MegaBass Forum

Le Affinità Bassistiche - Paghereste "X" Uno Strumento Per Il Suo Suono E Non Per Il Suo Reale Prezzo?

Theorized [ Gio 09 Ago, 2012 20:19 ]
Oggetto: Paghereste "X" Uno Strumento Per Il Suo Suono E Non Per Il Suo Reale Prezzo?
Credo che il titolo sia piuttosto esplicativo.

Se vi trovaste davanti uno strumento di quelli economicissimi, scadentissimi, magari tutti rovinato ma che una volta imbracciato sembra che avete trovato l'eden del del basso elettrico... e non c'? basso da un milione d'euro che tenga il confronto e il venditore/negozio vi dice: "Ok, lo vendo a X (dove X ? uguale a diversi zeri dopo la prima cifra)" voi lo comprereste?

Premetto che non si tratta di esperienza personale, ne sono al momento in una situazione simile. Ne parlavo con un mio amico e pensavo di rivolgere la stessa domanda al forum.

Personalmente se mi trovassi in mano il basso dei sogni (premettendo che esista davvero) quella cifra (se potessi) la spenderei pi? che volentieri anche se si tratta di un basso cinese di polistirolo.

Misfit [ Gio 09 Ago, 2012 20:23 ]
Oggetto: Re: Paghereste "X" Uno Strumento Per Il Suo Suono E Non Per Il Suo Reale Prezzo?
Theorized, se ? economicissimo:

a) non pu? essere l'eden del basso, se mi sembra tale ripasso dopo aver smaltito la sbornia

b) non esiste al mondo che lo paghi diverse migliaia di euro, sarebbe come pagare 1000 euro una banconota da 5 euro...non particolarmente sensato, no?

edit: c) il negoziante non mi rivedrebbe mai pi?

RobyBomber [ Gio 09 Ago, 2012 20:31 ]
Oggetto: Re: Paghereste "X" Uno Strumento Per Il Suo Suono E Non Per Il Suo Reale Prezzo?
Theorized, io credo che lo farei.

Forse non ha molto a che vedere col discorso ma ho un amico chitarrista che ha una chitarra cinese di circa 20 anni, ? scassatissima, il body sta insieme con lo scotch (non scherzo), tutta rovinata, e anche bruttina da vedere (con quel coloraccio verde militare poi ? davvero un pugno in un occhio) ma se la senti suonare credimi che ha un suono devastante (gli aveva solo cambiato i PU).

E lui dice sempre che venderebbe tutte le sue chitarre se fosse costretto ma NON QUELLA.
Ed ha delle gran chitarre (varie Strato americane, una Telecaster ed un paio di Gibson).

Ed io lo capisco, perci? farei come te se trovassi l'eden a 4 corde.

Theorized [ Gio 09 Ago, 2012 20:39 ]
Misfit ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Theorized
b) non esiste al mondo che lo paghi diverse migliaia di euro, sarebbe come pagare 1000 euro una banconota da 5 euro...non particolarmente sensato, no?

No, perch? i soldi non suonano (almeno che tu non sia Paperon De' Paperoni).

Lugh [ Gio 09 Ago, 2012 21:09 ]
Theorized ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se vi trovaste davanti uno strumento di quelli economicissimi, scadentissimi, magari tutti rovinato ma che una volta imbracciato sembra che avete trovato l'eden del del basso elettrico... e non c'? basso da un milione d'euro che tenga il confronto e il venditore/negozio vi dice: "Ok, lo vendo a X (dove X ? uguale a diversi zeri dopo la prima cifra)" voi lo comprereste?

Theorized, per poi ripudiarlo nel giro di un'ora?

Misfit [ Gio 09 Ago, 2012 22:01 ]
Theorized, non far come colui che, indicatagli che fu la luna, guard? il dito, suvvia...

Un basso ha un suo valore commerciale, pagare del cartone come fosse macassar, per quanto possa suonare bene, ? stupido.

Oltretutto un basso economicissimo, per sua propria natura ha tastatura, finiture, pickup, elettronica, meccaniche, ponte ecc (cose che influiscono sul suono, e la suonabilit?) fatti al risparmio: pagare queste cose come e pi? di altre fatte a regola d'arte (e non parlo di boutique) ?, del pari, poco sensato.

