Suoni E Canti? »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Le Affinità Bassistiche - Suoni E Canti?

nevio64 [ Ven 06 Ott, 2006 08:33 ]
Oggetto: Re: Suoni E Canti?
Come dicevo in altro topic, a me e' stato molto d'aiuto imparare a suonare la chitarra! (chiaramente accordi e canzoni da cantautori)
Dopo aver imparato suonare la chitarra e cantarci sopra mi e' venuto molto piu' spontaneo riuscire a cantare anche con il basso. Ho notato anche un'altra cosa, quando suono e canto, se non sento bene il basso (le note che faccio) rischio di stonare, anche se sento benissimo gli altri stumenti. n'altra cosa: se suono, non riesco a fare la seconda voce...

lucretia [ Ven 06 Ott, 2006 09:43 ]
pur pensando che sia solo una questione di abitudine, per ora mi risulta impossibile anche fare solo i cori.
giusto spinto dai malumori degli altri ho pensato di cominciare e ho provato coi massimo volume, ma manco quelli mi riescono!

GiuFango [ Ven 06 Ott, 2006 10:56 ]
una volta suonavo e cantavo,si..

la difficolt? principale ? quella di studiare gli incastri ritmici di basso e voce,insomma, bisogna pensare doppio..
Sar? da circa 2 anni che non canto e suono,ma tra poco,si prospetta un ritorno quanto meno ai backing vocals.

Saturn_83 [ Ven 06 Ott, 2006 16:05 ]
nevio64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ho notato anche un'altra cosa, quando suono e canto, se non sento bene il basso (le note che faccio) rischio di stonare, anche se sento benissimo gli altri stumenti. n'altra cosa: se suono, non riesco a fare la seconda voce...

in teoria, sentire le toniche del basso aiuta a intonare bene le seconde voci perch? si ha la base per contare gli intervalli al volo. in pratica per?, mi confondo parecchio lo stesso.
e anche io, se non sento bene il basso nel mix, in certi frangenti ho una intonazione approssimata.
credo sia normale per chi ha bisogno di intrecciare due linee melodiche doverle sentire sempre al meglio entrambe.

Arth81 [ Mar 10 Ott, 2006 11:09 ]
Suono e canto anche pezzi dei Rush. Ci vuole molto allenamento ma temo anche della predisposizione...
Vi sono comunque ancora dei pezzi che mi danno difficolt?.
Prendete anche solo per esempio la semplice watcher of the sky dei Genesis...

Francesco_bulagna [ Mer 18 Ott, 2006 01:01 ]
Io non so cantare e sono stonatissimo, ma mi piacerebbe provare a canticchiare qualcosa mentre suono; eppure mi ? impossibile! vi giuro che non riesco a dire una sillaba e suonare una nota insieme! non ? che c'? qualche meccanismo cerebrale che impedisce di farlo? vabb? l'esercizio, ma non riesco proprio...quando sto suonando se parlo o canto automaticamente le dita si fermano, non so se mi spiego...

francesco

rob_da_buzz [ Sab 21 Ott, 2006 00:20 ]
io suono e canto da quando ho imparato a suonare il basso
ho imparato entrambe le cose da autodidatta...e si sente uhauahuauhauahuaha

cmq,ca**ate a parte,fare le due cose insieme ? questione di pratica, basta pensare la linea di basso e il cantato come se fossero una cosa sola, tipo pianoforte..o qualcosa del genere,
ho avuto delle canzoni che mi hanno dato parecchio filo da torcere per diversi giorni prima di impararle(almeno a me hanno dato difficolt? ,magari chi ? abituato le impara in 1 ora)canzoni tipo immigrant song, juice box degli strokes, sever dei karate, around the world e aeroplane dei rhcp, anche le canzoni di jimi hendrix sono toste,anche alcune canzoni che ho fatto col mio gruppo, canzoni nostre,le trovo toste, sar? xche hanno dei ritmi strampalati in nn so quale impiastro di metrica

per? basta fare pratica e si impara molto velocemente

bassatore [ Sab 21 Ott, 2006 04:11 ]
sempre fatto, sin dall'inizio... penso sia l'unica cosa che mi ? venuta facile da quando ho iniziato a suonare... una volta che ho bene in testa il giro di basso lo suono in automatico, e inserisco la voce. nel mio gruppo cantiamo io e il batterista.

bassista [ Sab 21 Ott, 2006 07:16 ]
io invece sono solo il coro...e a volte mi tocca cambiare il rff della canzone con un piu semplice per riuscirci...

