunta sempre Jaco e gli Weather Report: nella cover di "Un bacio piccolissimo" sul finale c' hanno messo l' inizio di Teen Town seguita dal' assolo di batteria finale de "La terra dei cachi" , ascoltate con attenzione e ve ne renderete facilmente conto. Faso e gli Elii sono maestri indiscussi dei loro strumenti e geni assoluti in tutto... Poi per tutto il resto ha gi? detto il buon Fagyo. Per The Nouse: il Frudua di Faso non ? il suo vecchio basso fatto a mano da Frudua stesso, ma un Direct Deal: si riconosce dalla forma delle chiavette sulla paletta (che nei vecchi erano generalmente Schaller molto "Fender" a forma di fiore), ma soprattutto dalla posizione delle manopole nel body dell' elettronica: nei vecchi solo attiva a tre vie + switch per spittare il double coli a ponte in single, nei nuovi l' elettronica e' a due vie, sia attiva che attiva, sempre con possibilit? di splittare. Comunque: suonano benissimo i vecchi e suonano bene i nuovi!. PS: il bassista dei Moda' ha uno Squire e non il Fender Pastorius, sorry! Pss: che basso "nano" aveva stasera Faso?
linobass [ Sab 16 Feb, 2013 01:41 ]
Liuteria 3G, suo modello custom, infatti ha le fattezze di un TRB.
cavix [ Sab 16 Feb, 2013 09:40 ]
Micro Bass e Micro Chitarra della liuteria 3g!
Orgoglio modenese...

Fenderissimo [ Sab 16 Feb, 2013 10:12 ]
assolo di batteria finale de "La terra dei cachi" , ascoltate con attenzione e ve ne renderete facilmente conto.
Oltre all'assolo di batteria si citano proprio con tutto il finale: "perch? un bacio piccolissimo ? un bacio piccolissimo --- perch? la terra dei cachi ? la terra dei cachi --- perch? sanremo ? sanremo"