Gatto Sintetico, quello si chiama FLAM
Non penso di sbagliarmi perche' ho sentito che molti batteristi (compresi didatti) lo chiamano cosi'.
cioe' in che senso non pensi di sbagliarti?
tu dici "Vorrei fare un esempio di acciaccatura: impugnate le bacchette del vostro batterista. Date un colpo blando, con entrambe le bacchette, sul rullante facendo cadere in maniera naturale una prima dell'altra. Non so se mi sono spiegato. "
io ti dico che i batteristi sono soliti chiamare sta cosa Flam ... non capisco perche' loro la chiamano acciaccatura e i percussionisti flam...
io dico che posso anche sbagliarmi ma
mettiamo ordine
l'acciaccatura e' senza tempo , nel senso che e' da compiersi nel piu' breve tempo possibile ( fatto salvo il gusto personale su note lunghe ) e cosi' e' il Flam termine che ho sentito legato esclusivamente al mondo delle persussioni e della batteria dove , a meno che si sia dei classici, non si sa cosa sia una acciaccatura.
In piu' se e' una nota reale ad essere suonata , nel caso di una acciaccatura indicata sul pentagramma , questa nota puo' essere inferiore o superiore ( sempre alla distanza di un semitono )
A flam is where you have a short hit preceding the accented note, its difficult to explain in words. The notes are played with different sticks/hands, and are almost simultaneous, but not quite. It's similar to (and notated exactly like) a grace note (acciaccatura) - a smaller note with a diagonal line through it, slurred to the accented note.
e ti consiglio , se non hai a portata di mano un manuale di teoria musicale questo decente articolo sulla wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Abbellimento