MegaBass Forum
Megabass FM - Stoner (sopratutto Psichedelico)
Maser [ Mer 29 Dic, 2010 12:07 ]
Oggetto: Stoner (sopratutto Psichedelico)
Con immenso disappunto noto che, nonostante svariate discussioni su ricerche di suono "stoner", non esiste ancora un topic dedicato al genere!Direi che non resta che colmare questa lacuna con le opinioni,recensioni e consigli sul genere pi? heavy&loud che esista!
E un bel modo per iniziare mi sembra quello di parlare di una delle mie band preferite di sempre e da sempre troppo poco conosciuta:
Colour Haze
I Colour haze nascono in Germania a Monaco di Baviera nel 1994 e inizialmente hanno una line up completamente diversa da quella attuale con il solo cantante Stefan Koglek presente.
Il loro primo album
Chopping Machine ? uno di quelli che personalmente apprezzo di meno per lo stile ancora troppo derivativo rispetto a Black Sabbath e Saint Vitus...manca di quella sfumatura heavy psych che ? invece il marchio di fabbrica dei Colour Haze.
Il secondo album
Seven ? del 1998 e gi? le cose cambiano notevolmente. In primis per la line up (entrano a far parte del gruppo il batterista Manfred Merwald e il bassista Philipp Rasthofer che d'ora in poi saranno stabili nella band. Al trio si aggiunge il cantante Felix Neuenhoff che sar? presente solo in questo album.
L'album ha ancora il difetto di essere troppo "ispirato" (questa volta dal suono Kyuss) anche se finalmente si inizia a intravedere lo stadio embrionale di quello che sar? il suono pi? maturo degli album successivi, secondo me sopratutto con questo pezzo incredibile che ispirato da No Quarter dei Led Zeppelin vince sicuramente la palma come brano migliore:
House Of Rushammon
Il 1999 ? l'anno di
Periscope dove il processo di creazione di un feeling e di un suono proprio della band giunge alla maturazione quasi completa. L'unico difetto ? forse la poca incisivit? dei pezzi che hanno bisogno di un p? di concentrazione per essere assimilati bene...ma ? anche vero che contiene un pezzo come
Sun che ? la summa del lavoro di assimilazione delle influenze e di rialaborazione fin l? compiuto.
CO2 ? del 2000 ed ? il proseguimento naturale di Periscope, senza grandissime innovazioni, se non nella produzione che qui raggiunge il livello di saturo quanto basta che sar? un marchio di fabbrica da qui in poi inevitabile.
Da sottolineare di certo il miglioramento vocale pressoch? continuo di Stefan Koglek che, sebbene mantenga sempre un certo stampo "kraut", qui si pu? davvero chiamare cantante/chitarrista e non pi? solo un chitarrista che canta...immancabile il pezzo omonimo
CO2 che con 11 minuti conferma lo stile di jam psichedelica tipico della band.
I successivi tre album
Ewige Blumenkraft (2001),
Los Sounds de Krauts (2003) e
Colour Haze (2004) non possono che essere trattati assieme: sono l'apice della parabola della band (sopratutto Los Sounds) e l'assunzione della forma completa e definitiva del sound...il lavoro chitarristico ? di un livello incredibile e la voce non ha pi? nessuna esistazione a fondersi completamente nell'amalgama musicale complessivo; le parti di batteria di Manfred Merwald sono decisamente la cosa pi? creativa e raffinata che si possa ascoltare in ambito stoner e il basso di Philipp Rasthofer affina e stabilizza la forma/riff che d'ora in poi gli sar? congeniale.
E' da ricordare anche la nascita dell'etichetta indipendente Elektrohasch fondata da Koglek per evitare i soliti problemi con le precedenti label.
Di questi album si pu? solo dire che devono essere ascoltati e consumati perch? rappresentano un capolavoro assoluto per il genere e per la band
Z.E.N.
Dopo l'apice di una parabola cosa c'??Ci pu? essere solo una discesa....oppure un passo ancora oltre che faccia ricominciare il processo!
E con
Tempel (2006) i Colour Haze riescono in quest'ultima difficile impresa (sopratutto per un gruppo con pi? di 10 anni e 7 album alle spalle) portando ancora pi? in l? la loro proposta musicale. Templel non ? propriamente una innovazione ? pi? una correzione dei minimi difetti precedenti e raffinazione sul fronte psichedelico del lavoro fin l? fatto...il risultato, al posto che essere un lavoro semplicemente manieristico, ? qualcosa di ancora migliore e rinnovato. Questo ? il mio album preferito in assoluto, quindi stare qui ad elogiarlo mi sembrerebbe troppo di parte...meglio lasciare la voce alla musica, anche se ? l'indecisione su cosa postare (sarebbe meglio tutto l'album direttamente) resta grande...
Aquamaria
Tempel (live@Duna Jam)
Ozean
Il trio teutonico non si ferma e nel 2008 esce
All un lavoro che prosegue la strada di Tempel con alcune incursioni nelle sonorit? pi? acustiche semplicemente magistrali (una su tutte
Turns).
E' un album che devo ancora ascoltare in profondit? ma che senza dubbio si inserisce sul solco degli ultimi lavori: molto pi? attenti alla melodia e alla creazione di quell'atmosfera psichedelica inimitabile.
Attualmente questo ? tutto per le uscite studio anche se si vocifera che la band sia di nuovo in fase di registrazione in questo periodo...se dovessero passare in Italia fate carte false per andarli a sentire!Meritano veramente tanto nei live e sono anche parecchio economici di solito...buon ascolto!

