Funzione reputazione utenza »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Novità e Annunci - Funzione reputazione utenza

Staff Megabass [ Mar 04 Ott, 2011 15:30 ]
Oggetto: Funzione reputazione utenza
Lo Staff di Megabass ha pensato di introdurre una nuova funzione nel forum, a nostro avviso piuttosto utile.
Si tratta di una funzione di "Reputazione" e qui in breve vi spieghiamo come funziona.

Lo Staff e i Moderatori di Megabass avranno dei Punti Reputazione (PR) da elargire agli utenti per interventi considerati utili alla community tutta.

Di seguito le regole alle quali si atterranno lo Staff e i Moderatori:

Citazione:
1. I punti verranno elargiti solo per interventi effettuati in queste sezioni del forum:
  • Bassi&Co.
  • Ampli&Co.
  • Contrabbasso
  • BassBuilding
  • School Days
  • Stick ?
  • In The Studio

2. La reputazione data deve essere giustificata con un obbligatorio commento di spiegazione.

3. La reputazione deve essere assegnata solo per la valenza tecnica di uno scritto o di un contributo espresso sul Forum, Sito e Wiki.

4. Siamo certi della sensatezza, maturit? ed intelligenza dei nostri Moderatori e, per quanto superfluo, raccomandiamo loro di non usare MAI la funzione reputazione per antipatia, simpatia e/o contrasti nelle discussioni con gli utenti.

5. Qualsiasi abuso ci vedr? costretti a chiedere le dimissioni del Moderatore che non si attennesse a principi di imparzialit? nei giudizi e nell'assegnazione della reputazione.

6. Gli Operatori del Settore sono esclusi dal sistema di reputazione, in positivo e in negativo.

7. I punti che hanno inizialmente i Moderatori e lo Staff NON sono indicativi della loro reputazione, ma una sorta di "ricarica" concepita per poter dare punti quando ce ne sia bisogno. Per ogni moderatore che da questo momento entrer? a far parte del gruppo, verranno conservati i PR ottenuti al momento della nomina e restituiti al momento in cui verr? lasciata la moderazione.

Crediamo che questo metodo di valutazione interattivo sia uno stimolo importante per scrivere post utili e di qualit?, per offrire aiuto con risposte esaurienti ed attinenti alle discussioni: in caso contrario la propria reputazione potrebbe calare a seguito di giudizi negativi su questi interventi e quindi le future risposte di questi utenti potrebbero non essere prese in considerazione da parte degli utenti del Forum.

Questa feature, inoltre, ha il pregio di fornire a Staff e Mod una valutazione tecnica dell'utente in prospettiva futura, per esempio la richiesta di entrare tra i Moderatori.

Avere un alto valore della reputazione offre la possibilit? di avere una fiducia sempre crescente da parte degli utenti, che sanno subito che quel dato utente offre risposte, contenuti e giudizi di qualit?.

Questo significa che un utente storico puo avere 5000 post inutili a livello di contenuto e quindi avere reputazione zero, mentre un altro utente iscritto da non molto potrebbe avere 200 post interessanti, educativi ed istruttivi ed avere quindi reputazione 100.

Noi elargiremo i PR solo nelle sezioni summenzionate, ma poi l'utenza avr? facolt? di elargire i propri PR ad altri utenti (perdendo i propri) per qualsiasi intervento in qualsiasi sezione. Si confida ovviamente nel fatto che perdendo i propri PR, questi vengano elargiti con cognizione e motivando negli appositi campi che appariranno una volta che la funzione verr? attivata.

Anche per l'utenza, non verranno presi in considerazione punti elargiti o tolti agli Operatori del Settore e/o a membri dello Staff/Mod.

La reputazione sar? visibile sotto i campi profilo nelle discussioni e, ovviamente, nel profilo di ogni utente:

schermata_10_2455839_alle_15_06_04

schermata_10_2455839_alle_15_06_11

Ogni abuso verr? ovviamente punito con il ban di almeno 30 gg. anche se ? previsto un sistema di controllo automatico.

