MegaBass Forum
Le Affinità Bassistiche - Pastorius Si Ispir? A Sid Vicious?
luca74 [ Ven 01 Apr, 2011 13:21 ]
Oggetto: Re: Pastorius Si Ispir? A Sid Vicious?
Abitando in Florida non c'? bisogno di andare in nave per venir influenzato.
in effetti...
Silvestro: e chi era st' amico?
mi ricordo dal libro biografico, che comunue lui era un po' cazz...o nel senso che dava versioni differenti degli stessi accadimenti quindi penso che di storie ne siano passate pi? o meno vere...

ma200360 [ Ven 01 Apr, 2011 13:23 ]
Silvestro, spero proprio che non sia vero: Pastorius mi scadrebbe molto. Va bene che ho sempre sentito che non aveva un carattere facile, ma di l? a fare delle uscite del genere ce ne corre.
ziovax [ Ven 01 Apr, 2011 13:28 ]
Mi sembra un po' strano: Sid ha cominciato a suonare (se cos? vogliamo dire) il basso nel 1977, mentre Jaco gi? dal 1975 era il bassista di Pat Metheny e dei Weather Report nel 1976.
Silvestro [ Ven 01 Apr, 2011 13:32 ]
il fatto ? vero.
chi l'ha raccontato al mio amico era presente sulla nave
Jaco ? sempre stato un tipo molto diretto ...
per quanto rozzo e talvolta sgradevole almeno era sincero... qualit? assai rara

SamueleMunda [ Ven 01 Apr, 2011 16:23 ]
Ho sentito dire su internet cheil grande Jaco Pastorius si ispir? a sid Vicious ! ...
Toglimi una curiosit?: ma dove hai letto una bestialit? di questo genere ?
Su Yahoo! Answer. . .
Mio cugino mi ha chiesto chi fosse il pi? bravo bassista del mondo e allora per togliermelo dalle palle gli ho detto Jaco Pastorius e qualche altro nome e allora dopo 5 minuti mi ha chiesto "chi e sid vicious?"
E io il bassista dei sex pistols perch??
E lui qua dice che Jaco Pastorius si e ispirato a sid vicious!
summer63 [ Ven 01 Apr, 2011 16:30 ]
Silvestro, confermo, la storia ? vera ...
... ero io ...

spontbass [ Ven 01 Apr, 2011 16:35 ]
Jaco era in crociera nei Caraibi ma come turista,
dopo aver ascoltato suonare il bassista del gruppo, and? da lui
e gli disse: dammi retta, apriti un negozio di sigarette, ? meglio.
io gli avrei risposto: "prova a far domanda dal capitano se ti assumono; per ora il bassista qui sono ancora io..."
ma200360 [ Ven 01 Apr, 2011 16:38 ]
Yahoo answers dice cose insensate, evidentemente...
Non capisco davvero perch? il pi? grande bassista del mondo debba essere apprezzato per la sua sincerit? quando di fatto, se le cose stanno davvero cos?, fu semplicemente un maleducato e un supponente. Una cosa ? essere bravi nella propria professione, altra cosa ? fare gli sbruffoni. Silvestro, se un tuo collega molto pi? bravo di te nel vostro lavoro ti si rivolgesse in quei termini, come la prenderesti ? E' forse sbagliato guadagnarsi la pagnotta onestamente senza la pretesa di essere chiss? chi, senza sentirsi insultare ? Non direi !
Mi dispiace veramente di leggere queste cose, le ritengo francamente deprimenti. Una persona dotata di genio, ma totalmente incapace di rapportrsi col mondo e, vista la fine che ha fatto, anche con s? stesso.
BassDome [ Ven 01 Apr, 2011 16:52 ]
Comunque non credo che tutto quello che si sente dire vada preso come oro colato...
Magari jaco scherzava, era ironia la sua...
Eddai...

SamueleMunda [ Ven 01 Apr, 2011 16:56 ]
Silvestro, confermo, la storia ? vera ...
... ero io ...
Ahahahah!! Complimenti!!!
Fagyo [ Ven 01 Apr, 2011 17:01 ]
La smettiamo di quotare:
1. A muzzo.
2. Le Faccine.
Non so quante volte l'avr? scritto....

