JOHN DEACON »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Megabass FM - JOHN DEACON

Skagli [ Mar 10 Nov, 2009 12:02 ]
Oggetto: Re: JOHN DEACON
anch'io sono super fan di Deacon!
ho le sue foto attaccate sull'armadio..e ne avevo una anche nel portafoglio!

Che dire...caldo e aggressivo, deciso, preciso, geniale!

come qualcuno ha gi? detto, suoni le sue linee, e capisci che non c'? nulla da aggiungere.

grazie John!

dengia64 [ Mar 10 Nov, 2009 12:53 ]
..questo non ? un post semplice.
E' la mia personale ode a Jonh Deacon.
Meraviglioso bassista Rock.
Uno dei milgliori in assoluto in tutta la storia.
E da ragazzino quando uscivano i nuovi album dei Queen mi stupiva continuamente.
In particolare nei fraseggi, nelle armonizzazioni di "A day at the races" e "A night at the opera".
E il suono dei suoi Precision,..... un basso che rischia sempre di apparire come gli altri.. nelle sue mani ? il Signor Precision.
Tutti i bassisti che amano il genere...non possono non amare anche Lui.
Tanto di cappello e un profondo inchino e un grazie a Lui.
Ric.

Fagyo [ Mar 10 Nov, 2009 13:10 ]
dengia64,

Ma anche dello Stingray...

dengia64 [ Mar 10 Nov, 2009 13:13 ]
...si Marco, indubbiamente.
Ma credo solo che abbia dato pi? carattere ai suoi Precision...opinione molto personale.
Tra l'altro avrei una vecchia foto di Jonh con un 4001 Jetglo, ma adesso non riesco a postarla....
Ric.

gambax [ Mar 10 Nov, 2009 13:16 ]
Anch'io sono fra i super fan di John Deacon: forse il mio pi? grande maestro, il mio principale ispiratore. Ed ? stato davvero quello che mi ha fatto capire il ruolo e la bellezza del basso nel rock. mi ha fatto comprendere ad apprezzare l'essenzialit?, il gusto della semplicit? (quando ci vuole...), il "peso" incredibile che una sola nota pu? avere, e anche il "sense of humour" che ci pu? essere in una linea di basso , la fantasia nell'approcciare un genere diverso dal rock

Bass Magazine, se non mi sbaglio, recensiva la bassline di Somebody to love come una delle pi? belle della storia ... Come dargli torto?

PS: anche per me John ha dato il meglio con il Precision. Resta notevole per? anche il suo sound con altri bassi come lo SR, e anche questo Kramer, davvero bellissimo: http://www.youtube.com/watch?v=NnAZTItYxUQ

Pier_ [ Mar 10 Nov, 2009 14:37 ]
dengia64, pensa che se alla fine ho preso il Precision, ? proprio per "colpa" di Deacon senza nulla togliere a personaggi come il sempre venerato Rourke, degi Smiths, ma cacchio, Deacon ? un bassista a 360?, ha una sensibilit? che fa paura, e stupisce sempre, anche riascoltandolo dopo anni.

una cosa mi chiedo: io sapevo che sul Precision usava corde flat, e risulta tutt'ora endorser della Rotosound (che lo cita sotto le corde flat, le Jazz77), possibile? si sa anche la scalatura, o ? di quelle cose misteriose?

Vario [ Mar 10 Nov, 2009 14:40 ]
dengia64, quello che hai scritto (tutto!) rispecchia pienamente il mio pensiero sul grande John..
IL Precision!

taz [ Mar 10 Nov, 2009 14:42 ]
Fagyo, forse non ti far? contento, ma oggettivamente si sente una differenza abissale di suono (a favore del precision), quando usa sia lo stingray che il P nello stesso concerto..
per questo penso che abbia ragione dengia64 a marchiarlo come il signor precision..
non ho personalmente mai associato deacon allo singray..

dengia64 [ Mar 10 Nov, 2009 15:19 ]
...ecco, ritornando su sto vecchio topic mi pare che...tra tutti i bassisti che abbiamo sezionato a fettine e esaminato profondamente, il caro vecchio Maestro Jonh Deacon, sia uno di quelli assolutamente indiscutibili..
Ric.

