MegaBass Forum
Megabass FM - Helen Burns - Il Debutto Solista Di Flea
ganesh [ Lun 23 Lug, 2012 10:31 ]
Oggetto: Re: Helen Burns - Il Debutto Solista Di Flea
taz, non me ne volere, ma queste sono le opinioni che proprio non contano nulla.
Per avere un'opinione degna di tale nome su qualsiasi cosa, l'argomento deve essere affrontato.
La tua frase significa solo che i primi 30 secondi non ti sono piaciuti.
E dell'opinione su 30 secondi, ci facciamo il brodo per quanto tu sia libero di esprimerla e non voglio certo fartene una colpa.
Personalmente, se avessi cestinato il tutto dopo 30 sec., avrei evitato di postare.
pietrobass [ Lun 23 Lug, 2012 10:47 ]
a me non ? piaciuto per niente!
Jappo81 [ Lun 23 Lug, 2012 10:51 ]
Se viene visto come sperimentazione - cazzeggio dell'artista posso trovarlo interessante
Brownstone [ Lun 23 Lug, 2012 10:55 ]
non metto in dubbio che possa non piacere ma, stando a quel che lui ha dichiarato trovo un po' riduttivo definirlo una schifezza solo perch? non incontra il proprio gusto musicale.
ricordiamoci che un disco da solista ? innanzitutto un lavoro compositivo, ricordiamoci pure che da qualche hanno Flea studia/suona anche la tromba......pu? non piacere ma di sircuro ? un mini-album che fa capire la differenza tra un musicista @ 360? ed uno con i paraocchi.....ossia tutti quei bassisti che nei loro album da solisti si discostano solo di qualche centimetro dalla loro quotidianit?.
Guarda, non ? questione di gusti musicali.
Io ascolto varie cose, anche molto diverse tra loro... semplicemente penso (e spero) di apprezzare la BUONA musica... a prescindere dal genere.
In questo album non ci ho trovato UNA idea originale e azzeccata... non mi piace il sound, non mi piacciono le strutture dei pezzi e, pur avendolo ascoltato 2 volte (eh s?

), non mi ? rimasto proprio niente, manco una sola nota.
Detto questo, ho apprezzato lo "scopo" benefico di questo lavoro.
ganesh [ Lun 23 Lug, 2012 10:59 ]
? sempre questione di gusti, alla fine.
Piantiamola di nasconderci dietro un dito.
Anche io (e molti altri) ascolto tantissima roba di svariato genere. A me ? piaciuto, a prescindere dall'originalit? (per la quale non brilla sicuramente, ma negli ultimi 15 anni non ho trovato NULLA di seriamente originale se non rarissime eccezioni in generi che molto poco blandiscono l'orecchio).
Pier_ [ Lun 23 Lug, 2012 11:02 ]
pi? che altro, quello che mi ha lasciato perplesso ? il fatto che le tracce siano fin troppo "uguali" (si nota poco il passaggio da un brano all'altro), e non capisco come mai la scelta di due brani (lo stesso "revisited") molto lunghi rispetto agli altri (sono otto e poi sette minuti e mezzo).
secondo me rendono l'ascolto poco "fresco".
Morisbass [ Lun 23 Lug, 2012 11:08 ]
mi sembra troppo un lavoro "tratto la" , nel senso fatto per dire poco
spontbass [ Lun 23 Lug, 2012 11:09 ]
...visto il "successone" che stava avendo per la maggior parte degli utenti ho deciso di scaricarlo per curiosit?.
Devo dire che a me piace.
Molto sperimentale, ma forse cos? deve essere (o pu? essere...) il progetto solista di uno che ha venduto e sta vendendo vagonate di dischi in tutto il mondo.
Mi sarebbe dispiaciuto un disco "in stile pepper"; questo lo trovo (pi?) originale...e mi piace.
Micolao [ Lun 23 Lug, 2012 11:19 ]
Pier_,... perfavore

