MegaBass Forum
Le Affinità Bassistiche - Esperienza Chiusa, Ora Ne Voglio Aprire Un'altra
Fagyo [ Mar 10 Set, 2013 09:13 ]
Oggetto: Re: Esperienza Chiusa, Ora Ne Voglio Aprire Un'altra
Homer,
Francamente ci sono molti modi di intendere la musica.
A volte preferisco uno scarso feeling fuori dal palco ma un immenso feeling sul palco.
Siamo tutti d'accordo che se siamo amici tutto funziona a dovere, ma ritengo che non sia vero al 100%.
E' la musica che conta e a volte essere amici non basta.
Se c'? un anello debole, prima o poi la catena si spezza, visto anche le difficolt? oggi giorno
a reperire serate, con lunghi mesi senza suonare ritrovandosi in sala prove (dove io notoriamente dopo un p? mi rompo le palle.)
Siamo hobbysti e questo ci pu? salvare, ma in parte direi...
Io sopratutto tendo a divertirmi suonando, voglio sentire bella musica.
Poco importa se poi non siamo "la compagnia" dei tempi del liceo.
La vita porta a fare spesso strade un p? parallele con i componenti del gruppo.
Lo vedo anche io con la mia tribute. Ci divertiamo molto insieme, suonando o anche bevendo una birra.
C'? abbastanza feeling (non completo) ma si instaura un feeling quando stiamo insieme, montiamo, proviamo, suoniamo dal vivo.
Insomma dopo tutte queste ciaccole, il feeling va anche CERCATO. Non ? detto che in 2 mesi si possa instaurare.
Evito di parlare di come si suoni per professione, perch? a volte quando lo facevo, era probabile che suonassi
con gente che conoscevo solo per il buongiorno e la buonasera, ma appunto questo ? altro par di maniche.
Homer [ Mar 10 Set, 2013 13:16 ]
Ma quando parlo di feeling intendo complessivo, anche e soprattutto musicale. Son amici di sonate, non altro. Magari per strada ci salutiamo e non ci facciamo neppure gli auguri a natale: ma son 25 anni che si suona insieme, oppure anche un quarto d'ora e si crea l'atmosfera musicale magica. Si st? bene. Questo ? chiaro. Sono hobbysta, non professionista musicista, ma professionista nel mio lavoro e con famiglia. Non ho tempo da perdere e mia moglie mi chiede la notte quando torno :<<Quando t'han dato?>> Nel senso se ne vale la pena. E se non si suona bene non ti chiama nessuno. Forse non mi son lasciato intendere....
f-monk [ Mar 10 Set, 2013 15:53 ]
Se posso darti un consiglio, costruisci il gruppo intorno a te.
Io due anni e mezzo fa ho iniziato con annunci su mercatino e in 7/8 mesi ho avuto una band che con impegno e dedizione sta facendo una bella strada.
Provaci, per me ? molto pi? stimolante che entrare in una band gi? fatta, scoprirai che a parte qualche incidente di percorso c'? molta gente che la pensa come te...
g
lidel [ Mar 10 Set, 2013 21:42 ]
sar? sfigatissimo io ma le ultime 11 band sono durate una prova.... credo di aver fatto un record. particolarit?: tutte sotto la stessa provincia. ho provato anche in quelle vicine ma mi ha contattato gente che a parte i proclami, non ho visto neanche per una prova

Fagyo [ Mar 10 Set, 2013 23:29 ]
lidel,
11 band???

lidel [ Mar 10 Set, 2013 23:38 ]
Fagyo, esatto! non riesco a capacitarmi della cosa. ? un qualcosa di assurdo. evidentemente vivo in un luogo dove la seriet? ? parola sconosciuta. ero arrivato al punto che ero seriamente tentato di scrivere "astenersi band dalle provincie di..." per questo quando leggo che dopo qualche mese riuscite a mettere su una band, fare delle prove e suonare fuori, mi sembra fantascienza.
Franco1964 [ Mar 10 Set, 2013 23:40 ]
Cercher? di fare una buona selezione a priori, cos? evito il rischio delle 11 band da scartare

lidel [ Mar 10 Set, 2013 23:44 ]
Franco1964, che poi non ? che stia cercando chiss? quali doti. io per primo non sono un granch? quindi di pretese (a livello tecnico, preparazione teorica) non posso minimamente azzardarmi. potevo capire se magari cercassi gente per fare generi di nicchia, ma cavolo! rock alla foo fighters o punk fanno cos? schifo?
Homer [ Mer 11 Set, 2013 08:24 ]
lidel
anche a me ? capitato un periodo di sfiga totale. In realt? magicamente solo quest'anno ? cambiato qualcosa.
Soprattutto villaggio musicale mi ha portato una serie di contatti improbabili da far paura, con conseguenti inutili incontri in piazzole autostradali o in parcheggi dei supermercati.... Perdite di tempo.
A dire il vero lo strumento principale per la richiesta di collaborazioni ? stato FB. Amici di amici a cui ho inviato spudoratamente proposte oscene, mi han richiamato dopo qualche mese perch? il bassista era impegnato. Poi di l? conoscevo il percussionista di, il pianista di etc. un domino.
E sempre su FB mi ha aiutato un Gruppo musicisti del mio paese e dintorni, che ben presto ha creato una sottosezione con tanto di mercatino locale . H!o conosciuto musicisti delle mie parti che nemmeno immaginavo esistessero. Pensa tu che con questo sistema ho registrato una cd di un cantante napoletano e.... una traccia su un cd di un cantante polacco affermato (defunto), uscito in polonia!!!! Un semplice caso: la figlia era amica della fidanzata di un ragazzo che prima suonava il basso, ma ora era passato alla tastiera..... Morto il cantante nella nostra citt? la figlia ha voluto cantare una canzone tributo.... tutto l?!!!!!! Assurdo a pensarci