Pier_ [ Mar 10 Nov, 2009 15:28 ]
Citazione:
un grande , io adoro i queen, l' unico che non mi ha mai convinto ? Taylor....comq tre mostri su 4 non sono male

chiedo scusa, ma rileggendo ho letto questa eresia

apparte il grande stile come batterista, il fatto che faccia (tutt'ora) la maggior parte dei controcanti dal vivo, che abbia scritto forse il primo pezzo hard rock in 3/4 (I'm In Love With My Car), che abbia contribuito alla scrittura dei pezzi sempre in primo piano (nessuno dei Queen era superfluo), direi che "mostro" ? pure lui.

il bello dei Queen ? che erano quattro fessi tutti dotati di una sensibilit? pazzesca, che hanno saputo amalgamare perfettamente, creando il loro stile unico. che genere fanno i Queen? nessuno, "Queen" e basta sono loro quattro, nessuno escluso.

Skagli [ Mar 10 Nov, 2009 16:42 ]
dengia64, davvero, mi hai anticipato! stavo pensando proprio questo:
"cavolo! tre pagine e nemmeno un detrattore!!!"

e, ironia della sorte...pensare che lui ? entrato a far parte della band "quasi" per caso...

gambax [ Mar 10 Nov, 2009 16:49 ]
Pier,
Quoto in pieno: Taylor ? tuttora un grandissimo batterista, ha scritto pezzi fantastici per i Queen, molti dei quali cantati da lui stesso (ingiustamente poco conosciuti) con una voce bellissima e molto rock'n'roll.
Per gli eretici: riascoltatevi queste:
- I'm in love with my car
- Drowse
- Tenement funster
- Sheer heart attack
- More of that jazz
- The loser in the end
- Modern times rock'n'roll
- ecc. ecc.

anche lui un sound davvero unico, un tiro inconfondibile secondo me...

dengia64 [ Mar 10 Nov, 2009 17:12 ]
..mi pare dalla Storia dei Queen che fossero praticamente tutti compari di liceo.
Ma ci pensate.....nello stesso liceo 4, dico 4 mostri sacri che sarebbero diventati sia singolarmente che globalmente tra i migliori musicisti Rock...mai esistiti.
Che gli davano da mangiare a quei ragazzi??

Andatevi a risentire "Good Old-Fashioned Lover Boy", sentite il timbro indistinguibile del Suo Precision..e la fusione meravigliosa che trova col piano di Mercury.
Arte.
Ric.

gambax [ Mar 10 Nov, 2009 17:16 ]
^^^
Se non mi sbaglio il nucleo fondante furono Brian May e Roger Taylor, compagni di liceo, quasi subito entr? Freddy Mercury (che invece faceva la scuola di belle arti), e infine trovarono John Deacon con un annuncio.... Se ricordo bene, eh!

dengia64 [ Mar 10 Nov, 2009 17:18 ]
...ma certo, gambax, tu sei pi? preciso,,,,forse Freddy arriv? in un secondo momento nel benedetto liceo...resta una situazione incredibile...
Ric.

gambax [ Mar 10 Nov, 2009 17:31 ]
^^^
incredibile davvero, ? poco ma sicuro... Se ci pensi quello che ? incredibile ? che questi quattro sbarbi (25 anni) appena riuniti avevano gi? tutto quello che caratterizza un grande artista: talento, perizia tecnica, poesia, cattiveria, lirismo, presenza scenica, e soprattutto classe da vendere!

dengia64 [ Mar 10 Nov, 2009 18:08 ]
...si gambax, senza ombra di dubbio...e non da ultimo...visto il mio recente topci sull'argomento, sono stati tra i pi? grandi artisti del Glamour Rock...
Ric.

taz [ Mar 10 Nov, 2009 18:15 ]
confermo quello detto da gambax, anche se Taylor conobbe May rispondendo anche lui ad un annuncio.

se vi interessa, ho comperato il librone della biografia illustrata dei QUEEN, quello che c'? da poco in ogni libreria (con la foto di Freddie con mantello e corona in copertina) lo consiglio a tutti gli appassionati, c'? di tutto di pi?! e si scoprono cose interessanti, curiosit?, la vita e i gruppi precedenti del quartetto inglese. (anche come ? stata costruita la chitarra di May)

? un bel libro, adatto a tutti gli appassionati di musica! fa un certo effetto vedere come i Queen nascano come tutti i gruppi liceali...? un po' il sogno di tutti noi!

dengia64 [ Mar 10 Nov, 2009 18:16 ]
..grazie taz, non lo sapevo...me lo faccio regalare a Natale..
Ric.

taz [ Mar 10 Nov, 2009 18:20 ]
dengia64, di niente!
il libro ? questo:

http://www.unilibro.it/find_buy/Sch...6792/queen_.htm

venti euro veramente ben spesi!!!