Se mi chiedessi "suoneresti un basso da 50 euro se suonasse meglio di uno che vale di pi?" ti direi tranquillamente di si, ma tu parli di soldi e un euro non pu? valerne due.

CinghialeMannaro [ Gio 09 Ago, 2012 22:57 ]
In linea di principio, no. Oddio, dipende da quanto ? il delta.

Un basso ha un prezzo, che ? il valore di mercato. Se per me quel basso suona particolarmente bene magari lo pago un POCHINO in pi? della valutazione di mercato (toh, un 10%?), ma di certo non il doppio o il triplo.
Similmente per quanto riguarda il valore "affettivo". Trovassi - ad esempio - il mio primo basso "serio", venduto in un momento di bischeraggine da ventenne, lo ripagherei probabilmente pi? di quanto vale, ma di certo non caccerei 1000 euro per un basso che NUOVO costava un milione e sei... magari potrei pagarne 550 invece di 500, ecco. Se ? bello, tenuto bene, e dello stesso identico colore

Theorized [ Gio 09 Ago, 2012 23:15 ]
Lugh, non far riaffiorare certe robe che ? meglio

Fagyo [ Ven 10 Ago, 2012 02:32 ]
Boh... tanto uno strumento del genere non esiste...

Myna [ Ven 10 Ago, 2012 10:42 ]
A me ? successo... al rovescio. Nel senso che ho venduto un mio basso di scarisssimo valore economico - FACENDOLO PRESENTE!!! - a una persona che, dopo averlo provato, ne ? rimasta talmente colpita da farmi in serie 3 offerte crescenti. Arrivato alla terza io, mi scuserete, ma ho ceduto: era veramente la classica offerta che non si pu? rifiutare, bassisticamente parlando!

Dietro la promessa di rendermi disponibile per l'anno successivo a riprendere il bassetto e restituire i soldi, ho accettato anch'io. L'acquirente l'ho risentito di tanto in tanto e mi ? anche capitato di incrociarlo a un concorso: usa continuamente e felicemente sempre quel basso. Oh, contento lui... il basso in questione, per curiosit?, era il Jay Turser che avevo recensito anche qui sul sito. Era un bel bassetto, come avevo avuto modo di scrivere, ma quando - pur sapendo che mi era costato un nonnulla - mi ha sparato prima il doppio, poi il triplo e infine quasi otto volte quello che l'ho pagato io, beh...

Questo per dire che non ritengo n? l'acquireste un demente n? il basso in questione una ciofeca. Il basso obiettivamente suonava e si faceva suonare alla grande, ed evidentemente quella persona sapeva molto bene cosa voleva (e, ipotizzo io, magari cercava quel qualcosa in unos trumento da un po'); non mi spiego altrimenti la lieta circostanza!

Darsti [ Ven 10 Ago, 2012 11:27 ]
Onestamente: no.

Del resto sono anche contro al vintage...inteso nell'accezione pi? negativa.

Ma credo che Misfit abbia dato una risposta che sposo al 200%.

Fenderissimo [ Ven 10 Ago, 2012 11:40 ]
Si, pagherei. Meglio spendere 1000 euro per un basso che ne vale 100 (ma che per me vale 1000) anzich? 1000 euro per un basso che ne vale 1000 (ma che per me vale 100).
Ho usato valori assurdi, per quanto possa piacere uno strumento, il venditore si potrebbe accontentare anche di 300 euro se il basso vale 100.

Il problema ? che ? difficile trovarsi in queste condizioni. Come fa un basso a suonare bene se non c'? una decal famosa sulla paletta? E se c'? la decal non coster? poco.

maximo85 [ Ven 10 Ago, 2012 12:08 ]
Non credo possa esistere uno strumento del genere. Magari il suono pu? anche essere quello ricercato ma effettivamente i bassi economici hanno parecchi problemi riguardanti: action, meccaniche, tasti, ponte scadente, elettronica barbina, trussrod che in due giri ? finito... Converrebbe capire da cosa e come ? composto lo strumento e cercare di riprodurne uno di liuteria molto simile (al limite) ma di qualit? pi? elevata.... Secondo me. Certo che poi non sarebbe pi? uno strumento economico