mi viene l'orticaria...
l'ascolto "poco fresco" lasciamolo a quelli di MTV e ai recensori della domenica e ai loro dischi "freschi" per l'estate.
Un disco che si ascolta in maniera fresca ? quasi un disco che non vale la pena ascoltare.
Ma soprattutto lasciamo l'ascolto fresco ai Red Hot Chili peppers che ormai sono pietosi per non dire ridicoli.
Almeno Flea ha fatto lo sforzo di far capire che ha qualcosa di interessante da dire.
Quoto tutto quello che ha scritto ganesh
spontbass [ Lun 23 Lug, 2012 11:22 ]
p.s.
questo ? un pezzone!
Micolao [ Lun 23 Lug, 2012 11:25 ]
infatti,
e comunque pi? lo ascolto e pi? lo trovo bello (tutto il cd)
Near [ Lun 23 Lug, 2012 11:30 ]
Ho ascoltato un p? qua ed un p? l? senza per? ascoltare tutto con attenzione.
Pur non essendo chiss? che cosa per me non ? cos? pietoso come si potrebbe pensare. Ho sentito uscite del 2012 ben pi? infelici, certo mi aspettavo un flea maggiormente coinvolto alla tromba e con atmosfere pi? jazzate(vista la sua passione per il jazz).
Invece a mio modo di vedere ? un incrocio tra elettronica e post rock, due generi che la pulce non ha proprio nel DNA.
Sarebbe un p? come sentire i Mogwai che fanno funky(O_O).
E comunque questa cosa non la capisco: se ? vero come si legge sul web che Flea ? tornato a scuola per dedicarsi anima e corpo alla tromba ed alla composizione(in ambito puramente jazz) come mai Flea se ne esce con un album che ? sicuramente pi? alla Frusciante?
Che abbia voluto dimostrare qualcosa o semplicemente ultimamente risente delle influenze post e space rock?
Spero che Flea faccia quanto prima un altro album, con un'altra impronta ed un altro genere a lui pi? consono e sopratutto che lasci i Red hot chili peppers, un gruppo che se si fosse fermato anni ed anni fa oggi ricorderemmo molto diversamente ma che ha la spada di damocle delle uscite infelici degli anni 90.
Micolao [ Lun 23 Lug, 2012 11:42 ]
ma perch? pensate di poter sapere (da 4 dischi e 4 notizie in croce) cosa c'? nella mente e nelle corde di un artista?
e perch? pensate che ci debba essere qualcosa di "consono" al suo personaggio?
non lo capisco e non lo voglio capire.
Per me un disco co? fa guadagnare 1000 punti a Flea.
Elizabeth Bathory [ Lun 23 Lug, 2012 12:04 ]
Scaricato ed ascoltato tutto una volta.
Il pezzo "Helen Burns" cantato da Patti Smith...beh,circa una decina di volte.Molto bello ed evocativo.
Per il resto , riascolter? l'album senza troppi patemi compatibilmente con il tempo e la voglia.

swordy [ Lun 23 Lug, 2012 12:05 ]
Ascoltato attentamente, non mi ha lasciato davvero nulla. L'ho trovato un lavoro davvero inconsistente.
Il mio giudizio prescinde completamente dall'autore del disco, poteva trattarsi pure Mario Bianchi oppure Antonio Rossi
Near [ Lun 23 Lug, 2012 12:41 ]
ma perch? pensate di poter sapere (da 4 dischi e 4 notizie in croce) cosa c'? nella mente e nelle corde di un artista?
e perch? pensate che ci debba essere qualcosa di "consono" al suo personaggio?
non lo capisco e non lo voglio capire.
Per me un disco co? fa guadagnare 1000 punti a Flea.
Premetto: avrei preferito che ti riferissi esplicitamente a me piuttosto che ad una vaga moltitudine di fantasmi ma vabb?.
In base a cosa credi di poter sapere(da 4 righe e 4 commenti in croce) il mio reale bagaglio d'informazioni circa Flea o chi per lui?
Ascolto i peppers da quando avevo 12 anni, inclusi live introvabili,bootleg sperduti e chi pi? ne ha pi? ne metta.
Da quando ho 12 anni(ora ne ho quasi 23) raccolgo informazioni sui red hot chili peppers, sia come band che per quanto riguarda la vita,i progetti e le storie di ognuno dei suoi membri.
Chiunque conosce i peppers a sufficienza sa che Flea ama il jazz follemente, il suo primo strumento ? stato la tromba, pensa che ha fatto avvicinare a questa musica un personaggio notoriamente disinteressato come Anthony Kiedis.
Chi segue Flea sa anche che ha anche partecipato spesso a jam con personaggi del calibro di Stanley Clarke,Marcus Miller,Alain Caron ecc.
Io non penso di poter sapere.
Ci sono delle cose che SO ed altre che ipotizzo sapendo determinate cose.
Molte altre cose non le conosco e non metto dito.
Tu invece che spari sentenze su chi credi spari sentenze dovresti andarci cauto con le valutazioni.
E con i modi in cui le esprimi.
ganesh [ Lun 23 Lug, 2012 13:00 ]
spontbass, quoto.
per quanto Patti Smith mi stia sul cazzo...