Silvestro [ Ven 01 Apr, 2011 17:12 ]
summer63,
lo sospettavo Ant? ...
ma200360,
da quanto so, il bassista era veramente scarso, e Jaco l'ha buttata in ironia
e non mi pare che dopo questa battuta si sia buttato a mare.
mi sembri un p? troppo rigido ... pensa un p? cosa avrebbe detto a Sid Vicious ...

ma200360 [ Ven 01 Apr, 2011 17:20 ]
Silvestro, che ti devo dire, io mi sarei offeso a morte, e forse a mare ci avrei buttato lui !
ganesh [ Ven 01 Apr, 2011 17:34 ]
Be'... Che fosse uno sbruffone ? notorio come l'acqua calda.
Se venisse a dirlo a me... avrebbe semplicemente ragione.
spontbass [ Ven 01 Apr, 2011 17:37 ]
un genio (come jaco ?) non deve essere per forza pure simpatico e/o gentile; leggendo varie interviste a suoi collaboratori si evince un carattere tutt'altro che "domestico", per usare un efuemismo.
hiram bullock racconta delle cose, in un intervista che ho letto, da paura...specialmente nell'ultimo periodo (di pastorius).
Questo non toglie nulla al genio e all'artista; mica ci devi andare in ferie assieme (li magari con l'orchestrale scarso ti saresti divertito di pi?...), basta ascoltare i suoi dischi.

maxj [ Ven 01 Apr, 2011 17:39 ]
Citazione:
E' forse sbagliato guadagnarsi la pagnotta onestamente senza la pretesa di essere chiss? chi, senza sentirsi insultare ?
Ecco...il punto ? questo,la pagnotta bisogna guadagnarsela "onestamente" e dal momento che noi non abbiamo sentito suonare il bassista sulla nave,non possiamo sapere se realmente fosse onesto e suonasse almeno in maniera accettabile o fosse un vero e proprio cane!...e quindi meritevole di critiche cos? severe...

ma200360 [ Ven 01 Apr, 2011 17:47 ]
spontbass, ? chiaro che il suo carattere nulla toglie al suo genio. Certo che dispiace pensare che una persona certamente dotata di capacit? al di fuori del comune, nella vita sia un essere spregevole. E d' altra parte non trovo assolutamente che una cosa possa compensare o giustificare l' altra: la storia ? piena di geni dotati di affabilit? e savoir vivre.
No, ,Maxj, comunque sia quel bassista NON era meritevole di nulla, almeno da parte di una persona normale. Pensaci un po': tu ti saresti comportato in quel modo, per scarso che fosse il bassista ? Io no, sinceramente, anche se avesse suonato fuori tonalit? e fuori tempo; non sarei pi? andato alle serate in cui suonava quel bassista, punto e basta.
E poi, se quel signore l? fosse stato davvero cos? scarso, sarebbe stato possibile che trovasse un ingaggio in una band che suonava su una nave da crociera ?
maxj [ Ven 01 Apr, 2011 18:08 ]
ma200360
Guarda che qui la discussione diventa un po' difficile e rischiamo di andare OT...comunque ti rispondo lo stesso e poi chiudo.
per quanto riguarda la seconda domanda ti dico solo,che purtroppo ho visto un spesso gente che st? a fare cose che non dovrebbe...e quindi non c'? proprio da stupirsi se sulla nave il basso lo suonasse un incapace...
Per quanto riguarda la prima...ti dico che se ti esponi,devi essere capace di accettare le critiche e se pretendi di fare una cosa che non sai fare sei pure presuntuoso...
L'unica attenuante per il bassista in oggetto ? che sia stato costretto a suonare contro la sua volont?...

ma200360 [ Ven 01 Apr, 2011 18:11 ]
maxj, hai ragione, chiudiamo l' OT. Resto della mia idea: c' ? differenza fra accettare le critiche e accettare la cattiva educazione.
Theorized [ Ven 01 Apr, 2011 19:06 ]
Sinceramente non mi pare improbabile il fatto della crociera...
Dopotutto si presento a Jawinul dicendo di essere il "miglior bassista al mondo", quindi doveva essere un bel tipetto

FabioFender [ Ven 01 Apr, 2011 20:03 ]
Mio cugino mi ha chiesto
...mio cuggino invece mi ha detto che una volta ? morto (cit.), e quando lo era ha incontrato Sid Vicious il quale gli ha confessato che per il suo "bassismo" si era ispirato a Alvaro Vitali !!!
...se scherz? eh !
FF
ganesh [ Ven 01 Apr, 2011 20:26 ]
nella vita sia un essere spregevole.
S?, ma mica c'? sempre bisogno di estremizzare.
Essere spregevole perch? ha trattato male qualcuno? Un essere spregevole ? un'altra cosa.
Senza contare anche chi riporta tutt'altro, e cio? il fatto che sapesse anche essere estremamente dolce e che fosse evidentemente molto sensibile.
Molti credono che il suo "genio" derivasse proprio dal suo disturbo psichico. Rileggendone la storia effettivamente i sintomi ci sono tutti: iperattivit?, ambizione, etc...
Per?, come sempre accade nella vita, ti becchi il pacchetto completo.
Basta mettere su Coyote per capire che avrebbe potuto dire qualsiasi cosa a qualsiasi bassista, in qualsiasi modo:
YouTube Link
E fanculo a Vicious, famoso tabaccaio...

maxj [ Ven 01 Apr, 2011 20:34 ]
^^^
Quoto al 100%

Brownstone [ Ven 01 Apr, 2011 22:23 ]
A Jaco piaceva parecchio Rocco Prestia...
e Djivas
ma200360, ma vuoi vedere che il bassista sulla nave da crociera eri tu?

