Ciao...ritorno nel topic x un aggiornamento ed alcune precisazioni...a mio modestissimo parere, andare a click non ? poi cos? scontato...dovrebbe esserlo, ma non ? cos?...
Io lo so fare senza problemi, anche xch? mi ? stato insegnato cos?, ossia che si suona A TEMPO, non come viene viene...e il mio maestro, giustamente, si inca**ava pure se non seguivo il metronomo...mi duole constatare che evidentemente questo non sia un punto cardine x tutti gli insegnanti, o quanto meno non sia tra quelli del maestro di batteria della mia batterista, visto che lei col click si perde...
Quindi, con lei ? tassativamente proibito l'uso del click...
Qualcuno, credo Izze, chiedeva dunque come mai potesse essere il risultato finale di un gruppo in cui la batteria ascolta poco il basso e ogni tanto tende a fare improvvisi cambi di tempo...
B?, potr? sembrare strano, ma non ? cos? pessimo...non solo dagli amici, ma anche da semplici utenti dei vari locali in cui si suona, i complimenti arrivano spesso...ovviamente il merito va a me, che sono una bassista straordinaria

, capisco all'istante quando accelera o decelera e agisco di conseguenza x correggerle il tiro...
Scherzi a parte...studiare col metronomo ti insegna a tenere il tempo anche quando non hai fisicamente il click sotto...