EDIT: la risposta alla tua domanda ?: NO

SerEgno [ Ven 10 Ago, 2012 13:30 ]
no. e il perch? ? semplice.
il mercato dell'usato lo facciamo noi (se me lo propone un negozio lo mando al paese dei balocchi seduta stante) comprando ai prezzi che pi? ci piacciono.
se iniziamo a vendere SX usati a 500? va a finire che quello diventa il loro valore. per quanto possano suonare bene preferisco "accontentarmi" di un fender mex a quel prezzo.
e mi pare che abbiamo gi? visto casi simili. vedi JV.

alieno67 [ Ven 10 Ago, 2012 13:36 ]
no, perch? imho "i soldi suonano" (Theorized, non me ne volere... ), e pure parecchio. nel senso che la qualit? la paghi, nessuno fa beneficenza. uno strumento economico potr? suonare anche benino (ok,diciamo "bene"), ma per quanto tempo? i componenti, elettronici e non, dopo quanto tempo ti lascerebbero "perplesso"?
il tutto nella mia personale esperienza

GiuFango [ Ven 10 Ago, 2012 14:34 ]
io lo chiederei in prestito per provarlo e lo farei fare uguale uguale ad un liutaio ;-)

Misfit [ Ven 10 Ago, 2012 14:44 ]
GiuFango, ti faresti fare una replica di un roytek da un liutaio?
credevo di averle sentite tutte...

Franco1964 [ Ven 10 Ago, 2012 15:02 ]
maximo85, sono d'accordo con te.

E poi secondo me c'? una regola base che dovrebbe esserci sempre nelle transazioni economiche.

Ogni oggetto ha al suo "interno" un certo valore, fatto dai materiali, dalla manodopera, dalla tecnologia ecc. Intorno a questo valore ci si pu? giocare, ma limitatamente, altrimenti diventa una distorsione.

ZelgadissHC [ Ven 10 Ago, 2012 15:19 ]
Io son del parere che tutto il prezzo del nuovo sia spropositato...quindi sono per il spendere il meno possibile avendo la miglior qualit? possibile! L'eden del basso per me ? quindi un buon compromesso!!! Difatti le uniche cose che ho acquistato nuove nel mio setup sono 2 pedali, i jack e le tracolle. Il mio sogno sarebbe un ampli a valvole da anni...ma sono riuscito a trovare con meno della met? del prezzo un markbass che non ? valvolare ma suona da paura...e quando riuscir? a mettere le mani su un ampli valvolare? Bh? sar? un weber mywatt 200...perch? come rapporto qualit? prezzo penso sia imbattibile al momento!

Fagyo [ Ven 10 Ago, 2012 15:58 ]
Ma poi perch? deve esistere un basso che costa parecchio ma ha poco valore?

Il mio cort b4fl lo ritengo l'inverso, costa poco e per ME ha molto valore.
Son sicuro per? che non l'avrei comprato se fosse costato 1000 euro, ma manco 800.

Insomma io ancora non ho capito di cosa parlate e dove dovremmo andare a parare con
questa discussione...

Ghost Dog [ Ven 10 Ago, 2012 16:24 ]
...estate, il caldo, le spiagge...

(si sta davvero parlando del nulla...'sto basso che costa 150 euro e suona meglio di bassi da 1000 dove lo vendono? )

Myna [ Ven 10 Ago, 2012 16:40 ]
Fagyo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma poi perch? deve esistere un basso che costa parecchio ma ha poco valore?

Beh Fagyo, scusami eh... ma per farti un esempio di cui mi pare si sia parlato parecchio anche qui sul forum: il Fender Geddy Lee ? un basso che secondo me costa uno sproposito rispetto alla resa effettiva che ha (parlo soprattutto dei PU).

Fagyo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Son sicuro per? che non l'avrei comprato se fosse costato 1000 euro, ma manco 800.

Ok: il cort di cui parli ? un basso DI FASCIA ECONOMICA. Eppure, quando lo impugni, lo ritieni un buon basso? Un basso che potrebbe valere anche di pi? di quello che l'hai pagato? Ecco, io penso che il discorso sia quello: pur sapendo che un basso ha un determinato costo, se una volta impugnato lo trovaste sublime sareste disposti a pagarlo di pi? pur di averlo? E' ovvio che si sta parlando dell'usato solamente...