Black Tiger [ Sab 21 Ott, 2006 08:11 ]
Non ci ho proprio mai tenuto a fare il cantante solista/bassista, perch? (a parte alcuni fenomeni, leggi Geddy Lee, che comunque anche lui durante il canto si limita un po' col basso, e la stessa cosa succede a Hughes e a Lake) pu? far passare in secondo piano il lavoro dello strumento. Devo essere sincero, non mi piace molto neppure il cantante solista che suona qualsiasi altro strumento, secondo me le energie vengono per forza distribuite, e qualcosa ne potrebbe perdere. I gruppi che mi sono piaciuti di pi?, sono quasi sempre con un cantante solista non musicista, naturalmente qualche eccezione (come ho detto sopra) c'?. Detto questo, che ? solo la mia idea, mi sono sempre occupato dei cori, e qualche volta anche in pezzi abbastanza complicati. Non bisogna mai arrendersi, e con l'esercizio si pu? riuscire anche nei casi che sembrano impossibili. Suonando anche in tapping, sembrer? strano, ma la cosa un po' mi aiuta nei meccanismi di indipendenza. Il pezzo in cui ho avuto maggiori difficolt?, ? stato (fino ad ora) "Does it really happen?" (YES), dove, a parte il ritornello, che ? relativamente facile, ci sono degli interventi in coro, dopo la met? del pezzo (sul giro di basso principale che ? gi? bello incasinato come tempo ), completamente in contro-tempo, e ricordo che un po' di fatica la feci, ma trovata la chiave, divenne addirittura semplice. Poi ci sono alcuni pezzi, ad esempio "I'm gonna cry no more" (Whitesnake), oppure "You keep on moving" (Deep Purple; si pu? sentire in fondo al mio BT profilo per chi vuole), dove, per forza di cose, ? quasi un cantare da solista, per? almeno in questi due casi molto pi? semplice che nel primo esempio che ho fatto, dove invece sono solo cori. Il consiglio che do ? non sottovalutare il canto, io ho la fortuna di avere mia sorella che ? insegnante di canto, e nonostante i primi rudimenti glieli diedi io (dato che ? pi? piccola), ora ? lei che mi da una mano, e... purtroppo la cosa sta succedendo anche con mia figlia... Spesso si sente gente che canta proprio da cani, invece per cantare bisogna studiare quanto per un qualsiasi strumento, non ? come cantare mentre ci si fa la barba...
Ah... cambiare il giro con uno pi? semplice per poter cantare, ? la strada peggiore...

Ho trovato una versione di "Does it really happen?". L'unica che ho in situazione live, con un suono di registrazione (perch? il suono live non era malaccio) veramente di merda (cercando di essere buoni ), dove il basso ? parecchio distorto, molto pi? di quello che uso di solito; usavo il pod e sul palco, in spia, avevo un suono dove l'overdrive si sentiva meno... C'erano pi? gruppi e la situazione era quella... Peccato perch? il pezzo lo suonammo bene vista anche la difficolt? a farlo funzionare live (devo essere sincero, non ho mai sentito nessuna versione live neanche degli Yes ). Se volete sentirlo, fate presto, perch? con 'sto caxxo di suono del caxxo, non ? che lo tengo on-line pi? di tanto...
ECCOLO (tempo scaduto...)

gozer [ Sab 21 Ott, 2006 09:38 ]
Io mi limito a fare qualche coro...non ho una voce che mi permetta di fare il solista e comunque, come dice BT, cantare distrae un p? dal proprio strumento. Questo non significa che non sia possibile fare le due cose al massimo, ma io non ne saraei capace.

Citazione:
Il pezzo in cui ho avuto maggiori difficolt?, ? stato (fino ad ora) "Does IT really happen?" (YES),

ma quanto ? bello quel pezzo...suonato magistralmente anche da te Fulvio

Rickinroma [ Sab 21 Ott, 2006 09:40 ]
Fulvio, eseguita alla perfezione (come al solito)..i suoni vabb?, a parte la batteria che ? molto chiara il resto ? in secondo piano, ma non importa
grazie per aver condiviso anche registrazioni non riuscitissime

Black Tiger [ Sab 21 Ott, 2006 11:49 ]
La batteria ? proprio un disastro sentita cos?... e il bello ? che oltre ad essere un disastro ? in primissimo piano... mi pare anche di sentire qualcosa tipo un flanger sul charlie che non ? che mi piaccia tanto . Il basso (che come ho detto ? veramente troppissimo sporco ), dovrebbe far capire a molti, come la distorsione, quando ? nell'insieme, non infastidisca pi? di tanto anche se ? un po' esagerata... certo... questo ? un pezzo che visti i parecchi punti in cui il basso ? proprio da solo, non va molto bene, ma come vi ho detto la cosa non era voluta. Poi... chitarra inesistente, e la mia voce troppo in evidenza in confronto a quella solista; insomma... tant'?. Per sentire 'sto pezzo bisogna un po' saper "leggere tra le righe"
La parte IT ? intorno alla met? (belin... ma lo avete sentito quel tom che ogni tanto esce fuori...? Sembra il suono della testa vuota di un fonico... ).

