Rickenbacker...prima Sposato...poi Lasciato....... »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Le Affinità Bassistiche - Rickenbacker...prima Sposato...poi Lasciato.......

Mastro Geppetto [ Dom 16 Gen, 2011 21:51 ]
Oggetto: Re: Rickenbacker...prima Sposato...poi Lasciato.......
All'et? di 15 anni, ancora nudo e crudo, me ne andai in un immenso magazzino musicale a montebelluna per cercare un passo di fascia 400? da sostituire al mio FramerCacca ormai consunto.
E che successe?
vidi un 4003 nero, lo provai ad azzardo senza nemmeno sapere cosa fosse. Risultato?
beh, ho tirato avanti fino all mese scorso col framer attendendo che mi arrivasse il Rick ordinato due settimane dopo averlo visto
Uno spreco in mano mia lo so, ma miei cari, quell'affare io lo amo! eppoi di plettro viene proprio bene, viene bene in tutto insomma, ? ? ? ? ? ? ?
macch? fender e fender, una volta che ascolti la vocina di un ricky, quello di manda in un trip che dura una vita suvvia U_U
Chi lo compra e lo rivende? beh, l'ha suonato senza ascoltare cosa aveva da dirgli U_U

Passo e chiudo!

dee [ Mar 18 Gen, 2011 17:06 ]
Mastro Geppetto ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Chi lo compra e lo rivende? beh, l'ha suonato senza ascoltare cosa aveva da dirgli

ehm......mah......vabb? dai lasciamo perdere, anche quella cosa del "macch? fender e fender"...
non hai considerato che potrebbe essere questione di gusti? era facile.

Mastro Geppetto [ Mar 18 Gen, 2011 19:52 ]
Si be vero pardon, non era inteso come un giudizio oggettivo ma soggettivo scusate ? il mio parere, ognuno ha il suo logicamente

InDaNameOfLove [ Mar 01 Feb, 2011 18:14 ]
IO sono da sempre stato un Fenderiano convinto.
Ma poi, in un periodo in cui il mio suono era troppo Groovoso e Funkeggiante mi innamorai di nuovo dei Beatles e scoprii definitivamente i Rush. Mi innamorai dei suoni che si potevano tirar fuori, e ammiravo i bassi Rickenbacker per il loro suono pieno e vintage pi? che per la loro potenza e il suono metallico. In seguito mi sono innamorato anche di quello. Avendo bisogno di un basso nuovo, io che ho sempre usato modelli stile Jazz - Precision Bass, ho deciso di puntare al Rickenbacker 4003. Il fattore estetico ha giocato un ruolo importantissimo perch? in certi casi ? un basso che sul serio ti rapisce, una cosa che non mi ? mai capitata di vedere nei Fender e altre marche. Senza averne mai provato uno alla fine ho trovato un ottimo affare prendendo un Rickenbacker 4001 Fireglo dell'80, e mi sono bastati 5 minuti suonandolo "unplugged" con le dita per capire che era per me. Ora ne sono praticamente innamorato, e molto facilmente in fututo prender? pure qualche altro modello, magari un 4003 Jetglo Fretless o cose cosi'. Fattost? che ci sono altre 10000 persone che acquistano strumenti come questo a "scatola chiusa" come me e di questi sono purtroppo molti quelli che si accorgono della loro inadeguatezza allo strumento.
Secondo me ci? che rende i bassi Rickenbacker strumenti d'elit? , oltre ai legni, pick up, suono ecc ecc, ? questo:
Credo che, nel mio caso il 4001, un basso Rickenbacker sia difficile da suonare. Non ? facile adattarsi alla tastiera e trovare comodit? con la mano destra cosi' come farne uscire il suono migliore. Ciononostante, quando lo suoni senza pensare,senza essere rigido e in cerca della comodit?,o come qualcuno diceva prima "scazzato", rende in suono ed emozioni pi? di chiunque altro, ? molto "umano"!

dengia64 [ Mar 01 Feb, 2011 18:26 ]
....InDaNameOfLove, diciamo che ti ? andata "malissimo".... un 4001 anni 80....!!!
Per mio gusto personale sono tra i migliori mai prodotti.
Ma ? un gusto solo "personale" non un giudizio assoluto.
Tienitelo stretto.
PS..figurati che io sto cercando di adattarmi ai Fender!
Ric.