A questo proposito, ricordiamo a tutti gli utenti che ? possibile segnalare post interessanti e meritevoli allo Staff e/o ai moderatori di sezione, tramite PM o tramite l'apposita funzione di ringraziamento presente in alcune sezioni.

Grazie a tutti per l'attenzione.

Lo Staff di Megabass

Per ogni eventuale errore che doveste riscontrare, si prega di contattare ganesh tramite pm.
Per ogni dubbio e perplessit? invece, utilizzate pure questa discussione.

Spaccher [ Mar 04 Ott, 2011 18:32 ]
Oggetto: Re: Funzione Reputazione Utenza
una curiosit?: Sar? previsto oltre che l'attribuzione anche la sottrazione dei punti reputazione per un utilizzo "scorretto" del forum? ad esempio tipici 3d chiusi con un "usa la ricerca" linguaggio volgare e/o comportamenti che vanno contro il regolamento, magari a parziale sostituzione dei cartellini gialli e/ot simila?
Saluti
hg

UZ [ Mar 04 Ott, 2011 18:44 ]
ottima idea, bravi!

ganesh [ Mar 04 Ott, 2011 18:46 ]
Oggetto: Re: Funzione reputazione utenza
Spaccher, no.
Per quelle cose utilizzeremo i "soliti" strumenti, con l'aggiunta del gatto a nove code.

I punti reputazione si perderanno, speriamo il meno possibile, per evidenti fregnacce spacciate per santo graal.
La tendenza sar? quella di aumentarli e basta.

Matteo Balani [ Mar 04 Ott, 2011 18:55 ]
A me sembra una idea meravigliosa!

Ho guadagnato punti per questo messaggio?

the_antecessor [ Mar 04 Ott, 2011 18:59 ]
ganesh ha scritto: [Visualizza Messaggio]
con l'aggiunta del gatto a nove code.

ottima idea veramente!!!!!

me ne potete caricare di pi? a me????

Franco1964 [ Mar 04 Ott, 2011 19:04 ]
Mi pare una bella cosa. L'unico dubbio che ho ? il principio secondo il quale se si donano punti reputazione agli altri, si perdono i propri. Per?, non mi viene in effetti in mente nulla per evitare che poi il forum si trasformi in una specie di sagra del tiro al piccione, dove tutti lanciano punti a tutti...

Cos?, quel pericolo ? scongiurato, anche se c'? il rischio che ci rimettano gli "altruisti".

michitothebass [ Mar 04 Ott, 2011 19:07 ]
Veramente un ottima idea!

summer63 [ Mar 04 Ott, 2011 19:09 ]
Serio: posso capire le motivazioni, ma a me, 'sta cosa non mi sta molto simpatica .. comunque, come diceva quello: 'non capisco, ma mi adeguo'

Demential [ Mar 04 Ott, 2011 19:23 ]
e se gi? che ci siamo si mettesse la "reputazione mercatino"?

Silvestro [ Mar 04 Ott, 2011 19:43 ]
senza polemiche,
ma non piace neppure a me.
forse non ho valutato bene

ganesh [ Mar 04 Ott, 2011 19:51 ]
Prima di dire se piace o meno, aspetterei pi? di 2 ore.

ciubecca [ Mar 04 Ott, 2011 19:54 ]
summer63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Serio: posso capire le motivazioni, ma a me, 'sta cosa non mi sta molto simpatica .. comunque, come diceva quello: 'non capisco, ma mi adeguo'

Quoto il buon Summer.

Ho frequentato e gestito altri forum con questa funzione e non ha mai portato nulla di buono

Speriamo vada meglio qu?

emag83 [ Mar 04 Ott, 2011 20:07 ]
mi sembra una funzione molto utile, ma che pu? portare con s? discussioni tipo "asilo mariuccia".
speriamo di essere abbastanza maturi tutti per usufruirne al meglio.
approved!

ganesh [ Mar 04 Ott, 2011 20:08 ]
Noi non siamo "altri forum".
E per l'asilo mariuccia non c'? sicuramente bisogno di questa funzione.
Volete qualche link?

