Squier Precision...ma Dai! Possibile? »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Le Affinità Bassistiche - Squier Precision...ma Dai! Possibile?

alberto dm [ Gio 20 Mar, 2025 15:13 ]
Oggetto: Squier Precision...ma Dai! Possibile?
Da Amazon....è pazzesco, è un Sonic che costa ancora meno dei Sonic in vendita online.....se mai fosse come il mio Squier PJ un bel pensiero lo farei....a vedere dal manico senza tratto scuro nel retromanico parrebbe lo stesso...qualcuno ne sah di più?

eccavvoi

Edgar83 [ Gio 20 Mar, 2025 16:10 ]
Oggetto: Re: Squier Precision...ma Dai! Possibile?
Non sembra una novità a giudicare lo storico amazon... Personalmente mai visto ne provato ma ci sono elevate probabilità che un equivalente di marche più sensate su questa fascia di prezzo (HB su tutte) sia molto più valido.

Pier_ [ Gio 20 Mar, 2025 16:29 ]
avatar alberto dm, non è la serie Sonic, è la serie Debut, che è esclusiva Amazon:

https://www.guitarworld.com/news/fe...on-cheap-guitar

Vertigoblu [ Gio 20 Mar, 2025 18:01 ]
[quote user="Pier_" post="1154020"]non è la serie Sonic, è la serie Debut, che è esclusiva Amazon
[quote]

Per essere più economica della Sonic come la faranno, col cartone pressato?

alberto dm [ Gio 20 Mar, 2025 21:15 ]

Aaaaahn non è Sonic!

Ragà....son fortemente tentato....malchevada lo rispedisco...molto probabile le chiavette vanno cambiate (già fatto sul PJ) qualche carta da 20 ci va ancora, dicono ha manico a C confortevole, magari manico bello piatto magari il suono è come il P classico anzi magari molto più P di tanti P costosi, magari fa le scarpe a molti veri P, al mio P Mex....

Ponte; a meno non sia Badass o il Fender massiccio tipo Meteora sia P che J vedo han sempre quel lamierino spesso 3mm, forse Squier sarà a 2,5mm ma quel lamierino a eLLe alla fine gira rigira tostalo cuocilo brustolalo ma se vuoi un vero P costoso te lo ritrovi sempre lì' che ti guarda

Chiavette; di sicuro se si tiene van cambiate

Manico, beh se è come il mio Sqiuier PJ aaahbeh ehhh....eeeh....ci firmo

Body; dall'angolatura del body dalla facciata al bordo ha poco raggio, secondo me la fattura del body è la stessa, mica faranno differenze collo Squier Sonic modificando i macchinari...

Elettronica; sarà la stessa Squier Sonic? dico sì
PuckUp; salta l'asino qui....se tolgono roba dal PU cosa resterebbe? pensiamo che Fender venderebbe un basso marchiato Craftwerk Fender che ha un suonaccio? ANZI! magari bel suono che incentiverebbe l'acquisto di Fender più costosi!! quindi MAGARI per me potrebbe avere un bel suono

Recensioni Amazon; ne parlano bene, non benissimo perchè a parte i neofiti chi ha già bassi capisce la scarsezza meccaniche e altri particolari, addirittura un Bassista lo ha preso da usare in giro e dice va benissimo perchè il suo vero P costoso ci tiene talmente tanto che suonando questo Entry lo fa stare tranquillo....

Tanto tanto tanto tanto tentato

SlowFlyer [ Gio 20 Mar, 2025 22:11 ]
Pare che il pickup non sia in posizione standard ma un pochino spostato verso il manico; corpo più sottile del solito; manico jazz.

alberto dm [ Ven 21 Mar, 2025 02:15 ]
Ho controllato coi miei, hai ragione, il PU è leggermente più spostato verso il manico, questo darebbe "più" grossezza al suono, giusto?

Il manico se fosse anche un J bello spiaccicato mi andrebbe benissimo....comunque ragà l'ho preso, mercoledì dovrebbe arrivarmi, mal che vada glielo rilancio a Bezos...son troppo curioso, nella sua immane ignoranza di basso basico potrebbe diventare la mia star

Lucio72 [ Ven 21 Mar, 2025 09:14 ]
scusami ma solo per curiosità: in un altra recente discussione parlavi di acquistare uno strumento con limite di 4000$, chiedendo consigli al riguardo, e adesso viri verso il P Amazon?

Pier_ [ Ven 21 Mar, 2025 09:49 ]
Citazione:
addirittura un Bassista lo ha preso da usare in giro e dice va benissimo perchè il suo vero P costoso ci tiene talmente tanto che suonando questo Entry lo fa stare tranquillo....

questa cosa la fanno in tanti, soprattutto per suonare live, dove il suono lo fa più il fonico del bassista motivo per cui sentiamo spesso la solita storiella del "sono entrato nel locale, il bassista aveva un *marcaeconomicacaso* ma suonava da paura!"

semplicemente perchè quello che senti tu nella sala, da spettatore, è quello che il fonico ha deciso di farti sentire.
considerando poi anche che se uno suona bene, notiamo di più il basso e diciamo che è il basso a suonare bene

Citazione:
Ponte; a meno non sia Badass o il Fender massiccio tipo Meteora sia P che J vedo han sempre quel lamierino spesso 3mm, forse Squier sarà a 2,5mm ma quel lamierino a eLLe alla fine gira rigira tostalo cuocilo brustolalo ma se vuoi un vero P costoso te lo ritrovi sempre lì' che ti guarda

come si suol dire, qui casca l'asino.

non è il tipo di ponte a fare la differenza, ma il materiale di cui è fatto: sugli strumenti più costosi la lega metallica è più massiccia e resistente, sugli strumenti economici si usano di solto leghe più "morbide", e questo significa che:

1) le viti si spanano facilmente, e le filettature delle sellette possono consumarsi e non fare più presa

2) le vitine delle sellette possono segnare e "bucare" la base del ponte

3) il ponte può piegarsi dove si agganciano le corde

aggiungiamo le meccaniche che si piegano e si spezzano, sia nella "farfalla" (cosa che capita spesso) sia nell'alberino.

