MegaBass Forum

Le Affinità Bassistiche - Gruppo Dance 70-80, La Vostra Esperienza Per Prendere Contatti Con Impresari/piazze/posti Dove Suonare

Maurizio Testani [ Dom 09 Ago, 2015 11:16 ]
Oggetto: Gruppo Dance 70-80, La Vostra Esperienza Per Prendere Contatti Con Impresari/piazze/posti Dove Suonare
Ciao ragazzi dopo 15-16 anni di attività live in tutte le piazze di italia, con svariate cover band, mi vedo fermo punto di partenza e avere una band che spacca, genere dance 70-80 formata da poco, e non sapere come fare per trovare posti in cui suonare…
C'è da dire che la band sta iniziando ora a fare i primi concerti, ma ci stiamo muovendo noi a trovarle…e sinceramente inizio a stancarmi di fare giri a vuoto e di elemosinare una data tralaltro pure sottopagata…sarebbe il caso che una persona che nella vita fa proprio il mestiere di "venditore di spettacoli" o "agente artistico" o "impresario" (non ho mai capito la differenza tra questi nomi..sempre se c'è) lavori per noi..ma i pochi contatti che avevo o non sono interessati e dicono: si si vediamo che riusciamo a fare…ma non trovano nulla…

stavo pensando anche ad affittare un locale nella zona e magari fare un evento superpubblicizzato e far pagare l'entrata al pubblico di 10- 12 euro così' da ripagare il costo dell affitto del locale e magari riuscire a intascare qualcosa…ma la vedo dura perché siamo 9 persone a suonare…e almeno 50 euro a testa dovremmo intascarle…purtroppo non ho mai fatto una cosa del genere e non so le problematiche a cui andremo incontro…

raccontatemi la vostra.. se avete una band di questo genere…come siete riusciti a imporvi sul mercato….(sempre se ci siete riusciti)..
ps perfavore evitiamo i soliti discorsi.."c'è crisi..momento difficile ecc.." perché mi cascano le braccia a sentirli e risentirli…visto che molte band dello stesso genere nostro fanno date su date ….(strapagate)

Fenderissimo [ Dom 09 Ago, 2015 12:58 ]
Oggetto: Re: Gruppo Dance 70-80, La Vostra Esperienza Per Prendere Contatti Con Impresari/piazze/posti Dove Suonare
Maurizio Testani ha scritto: [Visualizza Messaggio]
stavo pensando anche ad affittare un locale nella zona e magari fare un evento superpubblicizzato e far pagare l'entrata al pubblico di 10- 12 euro così' da ripagare il costo dell affitto del locale e magari riuscire a intascare qualcosa…ma la vedo dura perché siamo 9 persone a suonare…e almeno 50 euro a testa dovremmo intascarle…purtroppo non ho mai fatto una cosa del genere e non so le problematiche a cui andremo incontro…

Se volete organizzare questo evento, dovete anche considerare che potreste non guadagnarci o addirittura spendere soldi. Lo fate per pubblicizzare la band, quindi fate un investimento. Spendete ora i soldi, o ci andate a pari senza guadagnarci, per poter far uscire qualche serata con le quali rientrerete delle spese e ci guadagnerete.
Ma quando lo vuoi fare questo evento? Volendo essere rapidissimi, potresti riuscire a farlo dopo ferragosto, quando oramai rimangono poche serate da fare, e quelle che ci sono in programma hanno già la band "prenotata". E' una buona idea fare questo evento pubblicitario, ma forse dovresti farlo intorno a marzo/aprile/maggio. Inviti un pò di impresari, ti fai conoscere e vedi se può piacere lo spettacolo. Fai anche una registrazione video professionale così lo fai anche vedere a quelli che non potranno venire.
Altra alternativa per risparmiare soldi: sempre dopo l'inverno, chiami qualche impresario, anche singolarmente, e gli fai sentire qualche brano in sala prove, giusto per far capire cosa fate. Potreste anche dargli una registrazione su CD, ma se vede i musicisti in carne ed ossa magari fa più effetto.

Per ora, se avete iniziato da poco, accontentati di aver fatto qualche serata e punta per l'anno prossimo.

Io ho suonato in un gruppo che si era riuscito ad "imporre", cioè aveva diversi impresari che riuscivano a vendere bene il prodotto. Però si trattava di altro genere musicale che certamente si vendeva di più.

the_antecessor [ Dom 09 Ago, 2015 14:26 ]
Oggetto: Re: Gruppo Dance 70-80, La Vostra Esperienza Per Prendere Contatti Con Impresari/piazze/posti Dove Suonare
ma ci stiamo muovendo noi a trovarle…e sinceramente inizio a stancarmi di fare giri a vuoto e di elemosinare una data tralaltro pure sottopagata…

non ci vedo nulla di male a faticare un po' voi adesso per cercare di vendere il vostro prodotto........

stavo pensando anche ad affittare un locale nella zona e magari fare un evento superpubblicizzato e far pagare l'entrata al pubblico di 10- 12 euro così' da ripagare il costo dell affitto del locale e magari riuscire a intascare qualcosa…

ma se ancora non siete conosciuti..... dubito fortemente che qualcuno spenda sti soldi per sentirvi....

per il resto quoto Fenderissimo..... dovete investire voi prima......

spero di non esser stato troppo "diretto e crudo" nel dare il mio parere.... ma credo che ad oggi.......le cose stiano così....... e parlo da spettatore si intende.......

Theorized [ Dom 09 Ago, 2015 15:43 ]
Se ti stanchi dopo pochi mesi di cercare contatti e locali stai fresco, ci sono gruppi anche famosi che ci hanno messo anni ad entrare nei giri giusti.

Sarebbe bello che tutti ti notino perché il gruppo è figo ma non è così che funziona il mondo, se uno crede davvero in un progetto deve tenere duro, non che dopo 4 mesi molla tutto perché "non si va da nessuna parte" o "non abbiamo raggiunto quello che volevo". Se proprio vuoi partire a mille, tiri fuori i soldi e paghi una booking, ma non è detto che all'inizio ci guadagnate (se non in visibilità) anzi, all'inizio è già tanto se ci vai in paro.

Maurizio Testani [ Dom 09 Ago, 2015 16:49 ]
Forse mi sono spiegato male...so che ci vuole tempo e so bene che i gruppi dello stesso genere che lavorano bene ora hanno cominciato 10 anni fa...lo so benissimo. .io stesso ho band ( di altro genere) avviate da 10 anni che sono gli altri a cercarci per suonare...io intendevo dire se ci sono dei "stratagemmi" per imporsi subito sul mercato..se qualcuno ha sperimentato una soluzione ...un evento diverso dalle solite gavette capace di cogliere maggiormente l attenzione di impresari..gestori..localari....

GiuFango [ Lun 10 Ago, 2015 14:19 ]
c'è da dire che siete anche in tantissimi..Questo a volte è un grosso deterrente per impresari e organizzatori.

Sembra brutto, lo so, ma a volte conviene essere in "poca brigata" per fare "vita beata", per poi aggiungere elementi quando c'è budget e quando magari la situazione merita.