Pier_ [ Mar 10 Nov, 2009 19:09 ]
io lo dico sempre, i Queen sono i Queen. non li si pu? catalogare. dalle canzoni da operetta fino ai pezzi pi? spinti, sono sempre loro.

Skagli [ Mar 10 Nov, 2009 20:17 ]
taz, may cercava un batterista in stile mitch mitchell...e chi ti risponde???...Taylor!

gambax, se non sbaglio deacon fu presentato da un'amica/o in comune mentre erano in un bar...dovrei controllare...

dengia64 [ Mar 10 Nov, 2009 21:33 ]
..controlla, controlla Matteo...
Le donne ogni tanto la "fanno" giusta...
Poi mi becco gli improperi delle poche e "valide" che abbiamo qui....ma non si offendano...non facciamo favori nemmeno a loro che sono "bassisti" come noi.
Ric.

taz [ Mer 11 Nov, 2009 10:27 ]
prendete il libro e leggetevelo....c'? scritto tutto! vi cito ad esempio che Freddie all'inizio non era convinto delle sue doti vocali, e che si vedeva solo come un ottimo frontman. si disegnava da solo i vestiti sia per lui che per gli altri, e li faceva confezionare. e qui finisco l'OT.

megabasset [ Mer 11 Nov, 2009 10:32 ]
gambax,

aggiungerei Radio Gaga..... che proprio bruttina non ?.

Ma il topic non ? sul mitico? Su John "Sempre sia lodato" Deacon?

ET

marcinkus [ Mer 11 Nov, 2009 11:37 ]
dengia64, che dire del suono di Dragon Attack allora?

gambax [ Mer 11 Nov, 2009 11:46 ]
megabasset,
s?, certo, io limitavo solo alle canzoni anche cantate da Taylor. Radio Ga-ga ? una delle pi? belle, con quel fretless poi

E il topic ? s? sul mitico ma qualcuno esprimeva dubbi (legittimi per carit?) sulle abilit? di Taylor, per cui i fan della prima ora scattano subito in difesa...

dengia64 [ Mer 11 Nov, 2009 12:10 ]
..da paura, Marcello, da paura..
Ric.

auslander [ Mer 11 Nov, 2009 12:40 ]
Beh, da molti ? stato definito un bassista che suona linee essenziali ma ha scritto anche linee elaborate come The Millionary Waltz, I' m going slightly mad.
Per me ? un bassista granitico: bel suono, grosso, tocco di velluto (These Are the days of our lives) che dal vivo sapeva diventare molto aggressivo (Live Killer) e non ha mai sbagliato una nota o cannato un colpo col grande Roger Taylor nei live.

I QUEEN rimangono la mia band favorita di sempre. Hanno introdotto un sapiente uso dell' armonia nelle loro composizioni non a caso ssapevano tutti suonare le tastiere. Hanno prodotto musica di nicchia e commerciale ma sempre senza perdere la loro identit?. Inoltre in studio hanno sperimentato moltissimo.

La loro musica non smettera mai di emozionare

dengia64 [ Mer 11 Nov, 2009 12:45 ]
...e allora, un Deacon abbastanza recente...sentite come suona...
Come ha appena detto auslander, grande essenzialit?, pulizia di suono, grande precisione....immensa lucidit? mentale....per suonare cos?..
Ric.

Link

Skagli [ Mer 11 Nov, 2009 22:17 ]
dengia64, confermo...1970, presentato in una balera da un'amica in comune!

mitico john!!...

megabasset [ Mer 11 Nov, 2009 22:29 ]
dengia64,

adesso, da fan di John (che adoro), direi di non esagerare.
La linea di basso che fa ? al 90% quella standard del pezzo nella versione storica 'live', vedasi Concert for New York City..
Se non sbaglio.