InDaNameOfLove [ Mar 01 Feb, 2011 18:37 ]
dengia64 Non sono spesso su questo Forum ma ho avuto modo di vedere in altre discussioni tuoi commenti e in questo caso Post, e reputo te e il tuo parere davvero competenti in materia. Mi tengo stretto il basso e far? lo stesso anche col tuo giudizio sui Rick degli 80. Il tuo ? un parere a cui tengo tantissimo perch?, da anni passati a suonar Fender, non di rado mi ? capitato di sentire cose del tipo "Ah Ma ? del 96, allora fa schifo" , "La produzione di quest'anno ? inferiore di molto alle precedenti", "Dopo i 70 i Fender fanno quasi tutti schifo" o "il Made in U.S.A. Fender non ? forte come una volta ecc. ecc.
Sono cavolate che non mi hanno mai distolto dalla mia passione, ma vi posso assicurare che in alcuni casi queste cavolate si sono rivelate azzeccate, e non stiamo parlando di colpi da 300 euro... Tutti dicono che "CHI critica la Fender non ha mai posseduto un suo basso" o "Non esistono proprietari di Fender insoddisfatti", ecco, queste cose sono vere solo in parte. Per carit? si parla di strumenti molto belli, dal timbro inconfondibile, ma con molte "controindicazioni"...

miccia the original [ Mar 01 Feb, 2011 19:07 ]
Rickinroma ha scritto: [Visualizza Messaggio]
per il Rickenbacker ci vuole l'approccio giusto...soprattutto una predisposizione tecnica meno "ortodossa"

l'esperienza e l'osservazione dimostrano che non ? il basso per tutti

? uno strumento di elite..di tendenza...molto pi? di altre marche e modelli, il Rickenbacker sia come basso che come "marchio", per molti prescinde dal concetto di strumento musicale...? uno stile da vestire, un'icona da indossare ...

...poi sai che c'?? Meno siamo e meglio stiamo...
vuoi mettere imbracciare e suonare un Rickenbacker invece che un comunissimo F****r o "meglio ancora" un tavolo intarsiato stile Luigi XIV come certi prodotti di alta liuteria

e come lo vedi un rick intarsiato?

Rickinroma [ Mar 01 Feb, 2011 19:37 ]
come no, il 4004 LK...se si possiede uno stomaco forte...

http://www.rickbeat.com/modelslibrary/4004lk/4004lk.htm

Black Tiger [ Mar 01 Feb, 2011 19:51 ]
Boh... io sono sia Rickerista che Fenderista... Uno non mi esclude l'altro. Sicuramente per me ha pi? fascino il Rick, ma altrettanto sicuramente personalmente piazzo il Precision (s? perch? pi? che fenderista sarei un Precisionista, nonostante abbia un ottimo JB del '75) in maggiori situazioni. Vero ? che quando ? la zona del Rick allora ? insostituibile... Non potrei fare a meno n? di uno n? dell'altro...

gioandjoy [ Mer 25 Mag, 2011 21:29 ]
dengia64, ? passato qualche mese da quando ho condiviso le mie impressioni... e grazie anche alla pazienza di Spawn315... posso dire con gioia di essere entrato anch'io nella famiglia!
Per le foto, vi rimando a domani... ho appena finito di montare l'handrest, mettere su una muta di corde nuove... strimpellarlo un'p?... e devo ancora cenare...
...per il colore vi dico solo che "cambia in base alla luce"... vediamo se qualcuno indovina!

Rickinroma [ Mer 25 Mag, 2011 21:33 ]
bene

i colori, con il tempo, cambiano tutti con la luce...il bianco ingiallisce...ed l'azzurrino diventa verdino..tanto per fare degli esempi

gioandjoy [ Mer 25 Mag, 2011 21:38 ]
Rickinroma, urca mi sono dimenticato di scrivere che chi lo possiede di questo colore non pu? spiffererare...

Tonno [ Mer 25 Mag, 2011 21:41 ]
gioandjoy, blue boy!!

