MegaBass Forum
Le Affinità Bassistiche - Per gli amanti dei Deep...
Black Tiger [ Dom 13 Ago, 2006 19:29 ]
Oggetto: Per gli amanti dei Deep...
Dopo l'amichevole scioglimento degli Shine, gruppo che ho formato con amici e non solo della zona, nonostante stia lavorando a qualche incisione, mi mancava l'ambiente delle prove e di qualche live "per divertirci". I Deep Purple sono stati molto importanti per me, se non mi hanno fatto cominciare, per lo meno mi hanno fatto trovare la strada, e durante gli anni me li sono anche trovati molto vicini, lavorando con un produttore molto amico di Gillan, suonando con un paio di elementi dei Deep in dischi e anche in situazioni live, insomma, un ritornello sempre attuale... Per?, a parte qualche pezzo suonato con gli Shine, e una marea di tempo trascorso in passato a suonare sui loro dischi, un tributo non era mai capitata l'occasione di farlo. Ora, quattro amici molto appassionati, e anche musicisti di tutto rispetto (che gi? in questa zona ? difficile da trovare gente che sappia suonare, poi trovarne 4 con la stessa idea ? quasi un miracolo...

), mi hanno indotto a provare con questo tributo... puro divertimento, e nient'altro. Sono pochi mesi, e si prova anche poco, ma ho provato a dare una registrata alle prove per vedere come funzionava. Quindi registrazione live molto grezza, ma a me piace grezza, spontanea, le cose sofisticate almeno in questi casi le lascio perdere...

Considerato tutto, vedo che la cosa comincia a prendere forma, e mi fa piacere. So che andando avanti, la situazione non potr? che migliorare, e se il buongiorno si vede dal mattino, non posso che essere relativamente soddisfatto.
Higway Star
Child in time
Never Before
When a blind man cries
Mary Long
Woman from Tokyo
Hush
Micolao [ Dom 13 Ago, 2006 19:39 ]
Oggetto: Re: Per Gli Amanti Dei Deep...
Da ex membro di una cover band dei Deep non posso che apprezzare
Ps: Highway star ? stata sempre la canzone con la quale mi sono divertito di pi?
Pps: e fate anche You keep on moving

Black Tiger [ Dom 13 Ago, 2006 19:50 ]
La facciamo gi?

Ed ? anche venuta bene alla prima

, probabilmente se riusciamo a provare a breve, cercher? di postare un brano anche di You keep

Viene bene il canto doppio; suonare il basso e cantare in questo pezzo, non ? cosa immediata, ma in passato ho fatto di molto peggio... (vedi Does it really happen..

)
Vox [ Dom 13 Ago, 2006 23:07 ]
Wow, complimentissimi!
C'? altro da dire?
Darsti [ Dom 13 Ago, 2006 23:43 ]
Oggetto: Re: Per gli amanti dei Deep...
Non ho ancora ascoltato (tanto so gi? che non ce n'? bisogno), ma l'unica cosa che voglio dirti ?:
Fulvio divertiti un sacco, so che ci tieni tantissimo, del resto sei un gran bell'animale da palco (e non) e quindi ? giusto che te ne vada in giro a spaccare.
Keep on rockin'

Jecks [ Lun 14 Ago, 2006 01:12 ]
wow che tiro!! ma chi ? il bassista?
Burn (la mia preferita in assoluto) ? in scaletta? Non vedo l'ora di sentire Lazy e Fireball e sopratutto Black night!! Quando vi si puo sentire? Chi sono gli altri componenti?
Black Tiger [ Lun 14 Ago, 2006 11:14 ]
Il cantante ? Andrea (gi? con i Museo Rosenbach, Hydra), che credo che in Italia sia tra i pi? forniti di dischi notizie e foto dei Deep, i cd sono centinaia