ti faccio qualche esempio:

https://photos.app.goo.gl/rY38AoLeMiviUAFe6

questo era un mio vecchio Fender Jazz Special giapponese, classe 1985, serie "top" della sua gamma, eppure l'hardware era letteralmente fatto di burro.
le viti si spanavano sulla testa in un attimo, e come puoi vedere sotto le vitine delle sellette ci sono dei segni/buchini, che tra l'altro creavano problemi nelle regolazioni, perchè essendosi formati in modo non "preciso", tendevano a tenere spostate le sellette e l'intercorda.

le viti dei pickup erano spanatissime, e dovevo usare un cacciavite piatto per poter regolare.

https://photos.app.goo.gl/czLo7x8zB1Dvb7Ty7

se lo cerchi oggi, 'sto basso vale più di 1000€, ai tempi ne valeva meno di 400, e te lo davano in faccia. corpo in tiglio o pioppo, non ricordo, manico verniciato perchè sotto c'era un acero verdognolo e pieno di nodi, hardware di burro.

altro esempio:

https://photos.app.goo.gl/L9EEN1qKN94hQDXZA

Squier Classic Vibe prima serie, ora ricercatissima e si vedono annunci a prezzi folli: lo comprai usato, e le meccaniche avevano le farfalle staccate che ballavano nel braccino.
per fortuna il liutaio in due minuti me le ha saldate. quando l'ho comprato non aveva nemmeno due anni di vita.

https://www.youtube.com/watch?v=mP62V_BnxqY

Harley Benton "total black" con le meccaniche verniciate di nero, al primo cambio corde l'attrito della vernice (che si sgretolava) spana la rondella del Mi, rendendo impossibile qualsivoglia accordatura.

https://photos.app.goo.gl/DBbcQAv2iK8NFRCS8

Precision Classic '51 giapponese, nuovo ai tempi 600€, oggi vale sui 1500: hardware talmente fragile che lasciamo perdere.
tra l'altro le viti del ponte si spezzavano sulla testa (a taglio), rendendo impossibile regolarle, se non "da sotto" con le mani.

qua si vede poco, ma c'erano dei bei buchini sotto le vitine che avevano scavato il ponte.

il materiale con cui sono fatte le parti metalliche è fondamentale, e chiaramente più si scende, meno è buono e resistente.

esempio interessante sono i Gibson, che a livello di "metalli" sono pazzeschi, tanto che i tasti dei Gibson sono talmente solidi che non si segnano nemmeno un po' con le corde.

ho avuto diversi Gibson di diverse età, fino ad un Ripper del '78 suonatissimo, ed i tasti erano immacolati.

se prendo invece uno Squier, dopo pochi mesi, se lo suono tanto, già i tasti si iniziano a scavare.

quindi no, il ponte lamierino non è "lo stesso", e non deve per forza essere un Badass per essere migliore.

vale lo stesso per il ponte Hi Mass di Fender, di cui ci sono due versioni: una da 30€ ed una da 70€, in cui cambiano proprio i materiali.

lascio poi da parte i vari Eko, Squier Standard e simili di amici a cui ho dovuto cambiare proprio le meccaniche, che si spezzavano.

Citazione:
addirittura un Bassista lo ha preso da usare in giro e dice va benissimo perchè il suo vero P costoso ci tiene talmente tanto che suonando questo Entry lo fa stare tranquillo....

PS: questo weekend ero a Bologna, sono stato in un locale a sentire un gruppo, tutti turnisti che accompagnavano una cantante. da lontano intravedo un Precision bianco, battipenna tortoise, non riesco a vedere la marca sulla paletta nè a dettagliare il ponte.

a fine concerto mi avvicino al palco, ed era un Classic Vibe banalissimo che giustamente questo qua usa nei locali, anzichè portare altri strumenti.

è una cosa normalissima, tanto più se non si necessita di strumenti "da virtuoso" con chissà che caratteristiche.

un mio amico turnista poco tempo fa si è preso un Harley Benton fretless solo perchè gli serviva per un lavoro pagato 400€, e non aveva il fretless.
si è fatto 'sto lavoro, si è ripagato il basso al volo, e tanti saluti. quel basso ora sarà su qualche disco, e sicuramente ci sarà gente che dirà "sarà sicuro un Jazz del '62 defrettato, come Jaco!"

darry [ Ven 21 Mar, 2025 09:50 ]
Per me, questi dumb, sono strumentini che acquisterei a mio figlio di 12 anni perché vuole iniziare a suonare il basso.
Costa meno di uno usato di un certo valore.

A mio parere sono strumenti di m...a; ma siccome c'è scritto Squier By Fender, sei in grado di vedere la luce che scende dal cielo come James Brown.

Sull'uso di bassi economici l'ho fatto per anni.
Ho suonato per 8 anni, alternandolo con altri, il Classic 50, dappertutto. Dall'Alpheus, al Teatro Lo Spazio, al 360° a San Lorenzo, o in piazza. Quando c'era il fonico bravo, mi sentivo Gene Simmons al Madison Square Garden

Lucio72 [ Ven 21 Mar, 2025 10:04 ]
Non c'è niente da fare, queste discussioni che puntualmente saltano fuori dall'alba di internet e con una certa cadenza, sono un cortocircuito continuo che non portano (appunto) mai a niente.

I professionisti che fanno le marchette con strumenti cheap... Roba già vista dal sottoscritto circa 30 (TRENTA) anni fa (quando Pier forse andava all'asilo) con noti turnisti che suonavano con bassi Eko e semiacustiche El Torres (perché non sprecavano i loro pregiati Fender e le loro pregiate Gibson per le seratine nei localetti di merda).

E basta, per favore...

Edgar83 [ Ven 21 Mar, 2025 10:07 ]
Purtroppo la paura è che strumenti del genere siano pensati per vendere grazie al marchio e non per qualità/prezzo...