Paolo Camera [ Mar 04 Ott, 2011 20:22 ]
ganesh, adesso capisco perch? ET si ? tolto dal gruppo

... staremo a vedere

ciubecca [ Mar 04 Ott, 2011 20:23 ]
Link a cosa?

ganesh, era un'osservazione data dalla mia personale esperienza, non certo un insulto al lavoro dello staff, che ho sempre elogiato.

...a me non cambia nulla, nel peggiore dei casi, ignorer? questa funzione come ho fatto su "altri forum"

Silvestro [ Mar 04 Ott, 2011 20:25 ]
da oggi rispondo solo tramite MP
non vorrei trovarmi troppo sottozero prima che inizi l'inverno.

ferraro86 [ Mar 04 Ott, 2011 20:30 ]
ganesh, alcune domande tecniche, la cui risposta penso sia utile a tutti.

Si pu? ricevere e viceversa dare un punto alla volta?
Per un post utile ? possibile ricevere un punto in totale, oppure ciascun MOD pu? dare un punto e ciascun utente che lo ritiene a sua volta pu? dare un punto?

Perch? IMHO penso sia corretto che un utente possa ricevere un punto al massimo per ciascun post di "valore" per il forum, in modo che il risultato sia oggettivo, il "forum di megabass ritiene che questo post sia utile", e non "due mod ritengono che il post che hai scritto sia utile...".

In altre parole mi piacerebbe che la cosa fosse il pi? oggettiva possibile, in modo che nessuno abbia da ridire.

Perch? potrebbe capitare che una persona scriva un post fantastico e 9 inutili, e magari per quel post prende 10 punti, mentre un'altro utente scrive 10 post utili, riceve un punto a post, ma comunque il risultato ? lo stesso.

Secondo me il secondo utente ha dato un contributo migliore alla comunit?...

Le mie sono solo osservazioni costruttive, non me ne vogliate.

Personalmente mi piace l'idea che sia lo staff che da i punti, anche in base alla segnalazione degli utenti, mentre mi piace un p? meno la libert? di voto data agli utenti.
Sono pronto a ricredermi eh...

PS era questa una delle modifiche che stavate effettuando la settimana scorsa???
Se si, vuol dire che comunque il lavoro ? andato bene...

ganesh [ Mar 04 Ott, 2011 20:36 ]
ciubecca ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Link a cosa?

A discussioni in stile "asilo mariuccia"...

ferraro86, i punti vengono dati uno alla volta. E comunque sono sottoposti al vaglio.
Gli utenti non possono dare pi? punti di quelli che hanno e comunque il tutto ? "loggato", quindi non ci saranno scherzi in tal senso.

Come non esiste il problema di eventuali fake creati ad hoc per elargire punti.
Partendo da zero, ci? ? impossibile.

Perch? i punti di partenza li diamo noi. Saremo leggermente "larghi di manica" all'inizio, ma solo per mettere in circolazione un po' di punti.

In ogni caso, nulla esiste di definitivo. Se fra tre/sei mesi ci accorgiamo che vale come il due di picche, la togliamo e amen.
Pensiamo possa essere utile, se gestita nel nostro "Stile Megabass".

SerEgno [ Mar 04 Ott, 2011 20:39 ]
ma ? anche retroattivo? lo chiedo perch? tutto quello che so e che potrebbe essere utile al forum l'ho gi? scritto. se riscrivo le stesse cose rischio di andare sotto per ripetizione di argomenti gi? trattati...

PS. mi aspetto un +10 per la birrozza

ciubecca [ Mar 04 Ott, 2011 20:45 ]

A discussioni in stile "asilo mariuccia"...

ah capito. Non conosco questo modo di dire, ma ? facile supporre che si riferisca a comportamenti poco maturi

SerEgno ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma ? anche retroattivo? lo chiedo perch? tutto quello che so e che potrebbe essere utile al forum l'ho gi? scritto...

