Il Basso Nel Reggae »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Le Affinità Bassistiche - Il Basso Nel Reggae

jimmyboy [ Mer 25 Apr, 2007 23:27 ]
Oggetto: Re: Il Basso Nel Reggae
cubano, a voler essere precisini e pignoli Skatalite vuole la S finale, sono The Skatalites , ma non so quanto possano andare bene in questo caso, non sono delle classiche linee reggae, le loro.

? il mio opinabilissimo giudizio per?, questo.

mi sono venuti altri buoni esempi:

Bob Marley - Bad Card
Alpha Blondy - Brigadier Sabari
John Holt - Police in helicopter

cubano [ Mer 25 Apr, 2007 23:40 ]
jimmyboy, The Skatalites, grazie per la precisazione.

Se non sbaglio, il raggae per? ha le sue fondamenta nella loro musica.

Ma si rischia di partire da troppo lontano, hai ragione...

jimmyboy [ Mer 25 Apr, 2007 23:49 ]
cubano, si si, indubbiamente il reggae nasce anche da li, ma lo ska ? pi? legato al jazz, allo swing, alla musica che negli anni '50 arrivava in Jamaica dagli USA, e il reggae non ha molti punti in comune con questi generi. (anche se ? vero che i primissimi vagiti del reggae sono stati al suono di questi generi, basti ascoltare le prime incisioni dei Wailers, quelle per la Studio One...e basti ascoltare la celeberrima One love/People get ready di Marley, che scopiazza dalla People get ready di Curtis Mayfield).

In seguito il reggae ha attinto dalla Calypso, dal Mento, dalla Nyabinghi (la musica tradizionale Rasta)...

cubano [ Gio 26 Apr, 2007 00:02 ]
jimmyboy se andiamo avanti cos? ci bannano!!!
a parte gli scherzi, ? un piacere confrontarsi con persone cos? competenti, grazie...

It: prima ho citato gli Steel Pulse, di cui consiglierei Tribute to the Martyrs.
Secondo me quel bassista spacca...

jimmyboy [ Gio 26 Apr, 2007 11:55 ]
cubano, figurati, ? un piacere anche per me, anche perch? non conosco tutto, ovviamente...infatti gli Steel Pulse non li conosco molto, ora andr? a cercarmi qualcosa...

Nessuno [ Gio 26 Apr, 2007 12:18 ]
Conoscete i Black Uhuru??
Per me sono il gruppo Reggae pi? sottovalutato della storia...............
Nel Reggae il basso ? qualcosa di "insolito" ed unico in questo genere, ma mi piace, ed il genere mi garba parecchio da suonare, ? molto divertente, ? una miscela unica e magica di Groove puro che solo un gruppo ben affiatato saprebbe riproporre..........
Ascoltatevi i Black Uhuru gente..............

spontbass [ Gio 26 Apr, 2007 12:21 ]
il Reggae ? un "genere" molto facile da suonare male...

Fagyo [ Gio 26 Apr, 2007 12:29 ]
spontbass,

Mi torna in mente...

with or without you

Ma il reggae come stanno dicendo gli altri ? davvero qualcosa di pi?...

ci facciamo fregare dalla facilit? musicale armonica...

Ma a livello ritmico non ? cosi facile...

Edit: da suonare bene intendo...

malium [ Gio 26 Apr, 2007 12:53 ]
Il basso nel reggae ? caratterizzato soprattutto per le note che NON suona.
i.m.h.o.

pietrobass [ Gio 26 Apr, 2007 13:14 ]
cubano grazie della precisazione

anch'io non voglio/volevo fare alcun flames.

ritornando in topic:
cosa intendi per chitarra 1/8=pausa che suona 1/8 e fa un'ottavo di pausa dopo??

el benfa [ Gio 26 Apr, 2007 14:25 ]
Bauman ha scritto: [Visualizza Messaggio]
cerca "reggae bass" di ed friedland.

eccolo l?, sono spiegati molto chiaramente!
pollicione su per ED!!