motorgeezer [ Mer 29 Dic, 2010 13:45 ]
Oggetto: Re: Stoner (sopratutto Psichedelico)
Li ho visti allo stoned hand of doom del 2007, fantastici! ricordo 4 casse fender pi? due teste soldano per il chitarrista e due casse 2x15 e due testate sunn per il bassista!

per l'occasione mi pare us? un precision... nel complesso un suono "avvolgente"...
Ricordo anche che parte del pubblico si allontan? durante la loro esibizione.. credo non siano stati molto capiti. Per me sono stati il gruppo migliore del festival!
I dischi che preferisco sono Los Sounds de Krauts , Colour Haze e Tempel.
All l'ho trovato un po ripetitivo..
Comunque una band invidiabile...
cartonio [ Mer 29 Dic, 2010 15:01 ]
Piacciono parecchio...
Li seguo dall'estate 2006 ( ricordo un viaggio della speranza da Lecce con loro in cuffia )...
La cosa pi? bella ? osservare i loro monumentali stack

Maser [ Ven 31 Dic, 2010 11:06 ]
Si decisamente una delle cose migliori ? il loro suono e come lo creano!
Uno dei miei sogni sarebbe sentirli al duna jam...trippone assicurato con la brezza marina, il tramonto e il riff di Fire...
Nessuno ha informazioni su un possibile nuovo album?
Allen [ Ven 31 Dic, 2010 11:54 ]
Maser, che mi combini?
MI allontano per un po' dal Forum e mi freghi l'idea?
Scherzi a parte, hai fatto bene, ? un vuoto da colmare...
E' da tempo che mi sono avvicinato al magico mondo dell' Heavy-Psych (Stoner, ? una parola che non mi piace, troppo generica...),
e devo dire che ho scoperto delle band davvero eccezionali.
I CH, sono una di quelle.
Il Giappone sopratutto poi, mi sta dando delle soddisfazioni immense, in questo periodo.
Vedr? di contribuire anch'io alla causa, con qualche thread apposito, al pi? presto...
Piespe [ Ven 31 Dic, 2010 18:32 ]
Praticamente il mio "genere" preferito...
Immensi Colur Haze, a Monaco di Baviera, il titolare di un negozio di vinili ? amico dei componenti e ha suonicchiato con loro (synth e robe varie) in varie occasioni (cos? m'ha raccontato quando ha visto cosa stavo acquistando

)
In giro ci sono una marea di progetti, gruppi/artisti veramente interessanti...
Anonymous [ Ven 31 Dic, 2010 21:27 ]
Grande!!! Adoro anch'io lo stoner!!!!
Io consiglio i Lowriders, un album e uno split coi Nebula, poi l'oblio!!
Loro erano olandesi.
CONSIGLIATISSIMO
Brownstone [ Ven 19 Lug, 2013 19:35 ]
Ho scoperto da poco i Colour Haze e devo dire di esser rimasto piacevolmente colpito da questa band.
In particolare oltre al talento compositivo e alle non congeniali strutture dei brani (che rimandano al concetto di jam session), ho apprezzato molto anche il sound generale del gruppo (in cui anche la batteria ha un ruolo fondamentale).
I loro album vanno ascoltati pi? di una volta perch?, a mio avviso, hanno bisogno di un po' di tempo per essere assimilati per bene... per? al loro interno si possono trovare davvero delle idee niente male.
Per non parlare poi del Duna Jam, di cui fino ad ora ignoravo l'esistenza, e di cui mi sono letteralmente fissato!!!
ziofrenko [ Ven 19 Lug, 2013 20:04 ]
mi manca... conosco, poco, solo i queens of the stone age...
ma tutti sti gruppi li ho sentiti nominare sempre bene