, lui ? proprio un vero patito inguaribile; il chitarrista ? Fabio, era gi? con me negli Shine, alla batteria la vecchia roccia Mimmo (Hydra, Blues Express), e alle tastiere Ettore che ? una nuova conoscenza del rock, ma suona da parecchio; appena ha sentito i Deep Purple gli si ? accesa una lampadina

solo che come per tutte le conoscenze tardive, deve ancora mettere bene a fuoco tutta la loro storia, perch? parlando di dischi cita sempre "Live at the Olimpia" e "Purpendicular"... senza nulla togliere, sono fra gli ultimi che citerei...
Come pezzi, oltre ai piccoli assaggi che ho postato sopra, abbiamo Speed King, Black Night, Smoke on the Water, Burn, Stormbringer, Lady double Dealer, Mistreated, Gettin' Tighter, Drifter, You Keep on Moving (gi? detto), Perfect Strangers, pi? avanti faremo anche Space truckin', Lazy, Strange kind of woman, Gypsy's Kiss, You fool no one, Bloodsucker ecc... ecc...
clasku [ Lun 14 Ago, 2006 12:07 ]
Zazza [ Lun 14 Ago, 2006 12:37 ]
bravi bravi....anche noi facciamo highway star,speed king e black night....in pi? facciamo anke maybe I'm a leo.....in caso poster? un vecchio live per sentire la vostra opinione. Comunque....complimentoni....grande tiro

Ghost Dog [ Lun 14 Ago, 2006 12:44 ]
Ho appena finito di ascoltare.....
Sono in ufficio.......
.......sto contando i minuti prima di svelare a mia moglie rockettara che non erano i Deep Purle originali.....
Grandi, i DP sono davvero patrimonio dell'umanit?, dal mio animo rock non posso che approvare, sono ammirato, colpito e basito (avro' mai un gruppo che suona cosi'?).
Date dei concerti?
Micolao [ Lun 14 Ago, 2006 12:52 ]
Giusto!
maybe I'm a Leo!
la facevamo anche noi...
Black Tiger [ Lun 14 Ago, 2006 13:00 ]
Fa piacere vedere che i Deep colpiscono sempre... Certo certo,
Maybe I'm a Leo (correzione parlo di Pictures of Home), la so gi? fare... Faremo anche quella (l'avevo dimenticata nella lista), anzi dovrebbe essere fra le prime, per? lascio fare anche a loro, perch? senn?, quando metto fretta, mi danno dell'aguzzino!!

A proposito di quel pezzo... cosa sentite, e cosa ? logico che ci sia che non va (tra parentesi) in quel solo? Ricordiamo che ? suonato con un Rick... Avanti... vediamo cosa dite... Mi sa che Bruno ? in ferie, senn? la risposta la dava subito lui...
A presto anche qualche data, ma non abbiamo fretta... Come vi ho gi? fatto capire, questo progettino, ? solo per nostro divertimento, come un parco giochi, diciamo...

marcinkus [ Lun 14 Ago, 2006 13:10 ]
Gran bella band e ottime sonorit?!

Rickinroma [ Lun 14 Ago, 2006 14:13 ]
eheh s? bruno ? in vacanza ancora per 2 o 3 gg..bisogner? attendere

Black Tiger [ Lun 14 Ago, 2006 18:55 ]
Ma... possibile che non ci sia nessuno che conosca bene il solo di basso di Picture of home!!??

ganesh [ Lun 14 Ago, 2006 18:59 ]
Il 14 di agosto all'ora dell'aperitivo?
Assolutamente si!!! Possibilissimo!!!

Black Tiger [ Lun 14 Ago, 2006 19:16 ]
Noooo... la domanda era di 6 ore fa...

Micolao [ Lun 14 Ago, 2006 19:19 ]
Per? scusa non avevi specificato il solo di Pictures of Home!! (se rileggi nn l'hai scritto)
infatti non riuscivo a capire di che pezzo parlassi!
Comunque: io conosco il solo di pictures of home, lo facevo pure, ma non ho capito bene cosa vuoi sapere!
ganesh [ Lun 14 Ago, 2006 19:22 ]
Cosa c'? che non va, presumo... Ma non conosco abbastanza bene il pezzo da dirlo...
Black Tiger [ Lun 14 Ago, 2006 19:27 ]
Ma come MIco... non sei a prendere l'aperitivo!!!???
Minchia... ho scritto Maybe I'm a Leo, e pensavo Picture of Home...