Ma scusate, non ? che qualcuno l'ha mai sentita dagli Yes in qualche bootleg o altro... sarei curiosissimo di sentirla da loro live... chiss? che figata...

antiphase [ Sab 21 Ott, 2006 19:14 ]
Io ho iniziato naturalmente come bassista, ma circa un anno dopo, un giorno alle prove ho preso in mano il microfono ed ho scoperto di avere una voce della ma****a.

Tre ottave di estensione, che mi hanno "imposto" di cantare, e da li faticando ho imparato a suonare e cantare.

Attualmente nel gruppo cantiamo in tre, ma io essendo quello con pi? estensione, devo sempre fare le canzoni pi? alte, Deep Purple, Queen, Led Zeppelin,...

All'inizio mi sentivo un po' fenomeno da baraccone, ma acquisendo tecnica e scegliendo bene i pezzi, adesson trovo molta soddisfazione.

Il basso ? bello, ma anche cantare mi da delle bellissime emozioni.

E una bella "Child in time" ogni tanto me la sparo. Tanto col basso ? facilissima.

Kanal84 [ Sab 21 Ott, 2006 19:53 ]
nevio64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
n'altra cosa: se suono, non riesco a fare la seconda voce...

Stesso problema.Le armonizzazioni con la voce mentre suono sono proibitive,anche se ho una mezza idea che quello che mi manca davvero sia la volont? di colmare questa lacuna.
In compenso ho di recente messo su una situazione nuova in cui suono il basso e faccio la voce principale,e vi posso assicurare che non ? poi cos? difficile e regala delle bellissime sensazioni (l'unica cosa che pu? superare il "semplice" suonare il basso).
Il trucco sta nel ritagliarsi delle linee interessanti adattandole alla melodia.
Per le cover serve soltanto tanto impegno e non essere completamente stonati.

Cilispio [ Dom 22 Ott, 2006 09:35 ]
non glie la fo...cantare non ho problemi per quanto la mia estensione vocale si decisamente limitata; ma se devo cantare mentre suono non riesco a concentrarmi su entrambe le cose, per lo meno con il basso...con la chiatarra non ho problemi!! (almeno l?!!! )

bassista [ Dom 22 Ott, 2006 10:02 ]
mi piacete molto black!!!
tu sei bravo e il suono non mi dispiace...!!!
la cantante ? brava!!

murder [ Dom 22 Ott, 2006 10:04 ]
In qualche canzone faccio la seconda voce o il coro insieme al chitarrista... ? questione di abitudine e dipende da cosa si esegue al basso (come ? stato gi? detto)...

Tutto ? possibile basta volerlo...

Black Tiger [ Dom 22 Ott, 2006 10:13 ]
bassista ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mi piacete molto black!!!
tu sei bravo e il suono non mi dispiace...!!!
la cantante ? brava!!

S?... ? bravina... Ma che basso sto suonando secondo te!?

Rickinroma [ Dom 22 Ott, 2006 10:15 ]
il suono del basso non ? molto chiaro purtroppo....sarebbe pi? facile riconoscere che "cinghia" stavi usando

bassista [ Dom 22 Ott, 2006 10:29 ]
rickenbacker ?

Fenriz [ Dom 22 Ott, 2006 11:51 ]
qualche canzone facile (tipo black metal dei venom) riesco a cantarla e suonarla, se no sul gruppo faccio solo i cori sulle canzoni dei carcass

Black Tiger [ Dom 22 Ott, 2006 12:01 ]
E' chiarissimo che sia un Rick... (V63 per l'esattezza) Invece proprio 'stamani, sto provando a cantare Soldier of Fortune, che penso potremmo dividerci (io la prima parte e il cantante la seconda), tanto per fare un piiiiicolo pezzo da cantante solista anch'io. Con la chitarra ? parecchio che la faccio e la canto, col basso mai, ma ho gi? visto che cambia poco. Secondo me ? uno dei lenti pi? belli dei Deep Purple, se non il pi? bello.

wireanimal [ Lun 23 Ott, 2006 15:02 ]
antiphase ha scritto: [Visualizza Messaggio]
un giorno alle prove ho preso in mano il microfono ed ho scoperto di avere una voce della ma****a.