tozz [ Sab 20 Lug, 2013 04:37 ]
Mi era sfuggita questa conversazione... argomento molto interessante, per me che adoro l'heavy-psych, dopo averlo scoperto qualche anno fa.
Bellissimi i Colour Haze, con i quali ? partita la discussione, ma c'? un sottobosco veramente fitto di band semi sconosciute (ma molte anche abbastanza conosciute...) e molto valide.
Per fare qualche nome, direi che ultimamente sto ascoltando parecchio Dead Meadow, Sungrazer, Samsara Blues Experiment, Boris, My Sleeping Karma, ma devo dire che mi piacciono anche i gruppi pi? "sparoni" tipo Fu Manchu, Karma To Burn ed un gruppo che ho scoperto da poco, si chiamano Sasquatch.
ZelgadissHC [ Sab 20 Lug, 2013 13:45 ]
Il mio bassista preferito....
hammer smashed bass [ Sab 20 Lug, 2013 14:24 ]
ZelgadissHC, pure a me piace

Brownstone [ Sab 20 Lug, 2013 18:01 ]
hammer smashed bass, dei gruppi da te citati (che non conoscevo) sto apprezzando molto i Black Angel, i Rotor, e in misura minore gli Sleep.
Grazie per la segnalazione.
hammer smashed bass [ Lun 22 Lug, 2013 14:10 ]
Brownstone,i black angel sono proprio fantastici.. Considerati fra i migliori della scena

...
In questi giorni sto scoprendo e ascoltando una marea di gruppi nuovi vecchi e nuovi,appena qualcosa mi colpisce poster?
bobosque [ Lun 22 Lug, 2013 15:21 ]
hammer smashed bass, ottimi i black angels...io devo ammettere che ho sempre un po' ignorato il genere ma incomincio ad apprezzarlo, se qualcuno riuscisse a segnalarmi qualche gruppo pi? tendente all'hard rock e alla psichedelia rispetto al metal mi farebbe un piacere....grazie.
inthered [ Lun 22 Lug, 2013 15:26 ]
[/quote]
Il mio bassista preferito....[/quote]
Per gli amanti del genere, Cisneros e' da vedere dal vivo, un'esperienza. Difficile scegliere fra gli Sleep e gli OM.
rikmassa [ Lun 22 Lug, 2013 16:23 ]
a me piacciono questi:
Spiritual Beggars - Mantra
http://youtu.be/1OJEgENjHbY
Vanni [ Lun 22 Lug, 2013 16:37 ]
Appena visti i Neurosis dal vivo... ? stata un'esperienza

concerto pazzesco
Se avete la possibilit? di vederveli dal vivo, andateci.
vero che non fanno stoner ne psichedelia, ma, per come suonano negli ultimi 10/15 anni, si possono accostare al doom (anche se son molto particolari, ed hanno influenze molto diverse)... anche se la maggior parte delle band che suona quel genere e dintorni, di solito parte da un suono sabbathiano, mentre loro partono dall'hardcore
http://www.youtube.com/watch?v=ehhu6-Z0Fd0
Tra l'altro il guitarista Scott Kelly, suona con Al Cisneros in un altro gruppone...
gli Shrinebuilder

bullshine [ Mar 23 Lug, 2013 01:06 ]
Anche loro...
Orange Goblin
tanta roba
tozz [ Mar 23 Lug, 2013 03:28 ]
se qualcuno riuscisse a segnalarmi qualche gruppo pi? tendente all'hard rock e alla psichedelia rispetto al metal mi farebbe un piacere....grazie.
Qualche nome sparso che mi viene in mente:
Dead Meadow
Nebula
Atomic Bitchwax
Clutch
The Machine
Witchcraft
35007
Earth
Los Natas
Appena me ne vengono in mente altri li posto.
Lugh [ Mar 23 Lug, 2013 13:33 ]
Ho sempre apprezzato gruppi come quelli postati, ma ho anche sempre fatto fatica a classificare un gruppo Heavy psych piuttosto che stoner o doom o lisegico o desert rock o sticazzi, quindi spero di non andare troppo fuori dal seminato postando uno dei miei preferiti tra i pezzi che (forse sbagliando) considero attinenti al topic:
YouTube Link
comunque sia, enjoy

bobosque [ Mar 23 Lug, 2013 13:37 ]
tozz, grazie mille

grassoebasso [ Mar 23 Lug, 2013 18:18 ]
Anche loro...
Orange Goblin
tanta roba
Grandissimi!