E' esattamente quello che raccontavo prima: non penso sia un pazzo scatenato il tipo che si ? preso il Turser (oddio, magari solo un pochino!), penso semplicemente abbia voluto pagare di pi? per un qualcosa che cercava, non trovava, ha trovato e ha voluto tenersi. Tutto qui: se rileggo la domanda d'apertura del topic, penso che questa persona risponderebbe proprio di s

Ghost Dog [ Ven 10 Ago, 2012 16:53 ]
Myna, scusami ma...

la domanda iniziale, assai oziosa, IMHO, parla di basso economicissimo e pure rovinato per cui viene chiesta una cifra a 3 zeri minimo....ora, ammesso che tal basso che poi dovrebbe suonare benissimo, esista, la domanda ? : lo comprereste?

Bho...

Sul Geddy: abbiamo n-post e discussioni (e l'archivio ? pieno) che cantano le meraviglie di questo basso, ? stato un must-have di qualche anno fa....ora esce una discussione di diverso parere e sembre un basso da caminetto...bho?!

Nella mia breve (mica tanto) esperienza di bassi, mi ? capitato spesso di provare bassi magari economici che suonano molto bene, da qui a pagare un Cort di fascia bassa 1500 euro ce ne corre...

Il tutto senza vena polemica, anzi con vena goliardico - estiva oziosa da spiaggia, come mi pare questo 3d...senza offesa per chi ha aperto, l'estate si inganna anche cosi'...

Myna [ Ven 10 Ago, 2012 17:00 ]
Ghost Dog, no dai, cifre a tre zeri no. L? ? ovvio che si esagera.
Io l'avevo intesa in tutt'altro modo, ma fa niente. Si vede che col caldo non riesco a spiegarmi!

Theorized [ Ven 10 Ago, 2012 18:43 ]
Ghost Dog, guarda il mio post ? serissimo e per nulla ozioso.
Poi siete liberi di interpretarlo come vi pare.
Scrivete pure "un basso simile non esiste", ok ma qui si parla di teoria pura.

Se vi facessi un esempio del tipo:
In negozio ci sono due fender USA (tanto per dire un basso qualsiasi ), voi non lo sapete ma uno dei due ? un imitazione cinese ma con il logo fender.
Li provate entrambi e ritenete migliore il basso tarocco e lo comprate al prezzo di un fender americano.

La ritenete davvero una cosa impossibile? Leggo spesso sul forum di paragoni tra mess e usa vinti in certi casi dai premi. C'? un mio amico andato in negozio per prendere un precision deluxe per uscire con un messicano standard.

Ghost Dog [ Ven 10 Ago, 2012 19:26 ]
Ma qui cambi le carte in tavola...
1-Il tuo amico ha pagato il mex come il deluxe?
2 - Se uno compra un Fender ? la stessa cosa che comprare un SX? Se te li propongono allo stesso prezzo, pensando anche anche alla tenuta di prezzo?

Per questo, scusami, ma la domanda ? del tipo "Pel? sarebbe stato piu' forte di Messi nel Barcellona", cio? casi impossibili....

Peace and Love

Theorized [ Ven 10 Ago, 2012 19:37 ]
Ghost Dog, si ma io te l'ho messa come se fossero spacciati entrambi per bassi allo stesso livello.

Va bhe, qui evidentemente non si ? capito il mio post.

Peace.

Franco1964 [ Ven 10 Ago, 2012 20:06 ]
Theorized, se ti spacciano un basso cinese per un Fender americano, indipendentemente da come suona, si chiama TRUFFA.

Anche se dovesse capitare quella volta su un milione che effettivamente il basso cinese suona meglio.

Il valore di un oggetto non ? un parametro soggettivo, ma una somma ben precisa di costi. Poi, puoi aggiungerci altri parametri, ma questi possono aver senso solo dopo l'acquisto.

Ok le discussioni estive, per? manteniamo un minimo contatto con la realt?.

Se mia figlia andasse in un negozio e prendesse una maglietta da 10 euro pagandola 100, e si giustificasse semplicemente dicendomi che "le ? piaciuta", mi incavolerei come una bestia.

Theorized [ Ven 10 Ago, 2012 20:35 ]
Franco1964, ok vedete che non avete capito il mio esempio? Io non parlavo di truffe.

