MegaBass Forum
Le Affinità Bassistiche - Giudicate I Musicisti Per Quello Che Suonano?? Non Siate Bugiardi E Fuori La Verit
calvizio [ Mer 04 Ago, 2010 18:32 ]
Oggetto: Re: Giudicate I Musicisti Per Quello Che Suonano?? Non Siate Bugiardi E Fuori La Verit
ti giudica frettolosamente e ti etichetta senza conoscerti davvero, magari basandosi solo su delle fugaci impressioni.
ma fa parte del gioco. non pregiudica la mia musica o la mia carriera. un'impressione frettolosa ? frutto di una mente frettolosa...tu sai cosa capit? alla gatta frettolosa?

Brownstone [ Mer 04 Ago, 2010 18:37 ]
Oggetto: Re: Giudicate I Musicisti Per Quello Che Suonano?? Non Siate Bugiardi E Fuori La Verit
Bitte, dimmi dove ho detto che qui sul Forum si giudica con sufficienza e indifferenza
Ripeto per l'ultima volta, stavo estendendo il discorso a situazioni di rapporti interpersonali al di fuori di questo forum e della musica.
calvizio si ? vero, fa parte del gioco. Un gioco che non sempre riesce a piacermi, anzi quasi mai.
calvizio [ Mer 04 Ago, 2010 18:41 ]
@Brownstone non deve piacerti, lo devi solo accettare.

nemmeno a me piacciono gli spinaci ma mia madre mi ha sempre detto che fanno bene!

(sto giocando...

)
Brownstone [ Mer 04 Ago, 2010 18:45 ]
@Brownstone non deve piacerti, lo devi solo accettare.
Parole sacrosante...
Se ? davvero cos? allora... onore al Punk e bruciamo tutto!

Scherzo ovviamente.
dengia64 [ Mer 04 Ago, 2010 20:21 ]
.. Calvizio..... nemmeno a me piacciono gli spinaci ma mia madre mi ha sempre detto che fanno bene!
Infatti guarda come ti sei ridotto i capelli.
PS: nemmeno a me piacevano molto.....
Piccolo OT, ma sarebbe bello arrivare alla lieta "conclusione" del Topic... che si fa allora con sti Punk??
Ric.
Per? il Punk ? sempre e solo Rock'nRoll.. e allora si suona e basta...e nessun giudichi...
mr_cox [ Mer 04 Ago, 2010 20:31 ]
Ma perch? dovremmo essere bugiardi? Cosa c'? di male nel giudicare un musicista in base a quello che suona? Anzi credo che giudicare un musicista in base a ci? che suona sia la prima cosa da fare.
Fermo restando che esistono musicisti fantastici di qualsiasi genere mi pare logico che molti musicisti possano non piacere in base a come suonino o semplicemente per quello che suonano.
Io tendo sempre a rispettare tutti i musicisti(e le persone in genere) perch? chiunque pu? imparare da chiunque, ma rispettare qualcuno non significa farselo piacere, o dover necessariamente astenersi da critiche negative circa il genere suonato.
calvizio [ Mer 04 Ago, 2010 20:33 ]
@dengia... pure te non mi sembri adatto allo spot della Soul GLo!!!

ganesh [ Gio 05 Ago, 2010 02:55 ]
A me gli spinaci piacciono.
Di brutto.
Airin [ Gio 05 Ago, 2010 08:55 ]
airin
bella mossa il cambio di nick, cos? non si capisce pi? una mad..na nel 3D.
Non che prima ci si capisse qualcosa.
Poco male allora
Tutta colpa di Ganesh
Tornando in topic comunque il discorso non ? da focalizzarsi sul discorso "PUNK" o "NON PUNK" anche perch? come detto quello che faccio io poco somiglia ai Sex Pistols che comunque venero ogni giorno come con il santone.
E' un discorso ben pi? generale che va anche tra bassista metal e bassista jazz e viceversa ad esempio.
CionaZender [ Gio 05 Ago, 2010 09:13 ]
viene divinizzata l'abilit? penso tecnica(io scocco una lancia a loro favore)e poi ? cosi soggettiva la cosa che hai detto che secondo me ha poco senso...
Ganesh
Lascia fare, fidati.
Piuttosto, cogli ci? che dico e scrivi con tutti e 105 i tasti della tua tastiera, non stai messaggiando con la fidanzata. Grazie.
sul forum non ? previsto un abbonamento della regola a chi nn ha fatto la terza media??io sono piuttosto scarso co l'italiano...