Avendolo preso su amazon cmq il reso è eventualmente gratuito... Facci sapere come va! Potrebbe essere una buona base per un progetto custom, se i legni sono accettabili.

alberto dm [ Ven 21 Mar, 2025 10:26 ]
Praticamente proverò il più scrauso basso a marchio Fender nella storia del marchio

Lucio, in realtà ciò che chiedevo era che, sfruttando la vostra enorme conoscenza, se tra bassi P costosi ce ne fosse che ha il manico piatto, è stato interpretato che volessi comprare un P costoso, o forse come penso sia, ho spiegato male, poi non son tornato a specificare perchè leggervi nella conoscenza lo trovo proprio bello e molto molto istruttivo

Caspita dopo ho letto altre risposte!
Pier pazzesco, ok capito, mamma che roba....quindi io mi faccio convincere dalla marca e dal luccichìo

Ma se turnisti usavano bassi scrausi per registrazioni, la verità dove sta? cioè compro sto bassetto scrauso (se non era fatto da Fender non lo compravo) e scopro che sontuose registrazioni erano fatte con strumenti scrausi, poi ti vedi bassi (giustamente) P che costano migliaia di neuri...allora "ho ragione" a comprare sti miseri bassetti, mi tolgo lo sfizio e vattelapesca....e gli HB ci son già passato, le copiefender, ora il mercato offre bassetti creati da Fender in sottomarca, almeno so che quando suono sdleng sdleng suono una leggenda, una forma che mi è congegnale, che esteticamente è tra le top...ma che devo spendere 1,5k o 2k per un basso per tenerlo chiuso al buio? io non sarei così, un oggetto è fatto per lo scopo, tenerlo per non rovinarlo mah

Edgar83 [ Ven 21 Mar, 2025 10:34 ]
^^^ Quelli sono i nuovi fender standard made in indonesia... li hai visti?

Questo si candida a pieno titolo come squier più scarso, anche se ho letto che alcuni ritengono siano meglio degli affinity... BOH!

Lucio72 [ Ven 21 Mar, 2025 11:28 ]
alberto dm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma se turnisti usavano bassi scrausi per registrazioni, la verità dove sta? cioè compro sto bassetto scrauso (se non era fatto da Fender non lo compravo) e scopro che sontuose registrazioni erano fatte con strumenti scrausi, poi ti vedi bassi (giustamente) P che costano migliaia di neuri...allora "ho ragione" a comprare sti miseri bassetti, mi tolgo lo sfizio e vattelapesca....
...ma che devo spendere 1,5k o 2k per un basso per tenerlo chiuso al buio? io non sarei così, un oggetto è fatto per lo scopo, tenerlo per non rovinarlo mah

...ecco lo sapevo che finivamo ancora con questi discorsi...

Prima di tutto ma chi l'ha detto che "..turnisti usavano bassi scrausi per registrazioni", cioé qualche episodio di bassisti famosi in tutto il mondo che hanno inciso dischi con strumentazione cheap mi viene in mente: tipo Bill Wyman con quello che divenne (probabilmente) il primo esempio di basso fretless (uno strumento che suonava malissimo a cui poi Wyman personalmente rimosse i tasti...), poi Peter Hook con il suo Hondo simil Ric, che poi lui stesso ammise che lo comprò in quanto non aveva fondi per uno strumento migliore...

Ma non mi pare proprio che sia la regola che i turnisti usino strumentazione cheap, per di più in sala di registrazione...

Tu ovviamente spendi i tuoi soldi come meglio credi e fai bene, magari altri fanno altre scelte.

Sul fatto poi di tenere gli strumenti "buoni" chiusi al buio per non rovinarli: nel caso di musicisti che suonano tutte le sere per portare a casa la pagnotta secondo me ha senso che li conservino per serate importanti di prestigio, se non per quando vanno in tour, piuttosto che usarli tutte le sere magari in seratine alla buona, con i rischi del caso (incidenti, furti ecc.).

Io ho sempre portato sia in sala prove, che nei locali i miei strumenti "buoni", ma la mia situazione di dopolavorista con poche serate all'anno non è paragonabile alla situazione di un professionista che suona tutti i giorni o giù di lì.

Pier_ [ Ven 21 Mar, 2025 11:43 ]
avatar alberto dm, siamo sempre lì, la qualità, come per tutti i prodotti esistenti, ha valore se gli si dà valore.

il basso e la chitarra sono degli utensili, degli strumenti tanto quanto un trapano.

puoi comprare il trapano di Ikea o quello di Temu, oppure comprare quello professionale, dipende da che uso devi farne, se devi lavorarci e vuoi che ti duri una vita senza dare problemi, o se devi farci due buchi nel legno o nel cartongesso ogni tanto.

se vai a fare le seratine nei pub ogni tanto, va benissimo lo strumento da 150€, ma se devi fare sei mesi di tour in giro?
ti affideresti ad uno strumento così economico?

in studio poi vabè, lì vale tutto, ed il suono non lo fa il prezzo.

non mi stancherò mai di scriverlo, il prezzo lo fanno il valore dei componenti, la cura nella costruzione ed il prestigio dello strumento. l'acero fiammato costa di più per un fattore di estetica e rarità, ma lo fa tanto per un basso quanto per un tavolo, il "suono" non è nemmeno contemplato nell'equazione.

tant'è che Gibson ha una linea di Les Paul che chiama "Studio" (inteso come studio di registrazione) che è priva di dettagli estetici delle Standard, e costa la metà.
togli l'acero fiammato, togli i blocks in madreperla, togli il binding intorno al body, togli la verniciatura diversa tra top e body, hai tolto metà del prezzo di una Les Paul Standard.

poi noi musicisti spesso siamo vanitosi ed esteti, ci piacciono gli strumenti belli, e quindi giustamente ci compriamo la Les Paul Custom che costa il doppio della Standard

Piero_star [ Ven 21 Mar, 2025 11:51 ]
Cioè fatemi capire ... il mio Squier 40Th (pagato 300€ o giù di li) mi sta diventando roba Boutique!?!

alberto dm [ Ven 21 Mar, 2025 13:01 ]
avatar Piero_star, Ma infatti" hai fatto Bingooooooo!!