E poi scusate, c'? chi paga un Master build millemila euro eppure sempre un fender ?. Il progetto ? quello, a livello di materiali e complessit? del progetto secondo me i prezzi che si vedeno sono assolutamente esagerati.

Per? se il basso suona come deve suonare perch? ? un masterbuild vale quei soldi? Si certo.

Ma allora perch? non pu? valere lo stesso un bassaccio?

Comunque basta con questa storia del post estivo.

Io aprendo questo post ero serissimo.

Franco1964 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Se mia figlia andasse in un negozio e prendesse una maglietta da 10 euro pagandola 100, e si giustificasse semplicemente dicendomi che "le ? piaciuta", mi incavolerei come una bestia.

[/quote]

Eh ma io non ho detto di pagare di pi? di quanto ti chiedono.
Io ho detto ti chiedono X.

Franco1964 [ Ven 10 Ago, 2012 21:01 ]
Theorized, ci riprovo.

In un qualsiasi oggetto, il prezzo ? formato da una serie di parametri, ovvero (semplificando):

- costo del materiale
- ammortamento dei macchinari utilizzati per la produzione
- ammortamento delle tecnologie utilizzate
- manodopera
- brand
- ricarichi della filiera (i guadagli del produttore, del distributore, del negoziante ecc).

A somma di tutti questi si arriva a quello che ? il "prezzo di vendita".

Se il prezzo di vendita si discosta eccessivamente da questa somma, non ? pi? conveniente. Indipendentemente dalla qualit? del prodotto.

Se lo compriamo, non solo siamo dei "fessi", ma favoriamo delle distorsioni del mercato e, nei casi peggiori, siamo anche perseguibili per "incauto acquisto".

Punto.

L'esempio di mia figlia era: se lei compera in un negozio una cosa che viene venduta l? a 100 euro e da un'altra parte a 10, le do dell'imbecille. E ritengo, in questo modo, di svolgere bene il mio ruolo di padre.

EDIT: Fai l'esempio del Master Build. Evidentemente, alcuni dei parametri sopra considerati (in particolare la manodopera) in questo caso salgono di brutto. E' quindi logico che salga anche il prezzo di vendita. Il prodotto ? sostanzialmente diverso.

ganesh [ Ven 10 Ago, 2012 22:07 ]
Theorized, il Mastebuilt ? fatto da una sola persona.

Non ? che non si capisce il post, ? che fai esempi del menga.

Tu chiedi se sarebbe per noi possibile acquistare uno strumento pagandolo pi? del suo effettivo valore, perch? a noi piace come suona.

L'unica risposta ? che tutto ? possibile.
Potrei prendere uno Squier modificato con degli upgrade perch? ha un suono molto bello, tanto per fare un esempio.

Allora, se penso che sia il basso della mia vita, pur di strapparlo al proprietario potrei fare un'offerta molto alta.
Ma sempre rapportata al basso. Che so, 50/100? in pi? del suo valore, non certo 2.000?.

Fagyo [ Sab 11 Ago, 2012 00:31 ]
Myna ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ok: il cort di cui parli ? un basso DI FASCIA ECONOMICA. Eppure, quando lo impugni, lo ritieni un buon basso?

Si.

Myna ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Un basso che potrebbe valere anche di pi? di quello che l'hai pagato?

No.
Che poi IO gli attribuisca un valore musicale pi? elevato di quello che l'ho pagato e che lo uso come
fosse un fodera va da se... Ma il basso mi sa che costa anche TROPPO per quanto vale ECONOMICAMENTE.

ok ma qui si parla di teoria pura.

Theorized= Teoria pura, non fa una grinza...

Se vi facessi un esempio del tipo:
In negozio ci sono due fender USA (tanto per dire un basso qualsiasi ), voi non lo sapete ma uno dei due ? un imitazione cinese ma con il logo fender.
Li provate entrambi e ritenete migliore il basso tarocco e lo comprate al prezzo di un fender americano.

Se non lo so, se non sono esperto e non me rendo conto, rischio di comprare una s?la (quindi una truffa) per un basso fender.
Il fatto che sia Falso ma suoni bene non c'entra niente con la scritta sulla paletta, io suono mica con la scritta...
Per? i bassi hanno un valore di mercato (che spesso siamo noi ad attribuire...) e se non lo so come ho gi? detto, rischio di comprarlo...
Se invece me ne accorgo visto che sono in un negozio, se permetti corro qui su megabass a sputtanarlo.
Se invece ? un privato che tenta di vendermelo,... uguale

per prendere un precision deluxe per uscire con un messicano standard.