ganesh [ Gio 05 Ago, 2010 10:37 ]
L'italiano si impara.
Basta impegnarsi e rispettare chi ti legger
Agares [ Ven 06 Ago, 2010 20:28 ]
se ho capito bene la domanda... la mia risposta ? s? e no !! per il semplice fatto che se a me un genere non piace lo dico chiaramente. ma questo non vuol dire che chi suona non sia bravo, quello ? un altro discorso. comunque spiegami come si fa a non giudicare SOGGETTIVAMENTE un musicista da quello che suona lol. ? come se a uno non piace il jazz/fusion, e ascolta pastorius... mica ? vietato dire che non piace. poi, secondo me, c'? il giudizio OGGETTIVO, tipo: quello ? bravo (sempre solito esempio del cavolo, ma cos? ? difficile trovare qualcuno che dice che pastorius non era bravo xD). punto.
AngelsCry [ Dom 08 Ago, 2010 07:48 ]
nemmeno a me piacciono gli spinaci ma mia madre mi ha sempre detto che fanno bene!
Infatti guarda come ti sei ridotto i capelli.
PS: nemmeno a me piacevano molto.....
Anche a me gli spinaci non piacciono... Ci deve essere qualcosa che...
A me gli spinaci piacciono.
Di brutto.
Ecco.
Os#.
pietrobass [ Dom 08 Ago, 2010 11:34 ]
a me gli spinaci piacciono!
LupoPiero [ Dom 08 Ago, 2010 13:43 ]
se uno suona punk,jazz,musica latinoamericana e lo fa bene,anche se non mi piace il genere qualche canzone la sopporto,dopo un p? mi rompo..
se uno suona rock o un altro genere musicale che mi piace e lo fa male non resisto neanche una canzone.
di recente ho assistito ad un concerto di classica che ? un genere che a me piace,suonato da dio,sotto ad un castello,gratis e con una cantante pure bona..
senza libretto per? non ho capito 'na mazza e dopo mezzora me ne volevo andare.
ho aspettato la fine solo per fare le foto al castello

Bristo [ Dom 08 Ago, 2010 14:05 ]
LupoPiero, al castello.. e a lei no??
io credo che ognuno giudichi, fa parte della natura umana. A livello non consapevole ci formiamo continuamente atteggiamenti nei confronti di tutto, ? uno stratagemma che la mente umana usa per orientarci nel mondo, per buona parte operante a livello inconsapevole.
Vero ? anche che molti hanno gusti molto pi? aperti e sono aperti ai vari generi musicali, per me la risposta ? tuta qui.
LupoPiero [ Dom 08 Ago, 2010 14:44 ]
Bristo, e me lo chiedi??