SerEgno

Tonno [ Mar 04 Ott, 2011 21:09 ]
Demential ha scritto: [Visualizza Messaggio]
e se gi? che ci siamo si mettesse la "reputazione mercatino"?

Di quello si e' gia' parlato in Tip Box, e si decise per il NO.

Silvestro ( e per gli altri che hanno dubbi): come ha gia' spiegato Gospel,si tenta di far capire, soprattutto ai nuovi iscritti, che sono sempre di piu', che del determinato utente ci si puo' """""fidare""""" ,o meglio, che il suo parere e' da tenere in considerazione , in base a questi criteri:
Citazione:
La reputazione deve essere assegnata solo per la valenza tecnica di uno scritto o di un contributo espresso sul Forum, Sito e Wiki.

Il nostro stesso giudizio (parlo di quello dei Mod) non e' assolutamente insindacabile.
Infatti anche la nostra assegnazione dei punti sara' al vaglio dello Staff.

Molto piu' lavoro per noi, forse un po piu' di "qualita' " per voi.

Se cosi non sara' , saremo noi i primi a ritornare sui nostri passi

Silvestro [ Mar 04 Ott, 2011 21:34 ]
^^^

ok grazie

luca74 [ Mar 04 Ott, 2011 21:49 ]
sinceramente mi accodo a silvestro e a Summer63, personalmente come idea penso sia buona per lo staff solo in funzione di valutazione per eventuali collaboratori futuri, ma con questa sorta di "classificazioni" rischiano di frenare le opinioni e le idee, magari qualcuno tender? a fare delle considerazioni magari pi? "in linea" con gli utenti pi? esperti oppure ad "accodarsi" al pensiero dei pi? senza prendere posizioni magari pi? sincere o veramente pensate con convinzione per paura di perdere "punti". Io penso che sia bello, sempre nel rispetto dell' educazione e idee altrui, ma tanto per questo voi moderatori e staff siete gi? molto bravi e attenti a segare subito le possibili liti o le mancanze di rispetto, esprimere tranquillamente qui le proprie idee anche se si pensa che siano mal digerite dal "gruppo".

antiphase [ Mar 04 Ott, 2011 21:59 ]
La cosa ? interessante, ed ? utile soprattutto per i nuovi e per chi bazzica poco il forum.

Poi, detto questo, di quanti punti ho mi importa poco, soprattutto se ne perdo per esprimere una mia opinione.

Per il resto se me ne passo ci sono i cartellini o il ban, non penso di scrivere a seconda dei punti che ho...

Ma vedere i miei punti crescere mi pu? dare un'idea della considerazione che ho nel Forum, e all'opinione di alcuni, ci tengo.

Soprattutto di quelli che ne hanno tanti...

Ma campo uguale, via...

ganesh [ Mar 04 Ott, 2011 22:05 ]
luca74, questa ? una considerazione interessante ad esempio.
Ma ? vero anche il contrario.
Cio? lo sprone a riflettere prima di dire cose inesatte o solo per sentito dire.

Intendiamoci, non ? che da oggi ? improvvisamente vietato scherzare e/o affrontare gli argomenti alla leggera.
Se verranno attentamente valutati i punti da dare, lo saranno ancora di pi? quelli da togliere. L'intenzione sarebbe quella di non toglierne MAI.

Insomma, mi pare la stiate prendendo un po' troppo sul serio e come se da parte nostra ci fosse una sorta di intenzione di dare un voto come a scuola.
Non ? cos?.
? un voler dare un minimo di credibilit? in pi? a chi se la merita, tutto qui.

C'? gente qui dentro che ha speso tempo per approfondire gli argomenti, che ha condiviso materiale e conoscenze.
Gente che spesso viene se non sbeffeggiata, magari presa poco in considerazione almeno all'inizio dagli utenti pi? "giovani".
Vorremmo riuscire a cambiare questa cosa, senza che per? faccia testo il numero di post.

Uno sprone, non un limite.