Lucio72 [ Gio 26 Apr, 2007 19:21 ]
LaSignoraDegliAnelli ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Patitucci lasciamolo fare il superbassista diciamo che se dovessi imparare a suonare la chitarra blues andrei da(se fosse ancora qui) SVR non da Satriani

Ciao SignoraDegliAnelli, qualche domanda: hai visto il video di Patitucci? Dice cose sensate o no sul reggae?

E poi, lasciando stare chi purtroppo non c'? pi?, sei proprio sicura che Satriani non sia in grado di suonare un ottimo blues?

cubano [ Gio 26 Apr, 2007 21:59 ]
Attitude85 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Conoscete i Black Uhuru??
Per me sono il gruppo Reggae pi? sottovalutato della storia...............
Ascoltatevi i Black Uhuru gente..............

quoto, gran gruppo...

pietrobass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
cubano grazie della precisazione

anch'io non voglio/volevo fare alcun flames.

ritornando in topic:
cosa intendi per chitarra 1/8=pausa che suona 1/8 e fa un'ottavo di pausa dopo??

Scusa, la ridico meglio:

1/4 di pausa e poi suona 1/16 e risuona 1/16.

E' molto pi? difficile da spiegare cos? che facendo vedere la figura ritmica...

Solo che non so come fare!!!! Tu pensa a una pausa da 1/4 e a suonare due sedicesimi consecutivi...

...molto pacchianamente: un tatta... per? rispettando le misure che ti ho dato prima, pensando in 12/8, cio? dividendo ogni quarto in terzine.

OT:jimmyboy, ho in mente un progetto con alcuni amici, vorrei riprendere le radici del reggae e riportarle ai tempi nostri.
Non so esattamente come, ne se funzioner?, ma ho in mente i suoni degli skatalites, e vorrei sentire a questo punto qualcosa di pi? attinente al reggae primordiale... hai qualche consiglio da darmi? grazie!!!!

jimmyboy [ Ven 27 Apr, 2007 08:55 ]
cubano, beh, sicuramente devi cercare la produzione dei Wailers con la Studio One, produzione degli anni '60, quando il reggae come lo si conosce oggi ancora non esisteva, ma gi? li dentro qualche cosa interessante si trova...
ancora, pi? importanti per capire il passaggio da rocksteady a reggae, le canzoni dei Wailers prodotte da Leslie Kong fra il 1969 e il 1970, come Soul Shake Down Party...
poi direi The Upsetters, con lo strumentale The return of Django (da tener presente che dagli Upsetters verranno fuori i fratelli Barrett, la sezione ritmica dei Wailers per gli anni della fama mondiale...).
e poi tutti i vari musicisti dell'epoca, tipo i gi? citati Black Uhru, Max Romeo, John Holt, Jimmy Cliff, Delroy Wilson, Lee Perry, The Abyssinians...e comunque fondamentale ? la Studio one, se riesci a trovare delle compilation di questa etichetta trovi un sacco di cose interessantissime.
infine, se vuoi qualcosa di veramente primordiale, ti direi di cercarti Grounation (1973), di Count Ossie, un percussionista Rasta. in questo disco trovi davvero le radici del reggae. (e trovi pure un brano di 29 minuti...).

spero di esserti stato sufficientemente utile!

EDIT: in Grounation ? contenuto Oh Carolina (pezzo sentito poi in tutte le salse) che ? ritenuto essere il primo e proprio brano reggae mai registrato.

Fagyo [ Ven 27 Apr, 2007 09:12 ]
Vado OT un attimino...

Satriani, Patitucci...

Stiamo parlando di persone che hanno scandagliato a fondo il proprio strumento, le tecniche, i modi di essere e di suonare...
suonano disinvoltamente, jazz, Fusion, Blues, Pop, Standard, etc...

Lasciamoli stare davvero...Sono cos? eclettici che se li ascoltiamo in qualche disco insieme a qualche grande del reggae, nemmeno
ce ne accorgiamo che sono "superbassisti/chitarristi"

e il motivo ? che fanno le cose giuste per il genere giusto..