Salacul [ Lun 09 Ago, 2010 15:56 ]
Io sono uno di quelli che giudica e che ama essere giudicato. Anzi, diro' di piu', io sono spietato nei giudizi. La musica e' una forma di comunicazione, deve piacere a chi la fa e deve piacere a chi l'ascolta. Se uno suona qualcosa e non mi dice niente non ho alcun problema a dirgli, anche in faccia, che non sa suonare, che deve migliorare, che cosi' non va. Saper far musica e' saper dire qualcosa, arrivare al cuore dell'ascoltatore. Ognuno sceglie il linguaggio che piu' gli si confa' (il genere), ma se scegli un linguaggio che non sai poi utilizzare bene, con tutta la cortesia del mondo ti diro' che stai facendo male. Se tu fai punk perche' ti piace la sensazione che ti da' sferragliare le corde col basso sotto le ginocchia e con una piastrella al posto del plettro e non ti curi di saper dare le stesse - o quantomeno paragonabili - sensazioni a chi ti ascolta e guarda, beh meglio chiudersi in casa. Anzi, quasi non sopporto chi non si rende conto di questo. I giudizi negativi di chi ti ascolta non sono pregiudizi, sono spesso postgiudizi dovuti al fatto che spesso in quell'ammasso di note l'ascoltatore medio percepisce solo rumore. Probabilmente e' colpa anche del linguaggio: una poesia klingon puo' anche piacere, ma cio' non toglie che generalmente faccia provocare un attacco di squaraus.
ganesh [ Lun 09 Ago, 2010 16:31 ]
Ecco.
Ooze [ Lun 09 Ago, 2010 17:55 ]
Di solito butto un'occhiata alla strumentazione per farmi un'idea sii gusti dei musicisti: che cosa sbagliata.
Sinceramente sono pi? curioso di sentire il gruppo che il bassista. Se non mi piace il gruppo non significa che non mi piaccia il bassista, figuriamoci il genere.
@Salacul, non capisco davvero il tuo ragionamento. Se a te non piacciono gli spinaci, non capisco perch? tu debba venire a dirmi che fanno schifo mentre li sto mangiando.
ganesh [ Lun 09 Ago, 2010 18:09 ]
Si vede che non l'hai capito, perch? il paragone non ? per nulla azzeccato.
O mangi in pubblico facendoti pagare?
Bitte [ Lun 09 Ago, 2010 18:11 ]

Sta cosa degli spinaci m'ha confuso n'attimo..
Ooze [ Lun 09 Ago, 2010 18:29 ]
Si vede che non l'hai capito, perch? il paragone non ? per nulla azzeccato.
O mangi in pubblico facendoti pagare?
Personalmente non mi permetto di andare a dire a nessuno "non sai suonare, devi migliorare, cos? non va". Al massimo gli dico che non m'? piaciuto.
ganesh [ Lun 09 Ago, 2010 19:23 ]
Se fosse la verit?, pensi di fargli bene cos??
Io no. Se richiesto e anche se magari io sono ancora peggio, dico esattamente quello che penso.
E mi va bene quando lo fanno gli altri.
Se sali su un palco, si suppone che qualcosa del pubblico te ne freghi, altrimenti te ne puoi stare in saletta con gli amici.
E l'opinione del pubblico deve essere interessante, sempre, anche e soprattutto quando si tratta di musicisti, esperti o meno.
Poi, il buon Sala mi farebbe a pezzi, come molti altri qui dentro...

Shedua511 [ Lun 09 Ago, 2010 19:38 ]
Io lavoro in una struttura per giovani e curo l'aspetto musicale. Quotidianamente mi viene chiesto un giudizio musicale... cerco di essere costruttivo, bilanciando gli aspetti positivi con gli aspetti negativi (che so, "mi piaceva l'energia che avevi sul palco, per? se ti distrai e pensi solo al pubblico finisci per andare un po' fuori col tempo"). Sin dall'inizio ho pensato che la sincerit? fosse del tutto necessaria, per avere un minimo di credibilit? ed anche per stare in pace con me stesso, per? un eventuale giudizio negativo va dato in maniera delicata e, se ? una questione di gusto musicale, sottolinenado la soggettivit? della mia opinione.
Le stroncature le evito, perch? non servono a nessuno, n? a loro, n? a me. Nella mia esperienza, chi stronca lo fa perch? ha bisogno di sentirsi superiore e, per fortuna, non sento questa necessit?.
Comunque ancora mi deve capitare di incontrare un gruppo o un artista che non avesse qualche aspetto positivo e potenziale di miglioramento.
loris [ Lun 09 Ago, 2010 19:41 ]
secondo me tantissima gente si fa tantissime seghe mentali per nulla, invece di mettersi con il basso in mano