Grazie raga, spiego un attimo, Bingo oramai secondo la mia modesta opinione lo fanno chi come me compra cheaper...è la FORMA del basso, P, che non è cambiata in 60 anni, questo influenza la scelta di OGGI, non parlo neanche di 5 anni fa che HB era già presente, OGGI 2025, questo P entrylevel sbaraglia tutto anche gli Eko e sotto delle sotto sotterrate marche per chi come me ha una conoscenza superficiale o forse appena dopo

La FORMA non cambiando chissene se suona meno bene, comprare un P a 2,5k che senso ha? si ma di professionisti qui quanti ce ne sono, ZERO, forse uno, un EX, Ganesh che io sappia...

Ma siamo suonatori domenicali, a chi vuoi intreressi un P da 3k, come Pier che dipendiamo dai fonici o dal suono uscito che ci fa dire urka se suona bene quel basso e invece è la mano del bassista

Ok okokokokok che se compro un P da 3k sarà rifinito strabene e avrà elettronica di livello, perchè pensate uno Squier abbia elettronica scrausa? per quanto tale rispetto alla di livello son sicuro ci porta sempre e risempre fuori nei nostri concerti, mica saliamo sui palchi della Pausini Masini o del Vasco...

poi vabbè il commercio desidera offrire bassi elettrici di pregio quindi giustamente esistono Marche che li producono, ma sono offlimit per il 95% di onnoi

Se sto bassetrto scrauso creato economico ma sotto l'ala protettrice di fender, l'icona assoluta del bassismo MONDIALE, come aver vinto 100 titoli mondiali, funziona bene, è l'ulteriore conferma che si, bassi di pregio meglio lasciarli a chi lo lascia nella custodia (provocazione

cotess [ Ven 21 Mar, 2025 13:20 ]
Amen!!!.....sperando che non ci siano "rilanci"!

Lucio72 [ Ven 21 Mar, 2025 13:28 ]
secondo la mia modesta opinione lo fanno chi come me compra cheaper...

Ti sei risposto da solo: è la tua opinione, rispettabilissima.

Buon proseguimento a tutti

alberto dm [ Ven 21 Mar, 2025 14:47 ]
avatar Lucio72, non volevo offenderti se è la mia la causa

Comunque vediamo come va sto bassetto, arrivo previsto mercoledì prossimo, son curioso ma vabe avendone uno circa so già ma vabe, avanti coi cheaper fender!

Pier_ [ Ven 21 Mar, 2025 14:56 ]
avatar Piero_star, ci scherzi, ma già c'è chi lo vende a 500 e più...

darry [ Ven 21 Mar, 2025 15:00 ]
avatar Piero_star, dipendiamo dai fonici....

Io, per quanto mi riguarda, non ho mai detto che col fonico il Classic 50 è diventato come il mio Rickenbacker, che era l'altro strumento che alternavo.
Diciamo che il fonico lo migliorava.

All'Alpheus, per esempio, con cui ci ho suonato (per botta di culo...), più di una volta e che il fonico era sempre lo stesso; per lui ed anche per la band, il Rickenbacker, che oggi sta a 3.000 euro, era decisamente superiore per qualità di segnale, a prescindere dal suono; che era comunque il favorito, da parte sua ed anche della band, da qualsiasi Precision che ho utilizzato.

I miracoli con gli strumenti economici; e l'ho già detto più volte, non li fai neanche col fonico; diciamo che ti aiuta molto.

Se uno si vuole far credere questo, va bene. Io sono sempre stato un dilettante, ma suonare per anni con uno strumentaccio(come ho fatto io cominciando 37 anni fa) e poi passare a quello buono, ti fa sentire talmente tanta differenza che mi sembra assurdo tornare indietro.

Lucio72 [ Ven 21 Mar, 2025 15:09 ]
tranquillo, le questioni che mi fanno girare 'i ball sono ben altre, happy cheap playing.

darry ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I miracoli con gli strumenti economici; e l'ho già detto più volte, non li fai neanche col fonico; diciamo che ti aiuta molto.

Se uno si vuole far credere questo, va bene. Io sono sempre stato un dilettante, ma suonare per anni con uno strumentaccio...e poi passare a quello buono, ti fa sentire talmente tanta differenza che mi sembra assurdo tornare indietro.

Amen brother.

Piero_star [ Ven 21 Mar, 2025 15:18 ]
avatar Piero_star, Ma infatti" hai fatto Bingooooooo!!

Scusami ma non condivido:
È stato un buon acquisto niente di più.
Non essendo un particolare fan del P, l’ho preso quasi per scommessa visto il prezzo e mi è andata bene, infatti è ancora lì.
Questo però non è capitato con altri strumenti super economici, anche se osannati da qualcuno, che non mi hanno soddisfatto ed infatti appena ho potuto li ho venduti.
L’idea “spendi poco che tanto è uguale “ per me è assolutamente sbagliata, se va tutto bene è suonabile, tipo il P di cui sopra, altre volte no.

Poi tu fai leva sul discorso marca, anche qui sono in completo disaccordo, Squier ( anche Fender a quanto dicono) è famosa per la sua irregolarità di produzione, come dire vai a culo.

Ho avuto uno Squier CV ( top di gamma del marchio per quanto può valere) con viti del ponte molle, stringendole una ha spanato il legno e un problema al manico che mi ha costretto a restituirlo, cambiato con uno uguale ( più pesante guarda caso) senza nessun problema.
Per questo ringrazio il venditore, non Fender.

Capisco il voler (auto) convincere della scelta, che in parte ci sta per il prezzo e la possibilità di reso, ma non sono d’accordo sui pricipi di cui sopra.

Ovviamente sono curioso di sapere com’è!

Edit: poi ultima cosa, proprio perché siamo amatori, se il conto in banca lo permette, vuoi mettere la soddisfazione dello strumento “bello”.

Edgar83 [ Ven 21 Mar, 2025 15:37 ]
Io credo che nel campo degli strumenti industriali, il costo dei materiali e della mano d'opera necessari per costruire uno strumento sia una parte minima del costo di finale... Un po' come per le pizze, passatemi il paragone, spesso si paga altro.