PS: figuratevi che la mia idea era quella di partire con un gruppo di utenti gi? dotati di qualche punto. Poi, per non creare disparit?, si ? deciso per partire tutti da zero.

EDIT:

antiphase ha scritto: [Visualizza Messaggio]
soprattutto se ne perdo per esprimere una mia opinione.

Ma scusate, questo dove lo avete letto?
Non ti dar? mai un punto in meno perch? fai una recensione di un basso che a me fa schifo.
Il basso mi fa schifo, ma prendi un punto in pi?, se la recensione ? buona.
Se non ? buona, te lo si dice ma non necessariamente ti si d? un punto in meno.

Ma le opinioni non vengono assolutamente prese in considerazione, ci mancherebbe altro.
Se esprimi il fatto di essere nazista, vieni bannato.
Se metti un avatar con simboli religiosi e/o politici, vieni ammonito.
Se fai una guerra di opinione, idem.

Ma non perdi punti per quello. Perdi punti se dici un enormit? cos? assurda che al momento non riesco nemmeno ad esemplificare, vedi tu.

emag83 [ Mar 04 Ott, 2011 22:06 ]
ganesh, lo so che hai l'imbarazzo della scelta per i link!

Sono contento. Oh, male che vada, come si ? gi? detto se non funziona come sperato si leva e amen.

marcinkus [ Mar 04 Ott, 2011 22:09 ]

Perdi punti se dici un enormit? cos? assurda che al momento non riesco nemmeno ad esemplificare, vedi tu.

Ad esempio dire che il Jazz ? pi? versatile del Precision

Tonno [ Mar 04 Ott, 2011 22:17 ]
marcinkus, +1 per te....

antiphase [ Mar 04 Ott, 2011 22:18 ]
ganesh, era per dire, con altre parole ho cercato di esprimere il tuo stesso concetto, poi ancora bisogna prenderci la mano e capire bene.

Le critiche mosse credo siano dettate soprattutto da misunderstanding iniziali... Vedremo come si evolve.

marcinkus, avessi punti te ne darei...

the_antecessor [ Mar 04 Ott, 2011 22:43 ]
figuratevi che la mia idea era quella di partire con un gruppo di utenti gi? dotati di qualche punto. Poi, per non creare disparit?, si ? deciso per partire tutti da zero.

e devo dire che l'avrei condivisa a pieno....

Silvestro [ Mar 04 Ott, 2011 22:50 ]
anch'io pensando in negativo mi riferivo a qualche condizionamento di opinione,
aspettiamo e vediamo come evolve il meccanismo

Effegi [ Mar 04 Ott, 2011 22:56 ]
Mh... potrebbe anche funzionare.

(della serie "non mi sbilancio")

FG

Lugh [ Mar 04 Ott, 2011 23:02 ]
a me come idea piace molto, sono convinto che gli admin si faranno un mazzo tanto per farla funzionare come inteso

l'unica perplessita` e` il rapporto 1:1 tra il costo in voti (positivi) ricevuti ed i voti (positivi o negativi) dati.

se ho ben capito la situazione attuale se ho un punteggio di 3 e voglio "premiare" l'intervento di tizio vado a due punti, come se avessi detto io una castroneria. per questo temo che le votazioni tra utenti siano un po' troppo frenate, con la conseguenza che il sistema funzionerebbe di fatto solo dai mod agli utenti, che giustamente si vogliono tenere ben stretto un riconoscimento magari sudato..

la prima soluzione che mi viene in mente e` dare un numero di possibilita` di voto pari al numero di voti positivi ricevuti senza far decrescere quest'ultimi.
in questo modo se ho 3 voti potro` magari "premiare" altri 2 utenti e "punirne" uno, senza per questo "punire" me stesso.
se poi lo staff vuol evitare il propagarsi di voti negativi puo` farli "pesare" di piu` (es. ho 4 voti, posso spenderli in 4 + oppure in 2 - oppure in 2 + ed 1 - )
e poi se si vuole evitare l'evolversi di "cricche" che si incrementano indebitamente a vicenda si puo` far pesare di piu` anche il voto positivo (esempio un + costa 2 voti ed un - ne costa 4)

la seconda soluzione e` ancora un filo piu` "libertaria" e consente ad un utente di dare tot voti in un arco di tempo a seconda del proprio punteggio.
ad esempio se ho piu` di 10 punti posso dare max un voto ogni mese, se ho piu` di 100 punti ne posso dare max tre ogni mese etc etc..
qui pero` la situazione si complica perche` ci sono tanti parametri da decidere, pero` se allo staff interessa ne possiamo parlare.

