Jacker, assolutamente, ma infatti lo studio e la tecnica non vanno mai messi in secondo piano, sono la base su cui si fonda tutto.
la mia riflessione era sul fatto che oggi più di ieri ci sia questa "rincorsa al piripiri", come se suonare il basso fosse quello, e si trascura molto lo studio delle canzoni.
cosa che poi mi capita di riscontrare nei bassisti che conosco personalmente, che quando vanno a suonare in un gruppo cercano di far vedere quante note possono fare dentro una sola battuta, ma poi non vanno a tempo e non ascoltano gli altri strumenti.
ecco, direi che, parlando di social ed affini, Davie504 sia un po' rappresentativo: si è fatto conoscere anni fa con i video in cui suonava "le 100 linee di basso famose" e cose del genere, molto interessanti, ma di sei anni fa.
poi che cosa è diventato? uno che suona cose pirotecniche con video montati per essere dei meme.
"il 99,9% non riesce a suonare questa linea di basso"
"collaborazione con bassista pirotecnico"
"il solo di basso impossibile da riprodurre"
dov'è andata la musica?
ed in generale su YT, social e vita reale (parliamo soprattutto dei giovani entro i 30 anni, comunque) vedo quasi solo questo, gente che non si interessa più alla musica, ma solo all'apparire fortissimi.
mi sembra di essere tornati a quei tempi chitarristici in cui tutti volevano essere Michael Angelo, e pure per fare una scala di Do maggiore dovevano mettere overdrive, vibrati, armonici e cose del genere, e farla a velocità assurde.
mi ricordo i video tutorial di Donato Begotti, o come si chiamava, che dei miei amici veneravano, e che per farti fare "la scala tal dei tali" te la faceva vedere con tapping, vibrati e compagnia bella.
in un video tutorial base in cui spiegava "questa è la scala maggiore di Do".
Citazione:
A onor del vero nell'ultimo mesetto il mio maestro mi ha iniziato al double thumb.
La sensazione del partire da zero e vedere progressi veloci è tentatrice.
Ma dopo un po' mi rompo le balle.
io questa cosa l'ho fatta anni fa col tapping, trovando un meraviglioso video tutorial anni 80, di quelli digitalizzati dalle VHS.
ho imparato un po' le basi, sono riuscito ad usarlo un po' nella musica che faccio, ma dopo un po' mi son rotto le palle, e non sono mai arrivato a fare "il pianista" sul basso