Rickinroma [ Mer 25 Mag, 2011 21:45 ]
tana libbbbera tutti

gioandjoy [ Mer 25 Mag, 2011 21:47 ]
Tonno, mah... chiss?...

dengia64 [ Mer 25 Mag, 2011 21:52 ]
..ehh, gioandjoy, intanto hai soffiato sulla polvere di questo vecchio topic...
Poi hai letto la "poesia" di Francesco... poeta,....
Blue Boy??
Glad Boy!!
Meraviglia.
E' bello come quando nasce un bimbo.... prendere un Rick!
Good Luck!
Ric.

gioandjoy [ Mer 25 Mag, 2011 21:59 ]
dengia64, ...grazie!
Ieri ? stata una giornata super... macinati tanti km in macchina... preso il Ric, e poi proseguito per arrivare sotto la Mole a casa di amici, di quelli con la A maiuscola...
dove abbiamo innaffiato il Ric (metaforicamente eh ) con qualche bottiglia di Barbera e Nebbiolo!

dengia64 [ Mer 25 Mag, 2011 22:02 ]
.. quindi considera che ti sei portato a casa Monica Bellucci.
Ric.

MiroN [ Mer 25 Mag, 2011 22:28 ]
gioandjoy, io spero tu abbia preso un bianco
sul forum mi sembra che lo abiamo solo io e dengia64

gioandjoy [ Mer 25 Mag, 2011 22:51 ]
MiroN, adesso che ho la pancia piena posso anche svelare il colore... ...? un Blueboy!
Stavo per togliermi un paio di costole e prendere un Blackstar... ma poi ho pensato che con quella cifra l?, oltre a questa meraviglia, mi faccio fare un jazz fretless da Gaetano... e mi avanzano pure due soldi per andare in ferie quest'estate!

MiroN [ Gio 26 Mag, 2011 09:24 ]
Congratulazioni

se ci fosse qualcuno intenzionato a fare un vero affare, un mio amico americano vende QUESTO gioiello bianco con finiture nere.

digomma [ Lun 28 Gen, 2013 19:41 ]
Salve a tutti! Attirato dal titolo mi inserisco per dire anche io la mia... tra l'altro Dengia, pur non conoscendolo di persona (come non conosco di persona nessun altro degli utenti del Forum) mi sembra un grande e dico ci? sia dai suoi video che ho avuto modo di vedere su Youtube sia da quanto scrive qui!... e poi mi pare di capire che deve essere anche lui uno cui piacciono i Rickenbacker Essendo un fan dei suddetti bassi praticamente da quando ho iniziato a suonare, tutta colpa delle foto di Glenn Hugues su Made In Europe dei Deep Purple e della vhs di Never Say Die dei Black Sabbath, dopo due anni di desiderio ho preso un 4001 burgundy nel luglio '88 usato ma ben tenuto (ho scoperto in seguito che risulta essere del giugno '79) a 700 mila lire e veramente sono stati i soldi meglio spesi in vita mia!!! Come hanno gi? detto in molti qua dentro, gi? l'aspetto estetico ? qualcosa di unico... vintage ma anche moderno a suo modo... ma quando poi lo suoni... all'epoca usavo un Davoli che attualmente alterno a un Mark Bass, ma veramente il suo suono emerge in ogni caso, anche quando mi ? capitato di usarlo collegato al mixer, tramite POD o direttamente... poi ? ovvio che c'? anche chi pu? non gradirne il suono particolare, ma davvero chi afferma che ? limitato ? in errore e penso sia una cosa oggettivamente non vera... io ho anche due Fender e soprattutto col Geddy Lee Jazz Bass mi trovo strabene, di manico soprattutto, ma davvero se dovessi tenere un solo strumento non c'? alcun dubbio che sarebbe il Rick... quindi non penso faro? mai parte della schiera di coloro che lo hanno avuto e rivenduto ...salvo se fossi alla fame Salve a tutti !!!

DarthMatteus [ Lun 28 Gen, 2013 20:49 ]
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOH questo topic si chiama Rickenbacker prima sposato poi lasciato quindi prendetelo e lasciatelo a meeeeee

Flint [ Lun 28 Gen, 2013 21:28 ]
condivido, DarthMatteus, condivido, e mi aggiungo a braccia aperte a ricevere la Ricka merce.

io me lo sposerei... se non fosse che il suono rick, col genere che faccio al 90% del mio tempo (reggae), centra poco o nulla... o forse non sono mai riuscito a inquadrarcelo, l?, suonato in fingering, a uccidermi di basse profonde con poco tono.