ganesh [ Mar 04 Ott, 2011 23:49 ]
Lugh, sarebbe tutto molto complicato, ed ? terribile... ?_?

In realt? avremmo voluto escludere del tutto gli utenti dall'elargizione di punti e lasciare il compito solo allo Staff.
Ma ci sono un po' di cose in ballo e ho preferito integrare questa vecchia funzione, che per? non consente molte modifiche.

Insomma, se non vi date punti tra di voi non ? un problema, anzi togliete lavoro a noi...

PS: in realt? un po' ? gi? cos?. Ogni tot punti che elargisci ne guadagni un altro tot... Io potrei anche impostare che per ogni punto elargito ne ricevi uno, quindi dai e non ti togli nulla.

Ma a quel punto sarebbe terribile... ?_?

Lugh [ Mar 04 Ott, 2011 23:53 ]
Insomma, se non vi date punti tra di voi non ? un problema, anzi togliete lavoro a noi...

ah ecco, in quest'ottica e` tutto molto meno terribile ?_?

gioandjoy [ Mer 05 Ott, 2011 00:03 ]
Una specie di "feedback alla ebay" dai... a me non dispiace come idea, anzi!
Penso potr? esser utile in futuro soprattutto ai nuovi iscritti, o ad utenti non troppo attivi sul forum... si si dai...

Fenderissimo [ Mer 05 Ott, 2011 00:58 ]
Il problema dei voti tra utenti forse ? di difficile soluzione. Se per dare un voto ne perdo uno, difficilmente sar? cos? altruista.
Se non si perdono punti, ci potrebbe essere uno scambio di voti.
Ma se io do un punto all'utente XXX lui viene a sapere che sono stato io oppure il voto ? anonimo? Gi? in questo modo si eviterebbe che l'utente XXX si senta in "debito" con me.
Io per? potrei mandare un MP all'utente XXX e dire "ti ho dato un punto, ricambi?" (penso che comunque siamo tutti quanti pi? maturi dei bambini dell'asilo). In questo caso i messaggi privati sarebbero controllati per evitare questi scambi?

anche i punti degli utenti sono sottoposti al vaglio dello staff?

Bella idea comunque, ? utile conoscere la competenza di chi sta scrivendo per dare il giusto peso alle sue affermazioni

Bristo [ Mer 05 Ott, 2011 01:16 ]
mmh.. il principio lo capisco, ma ho una perplessit?..
il forum si basa sulla ricerca e quindi principalmente su ci? che gli utenti hanno scritto prima di oggi.
La reputazione di un utente ? quindi data dalla "qualit?" di ci? che un utente scriver?, ma soprattutto di ci? che ha gi? scritto.. non ha poco senso che tutti partano da zero adesso? non sarebbe giusto premiare chi ha fatto recensioni sul sito, scritto post mesi o magari anni fa, ma che continuano ad essere letti ed "uppati" perch? molto utili.. ?

Fenderissimo [ Mer 05 Ott, 2011 01:21 ]
Bristo, ho visto un utente che ha gi? molti punti, quindi avr? sicuramente ricevuto punti sulla base di precedenti post. EDIT: ho visto ora che si tratta di un solo voto da pi? punti quindi la mia tesi cade

Forse ora i mod stanno rileggendo e valutando tutti i messaggi presenti nel forum

Bristo [ Mer 05 Ott, 2011 01:23 ]
Fenderissimo, mi sembra improbabile.. soprattutto poco fattibile, sarebbe un lavoro enorme!