ET

mr_cox [ Mer 11 Nov, 2009 22:39 ]
Non sono un fanatico dei Queen e quindi John Deacon non mi ha particolarmente influenzato ma ho sempre riconosciuto che fosse un grandissimo bassista. La linea di Another one bites dust credo sia ormai leggenda. E Dragon attack,Radio ga ga, I Want it all?Vogliamo parlarne?

Skagli [ Mer 11 Nov, 2009 22:57 ]
mr_cox ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Another one bites the dust

? praticamente la "Smoke on the Water" del basso!...

dengia64 [ Mer 11 Nov, 2009 23:30 ]
...si, megabasset, quella parte ? di una semplicit? enorme, non ? quello il punto...
La differenza tra un bassista e un BASSISTA, si sente....anche nelle parti semplici.
E soprattutto dal sound che quelle "mani" producono..
Almeno io la vedo cos?..
Ric.

Lebowski [ Mer 11 Nov, 2009 23:32 ]
Ecco un bel sito a lui dedicato, con tutta la lista dei suoi bassi...cominci? con un Eko!

http://www.deaky.com/bass/indexE.html

Il Giovane Casanova [ Gio 12 Nov, 2009 02:19 ]
John Deacon ? sicuramente uno dei migliori bassisti rock: precisissimo, essenziale (che non vuol dire che fa linee facili...), gran suono (proprio quello giusto per i Queen) e grandi linee e nonostante tutto sempre presente. Questi aggettivi sono pi? o meno la sintesi di come deve essere un grande bassista.
Non sto qua a dire quali sono le sue linee pi? belle perch? per me ? sempre un piacere ascoltare il suo basso anche nelle canzoni pi? "semplici" (anche se "semplici" non ? sicuramente l'aggettivo pi? adatto...).

circuito [ Ven 13 Nov, 2009 21:12 ]
Deacon oltre ad essere un grande bassista si ? rivelato un grande uomo rinunciando a tutte le apparizioni degli pseudo Queen dopo la morte di Freddie Mercury.
E poi dopo aver sfoggiato questo abbigliamento per me ? diventato un mito

photo4

Kublai [ Sab 14 Nov, 2009 13:34 ]
circuito, se non mi sbaglio era il live at Wembley

Pier_ [ Lun 25 Ott, 2010 17:58 ]
aggiornamento per i feticisti

cercando info sulle Rotosound usate da John (le lisce), mi ? uscita fuori questo spezzone di intervista:

I use those and they're quite a nice light gauge really. I suppose I ought to use a heavier gauge at times to get more of a solid sound but I find the light gauge easier to play. I've always used them and haven't really tried others because I'm happy with the sound I get. If I wasn't I'd perhaps search and try some others."

e pensare che ero convintissimo che usasse scalature grosse

altri dettagli, se volete, sulla registrazione.

"In the studio I usually DI, but then again, with the band my kind of sound is a bassier sound and not one of those attacking bass sounds. With a bit of EQ it's there you know. When you plug in, it's not a very nice sound, flat, it's a bit woolly in the bottom end and needs a bit more bass to tighten it up. The Precision, if it's recorded right, is great."

In his choice of strings too, John remains faithful to the make which he's used from the start. There are many makes available these days, particularly for six string guitarists, but in the bass guitar field the British companies seem to rule the roost. None more so than the James How company whose work in developing strings has earned them the blessing of numerous musicians.

John is currently using their Superwound strings and is more happy to stay with the same brand. "They are the wire wound ones with just the inner cable and it only starts being wound when it gets over the bridge -- it's meant to be a bit more twangy. I use those and they're quite a nice light gauge really. I suppose I ought to use a heavier gauge at times to get more of a solid sound but I find the light gauge easier to play. I've always used them and haven't really tried others because I'm happy with the sound I get. If I wasn't I'd perhaps search and try some others."

http://www.deaky.net/rain/musician-e.html

PATT [ Sab 30 Ott, 2010 11:38 ]
bella bella.... ma che ampli usava??? a me il suono di deacon e' sempre piaciuto... legnoso. ho trovato in giro killer queen e bohemian in versione multitrack e a parte i giri bellissimi il suono e' puro fender 70's ... era troppo fico...!