(vi prego SMENTITEMI pesantemente, fatemi vedere che "ci pu? stare" nel genere, fatelo, ch? amo sti rick )

scarabass85 [ Lun 28 Gen, 2013 21:56 ]
Devo confessare che sono anch'io uno di quelli che l'ha preso e poi venduto.. per? non subito perch? mi ci trovavo male.. l'ho tenuto 4 anni e l'ho suonato di brutto!
il mio era un 4003 fireglo del 2007.
bellissimo strumento. cura nei dettagli che fender si sogna. esteticamente semplicemente perfetto.. fascino e personalit?.

il fatto ? che non mi trovavo a casa come sui manici fender !
riuscivo a suonarlo per carit? nulla di tragico, per? non c'? mai stato feeling al 100%.. ovviamente ho voluto dare tempo al tempo per capire se dovevo semplicemente abituarmi al nuovo strumento, ma ogni volta che pigliavo in mano un fender me lo sentivo pi? mio.

il problema era dato da un insieme di cose.. in primis sicuramente l'appoggio della mano destra (infatti col plettro mi trovavo molto pi? a mio agio), poi un p? la scala pi? corta (ho il tocco pesante, quindi dovevo trattenermi di pi? rispetto a quando suonavo un p o un j), un p? il ponte che non ti permette di settare tutto esattamente come vuoi, un p? il manico strano perch? stretto, ma molto grosso al capotasto (ho provato altri rick pi? vecchi molto pi? fini al capotasto per?)..
anche se il discorso manico ? una cosa strana detta da uno che suona il contrabbasso con un action da 105 mm (sono uno slappatore :P) e si trova da dio sul manico trave del p50.. boh..

diciamo che queste piccole incompatibilit? unite al fatto che lo strumento praticamente non si svaluta hanno portato al divorzio.. anche perch? non sono uno a cui piace far collezione di strumenti.. sono appunto "strumenti" per cui devo usarli regolarmente, altrimenti non ha senso chiamarli tali.

poi diciamo che a livello di suono io sono sempre stato attratto dal lato aggressivo e sferragliante del rick pi? che da quello vintage.. col tempo ho capito che un p pi? un vt bass mi possono portare molto vicino a quelle sonorit?.. ovviamente IHMO.
sar? che adesso sono nella fase precision e sono convinto che nonostante abbia un pickup solo sia il basso pi? versatile della terra ..mantenendo sempre una voce inconfondibile.
per lo meno ? il basso giusto per me in questa mia fase musicale.. magari tra un p? mi ritrovo a suonare anch'io aggeggi intarsiati alla luigi XIV con 8000 corde.. spero di no in realt?..

devo dire comunque che a livello di suono il rick l'ho trovato versatile.. l'avevo preso per i suoi suoni sferraglianti, della serie tutto a palla, ma di certo non sono la sua unica voce..
l'ho suonato in molti contesti e riuscivo a farlo calzare sempre abbastanza bene (anche in contesti reggae ). era l'incompatibilit? fisica il problema... che si rifletteva in una minor naturalezza nel suonare.

per quanto riguarda lo slap.. per quanto c'? gente che sul rick f? i numeri, io sui fender mi trovo meglio per come ? concepito il body vicino all'attacco del manico e anche per la maggiore tensione delle corde.

RobyBomber [ Lun 28 Gen, 2013 23:14 ]
Il giorno che riuscir? a prenderne uno far? parte di quelli che l'hanno sposato e MAI PIU' lasciato.

Purtroppo ho potuto solo provarne uno un paio di anni fa, e mannaggia a me che l'ho voluto provare
La GAS da Rick mi perseguita da allora e non mi molla un attimo

Comunque io l'ho trovato parecchio versatile perci? perch? non dovrebbe esser adatto al reggae?

bobosque [ Mar 29 Gen, 2013 00:32 ]
RobyBomber, diciamo che non fa proprio parte del dna dello strumento, ma con la giusta eq (e magari corde liscie) si pu? fare, why not? Io qualcuno l'ho fatto passare e venduto ma da qualche anno a questa parte non sono mai rimasto senza almeno uno...adesso ho solo due rickenbacker, a mio avviso stupendi (un chris squire e c64) e per quello che suono adesso non necessito altro anzi...sto pensando ad allargare la famiglia, magari un 4003 come si deve (magari ruby)

DarthMatteus [ Mar 29 Gen, 2013 10:15 ]
RobyBomber, ma se ti stai drogando di thunderbird!

bobosque ha scritto: [Visualizza Messaggio]
magari un 4003 come si deve (magari ruby)

Il 4003 Ruby ? FANTASTICO, ? la mia copertina su Facebook (e purtroppo solo quella sigh!)