Salacul [ Lun 09 Ago, 2010 19:51 ]
Ooze, e' presto detto. Se tu estimatore di spinaci li cucini assieme all'ananas, li bruciacchi e poi me li vieni a servire, la tua non e' novelle cuisine. Io a quel punto gentilmente te lo dico. Ovviamente non vengo li' a dirti quanto faccia schifo, sono gentile e delicato, ti dico che non mi piacciono questo e quello e che secondo me sarebbe meglio non spacciare sta roba per arte culinaria. Sia chiaro, mica sono uno rude. Pero' una supposta, anche se al gusto fragola, sempre li' te la devi mettere. Si puo' essere feroci col sorriso.
Shedua511 [ Lun 09 Ago, 2010 20:09 ]
Qui in Norvegia amano la pizza con ananas e prosciutto: io posso pure dire che in Italia non ? che si usi molto, per? se a loro piace... finch? non sono costretto a mangiarla io non ho grossi problemi

DenisM [ Mar 10 Ago, 2010 08:50 ]
Io sinceramente al musicista guardo molto poco.
Ascolto e cerco di suonare la musica che mi piace.
Il punkrock per esempio non mi piace. Se Pastorius avesse suonato punkrock probabilmente non saprei manco chi ?.
Mi rendo conto che ? una visione limitativa. E' una delle ragioni per le quali ho scelto di non essere un musicista professionista nonostante qualche piccola occasione (non come bassista ma come tastierista) ce l'ho avuta. Non ho l'indole del musicista professionista.
Detto ci?, massimo rispetto per tutti. Ti fai un mazzo cos? e alla gente piace quel che fai? Ottimo! Continua cos?! Gi? il cappello!
Ooze [ Mar 10 Ago, 2010 10:10 ]
Ooze, e' presto detto. Se tu estimatore di spinaci li cucini assieme all'ananas, li bruciacchi e poi me li vieni a servire, la tua non e' novelle cuisine. Io a quel punto gentilmente te lo dico. Ovviamente non vengo li' a dirti quanto faccia schifo, sono gentile e delicato, ti dico che non mi piacciono questo e quello e che secondo me sarebbe meglio non spacciare sta roba per arte culinaria. Sia chiaro, mica sono uno rude. Pero' una supposta, anche se al gusto fragola, sempre li' te la devi mettere. Si puo' essere feroci col sorriso.
M'? venuta fame.
Il tuo discorso fila che ? una meraviglia e ti do pure ragione.
Ma se qualcuno si sta divertendo a suonare il basso come una chitarra o come una mazza da baseball e sotto al palco ? pieno di ragazzini che s'ammazzano di handbangin' per cui gli piace, perch? dovrei dirgli che non ? il metodo giusto? Io mi diverto cos? e lui col?. Ad ognuno i suoi gusti.
Se poi il bassista viene a chiedermi se m'? piaciuto gli rispondo no e perch?.
Come dicevi tu, qualora la spacciassero per buona musica suonata bene, l? mi sentirei in dovere di andare a dirgli che suonano male.
Clauzanna [ Mar 10 Ago, 2010 11:26 ]
ganesh, salacul, se stessi a sentire ogni volta i pareri dei musicisti e non raggiungerei il rincoglionimento totale pi? veloce di quanto stia gi? facendo...ognuno ha la sua opinione...qual ? quella corretta? e chi lo sa...lo devi sapere te che suoni cos'hai veramente dato nella serata...non chi si viene a complimentare o a criticare. Ogni spettatore ha la sua visione delle cose e verr? colpito positivamente o negativamente da aspetti diversi della performance quindi come posso prendere per buono uno che mi dice "hai fatto cagare" quando magari due secondi prima un altro mi ha detto "sei stato grande"? faccio la media?
ganesh [ Mar 10 Ago, 2010 12:56 ]
S?, ? un sistema come un altro.
Se per? un pipparolo qualsiasi ti viene a dire che sei stato grande, mentre Paul Mc Cartney ti viene a dire che hai fatto pena, direi che la media si sbilancia di un pelino.
Ora, per esempio, non vado oltre per decenza e per non insultare nessuno.
Ma mi pare che il discorso mio e di Salacul possa essere un minimo astratto dal semplice ascolto di chi fa commenti sotto al palco, no?
Poi ? lecito continuare a suonare sbattendosene dei commenti di chicchessia, ma lo scopo del topic era un altro, mi pare.
Clauzanna [ Mar 10 Ago, 2010 14:03 ]
^^^c'era uno scopo nel topic? urca che notizia!
ganesh [ Mar 10 Ago, 2010 14:12 ]
Be' quel dubbio l'ho espresso fin da subito.
Clauzanna [ Mar 10 Ago, 2010 14:13 ]
appunto...dare peso all'aria fritta mi sembra un p? troppo....
FabioFender [ Mar 10 Ago, 2010 15:25 ]
Se per? un pipparolo qualsiasi ti viene a dire che sei stato grande, mentre Paul Mc Cartney ti viene a dire che hai fatto pena, direi che la media si sbilancia di un pelino.