Sopratutto con produzioni orientali dove la mano d'opera ha costi bassissimi, si possono acquistare strumenti più che dignitosi nel range 100-200€... Se pensiamo che un buon setup dal liutaio costa circa 50€... è quasi paradossale.

Pier_ [ Ven 21 Mar, 2025 15:39 ]
Citazione:
era decisamente superiore per qualità di segnale, a prescindere dal suono; che era comunque il favorito, da parte sua ed anche della band, da qualsiasi Precision che ho utilizzato.

avatar darry, perdonami ma questo è un "graziearcazzo". il Rickenbacker ha molto più output del Precision, e di conseguenza il segnale al banco è migliore.

per i fonici gli EMG sono i pickup perfetti, attivi, con un segnale enorme e che non perde mezza frequenza. se vai col Precision o peggio col Jazz devi tenere il gain a stecca sul mixer.

poi sui gusti generali non si discute; se penso che il basso preferito delle band in cui suono era l'SG con l'humbuckerone (ora sostituito dai due Yamaha di Sheehan, con lo stesso tipo di pickup), e che negli studi dove registro mi chiedono sempre di portare l'Attitude II, e mi riprendono solo l'humbucker...

non è certo il prezzo che fa lo strumento, se parliamo di suono, "segnale" e questi dettagli.

poi chiaro, se andiamo col basso da 150€ con pickup che ronzano e potenziometri Alpha da 1 centesimo, è un altro discorso.

io suonando tanto ne vedo di ogni, e sono il tipo che porta ogni volta strumenti diversi, per puro diletto, e posso dirti che ogni fonico ha le sue fisse, le sue idee su come deve suonare ogni strumento, e su cosa sia meglio o peggio.

una volta addirittura sono stato redarguito perchè sulla chitarra acustica uso le Elixir, perchè il fonico sosteneva che fossero "le peggiori corde per chitarra"...
in 24 anni che la suono nessuno si era mai preoccupato di che corde ci fossero su, poi arriva questo che, evidentemente, era fissato, e la prima cosa che mi ha chiesto prima di farmi collegare è stata proprio questa.

ma non apriamo il discorso "fonici", che sennò mi sale la bile. so' 25 anni che suono, ed i fonici "veri" e competenti che ho trovato si contano sulle dita di una mano incidentata.

Edgar83, di questo pure si è parlato tanto, ed è chiaro, il costo "vero" lo fanno tanti altri fattori. a farsi un Fender con gli stessi pezzi e legni di un USA Standard si spendono meno di 1000€, ma a comprarlo da Fender 1800€.

loro giustamente devono coprire le spese di pubblicità, impianti, fabbriche, dipendenti da multinazionale.

come qualsiasi prodotto nel mondo odierno.

Lucio72 [ Ven 21 Mar, 2025 17:50 ]
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il Rickenbacker ha molto più output del Precision, e di conseguenza il segnale al banco è migliore.

Abbi pazienza Pier: mai sentito parlare di preamplificatori? Tu quando suoni dal vivo (ma anche in studio) che fai: colleghi il basso (passivo) direttamente al banco del fonico, oppure microfoni e/o colleghi al mixer il segnale post pre dell'ampli?

per i fonici gli EMG sono i pickup perfetti, attivi, con un segnale enorme e che non perde mezza frequenza. se vai col Precision o peggio col Jazz devi tenere il gain a stecca sul mixer.

Vedi risposta di sopra (un segnale post pre può essere regolato di livello - quindi poco importa se nativamente un pickup spara di più rispetto ad un altro -, esce a bassa impedenza e sul cavo non si perde niente - le caratteristiche di ampia banda passante degli EMG è altra questione), poi non so adesso nel 2025 ma negli anni'80 se ti presentavi a New York negli studi di registrazione per le sessioni veloci (un musicista entra - l'altro esce) con un qualcosa di diverso da un Jazz o un Precision venivi messo alla porta in quanto i fonici avevano pronti i settaggi per Jazz o Precision e non avevano tempo da perdere se il Pier o il Lucio dell'epoca si presentava con un qualcosa di diverso tipo un Gibson, ma anche un Alembic (fonte: Roger Sadowsky).

non è certo il prezzo che fa lo strumento, se parliamo di suono, "segnale" e questi dettagli.

Quindi un pickup costruito in economia di costo X suonerà identico ad un pickup costruito con i migliori materiali (e magari con maggiori competenze) di costo X*10.

A posto così, andiamo decisamente bene.

Vertigoblu [ Ven 21 Mar, 2025 21:50 ]

Ok okokokokok che se compro un P da 3k sarà rifinito strabene e avrà elettronica di livello, perchè pensate uno Squier abbia elettronica scrausa? per quanto tale rispetto alla di livello son sicuro ci porta sempre e risempre fuori nei nostri concerti, mica saliamo sui palchi della Pausini Masini o del Vasco...

[…]

Se sto bassetrto scrauso creato economico ma sotto l'ala protettrice di fender, l'icona assoluta del bassismo MONDIALE, come aver vinto 100 titoli mondiali, funziona bene, è l'ulteriore conferma che si, bassi di pregio meglio lasciarli a chi lo lascia nella custodia (provocazione

No, mi spiace ma non condivido per niente questa cosa.
Sicuramente ci saranno bassi economici di buona qualità (sono il primo ad averne e ad apprezzarli, e a modificarli per sistemare i difetti e usarli al meglio del loro potenziale), così come ci sono bassi che costano più del mio stipendio con difetti imbarazzanti(qua sul forum esce un post al mese sui modelli di Fender fatti coi piedi), ma le differenze di qualità si sentono eccome.
Un pick-up di livello avrà una risposta di frequenze molto più ampia, restituendoti un suono migliore, con molte più armoniche. Un’elettronica economica invece avrà i pot che frusciano ogni volta che li tocchi, l’ingresso del jack che esplode ogni volta che lo sfiori, un ronzio di sottofondo imbarazzante.
Le meccaniche da due soldi ti obbligheranno a riaccordare lo strumento ogni tre pezzi suonati, e rischi di trovartele spezzate quando tiri fuori il basso dalla custodia. Le Schaller da 100€ a set ti tengono il basso accordato perfetto anche se lo riprendi in mano dopo tre giorni che è fermo.
Se vai in un negozio prova a suonare uno Squier affinity nuovo e poi uno Yamaha anche di livello medio-basso, e prova a far caso all’abissale differenza al tatto dei manici e delle tastiere.
Sono tutti dettagli, ma che nell’insieme ti vanno a costruire il suono dello strumento, e ti fanno anche capire perché un basso costa 200€ e un altro 2000 anche se hanno la stessa forma.

darry [ Sab 22 Mar, 2025 11:46 ]
avatar darry, perdonami ma questo è un "graziearcazzo". il Rickenbacker ha molto più output

Non è una questione di volume; quello si sistema.
È la qualità del segnale e del suono che faceva differenza.
Il P del 50, era meno intellegibile e più confuso nell'insieme del sound.