Ghost Dog [ Mar 29 Gen, 2013 10:31 ]
Io ormai con il Rick sono alla "telenovela"....preso e poi lasciato, ripreso, tentato dalla vendita, e..

Attualemente lo uso con grane soddisfazione nella tribute Band Beatles, dopo montaggio corde lisce e usando le dita. In effetti ne esce un suono "vintage" che ? l'opposto del calssico suono che si attribuisce al Rick. Non lo vedrei male anche sul reggae.

Quoto chi sottolinea la cura costruttiva, davvero notevole.

Alla prossima puntata della Telenovela "Richardinho e Gighino Cane Fantsma".

scarabass85 [ Mar 29 Gen, 2013 13:42 ]
Ghost Dog, beh, anch'io se avessi una tribute band beatles, opterei per il rick piuttosto per l'hofner!

sicuramente ? una scelta fuori dal coro, per? trovo l'hofner ancora pi? lontano dal mio modo di concepire lo sturmento.. scala ancora pi? corta del rick, bilanciamento strano.. insomma tutti i riferimenti fisici a cui sono abituato vanno in malora ..

Simoneisidoro [ Gio 07 Mar, 2013 23:09 ]
Ho visto questo video e non ho potuto fare altro che notarlo. Vi rendo partecipi. Un altro caso di Rick usato in un contesto pop e suonato con le dita.
http://www.youtube.com/watch?v=J2hmmGezEDs

Tonno [ Ven 08 Mar, 2013 00:56 ]
^^^
E ci mancherebbe Simo ...
Si spera sempre che la domanda :" quale basso per xxxxxx genere?",non venga mai piu' posta...ma si sa...siamo su un Forum...

Simoneisidoro [ Ven 08 Mar, 2013 01:16 ]
Io ho l'impressione che i musicisti professionisti alla fine si facciano davvero pochissimi problemi per suonare: suonano con quello che hanno, a prescindere dal genere.
E questo l'ho notato tantissimo soprattutto all'estero. Ecco, i problemi di quale strumento usare nel contesto x spesso ce li poniamo solo noi amatori.

scarabass85 [ Ven 08 Mar, 2013 05:24 ]
Simoneisidoro, quoto. quelli bravi sanno far uscire il proprio suono con qualsiasi cosa. e la cosa non vale solo sul basso elettirco...conosco un chitarrista che suona con una chitarra da 200 euro e un ampli behringer e ha un suonazzo da paura.
usa sempre e solo questa strumentazione, con cui tra il resto ? andato ad aprire per scott anderson...

Pier_ [ Ven 08 Mar, 2013 11:11 ]
Citazione:
poi un p? la scala pi? corta

beh, oddio, 33,25" non la definirei "corta".

prova un 30", poi ne riparliamo

Citazione:
Comunque io l'ho trovato parecchio versatile perci? perch? non dovrebbe esser adatto al reggae?

considerando che uno dei bassi pi? quotati nel reggae ? lo Steinberger XL, carbonio e pickup EMG, direi che l'ultimo dei problemi ? questo genere qua.

che poi se si vuole un suono regge "a la Marley", basta un basso con le lisce. lo stesso Barrett ha usato un sacco di roba, P e Jazz soprattutto, a periodi alterni.

a me il Rick pare sempre un basso "normalissimo", non riesco a capire tutte le menate sulla versatilit? ed il suono.

non mi sembra cos? estremo da non poter sostituire un P o un J. sarebbe come dire che col P ci si fa solo punk perch? ? sferraglione, se si sente solo Matt Freeman.