Ma lui lo sapeva che non era un deluxe ma uno standard?
Non ? che sono dettagli... cerca di essere pi? chiaro eh...
Lo sapeva che uno dei dui costava MENO? Senn? di che stiamo parlando? (cit.)

E poi scusate, c'? chi paga un Master build millemila euro eppure sempre un fender ?. Il progetto ? quello, a livello di materiali e complessit? del progetto secondo me i prezzi che si vedeno sono assolutamente esagerati.
Per? se il basso suona come deve suonare perch? ? un masterbuild vale quei soldi? Si certo.
Ma allora perch? non pu? valere lo stesso un bassaccio?

Se vogliamo dire che un masterbuild ma anche un CS hanno prezzi spropositati non importava girarci troppo intorno eh...
Per? non posso certo dare lo stesso valore a un bassaccio, altrimenti mi fai pensare che tu non abbia MAI provato un MB o un CS...
Cio? se mi venite a dire che perch? hanno la forma uguale due jazz, uno sx l'altro Fender MB, siano UGUALI, vi rispondo che per me
non ? cosi. Sar? alto il prezzo del Fender, ma ? OVVIO che costi di pi?, ? UN BASSO e non una ciofeca. Eh...scusatemi eh... Ma io tutti i bassi SX o simili
che ho provato, sar? scemo o viziato, ma non si avvicinano minimamente alla cura dei Fender di cui sopra, che poi ci si possa suonare
lo stesso e anche con discreti risultati lo sappiamo e l'abbiamo detto milioni di volte sul forum. Infatti io suono DAL VIVO, con un cort da 400 euro
che ho preferito ad uno stingray fretless anche molto bello...

Comunque basta con questa storia del post estivo.
Io aprendo questo post ero serissimo.

Se non ti avessi ritenuto serio manco mi sarei messo a rispondere... sallo.
Il fatto ? che se ti adonti adesso, non si va da nessuna parte...
Siamo qui per discutere ed ? probabile che qualcuno la pensi in modo diverso da te...

ganesh ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Allora, se penso che sia il basso della mia vita, pur di strapparlo al proprietario potrei fare un'offerta molto alta.
Ma sempre rapportata al basso. Che so, 50/100? in pi? del suo valore, non certo 2.000?.

Esatto. E qui non possiamo stare nel campo delle teorie... ? realt?.
Altrimenti si tratta di non capire il valore dei soldi, (spesso sudati con FATICA...no perch? va detto eh...)
con tutti i bassi belli che ci sono in giro, alcuni che costano anche il giusto o per lo meno
arrivabili senza svenarsi.

Misfit [ Sab 11 Ago, 2012 00:52 ]
Theorized, scusa, giusto per confermare una teoria, che lavoro fai?

themhetplaythebass [ Sab 11 Ago, 2012 00:56 ]
Theorized, assolutamente no!

invisible [ Sab 11 Ago, 2012 01:23 ]
In teoria si perch? ? il suono che conta e che vale, in pratica no, perch? sospetterei che sto sbagliando, come spesso accade quando si prova un basso senza comparazioni e al di fuori del contesto di gruppo, e perch? non posso comunque essere sicuro che un giorno non lo vorr? vendere. Mi ? capitato di prendere usato bassi che pensavo forse avrei potuto pagare meno ma per fretta e GAS ho preso lo stesso, ma magari con 10% di differenza mica 3 volte tanto!

sanchotirli [ Sab 11 Ago, 2012 15:47 ]
il mio ultimo acquisto l'avrei dovuto pagare 5000 euro!

http://a5.sphotos.ak.fbcdn.net/hpho..._49421009_n.jpg

e invece l'ho pagato 4999

valebass80 [ Sab 11 Ago, 2012 16:18 ]
Se m'innamorassi a tal punto del suo suono da essere sicura di non rivenderlo mai in un futuro, perch? no?
Lo comprerei di certo...spesso per? prezzo basso=bassa qualit?...quindi, occhio alle s?le!

jeikappaelle [ Sab 11 Ago, 2012 16:55 ]
Io ho sempre cercato l'opposto: un basso che "suoni di pi? di quel che costi", relativamente ai prezzi degli strumenti che ci sono in giro.