Fenderissimo [ Mer 05 Ott, 2011 01:37 ]
L'ultima affermazione era per scherzare, per? se qualcuno, rileggendo una discussione, dovesse trovare un post interessante, potrebbe dare un punto. Ma chiaramente questo dei post passati non ? un processo che si pu? fare in una giornata.

-Polly- [ Mer 05 Ott, 2011 02:33 ]
Gi? il fatto che delle persone (lo Staff) si mettano sotto per ragionare ed escogitare dei metodi per vivacizzare il Forum e renderlo ancora pi? interessante, ? degno della massima stima, rispetto e partecipazione, ma io sono un po' perplesso.
Concordo nel lasciare respirare l'iniziativa e valutarne gli sviluppi, ma nelle pieghe di questo sistema penso si nascondano delle probabili insidie.

La maggior parte degli utenti "anziani" ? quasi praticamente tagliata fuori, si pu? sempre apportare il proprio contributo, ma molto si ? dato e con questo sistema di valutazione, se ho ben capito, sar? difficile riconoscerne il giusto merito.
Spazio all'utenza "giovane", sono pienamente d'accordo, che alla fine sono quelli che stanno animando maggiormente il Forum e contribuiranno a farlo vivere e crescere, ma anche qui, complice la ricerca, rischiano di non poter esprimere al massimo il potenziale.

Ma, pi? che altro, temo che il sistema della valutazione possa spostare la banderuola a seconda di come soffia il vento.
Ora, non c'? bisogno di puntualizzare che la fiducia e la buonafede riposte nello Staff ed anche tra tutti gli utenti, sono fuori discussione, ma come per tutte le altre cose, penso che questi metodi di valutazione siano un po' un circolo vizioso, il famoso cane che si morde la coda.
Dal momento stesso che un'onda pu? spostare pareri e consensi verso una direzione, che poi pu? essere seguita come punto di riferimento, alla fine risulta difficile capire se effettivamente quella piuttosto che l'altra discussione o intervento, abbiano apportato effettivamente un beneficio ed una crescita alla comunit? o, piuttosto, siano valutazioni dettate dagli umori del momento.
Basta rileggere una qualsiasi discussione con il senno di poi, per capire appieno quello che sto dicendo.

Se il sistema fosse realmente equo e controllabile, allora sarebbe stato esteso anche agli Operatori, proprio in virt? del fatto che nessuno pu? negare la buona fede di qualsiasi tipologia di utente.
In realt?, ritengo che questa sia una cosa assolutamente incontrollabile e giustamente si ? seguito il buonsenso che non ? negare libert? o fiducia, ma prevenire delle situazioni che, a questo punto, avete ipotizzato e valutato.
Allora, se condividiamo questo ragionamento, in teoria nessuno dovrebbe fidarsi di nessuno, o, viceversa, ognuno si dovrebbe fidare ciecamente dell'imparzialit? e buonafere dell'altro.
Apporto questo non richiesto contributo alla discussione, nonostante il meccanismo non mi tocchi da vicino, ma visto che prima di tutto sono stato e sono ancora un utente come chiunque altro, penso che queste considerazioni siano da fare.
Anche perch?, scusatemi, con tutto quello che ho scritto fin'ora mi meriterei almeno un abbuono sull'unghia di un migliaio di punti

leogold [ Mer 05 Ott, 2011 06:56 ]
Io sono contento di questa cosa,ma spero che i pi? giovani non la trasformino come in una gara.
Io sono uno di quelli che non vorrebbero pi? argomenti tipo"essere il bassista pi? scarso del mondo" o "il bassista inutile",ritengo il lavoro fatto dalle persone dello staff egregio e sono sicuro che gli scalmanati avranno delle brutte sorprese
Ciao!

ganesh [ Mer 05 Ott, 2011 08:06 ]
Fenderissimo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Io per? potrei mandare un MP all'utente XXX e dire "ti ho dato un punto, ricambi?" (penso che comunque siamo tutti quanti pi? maturi dei bambini dell'asilo). In questo caso i messaggi privati sarebbero controllati per evitare questi scambi?