Micolao [ Lun 23 Lug, 2012 13:07 ]
Premetto: avrei preferito che ti riferissi esplicitamente a me piuttosto che ad una vaga moltitudine di fantasmi ma vabb?.
In base a cosa credi di poter sapere(da 4 righe e 4 commenti in croce) il mio reale bagaglio d'informazioni circa Flea o chi per lui?
Ascolto i peppers da quando avevo 12 anni, inclusi live introvabili,bootleg sperduti e chi pi? ne ha pi? ne metta.
Da quando ho 12 anni(ora ne ho quasi 23) raccolgo informazioni sui red hot chili peppers, sia come band che per quanto riguarda la vita,i progetti e le storie di ognuno dei suoi membri.
Chiunque conosce i peppers a sufficienza sa che Flea ama il jazz follemente, il suo primo strumento ? stato la tromba, pensa che ha fatto avvicinare a questa musica un personaggio notoriamente disinteressato come Anthony Kiedis.
Chi segue Flea sa anche che ha anche partecipato spesso a jam con personaggi del calibro di Stanley Clarke,Marcus Miller,Alain Caron ecc.
Io non penso di poter sapere.
Ci sono delle cose che SO ed altre che ipotizzo sapendo determinate cose.
Molte altre cose non le conosco e non metto dito.
Tu invece che spari sentenze su chi credi spari sentenze dovresti andarci cauto con le valutazioni.
E con i modi in cui le esprimi.
tanto per rimanere nella modalit? "consona" a quello che tu pensi di aver capito di me da un semplice messaggio su un forum...
direi, alla romana:
" e sti cazzi?"
nel senso che tutto ci? che vanti di sapere o non sapere non conta assolutamente nulla nel merito della comprensione di una persona che esiste e non ? un personaggio o IL personaggio che ti ? dato in pasto in musica o "in prosa" (che di poesia ce n'? poca...)
E chiudiamola qui che sono in ferie e non ho altro tempo da perdere su questa questione