Con tutti quei titoli...

No.. allora Maybe I'm a Leo, ? una di quelle che forse terremo in minore considerazione, quella che faremo presto dovrebbe essere Pictures of Home (senn? facciamo tutto Machine Head), e il discorso era su
quell'assolo di basso. Rileggiti sopra e poi dimmi se ti viene in mente qualcosa... (l'hai mai suonata con un Rick?)
ganesh [ Lun 14 Ago, 2006 19:30 ]
Ma come MIco... non sei a prendere l'aperitivo!!!???
Non regge niente 'sto uomo... :rotfl
Minchia... ho scritto Maybe I'm a Leo, e pensavo Picture of Home...
Ma porc...
Mica tutti hanno l'ADSL, sa?
Ascolter? domani...

Black Tiger [ Lun 14 Ago, 2006 19:32 ]
CrasH_OvE [ Lun 14 Ago, 2006 19:32 ]
wow!! ma chi so i veri deep purple?

cazzo anche i suoni sono similissimi!!!
ora per? anche noi volevamo fare Highway Star... dannato tastierista che nn si f? trovare -.-
ma Ted The Mechanic no?

Micolao [ Lun 14 Ago, 2006 19:48 ]
Black Tiger [ Lun 14 Ago, 2006 20:17 ]
marcinkus [ Lun 14 Ago, 2006 21:14 ]
Che c'? in quel solo? un 21esimo tasto? Io la ho suonata ma non ho notato nulla di strano...

Black Tiger [ Lun 14 Ago, 2006 21:33 ]
S?, ci dovrebbe essere un 21? se si segue la logica del solo.
Il solo si divide in due parti, vabbeh la seconda ? un normale fraseggio, ma il solo comincia con una progressione cromatica per quinte a partire dalla tonica che ? il si. Il Rick ha appunto 20 tasti, la progressione parte dal 2? tasto, per le quinte dal 4?. I tasti interessati dalla progressione cromatica sono 18. Per quello che riguarda le toniche, i tasti bastano... ma per le quinte ne manca uno

Nelle'esecuzione di Glover di Machine Head, la cosa si sente bene...
simons [ Lun 14 Ago, 2006 21:35 ]
dicci blacktiger il mistero di picture of home...
ricordatevi di fare into the fire

marcinkus [ Lun 14 Ago, 2006 21:37 ]
E' anche vero che in quel solo non riesco bene a capire se le ultime due note siano un salto di quinte (come dici tu) o se sia qualcos'altro suonato solo in corda di la (penultimo e ultimo tasto?). Magari in studio una parte del solo ? stata ri-sovraincisa...
EDIT:
BT, ho la soluzione: ho ascoltato con le cuffie una dozzina di volte quel passaggio e sono sicuro che il solo termina con il penultimo giro di quinte (18? in coda di la e 20? in corda di re) e poi vengono suonati il 19? e il 20? tasto in corda di la. Provala e dimmi se ti convince!

Black Tiger [ Lun 14 Ago, 2006 21:45 ]
Il pezzo anche nell'accompagnamento di basso ? tutto un salto di quinte... Il solo si sviluppa per tutta la progressione con salti di quinte... Se ci fosse stato il tasto sarebbe stata anche l'ultima un salto di quinte. Invece ha fatto quella nota, che non si capisce bene se sia il manico senza tasto sotto al ventesimo

oppure abbia mantenuto il ventesimo cambiando e non eseguendo un'intervallo di quinta ma di quinta diminuita... Comunque sono bazzeccole...