Modestamente.

Saturn_83 [ Lun 23 Ott, 2006 16:09 ]
modestamente...e beato lui.

Bt sei sempre un grande col basso e quella parte ? proprio "ingripposa". complimenti!

elrond [ Lun 23 Ott, 2006 16:24 ]
Beh, io ho una voce che "casualmente" tende ai toni bassi, diciamo un baritono, ma se non ho una linea pi? che facile non riesco nemmeno a fare i cori... anche se adesso la scimmia di contribuire con i cori mi sta venendo (a cantare solista non ci penso nemmeno....)

...in compenso non ho nessun problema a fumare suonando.....

...peccato non serva a nulla... e poi tranne l'estate si suona al chiuso e non si pu? pi? fumare... sigh!

Micolao [ Lun 23 Ott, 2006 16:42 ]
Io senza falsa modestia dico che ho una voce discreta e sono intonato, non ho problemi in tal senso, ma cantare e suonare...
non trovo la giusta coordinazione, se non per cose molto semplici, in vita mia ho cantato 2 canzoni suonando il basso contemporaneamente, (una dei Timoria da giovinetto e una dei Cure)
mi viene proprio difficile... e invidio chi lo fa con scioltezza.

ps: parlo di suonare il bassso, mentre se suono (suono...si fa per dire...) la chitarra ad accordi per accompagnarmi mi riesce senza problemi...
da che dipender??

coordinazione?

Fagyo [ Lun 23 Ott, 2006 16:47 ]
Mico

sicuramente ci vuole pi? coordinazione a fare delle linee quasi da solista con il basso
che a fare accordi con la chitarra.

Se ? per questo anche molti chitarristi hanno difficolt? ad esegire riffs mentre cantano.

Spesso il basso va fuori della linea cantata e ne differisce anche con il tempo.

E' logico che quando si canta (a parte Mr.King..)
si tende a suonare anche linee pi? semplici...

Cilispio [ Lun 23 Ott, 2006 16:59 ]
Fagyo, ma io 'un glie la fo manco con quelle semplici...

elrond [ Lun 23 Ott, 2006 17:07 ]
ah, per me linea semplice ? una minima per misura.... con quella ce la faccio!!!

Fagyo [ Lun 23 Ott, 2006 17:12 ]
Cili un p? di esercizio ci vuole di sicuro...

Ci vuole esercizio per coordinarsi.

A casa gna studiare!!! (come dice il mio chitarrista...)

Travelbass6 [ Lun 23 Ott, 2006 19:09 ]
io ogni tanto qualche coretto lo faccio, per? su alcuni brani proprio non riesco, o canto, o suono.....sicuramente ? solo questione di allenamento , per? non ho molto tempo da dedicargli.....
Per? da un paio di mesi sto prendendo lezioni di impostazione vocale....non so....magari un giorno.......

bianco inverno [ Lun 23 Ott, 2006 19:46 ]
quello in firma ? stato il primo verso che son riuscito a cantare suonando.. un mese fa.
sono intonato ma tanto non ho la voce, per cui.. per ora cazzeggio a casa, mi basta la soddisfazione personale.

una volta ? stato postato un video di un tipo che suonava il basso in tapping con la sinistra, con la destra suonava la tastiera e cantava.. da l? l'invidia mortale verso la categoria.. visto che non riuscivo neanche a respirare senza fare le ghost notes..

Piespe [ Lun 23 Ott, 2006 20:55 ]
Diciamo che ? gi? tanto se riesco a suonare, figuriamoci anche a cantare! a parte gli scherzi, quando mi butta bene riesco a fare il ritornello di Rockin' in the free world (e capirai.......)

Gatto Sintetico [ Lun 23 Ott, 2006 21:03 ]
Io invece penso d'avere una coordinazione sufficiente (riesco a fare Roxenne, ovviamente con una voce che con quella di Sting non c'entra una fava), o slappare e cantare ma ho una voce appena sufficiente.

Dipende dall'esercizio nel coordinare voce e mani.

Cilispio [ Mar 24 Ott, 2006 08:29 ]
elrond ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ah, per me linea semplice ? una minima per misura.... con quella ce la faccio!!!
se i BPM sono pochi!!!

Kanal84 [ Mar 24 Ott, 2006 12:57 ]
Gatto Sintetico ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io invece penso d'avere una coordinazione sufficiente (riesco a fare Roxenne, ovviamente con una voce che con quella di Sting non c'entra una fava), o slappare e cantare ma ho una voce appena sufficiente.