Citazione:
era l'SG con l'humbuckerone

Paradossalmente anche con me successe questo; ed addirittura il pubblico, una volta, se ne accorse, in quanto ci seguì, per un trittico di date alcuni amici comuni.

Alla faccia dei Fender; cui siamo, un pó tutti, condizionati. Senza troppa ragione, a parer mio, al giorno d'oggi.

alberto dm [ Sab 22 Mar, 2025 13:08 ]
avatar darry, ma infatti si siamo condizionati da sta "marcona"

Comunque ricordo assistetti a una convention al Bass Day a Verona gli anni che furono, il contrabbassista dei Perigeo Giovanni Tommaso pubblicizzava un microfono per contrabbasso, raccontò alcune cose sul mondo bassistico e tra le molto molto interessanti che disse, disse questa che dico con mie parole

"noi (bassisti) stiamo in cameretta nostra e ci perdiamo nei nostri suoni, li sistemiamo e regoliamo per avere il piacere di sentirli come vogliamo ognuno con le proprie attrezzature magari anche costose, poi saliamo sul palco e il fonico nel sistemare i suoni, distrugge il suono che abbiamo ricercato, o magari non fa sentire il nostro basso al pubblico o a noi, ecco, dipendiamo dai fonici e si spera sempre di trovare quello che ci sistema nel modo più corretto all'interno della gamma dei suoni che escono".....questo con mie parole il suo dire

Troppo forte

Ps intanto è arrivata la custodia

Lucio72 [ Sab 22 Mar, 2025 15:03 ]
darry ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alla faccia dei Fender; cui siamo, un pó tutti, condizionati. Senza troppa ragione, a parer mio, al giorno d'oggi.

La ragione c'è e la sai: con Fender sono state effettuate la stragrande maggioranza delle registrazioni da fine anni'50 ad oggi.

Se vuoi certe sonorità Fender ti devi comprare.

Pure io a 52 anni mi sono ricomprato il Precision in quanto cercavo alcune sonorità che da tempo avevo in mente e che non riuscivo ad ottenere con altri strumenti in mio possesso.

Precision che va poi ad affiancare il Jazz acquistato per le medesime motivazioni.

Che poi ci siano strumenti migliori per bucare il mix e per favorire il lavoro ai fonici (quelli veri - non gli amici o i cugini del padrone del pub) è fuori di dubbio.

Ad esempio a me hanno fatto i complimenti per Wal e Sadowsky, che dire: gente strana questi fonici.

alberto dm [ Lun 24 Mar, 2025 14:22 ]
Appena arrivato!! prima del previsto che era mercoledì, ora non ho affatto tempo ho da fare altre cose più importanti, dico solo cartone di imballo marchiato Squier by Fender, etichette made in China però alzato di peso credevo fosse una fregatura, leggerissimo tra imballo e basso, meno male le scritte sulla scatola....ho aperto sopra e tolto qualche imballo cartone risulta tutto avvolto in plastica antiurto ma non riesco a sballarlo ora e perder tempo sebbene voglia pazzesca (di rivoluzione ....alzato dal manico mi pare più leggero del solito...potrebbe essere il mio basso definitivo

cotess [ Lun 24 Mar, 2025 14:38 ]
voglia pazzesca (di rivoluzione....alzato dal manico mi pare più leggero del solito...potrebbe essere il mio basso definitivo

Ossigeno presto!!!!.....lo stiamo perdendo!!!

SlowFlyer [ Lun 24 Mar, 2025 14:58 ]
ha il corpo più sottile per risparmiare anche sul legno, si spera pesi un po' meno (e si spera non abbia problemi di neck dive... )

Lucio72 [ Lun 24 Mar, 2025 17:24 ]
Ma qualche collega bassista longobardo è andato nel frattempo a trovarlo con i sali???

alberto dm [ Lun 24 Mar, 2025 18:37 ]
Ahahahahagahh maama ragà mi fate morire l'ho sballato guardato, confrontato col PJ (e gli ho fatto anche danno ) accordato e provato....

Oh lo so che son a diecimila giri ma ragà in tutti i bassi P visti al negozio mai visto così bello, colorazione la conosciamo bene ma il body è tutto OPACO!! mi piace un botto, pazzesco, body oserei dire ruvido, passi le dita e gratta!! troppo bello e però dai piccolo danno fatto, nel girare PJ e P han cozzato i bodies, PJ nulla P piccolo segno 2x4mm leggermente bianco, una pacchetta dai inutile girarci intorno, quindi direi anche body fragilissimo

Pomelli sono più cilindrici con grinze più fini e più bassi del P PJ; son più tozzi, gira rigira nessun gracchio

Body, identico ai miei PJ P, spessore uguale, forma è quella (devo vedere le angolature dala superficie piatta dove va il PU al bordo ma lo vedrò...

