Re: Band Tributo... Si Ma Quale?
secondo me la tribute band ? una cosa che -salvo casi eccezionali- va costruita intorno al frontman.. specie se mi parli di un tributo a rihanna, kathy perry, vasco, liga.. insomma di artisti singoli..
anche per tributi a contesti pi? di gruppo la chiave fondamentale ? sempre il cantante/front man.. ? quello che f? la differenza..
parlo per esperienza.. ho suonato in un tributo led zeppelin e uno acdc... senza il cantante con lo stesso timbro vocale e fisionomia simile, non vai oltre al contesto paesano.. per quanto possa essere figo il resto della band..
altra cosa da considerare se approcci la cosa in termini economici... meno componenti ti servono, meglio ?!
1. ? pi? facile organizzarsi
2. meno attrezzatura da spostare e pi? rapidit? di smontaggio/allestimento
3. meno gente con cui dividere il cachet..
io fossi in te per girare agevolmente opterei per delle formazioni a trio, massimo 4 persone...
certo meno persone in un certo senso implica anche la necessit? che i componenti siano pi? navigati sia dal punto di vista musicale che da palcoscenico..
esempi.. formazioni a 4: tributo ad elvis, jerry lee lewis, u2, beatles, led zeppelin, kiss..
in trio: police, hendrix,
come noterai ho fatto tutti nomi di artisti piuttosto datati.. pi? che altro perch? non ha senso fare un tributo ad un artista attuale, in piena attivit?..
anche perch? saresti pi? selettivo in termini di pubblico...
poi se vuoi un progetto che funzioni ovunque serve qualcosa che faccia ballare e divertire la gente..
e di base questo coincide col fatto che sia la band la prima a divertirsi.. e i generi candidati -almeno per quanto mi riguarda- sono due funk/reggae rock'n'roll/swing/rockabilly..
il primo filone se vuoi farlo bene devi essere in una marea di gente.. tastiere, fiati, magari percussioni, ciao...
il rock'n'roll invece ? perfetto.. non serve neanche fare un vero e proprio tributo.. anzi ? meglio un repertorio misto elvis, carl perkins, jerry lee lewis stray cats, ecc..
certo ? un genere che richiede molta energia se suonato come si deve..
io al momento appunto suono in un trio rockabilly (contrabbasso-voce, chitarra voce e batteria/piano.. nel senso che il batterista con una mano fa gli assoli di piano mentre tiene sotto cassa e rullante..? un pazzo) e giriamo parecchio, ci divertiamo tantissimo, abbiamo sempre un ottimo riscontro col pubblico ed i cachet buoni.. buoni perch? siamo in 3...
in scaletta mettiamo anche pezzi nostri ed il tutto funziona..
la mia idea ? pi? in la costruire uno show ispirato al musical million dollar quartet (ossia johnny cash, carl perkins, elvis presley, jerry llee lewis) -una figata assoluta.....-:
http://www.youtube.com/watch?v=EMR8B-Oc7wk
la chiave secondo me ? proprio quella di fare qualcosa di diverso... la gente ne ha piene le palle delle solite cose.. anche perch? oramai ci sono in giro una valanga di cover band/tribute band...
la gente oggi vuole essere stupita e coinvolta!