Near [ Lun 23 Lug, 2012 14:02 ]
Premettendo che sei un grandissimo cafone e che delle tue ferie non ce ne frega una mazza.
Cercher? di risponderti nella maniera pi? educata possibile anche se non meriti:
1)Mi stai dicendo che le informazioni che ho accumulato nel corso degli anni sono come acqua fresca e non valgono a nulla ergo che ogni operazione di ricerca e di acquisizione di qualsivoglia informazione sia di per se peregrina.
Estendendo questo ragionamento tutti quei poveri "babbei" che studiano e ricercano continuamente sulla vita e sulle opere di personaggi storici o artistici non conoscerebbero nulla della persona da loro studiata o comunque non conoscerebbero nulla di rilevante.
2)Conoscere la discografia e la vita di un artista ti permettono di capire molto.
L'autobiografia di Miles Davis ti fa capire una marea di cose sulla persona(e non sul personaggio) Miles Davis, roba poi confermata anche da terzi nelle interviste postume.
La discografia di Miles Davis ti fa capire il suo modo di vedere il mondo in quel dato momento.
Leggi Foscolo e leggi la sua biografia. Quanti punti in comune trovi?
Guarda 8 e mezzo e leggi di Fellini. Ci sono delle somiglianze?
Dimenticavo di non aver mai mangiato la zuppa con Fellini e che quindi non sono da prendere in considerazione le mie idee(anche se a quanto pare preferiva la fagiolata).
3)Non ti ho giudicato, ho giudicato il tuo modo grossolano,cafone e permettimi di dirlo stupido di giudicare il mio pensiero. E ce ne passa
Detto questo chiudo il discorso perch? siamo in off topic totale(tralaltro non sono manco in ferie).
C'? modo e modo di rispondere anche rimanendo in disaccordo e tu Micolao sei un gran maleducato.
Fagyo [ Lun 23 Lug, 2012 14:05 ]
Aho ma la piantate o volete un cartellino entrambi?
E che ??
Vi ? stato GIA DETTO da Ganesh di piantarla.
sanchotirli [ Lun 23 Lug, 2012 14:11 ]
Stavo aspettando di scaricarlo stasera da casa, quando su Radio2 (mobyDick) hanno passato il brano cantato con Patti Smith.
? stato piacevole poterla sentire in una radio nazionale (anche se il brano successivo era dei RHCP

)....per?..... stasera me lo scarico e poi me lo ascolto tutto.
Flea ? stato uno dei motivi per cui mi sono innamorato del basso, ma non ? che possa essere tutto oro quello che fa.
Rocky13 [ Lun 23 Lug, 2012 17:15 ]
? un po strano per? non cos? terribile, anzi.
Near [ Lun 23 Lug, 2012 17:21 ]
Aho ma la piantate o volete un cartellino entrambi?
E che ??
Vi ? stato GIA DETTO da Ganesh di piantarla.
Scusami Fagyo mi sono fatto prendere dalla foga del momento

Il Coso [ Mar 24 Lug, 2012 00:28 ]
io pi? che altro sono poco convinto della storia "o mi piace subito dopo un massimo di un paio di ascolti o lo cestino immediatamente etichettandolo come schifezza" un p? ci sta anche il discorso che si dice cos? tanto per dire visto che si cazzeggia tra "colleghi" ma insomma.. (inutile dire che poi ovviamente indipendentemente dalla pazienza&approfondimento va a gusti).
e non sono nemmeno d'accordo sul fatto che le tracce siano tutte uguali.. dai.. trovo che tutto si possa dire ma non che siano lavori ripetitivi.
lo trovo un disco molto ambient e (in quanto amante del genere