In teoria, quando si assegnano dei punti, il pm dovrebbe partire in automatico, ma al momento non funziona ancora.
Al momento poi ? perfettamente inutile ricambiare, perch? dovreste scambiarvene un numero altissimo per guadagnarne mezzo.

anche i punti degli utenti sono sottoposti al vaglio dello staff?

No.
Per? se guardi sotto all'avatar di tonno, oltre ai pulsanti per assegnare i punti, ora ha anche un piccolo link da dove noi vediamo tutte le statistiche per utente.
Un punteggio non motivato con una breve spiegazione e/o per qualcosa di inutile, sicuramente non fa una bella impressione.

Bristo, ho visto un utente che ha gi? molti punti, quindi avr? sicuramente ricevuto punti sulla base di precedenti post.

Ma chi? Dove?

-Polly- ha scritto: [Visualizza Messaggio]

La maggior parte degli utenti "anziani" ? quasi praticamente tagliata fuori, si pu? sempre apportare il proprio contributo, ma molto si ? dato e con questo sistema di valutazione, se ho ben capito, sar? difficile riconoscerne il giusto merito.
Spazio all'utenza "giovane", sono pienamente d'accordo, che alla fine sono quelli che stanno animando maggiormente il Forum e contribuiranno a farlo vivere e crescere, ma anche qui, complice la ricerca, rischiano di non poter esprimere al massimo il potenziale.

Scusa ma non ha molto senso.
Se ? da ora che si introduce un sistema del genere, ? ovvio che le valutazioni partono da ora.
Anche perch? altrimenti si rischia di dare punti a utenti che magari nemmeno frequentano pi? assiduamente il forum.
Ribadisco il fatto che io avrei assegnato dei punti a utenti "storici". Ma poi bisognava decidere chi fossero e a quel punto l'unica soluzione era creare una specie di "?lite", cosa che non abbiamo mai fatto e che non inizieremo certo ora a fare.
Ma ? sicuro che per tali utenti raccogliere punti sar? pi? facile che per un novellino, perch? abbiamo ben presente il contributo che hanno dato al forum.

Per quanto riguarda gli Operatori del Settore, dopo le cose successe in passato, mi stupisce anche dover spiegare il perch? debbano restare fuori dal sistema di valutazione.
Sarebbe un controsenso anche riguardo al trattamento che attualmente ricevete, con gif e tutto.
Cerchiamo di distaccarvi dall'utenza "normale" per garantire una sorta di imparzialit?. Se partecipaste al sistema di valutazione, questo perderebbe di senso.

spontbass [ Mer 05 Ott, 2011 08:49 ]
con quanti punti si prende il materassino mare?

Tornando seri, iniziativa curiosa...e interessante.

Spaccher [ Mer 05 Ott, 2011 08:55 ]
ragazzi,
parafrasando un p? un detto che ha fatto la storia del forum
"meno pippe pi? 3d"
dai, alla fine, se la cosa non vi interesse che ve frega se avete a fianco del nome avete un 5, 12 oppure 1233? Come d'altronde nessuno vi obbliga a passare i vostri punti agli altri...
mi sembra che il 99,9 dei frequentatori di questi libi abbia un cervello capace di valutare la bont? o meno delle affermazioni lette, o sbaglio!?

luca74 [ Mer 05 Ott, 2011 12:54 ]
ganesh,
guarda penso che per un utente esperto e magari pi? avanti con l' et? il punteggio abbia un interesse relativo, quello che pensavo era proprio in relazione al condizionamento che gli utenti pi? giovani potrebbero avere...e poi ganesh non pensi che questa storia del punteggio possa crearvi, a voi moderatori una marea di beghe in pi? di quelle che gi? avete nella vostra attivit??

vitocarl [ Ven 07 Ott, 2011 15:58 ]
Davvero interessante e forse anche divertente !!