Manico; è STRETTO AL CAPOTASTO, non misurato col calibro a occhio mi pare anche qualcosa più stretto del PJ più stretto del P Mex, molto bene...manico oso dire nessun trattamento particolare, grezzo, rispetto al PJ ci somiglia ma questo P forse ha un pelo di grettezza in più...retro manico nessuna striscia nera, come il PJ....i tasti sono belli levigati ci passi la mano non senti punte nulla, come il PJ 8che ricordo è Squier)....manico dritto? si, forse una leggereggerissima curva ma quasi impercettibile....tastiera in legno scuro, palissandro? mah comunque il colore molto molto simile al PJ, il Pmex invece tutt'altro legno marrone più chiaro....paletta; P mex lucidata, PJ e P low nessuna lucidatura, forse appunto un fondo di protezione e vattelapeasca.....scritta SQUIER, sul PJ scritta gialla, P scritta trasparente vedi solo le lettere ciontornate nere ma vedi sotto appunto

Chiavette, corde eran tirate poco hio alzato anche 2 toni, la E arrivando si è indurita, le altre anche ok ma capiamoci...

ll PU ho lasciato le strisce adesive trasparenti sopra si sa mai....posizione PU mi pare proprio uguale agli altri P PJ che ho....

Ponte, il lamierino alla vista pare più spesso del PJ!! pazzesco, alla v ista nessuna differenza sostanziale col PJ (capirai menio di così

Ora viene l'attacco al ampli studio 20w, accordato e tono tutto aperto caspita è una chitarrona, suionio secco secchissimo, mah, tono circa metà il suono inizia a esserci come basso, tutto chiuso incupito ma vabè mai lo tengo lì il pomello

Cosa non capisco; il pomello volume, da zero a circa 1/4 ok poi diventa duro e syuperando quel momento duro la ultima metà arrivando a full volume morbido...che sia un modo per evitare manomissioni indesiderate di alzata volume dato è dato anche per principianti?

IL CONFRONTO; si basa su volume full tono full poi tono medio circa, provo il Pmex (ricordo l'ho preso nuovo nel 23) e ci suono un po', tono full ha del chitarrone ma pacato...attacco il P low, tono full chitarrone, ti avvicini al PU e le D G brillano come la stella Vega d'estate; mamma mia che chiarezza di suono! trono circa metà, eeeh qui ora molto meglio, potenza pari!

SUOBANDOLO; manico lo considero molto confortevole, sulla stregua del PJ, non so ora chiaro son sensazioni personali quindi la verità chissà, ma col P Mex la differenza manico c'è, meno col PJ, ma questo P low li batte tutti e due PER IL PESO COMPLESSIVO

Eh no apperna lo cavalchi senti subito è più leggero, senza ombra di dubbio, lo peserò ma si sente e a prima prova dico che sentendolo più leggero mi sembra anche il manico sia più facile, si anche il manico stretto e forse curvatura manico come il PJ che mi piace tanto....

Il CAPOTASTO; gli scassi per tenere le corde rispetto al PJ (che ha manico più simile che il P Mex) l'intercorda almenio sul capotasto alla vista sono diseguali, tra E e A e A e D sembrano uguali, tra D e G invece a occhio pare ci sia più distanza, poca roba alcuni decimi di mm...mah

Boh io son impressionato positivamente, mettici l'euforia ma tolto dagli imballi sto body opaco crea la differenza coi body lucidoni...immagino con corde più mirate più di qualità secondo me questo P low ne ha da dire, il manico è quello che ha le misure giuste che cercavo, il basso in se è il vero P non ha curve strane il battipenna non ha robe diverse, è il classico P in tutto e per tutto...queste le mie impressioni..

e comunque FENDER IS FENDER, NOBODY IS BETTER no dai scherzo

Edgar83 [ Lun 24 Mar, 2025 19:45 ]
Il tipo di suono che senti, probabilmente è dovuto ai pickup ceramic.

Certo che almeno una foto la potevi mettere!

darry [ Lun 24 Mar, 2025 21:31 ]
Antani, blinda la supercazzola prematurata con doppio scappellamento a destra?
– Eh? Antani, come se fosse Antani, anche per il direttore, la supercazzola con scappellamento!
– Come?
– A destra, per due!

Lucio72 [ Lun 24 Mar, 2025 23:22 ]
^^^
senza contare il terapia tapioco ed i fuochi fatui...

Tornando a noi,
avatar alberto dm, il pomello del volume che prima è duro e poi è morbido: probabilmente è avvitato troppo in basso sull'albero del potenziometro.
Se ti va, allenta la vite che lo tiene fisso sull'albero e sollevalo di poco, poi stringi nuovamente la vite.

Occhio poi alla vernice del body satinata che si rovina solo a guardarla, ma d'altronde già lo hai riscontrato.

Infine, questa estate, il primo live che farai con zanzare e umidità all'80% mettiti una maglietta o camicia cheap in quanto sia mai che la vernice cinese satin poi te la ritrovi sui vestiti.

alberto dm [ Mar 25 Mar, 2025 00:08 ]
Ellamiseria dici sia il PU ceramico?...foto qualcuna fatta ma postarle qui le si devono avere su piattaforma online...vediamo

Ahahahh davvero Lucio, mi sa sulla verniciatura han tenuto non a mano, han spruzzato a tipo bomboletta...mammamia...vediamo....dici sia così scarsa? col caldo mi tingerà la tshort però a forza di consumarsi diventerà relic

Il pot dici? questi pomelli non hanno la brugolina non hanno nulla....sono sicuramente a incastro e penso siano di plastega, pastica(ccia)...comunque dove termina il manico al PU è tagliato a mezzaluna e mi sa l'hanno tagliata da sotto non dalla parte tastiera perchè da molto vicino vedi piccole schegge saltate via col taglio....mamamama....vediamo domani lo porto al liutaio, se trova criticità glielo rendo

Pesi, PJ 3.9 kg.......P mex 3.9.......P low 3.5

Pensavo, visto pesa quasi mezzo chilo meno non è che sente umidità sbalzi temperatura o quelle robe lì e mi ritrovo il manico a banana?