Pura curiosit?...
Non direi che si possa trattare di sovraincisione. Non ? neanche consigliabile.
Micolao [ Lun 14 Ago, 2006 21:47 ]
Ah perfetto...al tempo lo suonavo con un Dean 24 tasti...

marcinkus [ Lun 14 Ago, 2006 21:48 ]
L'ho rallentato per verificare quanto scritto sopra dal sottoscritto... ? cos
Black Tiger [ Lun 14 Ago, 2006 21:52 ]
Puo benissimo darsi, ma non cambia la cosa... Il solo ha preso quella svolta perch? mancava un tasto...

marcinkus [ Lun 14 Ago, 2006 21:58 ]
Vedi come ci si industria in momenti di necessit?! Oggi con 36 tasti scalloped e 7 corde si perde il gusto di un fraseggio del genere!
Black Tiger [ Lun 14 Ago, 2006 22:04 ]
Gi? gi?...

Comunque ritornando alle cose serie... gran solo... azzeccatissimo...
michele da istanbul [ Mar 15 Ago, 2006 11:59 ]
Eccellenti....
-BV- [ Mar 15 Ago, 2006 12:13 ]
Fulvio, sei un pazzo maniaco!!!!
PS: ottimo lavoro, as usual!

Black Tiger [ Mar 15 Ago, 2006 12:15 ]
A? lazzarone!!!

Era ora!!! Cominciavo a stare male senza di te qui dentro...
Ah, stamani ho parlato col keyboard-man, che non ? soddisfatto del suo suono... In effetti, quando ho mixato (non un vero e proprio missaggio, ho fatto i suoni e ho lasciato andare cos? per tutti i pezzi, una cosa alla velocissima), ho faticato parecchio con le tastiere, perch? povere di medi e cariche di bassi, al punto che mi sorge il dubbio che in alcune parti l'ottava non sia quella giusta, o forse ? questione di registri...

Beh.. comunque gli ho detto che il suono per uscire, deve essere pi? a punta, un po' pi? aggressivo, perch? se ? gonfio si fatica a spingerlo fuori perch? nel momento in cui si alza, va a sporcare tutto il resto, perch? appunto carico di frequenze poco utili. L'aggettivo che ho usato ? stato "acido"... Un suono pi? acido, che magari paga poco l'orecchio quando c'? solo quello, ma risulta come il cacio sui maccheroni nell'insieme.
FabioFender [ Mar 15 Ago, 2006 12:34 ]
Il Rick ha appunto 20 tasti, la progressione parte dal 2? tasto, per le quinte dal 4?. I tasti interessati dalla progressione cromatica sono 18. Per quello che riguarda le toniche, i tasti bastano... ma per le quinte...
...arg...mi avevi fregato dicendo "qualsiasi altro basso"...ed io andavo a pensare alle grosse differenze fra un Ric e altri bassi...mentre essendo, da quel che dici, una questione di numero di tasti, anche col Pbass (ad esempio) sarebbe stato lo stesso
...cmq il solo non lo ricordo, e Machine Head non lo trovo pi?...per? dovendo farlo potrei pensare di "risolvere" prendendo la V "mancante" sulla prima corda.
FF
Black Tiger [ Mar 15 Ago, 2006 12:44 ]
Vedi, anche tu Fabio hai il mio modo di ragionare... Anche se ? un pezzo che non abbiamo ancora fatto, me lo sono suonato parecchio, e per quel "problema" che non ? assolutamente un problema

, non mi ? venuto di riprendere la sua stessa nota, piuttosto mi sono posto il problema di come avrei risolto io... Sinceramente credo che lo avrei reso un po' pi? strano tutto, e avrei effettuato tutta la progressione per quinte diminuite... suona bene... La quinta sotto (dietro) non la avrei forse presa perch? magari avrebbe confuso un po' e si sarebbe sentita un po' troppo "gonfia", in quella zona di manico, oppure come faccio tuttora, che lo tengo uguale, e suono solo l'ultima progressione con intervallo di quinta diminuita. Comunque ripeto... si fa per parlare, non e certo un problema, neanche minimo...