...uhm...e qui torniamo alla casella zero !
CHI o COSA determina che un pipparolo ? tale mentre il giudizio di Sir Paul sbilancia la media ???.............al di la dei gusti........
FF
ganesh [ Mar 10 Ago, 2010 16:24 ]
Sti gran capperi!
Insomma, era un esempio. Puoi metterci due persone che conosci, una conoscitrice di musica e l'altra no. Sempre al di l? dei gusti, ovviamente.
Se dobbiamo parlare di gusti, possiamo chiudere.
Clauzanna [ Mar 10 Ago, 2010 16:34 ]
l'oggettivit? nella musica...
.....na cagata pazzesca.....
FabioFender [ Mar 10 Ago, 2010 16:45 ]
Claudio Sannoner, ...e in quale altra arte avrebbe invece senso ?
FF
Clauzanna [ Mar 10 Ago, 2010 16:50 ]
^^ho parlato di altre arti? mi sembri una tipa quando discute...siamo in un forum che parla di musica e uso la parola musica....quando ci ritroveremo nel forum degli scultori del letame far? riferimenti al guano e lascer? stare la musica..
CSDCDFD
FabioFender [ Mar 10 Ago, 2010 17:27 ]
Claudio Sannoner, no, per? il fatto che tu abbia specificato "in musica", ? possibile che presupponga una tua differenziazione fra essa e le altre arti, mentre per me non ? assolutamente cos? !
Quindi, dato che in questo 3D si parla di "giudicare", direi che l'oggettivit?, e la sua percezione, ? fattore sostanziale per capire...(cosa poi lo spiego...)
...quindi, se non ti ? di disturbo rispondere...volevi dire che in poesia, pittura, fotografia, etc...l'oggettivit? ha un senso mentre in musica no ?
FF
cartonio [ Mar 10 Ago, 2010 17:31 ]
L'oggettivit? c'? anche in musica come qualsiasi altra arte...
Altrimenti, come faremmo a distinguere la maniera dall'arte...
Non a tutti piacciono i Beatles, per? oggettivamente non possiamo non riconoscere il loro peso...
E' un fatto, magari determinato dal contingente, ma ? cos?.
Nel contempo, ? normale che se dovessimo giudicare in base al gusto, in primis, direi che tra i capisaldi della psychedelia,
ad esempio, personalmente, non farei rientrare Sgt. Pepper, ma credo che la mia opinione si scontrerebbe con la vulgata
e quindi dovrei argomentare, perch? ad esempio ? meglio Forever Changes del Love che Sgt. Pepper, etc etc
Clauzanna [ Mar 10 Ago, 2010 17:33 ]
FF, no...anche perch? mi ? gi? difficile discutere in un forum di musica..pensa se ho voglia di metterci pure le altre arti
cartonio, conosco gente (che si ritiene) espertissima di musica e lo fa anche di mestiere che non riconosce alcun merito a gente come beatles, deep purple o hendrix. Ci? ne fa degli idioti? probabile...oppure no...
FabioFender [ Mar 10 Ago, 2010 17:49 ]
Claudio Sannoner, ok, hai risposto alla domanda anche senza volerlo
FF
cartonio [ Mar 10 Ago, 2010 17:51 ]
Claudio Sannoner, ma infatti...per? ? indubbio che per l'esposizione e per la maniera con cui hanno saputo ( o chi per loro ) far passare determinati contenuti in maniera pi? assimilabile al grande pubblico, ricoprono un ruolo importante nella storia della musica...
Comunque, questo 3ed sta diventando troppo lungo e non ci sono scontri epocali...
LaSignoraDegliAnelli [ Mar 10 Ago, 2010 18:06 ]
Claudio Sannoner,
conosco gente che ritiene la popular music (tutto ci? che non ? colto) non sia neanche Musica...e ancora gente che ritiene la musica non al pari delle altre arti.
Per quanto la discussione si sia spostata dall'inizio, mi sento di esprimere la mia opinione.
Tutto ? soggettivo ? vero.
Ma partendo da questa definizione:
Ricerca: O00B7C00 - oggettivo
1 agg
che concerne, che ha per fondamento la realt? per se stessa, l'oggetto
2 agg
imparziale, spassionato
(http://www.dizionario-italiano.it/definizione-lemma.php?definizione=oggettivo&lemma=O00B7C00)
Secondo me ci sono persone ,che grazie alla propria competenza, possono esprimere un parere molto articolato e oggettivo riguardo il campo d'interesse (sia musica, burraco, tiro con l'arco, decoupage, ecc....). Sia per le motivazioni solide che possono addurre, sia perch? in grado di articolare il pensiero con estrema chiarezza.
Ovvio che l'oggettivit? nasce quando l'oggetto ? ben chiaro.
Una cosa che trovo indicativa ? che pur essendo tutto soggettivo, nessuno si sognerebbe mai di dire che Mike Patton non ? un buon cantante o Bjork non ? una Mente Musicale. Ergo da musicologa dico che il talento brucia tutte le competenze.