Io sarei propenso a tenerlo, anche spenderci qualche neuro di pomelli e/o chiavette....mah

darry [ Mar 25 Mar, 2025 07:32 ]
^^^
Ma per 140 euro, che cosa si pensa di ritrovarsi in mano.

dropdead87 [ Mar 25 Mar, 2025 08:04 ]
.potrebbe essere il mio basso definitivo

.mamamama....vediamo domani lo porto al liutaio, se trova criticità glielo rendo

Comincio a pensare seriamente che ci stai trollando Al netto del fatto che non si capisce una mazza di ciò che scrivi.

crooky [ Mar 25 Mar, 2025 08:56 ]

qualche neuro

più di qualche Neuro servirebbe qui

alberto dm [ Mar 25 Mar, 2025 08:59 ]
Ciao

No beh trollare, ho messo forse un po' troppa energia, col costo di questo basso tento la leggerezza infatti non l'ho messo nella cartella Bassi and Co

Ok
buona giornata

Dimenticavo, certo che può essere il mio definitivo, quale sarebbe il problema

Buona giornata

darry [ Mar 25 Mar, 2025 10:27 ]
lo porto al liutaio, se trova criticità glielo rendo

Questo intendevo, in altro post, che su questi strumenti, se ci credi troppo, ci butti solo i soldi; io neanche ce lo porto un basso da 140 euro dal liutaio.
Tra liutaio, chiavette nuove, pomelli nuovi; mi sono preso uno Yamaha, che gli fa lo shampoo ai Fender.

Alberto dm ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Pesi, PJ 3.9 kg.......P mex 3.9.......P low 3.5

Sarà al 100% sbilanciato, a meno che non gli abbiano montato le chiavette di latta.

Vernice.
Di sicuro, nel grande Paese di Confucio, i corpi (del basso...) saranno appesi come un San Daniele e verniciati a spruzzo automatico, con singolo strato, senza, ovviamente altri strati di lucidatura e buffing successivo.
Poi mettici il materiale ed il costo orario dell'operaio (sarà massimo 5 USD/ora a dire troppo), ed il giocattolo è fatto.

Edgar83 [ Mar 25 Mar, 2025 11:56 ]
No foto no party

mettile qui-> www.imagebam.com

alberto dm [ Mar 25 Mar, 2025 15:26 ]
Mi ha sistemato; tirato trussrod, regolato ponte con altezza corde, sistemazione capotasto, quest'ultimo di emerita plasticaccia ha dovuto correggere uno scasso troppo basso, regolazione altezza PU e regolazioni e controlli vari, diteci poco!

Darry; ti dò ragione, quanto dici non posso che accettarlo, ma abbiano per fortuna storie diverse, se dici così probabile possiedi dei Signori Bassi, suono dai 90's mai ho avuto bassi importanti, viaggio nella fascia diciamo bassa, mi diverte davvero tanto tantissimo provarli negli ultimi tempi, il mercato oggi mi propone questo basso a sottomarchio Fender col costo di un paio di mute di corde, perchè non approfittarne visto il soggetto che sono?

Yamaha si ho visto fa bei bassi provato qualcuno in negozio, cavalco già lo scooter jap non voglio cavalcare anche il basso jap, voglio cavalcare l'america, l'icona senza che sia un Eko ma un Fender, perchè questo è a tutti gli effetti il basso P, il P americano, non sono molto interessato se lo fanno in indonesia (mi hai fatto morire col paese di Confucio, non so qual'è) o in jap come il P54 Sting avuto, sono americani creati in Usa

Inoltre, Darry, sono anni che appena ho un basso nuovo lo porto dal liutaio, tappa obbligatissima, ha il mio curricula del bassi posseduti e cosa importante le quote di regolazione che ogni tanto gliene porto uno come un tagliando perchè magari si alza la action o cosa, e fino a quel momento di inizio li tenevo come erano, poi ho capito meglio siano in ordine qualunque basso abbia sottomano per sentirmi più sicuro quando saltuariamente salgo su un palco

Darry lungi da me di avercela con te, sfrutto i tuoi dubbi per dire le cose ecco, grazie

Abbiamo visto il legno del body è di legno di alloro, confermato da lui nelle venature...così sappiamo perchè più leggero...il manico è derivazione Jazz, il P fa 40 questo 38 e rotti mm larghezza al collo, le chiavette male non vanno fanno sporco dovere, il PU ha confermato ceramico, le misure generali sono quelle del P in todo e por todo

Ragà, chiedo venia se scrivo e mi atteggio in sto modo scherzoso, non vogliatemene, sono anch'io serio ma ste acquisti mi fanno sorridere e magari anche vuoi se lo condivido, non prendo in giro nessuno non trrrrrollo, guardate sto bassetto sminchionato e divertiamoci

Ecco le foto, devo ancora togliere pellicole varie ma la decisione è; trrrrr passshhhhh! lo tengo e vattelapesca

me10kvjh
me10kvji
me10kvjj
me10kvjk
me10kvjl
me10kvjz
me10kvk0

Lucio72 [ Mar 25 Mar, 2025 17:19 ]
Confucio è un filosofo cinese, e la Cina è dove hanno costruito il tuo basso. Sta scritto dietro alla paletta.

Io rispetto sempre le scelte altrui (ovviamente posso non condividerle) quindi avrai le tue motivazioni a non volere comprare strumenti più "prestigiosi" e sicuramente preferisci spendere i tuoi soldi in altro, magari vivi nel bosco verticale e giri col 911 Turbo. Scelte tue.

Però ti dico la mia opinione in merito: non condivido tutto questo entusiamo: NON è un Fender, è di una sottomarca, è uno strumento costruito in evidente economia, non è minimamente paragonabile ai veri Fender che sono quelli americani.

Precisato questo, sperando di non averti fatto inalberare, ti auguro comunque buone suonate.

Pier_ [ Mar 25 Mar, 2025 17:31 ]
avatar alberto dm, carino oh! la verniciatura satinata è sempre bellina.

Citazione:
NON è un Fender, è di una sottomarca, è uno strumento in evidente economia, non è minimamente paragonabile ai veri Fender che sono quelli americani.

via, i soldi sempre a Fender arrivano

battute a parte, in un certo senso condiviso il discorso di avatar alberto dm per un discorso di "estetica". tutti i cloni Precision e Jazz non sono mai uguali a livello estetico, hanno sempre palette diverse (e di solito orrende), forme leggermente diverse e quant'altro, mentre con gli Squier comunque si sta sull'estetica "originale", ed è certo uno sfizio, sicuramente migliore di quelli che mettono le decal Fender, che per fortuna vedo sempre meno.