) l'ho apprezzato abbastanza, non dico che mi faccia impazzire ma non disdegno affatto anzi lo trovo interessante.
secondo me poi un p? ha fregato il fatto che il tutto si presentasse come "il primo singolo d flea" e uno che conosce un p? il musicista si aspetta di sentire un p? un altro stile diciamo (e non dico proprio una redhotchilipepperata). la prima volta che ho sentito i pezzi sono rimasto stranito/sorpreso pure io.
Piespe [ Mer 25 Lug, 2012 11:43 ]
cos?, per la cronaca, Flea ha pure "strombazzato" con i Nirvana...
Shedua511 [ Mer 25 Lug, 2012 12:01 ]
Oltre ad aver letto alcune interviste su Bass Player non mi sono molto interessato a vita e miracoli di Flea (che ammiro molto come bassista), ma persino io so che la tromba ? il suo primo strumento da quando era ragazzino... non c'? poi molto da stupirsi sul fatto che la suoni.
Ho scaricato il disco, ma ancora non l'ho sentito bene: per quel poco che ho sentito, mi ? piaciuto abbastanza.
SerEgno [ Mer 25 Lug, 2012 12:57 ]
sentito e non mi ? dispiaciuto affatto. penso che non diventer? uno dei miei preferiti, ma non lo cestino per nulla.
secondo me ci vogliono un po' di ascolti per capirlo... non ? molto facile.
[...]
1)Mi stai dicendo che le informazioni che ho accumulato nel corso degli anni sono come acqua fresca e non valgono a nulla ergo che ogni operazione di ricerca e di acquisizione di qualsivoglia informazione sia di per se peregrina.
Estendendo questo ragionamento tutti quei poveri "babbei" che studiano e ricercano continuamente sulla vita e sulle opere di personaggi storici o artistici non conoscerebbero nulla della persona da loro studiata o comunque non conoscerebbero nulla di rilevante.
2)Conoscere la discografia e la vita di un artista ti permettono di capire molto.
L'autobiografia di Miles Davis ti fa capire una marea di cose sulla persona(e non sul personaggio) Miles Davis, roba poi confermata anche da terzi nelle interviste postume.
La discografia di Miles Davis ti fa capire il suo modo di vedere il mondo in quel dato momento.
Leggi Foscolo e leggi la sua biografia. Quanti punti in comune trovi?
Guarda 8 e mezzo e leggi di Fellini. Ci sono delle somiglianze?
Dimenticavo di non aver mai mangiato la zuppa con Fellini e che quindi non sono da prendere in considerazione le mie idee(anche se a quanto pare preferiva la fagiolata).
[...].
mi permetto di fare 2 appunti, senza nessuna polemica.
conoscere il passato artistico di una persona non ti permette di prevederne il futuro.
sappiamo che flea ha iniziato a suonare la tromba, amava il jazz, poi ha iniziato a suonare il basso e si mise a suonare nei peppers.
poi di solito una persona, crescendo, pu? cambiare gusti, ampliarli, aggiungere nuove passioni.
io prima non sopportavo il rock, poi ho scoperto che esistono gruppi che fanno rock interessante e mi sono re-interessato al rock.
fino a 5 anni fa amavo il jazz, ora mi sta sul casio.
eeee.... come si fa a prevedere il prossimo lavoro di un artista semplicemente conoscendone il passato?
Near [ Mer 25 Lug, 2012 16:52 ]
Hai ragione Seregno, ma avere a che fare con l'opera di un artista e con le notizie reperibili ti permette di conoscerlo almeno un p? da poter parlare con cognizione di causa e non a caso come insinuava l'utente con cui ho discusso.
Poi sono uno che non riesce a frenarsi quando si sente attaccato(specie in malomodo) e vado a raffica.
In fin dei conti sono solo dispiaciuto per quest'album perch? mi aspettavo di pi? da Flea che senza Peppers potrebbe dare molto di pi? che con i red hot.
Clauzanna [ Mer 25 Lug, 2012 17:01 ]
Near, salutaci flea quando lo vedi mi raccomando

spontbass [ Mer 25 Lug, 2012 17:07 ]
Near, permettimi una battuta, lo conosci talmente bene che ti ha stupito/fregato/spiazzato con questo disco...

SerEgno [ Mer 25 Lug, 2012 17:10 ]
In fin dei conti sono solo dispiaciuto per quest'album perch? mi aspettavo di pi? da Flea che senza Peppers potrebbe dare molto di pi? che con i red hot.
spero di azzeccarci nel riformulare la tua affermazione:
sei talmente fan di flea che non ti sta bene che il suo primo lavoro solista non incontra* i tuoi gusti.
*incontra o incontri? mi suona male e bene in entrambi i modi
ganesh [ Mer 25 Lug, 2012 18:00 ]
SerEgno, incontri.
JockRuzza [ Mer 25 Lug, 2012 18:27 ]
Io gli ho concesso ancora un paio di ascolti, forse al momento non rientra nella musica che mi piace ascoltare.
Per sicurezza lo lascio nel pc, chiss? che fra qualche tempo non lo rivaluti (operazione effettuata gi? in passato con altri album).
Come dice il buon SerEgno, si cambia nella vita...
Diciotto [ Mer 25 Lug, 2012 23:37 ]
A me non dispiace, soprattutto la traccia Helen Burns.
Finalmente un bassista che, registrando un album per conto suo, non riempie ogni secondo di arpeggi, tapping selvaggi, azzi e mazzi....