Flint [ Ven 08 Mar, 2013 11:49 ]
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]

considerando che uno dei bassi pi? quotati nel reggae ? lo Steinberger XL, carbonio e pickup EMG, direi che l'ultimo dei problemi ? questo genere qua.

che poi se si vuole un suono regge "a la Marley", basta un basso con le lisce. lo stesso Barrett ha usato un sacco di roba, P e Jazz soprattutto, a periodi alterni.

sul rick dopo aver provato quello di ghost mi sono ricreduto un casino... corde lisce e via, davvero una formula adatta per tutto, reggae in particolare...
ma non solo per il suono alla marley
non so se qualcuno sul forum conosce lloyd parks, lui usava un precision: quello ? il mio ideale di suono, grossissimo, il rick mi ha dato questa bella impressione
poi a ognuno le sue menate sul suono, io di me ne faccio di continuo
per il precision senza sferragliamenti (come per ogni basso con tale nomea) chiudere il tono e godere
(pier ma barrett dove l'ha usato il precision?)

Pier_ [ Ven 08 Mar, 2013 12:36 ]
milfedbrother, sicuramente in "Natty Dread", e infatti nelle foto del libretto interno si vede sfoggiare un P.

quello infatti ? il mio disco preferito di Marley da sempre (che poi ? grazie a quel disco che ho scoperto che Marley ha scritto effettivamente pochissima roba... in quel disco nessun pezzo ? di suo pugno!)

Ghost Dog [ Ven 08 Mar, 2013 15:08 ]
Come ha gi? scritto milfedbrother, io ho montato sul Rick le corde lisce a devo dire che ci faccio i Beatles con le dita e il suono ? lontano 1000 anni dall'idea di rock sferragliante che si associa al Rick e perfetto per i Fab4.

Ma come tutti i bassi storici, anche il rick ? "classificato in un luogo comune"..

Io, pur avendo "rivistro la luce" insisto che ? un basso particolare per altre caratteristiche, che possono risultare "strane" a chi viene da altri mondi bassistici (le ho gi? scritte nel topic, nonmi ripeto).

Continuo a sconsigliare l'acquisto "a scatola chiusa", ma come per tutti i bassi (c'? chi compra il jazz ? poi trova il manico stretto, chi il precision e poi "il suono ? troppo ciccio, ecc.).

Cito (a memoria) Gianni, the Mad Professor : quando hai 2 pick up, hai tutta la versatilit? del mondo.

Pier_ [ Sab 09 Mar, 2013 01:19 ]
Citazione:
io ho montato sul Rick le corde lisce a devo dire che ci faccio i Beatles con le dita e il suono ? lontano 1000 anni dall'idea di rock sferragliante che si associa al Rick e perfetto per i Fab4.

dopotutto Sgt. Pepper's ? quel suono l?, non se ne esce.

Citazione:
Continuo a sconsigliare l'acquisto "a scatola chiusa", ma come per tutti i bassi

pienamente d'accordo. la vera rogna con il Rick ? che non si pu? "testare" con modelli economici.

io ad esempio non riesco a trovarmi bene con il Jazz, con la forma del body e con il pickup al manico (mentre come imbraccio un P, qualsiasi manico abbia, sono a casa), ma per capirlo appieno mi sono preso pi? di un Jazz, anche con diversi pickup, ma tutti economici, per mia fortuna.

con i Rick non se po' fa, ed ? l'unico vero problema in questo ambito.

giammy7 [ Sab 09 Mar, 2013 10:16 ]
quoto PIER in tutto e per tutto...
qualche tempo fa ho preso un Tuscany per avvicinarmi al mondo RICK (confesso la mia idiosincrasia nei confronti di
codesto strumento) ma non c'? niente da fa... non ? la stessa cosa... il Rick o lo compri the original o tutte le copie fanno cag?... tranne quella del buon Costanzo...

Simoneisidoro [ Sab 09 Mar, 2013 12:01 ]
giammy7, le copie di Costanzo sono davvero magnifiche. Ma alla fine ti costa come un Rick usato, mentre le altre sono tutte copie fatte in Cina.