cartonio [ Mar 10 Ago, 2010 18:18 ]
^^^
quoto e straquoto...

ganesh [ Mar 10 Ago, 2010 18:32 ]
A parte quella di saperlo riconoscere, sia per chi ce l'ha, sia per chi lo vede.
AngelsCry [ Mar 10 Ago, 2010 18:49 ]
Se non ho capito male...
La domanda del topic ?:
"Giudicate i musicisti da QUELLO che suonano?".
Oppure:
"Giudicate i musicisti da COME suonano?"
Nel primo caso la mia risposta ? un secco NO.
Se uno suona punk, A PRESCINDERE non penso/dico "non sa suonare".
Nel secondo caso potrebbe essere.
Ma, il pi? delle volte, mi faccio i cazzacci miei
Os#.
Clauzanna [ Mer 11 Ago, 2010 08:14 ]
Ovvio che l'oggettivit? nasce quando l'oggetto ? ben chiaro.
appunto...la musica come tutte le arti lavora sulle emozioni...e cosa c'? di meno chiaro delle emozioni?
Poi uno pu? anche riconoscere che oggettivamente bjork o patton sono dei geni (cosa abbastanza scontata...spero) ma quando si parla di personaggi di tale caratura ? tutto pi? semplice. Il difficile ? vedere la bravura o meno basandosi su una performance live (mi pare che si stia pi? o meno parlando di questo) e soprattutto conferire al proprio giudizio dell'oggettivit?...insomma...tanta roba!!!