miller77 [ Mar 13 Gen, 2015 15:17 ]
Pur non avendolo praticamente mai suonato sono anni che ascolto stoner e forse è uno dei miei generi rock preferiti per cui voglio contribuire anche io.
ELECTRIC MAGMA
CORE
Vi segnalo inoltre una band di amici che suonano stoner, hanno di recente inciso il loro primo album e secondo me sono bravi, vi posto il link al loro video (secondo me è molto bello anche il video)
HERBA MATE
Sempre di italiani, che credo però non esistano più c'erano i
THAT'S ALL FOLK e gli
UFOMAMMUT
Tornando sugli stranieri ci sono i
TRUCKFIGHTERS -
7ZUMA7 -
MONSTER MAGNET -
YAWNING MAN
Altro artista con un buon curriculum è
BRANT BJORK che è stato batterista dei KYUSS e dei FU-MANCHU e ha una buona carriera solista
In ultimo (almeno per ora) vi segnalo un gruppo che mi piace molto, trovo che come i già citati COLOUR HAZE (che adoro anch'io), abbiano un suono decisamente particolare, forse sono un pò meno stoner e un pò più rock e si chiamano
MAMMOTH VOLUME
a presto
Flint [ Mar 13 Gen, 2015 17:11 ]
nessuno considera i QOTSA e i TCV stoner?
(per i profani, queens of the stone age, e i them crooked vultures)
5 o 6 anni fa ho aperto a un gruppo di milano, facevano stoner, i veracrash....miiiinchia che tiro. consiglio l'ascolto
tozz [ Mar 13 Gen, 2015 18:14 ]
miller77, gli Ufomammut sono vivi e vegeti, uscirà un altro loro album a fine marzo

Simoneisidoro [ Mar 13 Gen, 2015 19:45 ]
Questi sono delle mie parti, amici miei. Vanno per il secondo album e cantano in italiano. Magari vi piacciono...
https://www.youtube.com/watch?v=4hc3pbKJlQk
miller77 [ Mer 14 Gen, 2015 09:08 ]
tozz, grazie............non li ho mai seguiti moltissimo, mi piaceva più che altro il loro suono.
Simoneisidoro, BELLI, l'unica cosa per me è la lingua italiana, non sò perchè ma mi smonta.
hammer smashed bass [ Mer 14 Gen, 2015 12:29 ]
gli ufo mammuth li ho visti dal vivo con i loro imponenti green amp!! che dire?
Un Fuzz che faceva tremare lo stabile!!
tozz [ Mer 14 Gen, 2015 12:47 ]
Dovrebbe essere il Black Fuzz della T Pedals, un fuzz fatto costruire su specifiche di un altro vecchissimo pedale che avevano ritrovato non si sa dove.
Flint [ Mer 14 Gen, 2015 12:57 ]
miller77 [ Mer 14 Gen, 2015 17:02 ]
Un'altro gruppo che non mi veniva in mente ma che sono molto molto bravi secondo me sono questi
HONCHO
Questo è un live ma trovate anche i video tratti da brani in studio sul tubo senza problemi, quì forse siamo un pò sul southern stoner però hanno dei riff bellissimi, ben arrangiati e una buona potenza di fuoco.
Buon Ascolto
milfedbrother, belli i veracrash
hammer smashed bass [ Mer 14 Gen, 2015 22:51 ]
tozz,si infatti mi è saltato subito all'occhio
Cmq il miglior gruppo stoner psych che ho ascoltato ultimamente "The Machine":
http://m.youtube.com/watch?v=86DX2IRhPl4
Altro gruppazzo psych gli Psychic ills:http://m.youtube.com/watch?v=biqIzFkIo08
MenoMalo [ Sab 17 Gen, 2015 09:14 ]
Mi permetto di aggiungere al genere questi gruppi:
Ten East
Unida
Five horse Johnson
The Obsessed
Slo Burn
Sheavy
Dozer
Down
Alabama Thunderpussy
Karma to burn
Spiritual Beggars
Questi 3 di seguito, insieme ai Kyuss, sono la storia del genere:
Josiah
Corrosion of Conformity
Cowboys & Aliens
Rigorosamente IMHO.