Pier_ [ Gio 04 Apr, 2013 02:52 ]
milfedbrother, oggi stavo sentendo in macchina Natty Dread, e mi ? venuto in mente il tuo post, cos? ho fatto una foto alla bell'emmeglio dell'interno:

http://sphotos-h.ak.fbcdn.net/hphot...128539891_n.jpg

quando l'ho visto tempo fa ci sono un po' rimasto (conta che 'sto album io l'ho comprato nel 2002 o 2003, ed ai tempi non suonavo il basso, quindi non c'avevo mai fatto caso), sempre abituato a considerarlo uno "da Jazz".

c'? anche una foto simile nel libretto, stesso basso, P sunburst con posacenere al ponte, ma la qualit? ? sempre la stessa (della foto)

Flint [ Gio 04 Apr, 2013 16:03 ]
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]

http://sphotos-h.ak.fbcdn.net/hphot...128539891_n.jpg

ho infognato la barra dedicata a google di ricerche "aston barrett precision bass"
forse avrei dovuto scrivere PIERCISION
grazie pier! mi hai levato il dubbio di dosso

darry [ Mar 31 Mar, 2015 13:34 ]
Io purtroppo ho un dilemma.

In questo ultimo anno, da quando è nata mia figlia, sto suonando solo con un unico strumento, fino ad allora riuscivo ad alternare i due bassi che ho; ma ad oggi suono solo il Gibson, che, devo ammettere, mi fà sentire più a mio agio.
Mentre sto tralasciando molto il Rick, che mi piace molto, ma la cosa che mi da fastidio è tenerlo molto tempo nella custodia senza suonarlo.

Non vorrei venderlo, ma voi che cosa fareste al posto mio? Lo terreste comunque per futuri tempi migliori o lo dareste via, concentrandosi su uno strumento, ma suonandolo?

Grazie per chi mi risponderà

Kublai [ Mar 31 Mar, 2015 13:44 ]
darry, io lo terrei, al massimo lo presterei a qualcuno di fidato.

marcinkus [ Mar 31 Mar, 2015 13:45 ]
Io lo terrei anche solo per GUARDARLO, ma sono un caso limite

Pier_ [ Mar 31 Mar, 2015 13:48 ]
darry, se non erro hai preso l'SG, giusto? quindi ora stai usando uno scala corta, che a livello di feeling è molto diverso.
magari è solo un periodo, perchè ti stai trovando molto bene con quel manico.

io valuterei bene prima di vendere il Rick, perchè poi a ritrovarlo è sempre dura! a meno che non sia per una questione economica, non lo venderei.

Yorick Rose [ Mar 31 Mar, 2015 13:57 ]
darry,

io ho avuto due figli tra il 2006 e il 2009 e finchè erano piccoli ho suonato pochissimo...
ora che iniziano ad esser "grandicelli" sono tornato a suonare come prima di diventare papà, quindi il mio consiglio è di tenerti stretto il Rick che prima o poi tornerà il suo momento

anche perchè non è uno strumento economico da poter vendere e riacquistare a cuor leggero (almeno, per le mie tasche).

darry [ Mar 31 Mar, 2015 14:22 ]
Kublai,

grazie, può essere un'idea

marcinkus,

no, non sei il solo... , forse sono peggio di te; non ti puoi immaginare quando prendevo il Precision solo per guardarlo. Adesso mi manca tanto... ma non posso avere più di due bassi..[b]

Pier_, per me è stato un ritorno, in passato ho avuto proprio l'EB3.
forse hai ragione... diciamo che economicamente non sono messo benissimo... però ho un buon lavoro (sono ingegnere), grazie a Dio.

P.S.: quando avrò tempo pubblicherò le foto dell'SG 2015, ma è un'altra storia....

Yorick Rose,

due bambini, Complimenti , m'immagino solo adesso che significa...
Forse hai ragione anche tu, come tutti gli altri, tanto vale tenerlo e cercare di non trascurarlo troppo, anche se sai bene che il tempo è poco.

E poi è vero, per acquistarlo dovetti permutare il mio Gibson EB3, praticamente me lo ha valutato al 50% del Rick nuovo; riacquistarlo sarebbe un'altra faticaccia.

Ringrazio tutti per le rapide risposte; credo proprio che valuterò la cosa come mi state consigliando.

telefonate [ Mar 31 Mar, 2015 14:22 ]
marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io lo terrei anche solo per GUARDARLO

Yorick Rose ha scritto: [Visualizza Messaggio]

io ho avuto due figli tra il 2006 e il 2009 e finchè erano piccoli ho suonato pochissimo...
ora che iniziano ad esser "grandicelli" sono tornato a suonare come prima di diventare papà

per me così stan le cose!