In Mistura Fina...io ascolto spesso l'accompagnamento di Patitucci..
Il solo lo ascolto..ma la parte che mi interessa ? l'accompagnamento..
E' di una semplicit? (ovvio per lui..) incredibile.
Normalissimo...

Se mi volete dire che non hanno l'aria, la nostalgia, il pathos guardandoli mi st? anche bene...

Ma se volessi imparare a suonare..sul serio..(cosa che non finisce mai...)
Andrei esattamente da loro.

Imho implicito.

cubano [ Ven 27 Apr, 2007 15:15 ]
jimmyboy, grazie!!! mi metto subito in caccia...

fagyo, pienamente d' accordo. Ho un bellissimo CD di James Cotton dove Charlie Haden fa un pezzo da solo. Da un certo punto di vista, apparentemente non ha nulla a che vedere col blues, da un altro, quello meno tecnico, quello pi? di pathos, ? assolutamente blues.
La musica ? bella perch? ? varia, e certi musicisti sono grandi perch? sanno e possono variare!!!!

jimmyboy [ Mar 22 Mag, 2007 13:12 ]
riporto in vita questa discussione solo per segnalare, a chi fosse interessato, questo sito: Roots Rock Reggae, ? una stazione radio che trasmette in streaming solo e soltanto buon reggae d'annata...

CionaZender [ Ven 03 Giu, 2011 09:56 ]
Oggetto: Basso Reggae Rivalutato
Mi sono dovuto ricredere sulle linee di basso reggae. Mi sono reso conto che sono ultratoste e piene di pause infinite che complicano il tutto. Qualcun'altro di voi si ? accorto che probabilmente ? una delle linee di basso piu toste da interpretare?

Mika [ Ven 03 Giu, 2011 09:59 ]
Oggetto: Re: Basso Ragghe Rivalutato
^^^

Ma stai parlando del "Reggae" ?

ganesh [ Ven 03 Giu, 2011 09:59 ]
scoperta_dell_acqua_calda

summer63 [ Ven 03 Giu, 2011 10:00 ]
Se parli di Reggae ... non so, non conosco il genere, mi vuoi fare un esempio ?

Tonno [ Ven 03 Giu, 2011 10:01 ]
CionaZender, si dice reggae...solo per la precisione.
Comunque concordo.
Non e' un genere banale (da suonare).
Come tutti igeneri, volendo farli bene,insomma.

Edit: anticipato

Kublai [ Ven 03 Giu, 2011 10:07 ]
CionaZender, provvedi a modificare il titolo

CionaZender [ Ven 03 Giu, 2011 15:23 ]
Oggetto: Re: Basso Reggae Rivalutato
scusate XD

cmq mica vero...ovunque mi giro sento solo gente che lo snobba di brutto...volevo fare na riflessione?Perche tanto snobbato sto genere quando di roba sotto ce n'? davvero tanta. Io penso sto genere se lo vuoi fare ad un certo livello almeno dai 6 agli 8 elementi ti servono...

Kublai [ Ven 03 Giu, 2011 15:28 ]
CionaZender, visto che l'argomento ? lo stesso, ho unito ad una discussione aperta tempo fa

swordy [ Ven 03 Giu, 2011 15:36 ]
CionaZender,

Non hai pensato che pu? essere una questione di punti di vista ? Magari a Grosseto si snobba il reggae ma a Napoli, Lecce e Palermo ? un genere in voga da sempre.

Pier_ [ Ven 03 Giu, 2011 15:43 ]
CionaZender, lo snobismo esiste da sempre, e tocca qualsiasi genere musicale. per me ? assurdo chi snobba la musica pop o la musica elettronica, come se fossero generi di musica "meno meritevoli", ma non me ne faccio problemi di certo.

poi chiaramente dipende dalle persone che frequenti, dalle tue conoscenze.

