Un Consiglio Da Chi ? Piu Esperto Di Me (siae) »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Megabass FM - Un Consiglio Da Chi ? Piu Esperto Di Me (siae)

swingo [ Lun 05 Lug, 2010 20:03 ]
Oggetto: Un Consiglio Da Chi ? Piu Esperto Di Me (siae)
Dobbiamo eseguire alcuni concerti a feste della Birra etc, nessuno dei musicisti ? iscritto empas, come ci dobbiamo comportare per essere assolutissimamente in regola con lo stato e non rischiare nessuna multa?
Ho letto sul forum, alcune cose, ma non ho le idee chiare per nulla, alcuni dicono che per essere in regola basta avere una busta paga che attesti di essere lavoratori dipendenti, una volta che il gestore del locale di propone la compilazione del bordero', mettendo i dati di un musicista che non iscritto da nessuna parte, non ? che a questo a distanza di tempo arrivano delle multe, mi spiegate un po il tutto grazie mille...

Samaki [ Lun 05 Lug, 2010 20:26 ]
Oggetto: Re: Un Consiglio Da Chi ? Piu Esperto Di Me (siae)
swingo, allora.
Per essere in regola al 100%, vi DOVETE registrare all'enpals come musicisti (gratuitamente).
Poi dovete assicurarvi che il vostro datore di lavoro temporaneo innanzitutto abbia l'abilitazione, che si ottiene pagando la SIAE sia per poter mettere la musica in filodiffusione sia quella per poter far suonare dal vivo.
Una volta fatto questo, vi deve assumere con un contratto a progetto in cui dovr? specificare un dato lasso di tempo (dalle ore xx:xx alle ore yy:yy ) durante il quale voi lavorerete per lui.
Dopodich?, dovete compilare il borderaux indicando tutti i pezzi che eseguite.
Alla fine lui dovr? scrivere l'ammontare del cachet che voi incasserete, versando per? il 32,70% all'Enpals, di cui il 23,81% a carico dell'impresa (il locale) e 8,89% a carico degli artisti (il tuo gruppo).
La SIAE in questo caso vi riguarda solamente se tra i brani che dovete eseguire ce ne sono anche di vostri, inquanto suonandoli vi "autopagate" (quando il proprietario del locale invier? il borderaux alla SIAE, la stessa, prender? atto dei brani eseguiti e provveder? a mandare ai detentori dei diritti d'autore una somma standard di pagamento).
Ci tengo a sottolineare che essere iscritti alla SIAE, NON ? assoutamente obbligatorio.

Spero di essere stato abbastanza chiaro xD

(P.S.= precision, )

swingo [ Lun 05 Lug, 2010 20:32 ]
Sei stato chiarissimo, per? se si volesse suonare gratuitamente senza percepire nessun compenso, che compila il bordero, ? soggetto a sanzioni in caso di controllo, mi perdo qualcosa in questa vicenda...
Ad esempio si suona, si percepisce come compenso (un birra ed una pizza) a fine serata si compila il bordero' chi lo compila che non ? iscritto da nessuna parte che cosa rischia ? questo il dubbio che mi attanaglia....

P-Bost [ Lun 05 Lug, 2010 20:33 ]
Samaki ha scritto: [Visualizza Messaggio]
swingo, allora.
Per essere in regola al 100%, vi DOVETE registrare all'enpals come musicisti (gratuitamente).

questa non la sapevo proprio... ma perch?, non si puo' suonare da dilettanti?

Samaki [ Lun 05 Lug, 2010 20:36 ]
swingo, indichi che non sei pagato, non devi versare niente e non rischi niente
Alcuni fanno una cosa che per? ? illegale quindi non la scrivo qui... ma penso che si sia capita...
P-Bost, no. O almeno che io sappia, non si pu?. W l'Italia!

swingo [ Lun 05 Lug, 2010 20:46 ]
quindi ci si iscrive all'empas (tutti i componenti oppure uno?), si suona gratuitamente si compila il bordero' e tutto finisce li ? cosi siete proprio sicuri?

Samaki [ Lun 05 Lug, 2010 21:07 ]
swingo, che io sappia, ? cos?.
Poi tutti parlano molto bene del centralino della SIAE. Se hai ancora dei dubbi prova a fare un colpo di telefono l?.

Fenderissimo [ Lun 05 Lug, 2010 21:17 ]
Si dice ENAPLS ENPALS. Come gi? spiegato, non ? sufficiente essere iscritti all'enpals. Se vieni pagato ci deve essere il contratto di lavoro a progetto come indicato sopra. Se suoni gratis bisogna comunque fare un contratto prima in cui viene specificato che non vieni pagato. Insomma, la SIAE deve sapere che qualcuno sta suonando.

Mi incuriosisce un cosa che ha chiesto swingo, pu? essere iscritto anche solo un componente? Suppongo di no. Devono essere iscritti tutti vero?

Samaki [ Lun 05 Lug, 2010 21:19 ]
Fenderissimo, ENAPLS? ( http://www.enpals.it/ "Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo")
Cmq che io sappia si deve essere iscritti tutti, non ne basta uno solo. Anche perch? nella iscrizione c'? da specificare anche gli strumenti suonati.

Fenderissimo [ Lun 05 Lug, 2010 21:22 ]
Ho invertito due lettere... scusate. Volevo solo dire a swingo che non si chiama "empas". In effetti ? normale che siano iscritti tutti, non ? che uno paga i contributi e gli altri lavorano in nero

Samaki [ Lun 05 Lug, 2010 21:32 ]
Fenderissimo,

invisible [ Sab 10 Lug, 2010 17:10 ]
sotto i 5000 euro lordi annui si pu? lavorare con "prestazione occasionale", non si paga IVA n? contributi, vale per tutte le professioni. c'? una lunga discussione in merito sul forum.

swingo [ Sab 10 Lug, 2010 20:57 ]
Continuo ad essere confuso alcuni parlano di busta paga essendo io lavoratore dipendente e quindi pago gi? le tasse, altri parlano di associazione come artists no limits, altri parlano di contratto a progetto, non si capisce nulla o sono io, ma...
Io intendo suonare gratis,che cosa devo fare, devo stipulare un contratto a priori tra me il gestore del locale, nel quale si evince che non percepisco alcun compenso, cosi' siamo in regola?
La compilazione del bordero' a questo punto non dovrebbe causare problemi?
Vi prego di essere pi? chiari possibile, scusate ancora...

jonathandavis [ Sab 10 Lug, 2010 22:35 ]
swingo,no....devi mettere una bomba sotto al palazzo della SIAE...saresti l'idolo di tutti i musicisti italiani

Effegi [ Sab 10 Lug, 2010 22:46 ]
Se n'? gi? parlato, non c'? bisogno di contratto sotto i 5000:

Modalit? di pagamento

... mentre per quanto riguarda l'ENPALS:

Enpals

FG

Clayton Summer [ Dom 11 Lug, 2010 01:06 ]
Samaki ha scritto: [Visualizza Messaggio]
swingo, allora.
Per essere in regola al 100%, vi DOVETE registrare all'enpals come musicisti (gratuitamente)

Mi confermate che l'iscrizione sia gratuita?
Non ci sono contributi annuali da versare?