Dipende dall'esercizio nel coordinare voce e mani.

Stessa cosa,ma non temere...teoricamente finch? restiamo intonati nessuno potr? dirci nulla (per la serie "I want to believe")

Prometeus Guitars [ Mar 24 Ott, 2006 17:29 ]
Io slappo e canto per necessit? nel mio trio Dark/Rock (Regressive). Ho dovuto imparare a farlo in un giorno, grosso modo. Ad ogni prova sono pi? fluente, credo di esserci portato
Inoltre ? un ottimo rimedio a quella che chiamo "logorrea bassistica", ovvero il fatto di strafare con troppe note ecc. Mentre canto mi tengo piuttosto "basic"

Pado [ Mar 24 Ott, 2006 17:33 ]
Io in una cover band, canto (male) e suono (male) le parti di Waters quando facciamo i Pink Floyd.
Sono pezzi che conosco talmente bene e da talmente tanti anni che pi? o meno me la cavo... anzi gli altri del gruppo dicono che sono bravo... ma non penso capiscano molto....

LucaG [ Ven 27 Ott, 2006 10:42 ]
In molti gruppi mi sono occupato dei cori e delle seconde voci. (R'n'b, Police Cover Band, Funk)

Nel mio periodo Trash Metal, cantavo (o meglio, urlavo) e suonavo

Arise (Sepultura)

Orgasmatron (Motorhead, versione Sepultura)

Got the Time (Joe Jackson, versione Anthrax)

Territory (Sepultura)

Giuro...

Il growl di Cavalera mi veniva proprio bene.

GhY [ Ven 27 Ott, 2006 11:23 ]
Citazione:
Orgasmatron (Motorhead, versione Sepultura)

azz... questa la facevo pure io....

Prometeus Guitars [ Ven 27 Ott, 2006 12:02 ]
LucaG ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In molti gruppi mi sono occupato dei cori e delle seconde voci. (R'n'b, Police Cover Band, Funk)

Nel mio periodo Trash Metal, cantavo (o meglio, urlavo) e suonavo

Giuro...

Il growl di Cavalera mi veniva proprio bene.

Quindi "Luca G" significa "Luca Growler"?

painkiller [ Sab 18 Nov, 2006 01:52 ]
Io ci riesco.
A dire la verit? ho iniziato a suonare il basso perch? volevo cantare ma non riuscirei a stare in piedi davanti a un pubblico senza fare niente. Almeno col basso ho le mani impegnate e non sto impalato.

Vabb?, poi ho scoperto che la mia voce non mi piace (ho un registro alla geddy lee per intenderci,mentre mi piacerebbe una voce come jimi hendrix), ma questo ? un altro discorso. E purtroppo non sto scherzando

ganesh [ Sab 18 Nov, 2006 10:39 ]
Ricominciato poco fa.
Inizia ad andare molto bene.
Ieri mi son sparato qualche pezzo senza incepparmi n? sul basso, n? sulla voce.
Si torna ai bei tempi...

GianlucaBass [ Sab 18 Nov, 2006 10:42 ]
...beh..da quando ho aperto questo post...anche io ho migliorato l'esecuzione del suonato e cantato..
Certo che non ? affatto semplice...anzi...

ganesh [ Sab 18 Nov, 2006 10:45 ]
Quando ho ripreso certe canzoni, ho cercato di ricordarmi come facessi.
Mi sono messo in testa che, in fondo, non ? nulla di trascendentale.
Meno ci pensi, meglio vai.
Ed ? un ottimo spunto per conoscere molto bene i brani.

Cilispio [ Sab 18 Nov, 2006 14:05 ]
painkiller ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Vabb?, poi ho scoperto che la mia voce non mi piace (ho un registro alla geddy lee per intenderci,mentre mi piacerebbe una voce come jimi hendrix), ma questo ? un altro discorso. E purtroppo non sto scherzando

poteva andarti peggio...io ho un timbro che sembro Serse Cosmi...

Saturn_83 [ Sab 18 Nov, 2006 17:13 ]
ganesh ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Meno ci pensi, meglio vai.

ah che saggezza quest'uomo!

pelbriks [ Sab 18 Nov, 2006 21:47 ]
a me fa impazzire Morgan con i bluvertigo, canta e ne l frattempo suona in modo assurdo..

un mito

michele da istanbul [ Sab 18 Nov, 2006 23:22 ]
niente di piu' vero ganesh... basta non pensarci e via...