Silvestro [ Ven 01 Apr, 2011 22:53 ]
ganesh,
grazie per il tuo commento.
avessi saputo avrei volentieri evitato l'aneddoto
ganesh [ Ven 01 Apr, 2011 23:33 ]
E perch??
Io lo trovo spassoso.
Silvestro [ Ven 01 Apr, 2011 23:43 ]
^^^
lo sarebbe anche per me ...

FabioFender [ Sab 02 Apr, 2011 01:05 ]
Ogni musicista "riflette" la propria vera personalit? nel modo in cui suona e/o compone...basta quindi ascoltarlo se siete interessati ad esso e aperti mentalmente !
...e ci? ovviamente non vale solo per il buon Jaco
FF
LucaG [ Sab 02 Apr, 2011 09:32 ]
Come ha gi? detto Ganesh, non era di sicuro n? una persona spregevole n? chiss? cos'altro.
Era bipolare. Se avete mai conosciuto una persona con questo disturbo capirete da cosa derivavano le sue "stranezze" e gli atteggiamenti....
Detto questo, non credo neanche che abbia apprezzato Sid Vicious. Dalla biografia, e da ci? che ha suonato, si pu? certo dire che era "di vedute larghe", ma non mi sembra abbia mai citato il punk come fonte di ispirazione. IMHO s'intende...
Silvestro [ Sab 02 Apr, 2011 10:28 ]
^^^
straquoto

ma200360 [ Sab 02 Apr, 2011 10:29 ]
A Jaco piaceva parecchio Rocco Prestia...
e Djivas
Ah, Questo non lo sapevo proprio.
ma200360, ma vuoi vedere che il bassista sulla nave da crociera eri tu?
No, non ero io, non sarei abbastanza bravo per suonare su una nave da crociera, per quanto scarso possa essere uno che lo fa per professione.
Silvestro [ Sab 02 Apr, 2011 11:08 ]
ma200360 [ Sab 02 Apr, 2011 11:38 ]
Silvestro, grazie ! Molto interessante.
Silvestro [ Sab 02 Apr, 2011 12:57 ]
^^^
figurati

Kublai [ Sab 02 Apr, 2011 13:29 ]
ha cantato qualche canzone, cover credo
Lo fece dopo lo scioglimento dei Sex Pistols, qualche mese prima di morire.
La pi? famosa ? My Way, ma c'? anche una versione non male di C'mon everybody

stratos_999 [ Mar 05 Apr, 2011 17:18 ]
maxj, non sapevo che in slang fosse citato anche Sid Vicious. Io credo che Pastorius abbia ascoltato sicuramente anche i Sex Pistols. Magari non h24, ma se ? arrivato al punto di citarlo vuol dire che in qualche modo questa persona lo aveva colpito e gli era rimasta impressa nella mente per qualche ragione, come "musicista" o come persona, o magari come persona associata a quel tipo di musica.
Jaco non finisce mai di sorprendere, io non mi meraviglierei di una cosa del genere. Poi i Sex Pistols sono comunque un gruppo storico, che quindi, musicalmente o in altro modo, ? entrato di prepotenza nell'immaginario collettivo. Poi anche Hendricks, che Pastorius ammirava, era uno che "suonava senza saper suonare". Jaco, per quanto avesse tecnica da vendere, cercava nel suo strumento un suono sporco e "nervoso", molto rock se vogliamo, specie dopo il periodo coi Weather Report.
Poi il progetto con Joni Mitchell ci fa capire come non esistano differenze fra Jazz, Rock, Pop, ma solo differenze fra buona musica e cattiva musica. E' strabiliante come lo stile di Pastorius, Metheny, Breker, Erskine si fondesse perfettamente con le canzoni di Joni Mitchell, che ovviamente ? una grande artista. Poi Joni a sua volta ha cantato anche jazz. Questi progetti sono davvero l'anello di congiunzione fra i generi musicali, e dimostrano che una convivenza perfetta fra essi ? possibile, a patto che i musicisti siano sufficientemente aperti mentalmente.
Comuqnue secondo me Jaco ? stato molto influenzato da come Stanley Clarke suonava il contrabbasso (piuttosto che il basso elettrico). Stanley Clarke contrabbassista ? un altro mito

Piespe [ Mar 05 Apr, 2011 19:04 ]
Non ? che il musicista della nave da crociera (per caso si dilettava pure con il piano e barzellette scadenti?), per colpa dell'offesa di pastorius, ha cambiato completamente mestiere?!?!?!?
no, perch? almeno so con chi prendermela la prossima volta che affronto certi argomenti...

ganesh [ Mar 05 Apr, 2011 19:22 ]
In qualche altro forum, di sicuro.