Quindi se trovassi un basso dalla fattura economica che per? suoni proprio come lo voglio io, ne sarei molto contento e lo comprerei ma al prezzo che vale. Se il commerciante mi dicesse: "anche se ? fatto di multistrato e ha le manopole di plastica questo basso suona da dio quindi lo vendo a X ?" (con X prezzo per niente giustificato dai materiali dalla cura costruttiva dal marchio/rivendibilit? ecc) io gli offrirei un bicchiere d'acqua fresca che il caldo fa brutti scherzi...

Izze [ Sab 11 Ago, 2012 17:32 ]
Ne parlavo con un mio amico

Classica dimostrazione del fatto che quando ci si trova tra musicisti bisogna parlare di musica e strumenti per due minuti al massimo, e poi... calcio, macchine, orologi, donne, vini, birre, appartamenti, legno (tavoli e armadi s?, liuteria no), ferramenta... devo continuare?

Venendo al topic... Anche in "pura teoria" una situazione del genere difficilmente esiste, conoscendo un po' gli strumenti e le loro "famiglie" si sa come possono suonare e non ? difficile farsi un'idea su che cosa aspettarsi. Poi ? chiaro, esistono i buoni affari e le fregature, con un margine pi? o meno ampio di possibilit?, ma pensare un caso del genere ? IMHO ben oltre il limite di quello a cui dobbiamo pensare.

Poi teniamo presente che, come spesso accade, si parla di "comprare un basso" senza badare a: budget a disposizione (= paghereste... ok, ma non dipende da quanto ho deciso di stanziare per l'acquisto?), necessit? effettiva (= ho veramente bisogno di un basso nuovo? Se s?, per cosa?), bilanciamento all'interno del proprio arsenale (= che cosa ho a disposizione? Questo ipotetico nuovo basso come si inserisce nella mia strumentazione?), et cetera.

summer63 [ Sab 11 Ago, 2012 17:42 ]
Com'? messa la domanda, la risposta non pu? essere che NO, per me ... anche perch? sottintende un sottile tranello logico, anhe se, penso non voluto da Theorized

E cio?, siamo proprio sicuri che i bassi da X, in effetti li valgano ? Anzi, messa pi? brutale, facciamoci un esame di coscienza, siamo in grado, noi, presi singolarmente, di saper apprezzare il valore effettivo e la qualit? ?

Fagyo [ Sab 11 Ago, 2012 17:57 ]
summer63,

Se dovessi dire che ho comprato bassi solo per il suono e la loro qualit? direi una fesseria, tra l'altro anche sbugiardabile
Perch??

1. Non ho sempre avuto 47 anni
2. Non so se a 47 anni s? valutare un basso, ma sicuramente so cosa cerco PER ME.
3. Non nego che l'aspetto estetico, il brand, l'amore a prima vista, pesano un pochetto ancora oggi dentro di me.

Non credo nemmeno che esista una valutazione esente da difetti
Non credo nemmeno che esista qualcuno che valuta senza vizi di sorta dettati dal suo ambiente e dal suo pensiero sui bassi...
Ma qui si va sulla psicologia de noantri e a volte anche sulla psicoacustica.

Del resto me l'hai sempre detto tu, che anche scherzando dici Fender=cacca, ma un ch? di vero per te c'?.
Non certo pu? essere una verit? per tutti ecco...

ganesh [ Sab 11 Ago, 2012 20:06 ]
Uno strumento non ? una materia prima.
Non pu? avere un valore effettivo assoluto.

kranio [ Sab 11 Ago, 2012 21:19 ]
Per quanto mi riguarda esiste il valore di mercato, punto.
+ o - 10, 20 % max se ? raro, conservato pi? o meno bene, upgradato o no, o se ha subito lavori di liuteria extra che ne innalzano (ma pi? spesso ne diminuiscono) il valore di mercato; non penso, anzi non credo che possano esistere strumenti della stessa marca e serie unici per sonorit?, forse solo i violini made in Cremona 200 anni fa, non sicuramente un basso, elettrico per giunta...
Certo, poi vabb?, esistono i feticisti particolari che dicono: o quello a tutti i costi o niente, ma questa ? un'altra storia.