Khornea [ Ven 03 Giu, 2011 20:08 ]
A parte chi snobba o meno, dipende dai gusti e da tanti altri fattori...
Per quanto riguarda il reggae, ad esempio qua a Pisa si fanno un sacco di concerti raggae, danceall, dub ecc...
Dipende un po dal contesto e dalla moda del momento...magari tra qualche anno non si ascolter? pi? reggae qui a Pisa!
Intanto w il raggae! Lo suono e lo amo!!!

Francesco_91 [ Mer 27 Giu, 2012 11:39 ]
http://www.youtube.com/watch?v=_0SkfneI6lM&feature=relmfu

anche se il post ? vecchio credo che questo video andava messo!

lux_100 [ Gio 28 Giu, 2012 12:03 ]
ciao, detto con moltissima ignoranza, stai ben attento ad imparare a NON suonare, soprattutto nel reggeae,fai bene le pause tra una nota e l'altra, silenzio totale,il groove lo tiri fuori sulle pause e giochi di quinte..cone in tutte le cose devi farti un "gusto" suonando suonando suonando ...
E poi fondamentalmente le basslines nel reggeae (che ho ascoltato io...marley e pochi altri..) il basso ? "piatto" nel senso che ha un suono grosso,poche alte,e pi? o meno sempre della stessa dinamica,una "macchina" non so se son chiaro.
Poi secondo me, fa tantissimo anche un bel cono da 15 o 18...ma direi anche da soli..perch? no? per? non ne sono sicuro ? da provare..

cubano [ Sab 30 Giu, 2012 16:20 ]
Secondo me come in altri generi, per approfondire bisogna anche spostarsi un po' dai nomi conosciuti. Ho gi? citato gli Steel Pulse, che sono un grande gruppo di questo genere. Un altro bel gruppo, pi? recente, di cui consiglio l' ascolto, sono i Groundation.
Due bassisti molto bravi. Due modi molto belli di interpretare il basso in questo genere.

carlojazz [ Ven 12 Ott, 2012 15:48 ]
Io suono reggae e posso assicurare tutti del fatto che non ? per nulla semplice riprodurre le linee di basso del genere e soprattutto crearle da zero

Flint [ Ven 12 Ott, 2012 16:03 ]
carlojazz, concordo in pieno.
io sto studiando un metodo abbastanza entry level ma comunque efficace per capire le basi del basso elettrico nel reggae... Mel Bay's Reggae Grooves for electric bass... e lo consiglio a tutti.

LegaliZena [ Ven 12 Ott, 2012 18:09 ]
adoro il reggae, l'ho suonato molto

specialmente adoro Robbie

carlojazz [ Ven 12 Ott, 2012 18:32 ]
milfedbrother ha scritto: [Visualizza Messaggio]
carlojazz, concordo in pieno.
io sto studiando un metodo abbastanza entry level ma comunque efficace per capire le basi del basso elettrico nel reggae... Mel Bay's Reggae Grooves for electric bass... e lo consiglio a tutti.

quoto appieno.
Anche se penso che il modo migliore IMHO sia quello (classico) di tirar gi? le linee di basso dai pezzi e magari cercare di capire come si sta lavorando sugli accordi.
Ma forse mi sto facendo troppe pippe mentali.....W il reggae suonato con la pancia!!!!!

Sloth [ Ven 23 Gen, 2026 18:22 ]
pietrobass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
per quei pochi pezzi che ho ascoltato, mi sembra che l'unica particolarit? e caratteristica peculiare che fa il genere,
? il suonare in levare.
poi magari mi spiegate come fate a scriveresu uno spartito, che il basso si siede sul tempo.

Basso in the pocket sinergia col batterista, less is more, ascoltati Aston “family man” Barrett e ti renderai conto che lui suonava i vuoti, ascoltati Errol “Flabba” Holt ( Roots Radics), Robbie Shakespeare (Sly & Robbie) poi i Dub Masters King Tubby, Scientist e poi il più grande di tutti, colui che ha plasmato tutto, il re! Lee “Scratch” Perry!!!