hammer smashed bass [ Lun 19 Gen, 2015 01:23 ]
crooky,mi sono sentito il disco tutto dun fiato! Eccezionali! E pensare che dovevo andare a vedere pure loro al circolo degli artisti ... si sente molto che usano banchi mixer e registratori a nastro degli anni 70 per avere questo sound come leggevo tempo fa...
Figata pazzesca li ascolto e li riascolto!! Grazie mille!!
Cmq io ne aggiungo un altro di gruppo, visti dal vivo a roma e sono rimasto proprio di stucco, uno dei live piu belli psichedelici e velvettiani che mai i Warlocks (che tra l'altro sono fra i principali esponenti insieme ai black angel del genere)
http://m.youtube.com/watch?v=P4wGKGAByeE
Uno dei miei pezzi preferiti dal loro ultimo album
crooky [ Mer 04 Feb, 2015 12:00 ]
se qualcuno fosse da quelle parti, beato lui, mi faccia almeno un paio di fotazze
Austin Psych Fest

crooky [ Ven 20 Feb, 2015 15:05 ]
http://youtu.be/zDGfbs8rOqU
Rilancio con Fatso Jetson in concerto il prossimo martedi al Bronson di ravenna. Il deserto è dietro l'angolo
Tra l'altro guardate con cosa suona il bassista. A me sembra un epi eb3 modificato o 5 corde ma senza la prima. Bho
Brownstone [ Ven 20 Feb, 2015 16:44 ]
crooky, li vedrò lunedì 23 a Roma, insieme agli Yawning Man
Effettivamente il bassista (Larry Lalli ?) suona con un Epi EB3 a cui manca la prima corda.
crooky [ Ven 20 Feb, 2015 16:56 ]
Invidia mode ON
Fammi sapere visto che sicuramente non andrò.
Strano forte quel eb3
dropdead87 [ Ven 20 Feb, 2015 20:01 ]
crooky, visti circa tre anni fa qui a Cagliari, sbammmmm!!
crooky [ Mar 24 Feb, 2015 16:37 ]
dropdead87,
tu che sei di Cagliari sai nulla di questo evento? mi dicono essere un (quasi) secret show per fricchettoni\psicadelici che si tiene in Sardegna
http://dunajam.net/
c'è della roba li che spacca di brutto
prova a vederti il video dei Carusella
Flint [ Mar 24 Feb, 2015 16:42 ]
ma che figata di evento èèèè???
EDIT: mi sa che non lo fan più da 5 anni a vedere il sito...però che scaletta interessante...
crooky [ Mar 24 Feb, 2015 17:50 ]
http://youtu.be/jkl-Ro1tP6k
Si però....... io mando la mail che non si sa mai
dropdead87 [ Mar 24 Feb, 2015 18:09 ]
crooky,
milfedbrother, io ci sono già stato ben tre volte

, partecipare è molto difficile, alle mail non rispondono mai, ogni anno verso aprile/maggio sono tutti con le orecchie parate a destra e a manca per scoprire in che giorni e in che località si svolgerà perché cambia ogni anno.
tozz [ Mar 24 Feb, 2015 18:25 ]
dropdead87, non costa anche parecchi soldini l'ingresso? Ricordo che mi interessai qualche anno fa ma lasciai perdere perché non avevo abbastanza soldi.
dropdead87 [ Mar 24 Feb, 2015 18:42 ]
tozz, soldi? Mai speso un centesimo, in genere si svolge in località vicinissime al mare nella zona Sud-Ovest dell'isola, e si tratta di zone accessibili a chiunque, anche se sono abbastanza nascoste, della serie, tu puoi trovarti li in vacanza con amici mentre fai il bagno e di colpo vedi persone che allestiscono un palchetto e cominciano a suonare così dal nulla!
Qualche edizione magari sarà stata organizzata all'interno di lotti privati, e quindi a pagamento, ma sono solo supposizioni.
crooky [ Mar 24 Feb, 2015 18:52 ]
Azz ed io che speravo nell 'ordine di :
Vederlo
Suonarci
Farmi una vacanza in sardegna