MEFISTOFELE [ Sab 30 Ott, 2010 12:35 ]
PATT Dai live che ho visto spaziava da Ampeg a Eden ma sinceramente non saprei

Pier_ [ Sab 30 Ott, 2010 13:21 ]
PATT, ci sono discussioni su Deacon in "Ampli&Co."

PATT [ Lun 28 Feb, 2011 21:58 ]
ho comprato in un mercatino un cd karaoke dei queen con le basi originali ... mamma che bei giri il deacky.... melodico, bel suono, non scontato... azz se ne vanno sempre i migliori.. (come gruppo intendo)

gigioscillante [ Lun 28 Feb, 2011 22:36 ]
auslander ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh, da molti ? stato definito un bassista che suona linee essenziali ma ha scritto anche linee elaborate come The Millionary Waltz

A conferma di ci?:

YouTube Link

leogold [ Mar 01 Mar, 2011 07:17 ]
In argomenti come questi se non dico niente 'sto male!
John Deacon ? la colpa per cui provo ad essere un bassista e quando ho comprato il precision '62 ho realizzato un sogno.
Se uno ascolta i primi 7 album dei Queen pi? Innuendo capisce la genialit? di questo grande bassista.
Millionaire waltz ? una pietra miliare nel mondo basso-rock e chi dice che ? semplice vorrei vedergliela fare uguale all'originale....
Ed ? solo una tra mille....
Per me ? immenso e i Queen sono e sempre saranno il mio gruppo preferito!
Ciao!!

the_antecessor [ Mar 01 Mar, 2011 08:51 ]
leogold ha scritto: [Visualizza Messaggio]
John Deacon ? la colpa per cui provo ad essere un bassista
Per me ? immenso e i Queen sono e sempre saranno il mio gruppo preferito!

non posso che quotare leogold che mi ha tolto le parole di bocca.....

i Queen non hanno fatto musica.... hanno fatto la musica!!!!
ho letto alcune pagine del 3d, Deacon da alcuni ? ritenuto essenziale.... bah ognuno pu? avere il giudizio che vuole su un musicista che ha suonato e fatto album svariando su tutti i generi musicali.... io l'avrei definito immenso

PATT [ Mar 01 Mar, 2011 19:42 ]
anche io lo trovo geniale nel walzer! anche in killer queen, play the game, the miracle, you're my best friend, good fashioned lover boy..... le note Belle al punto giusto... con delle linee di basso mai scontate...(e che suono)... mi dispiace che non suoni piu'... ma se ogni tanto scrivesse e suonasse qualcosa per qualcuno...(apprezzo che non sia andato a finire nel carrozzone freequeen... che la trovo una cosa abbastanza insipida...2 pezzi li salvo ...i'm love my car e 39) .. sarebbe un bel sentire

Pier_ [ Mar 01 Mar, 2011 20:03 ]
the_antecessor, ? "essenziale" perch? suona esclusivamente ci? che utile al brano. se deve fare "dumdumdum dududu dum" (Under Pressure) o le linee del genere, su due o tre note, fa quelle. se deve suonare una linea melodica, suona la linea melodica. non ? il bassista che se ne va in giro svisando. ma ? un po' quel che han fatto sempre i Queen, arrangiamenti impeccabili, senza mai uscire dal contesto.

per dire:

YouTube Link

questa canzone per me ? la perfezione sotto ogni punto di vista (e poi il solo di voci di Mercury e Taylor ? geniale). i cori, la linea di basso, gli stacchi, tutto...

io ho sempre trovato che i Queen siano un gruppo assolutamente impossibile da "catalogare", hanno un sound unico, ed ognuno dei musicisti si riconosce immediatamente da qualsiasi rumore emesso. magnifici.

cio?, per pezzi tipo "Lazing On a Sunday Afternoon" si sono rifatti nient'altro che a Chico Marx

YouTube Link

the_antecessor [ Mar 01 Mar, 2011 20:20 ]
finalmente Pier questa tua recensione ? degna di nota ed ? esplicativa.... come vedi non si possono spendere poche parole per definire la bravura di musicisti che hanno cambiato il panorama musicale internazionale influenzando pi? generazioni.

io non ricordo se sei stato tu in precedenza a definire Deacon essenziale, ma se intendevi questo allora ? giusto definirlo tale