-BV- [ Mar 15 Ago, 2006 12:51 ]
Un suono pi? acido, che magari paga poco l'orecchio quando c'? solo quello, ma risulta come il cacio sui maccheroni nell'insieme.
Esatto. In particolare, Machine Head ? stato registrato passando l'Hammond attraverso un Marshall per chitarra...

signorush [ Mer 16 Ago, 2006 15:03 ]
Stima immensa come al solito!
Never before mi ha fatto saltare dalla sedia!
Gia che cero mi sono permesso di dare l' ennesima ascoltato al solo di metropolis..giusto per sbavare un p?
Grande Fulvio!
You ROCK!

Black Tiger [ Mer 16 Ago, 2006 16:03 ]
Gia che cero mi sono permesso di dare l' ennesima ascoltato al solo di metropolis..giusto per sbavare un p? ...
OT

alla fine per quel tapping ho capito che se volevo che rendesse al meglio soprattutto come suono (con me al basso

) non potevo che usare un suono che facesse parte del mio range... senza ricercare quello di Myung... fine OT
Jecks [ Gio 17 Ago, 2006 05:01 ]
io avrei un paio di domande sulla formazione....
1 - stasera ho ascoltato con un amico un triplo greatest hits dei Deep e mi ? venuto un dubbio... il cantante ? sempre stato lo stesso? ho notato una diversit? incredibile tra alcuni brani e altri che quasi non sembra nemmeno lo stesso, forse ? anche la qualit? perch? alcune tracce, pur non essendo live, sono proprio di bassa qualit?, e sono cd originali!!
2 - ? possibile che abbia visto in un video su google steve vai suonare con i deep purple?
3 - in Getting Tighter, verso la met?, c'? un pezzo in slap?
Cmq ? stato bello sentire tutti e 3 quei cd, ho trovato tracce che non conoscevo e mi sono piaciute al volo
Black Tiger [ Gio 17 Ago, 2006 08:23 ]
Allora... Cantanti nei Deep ce ne sono stati 5, di cui uno (Glenn Hughes) suonava anche il basso (molto bene). Gli altri sono: Rod Evans, Ian Gillan (attuale, ma ? stato un ritorno), David Coverdale, Joe LynnTurner (pi? utile ai Rainbow). Quindi ? normale che tu abbia (in una compilation) sentito varie voci. Ai tempi della Mark3 o Mark4, ? addiirittura possibile che tu abbia sentito due cantanti solisti nello stesso pezzo.
Steve Vai non ha mai fatto parte della Line-up ufficiale dei Deep Purple, chitarristi ufficiali sono stati 4: Ritchie Blackmore, Tommy Bolin, Joe Satriani, Steve Morse (attuale). Magari Vai ha partecipato a qualche session

ma io non ricordo.
Gettin' Tighter ? un pezzo suonato da Hughes, dato che sono convinto che non usasse il pollice, le volte che ci siamo visti non gli ho mai chiesto di Gettin' Tighter, magari la prossima. Io credo che sia tutta suonata col plettro, d'altronde anche in Lady Luck, c'era qualche passaggio funky a quella maniera. Qualche strappata Glenn secondo me ogni tanto ce la tirava, ma molto rare.
Per completare, i bassisti ufficiali sono stati3: Nick Simper, Roger Glover (attuale, ma anche per lui un ritorno), Glenn Hughes.
I tastieristi 2: Jon Lord, Don Airey (attuale).
Il batterista 1: Ian Paice.
Di questa cosa 5-4-3-2-1 non me ne ero mai accorto...
Comunque le formazioni diverse sono state 7 da qui le diverse "Mark".
marcinkus [ Gio 17 Ago, 2006 12:59 ]
Steve Vai ha sostituito Blackmore durante una tournee, probabilmente l'avrai visto l?. Gettin' Tighter non ? proprio slap, come dice BT ? un po' "strappata".
achernar80 [ Gio 17 Ago, 2006 13:22 ]
Siete splendidi!!!!!!!
E visto che non abito molto distante da voi,
esigo sapere le date dei vostri live... ci piombo con tutto il mio gruppo e let's rock!
Black Tiger, sei una iena!!!
Black Tiger [ Gio 17 Ago, 2006 13:25 ]
Farebbe molto piacere

Appena si parte metto in calendario... Di solito il nostro motto ? "poche ma buone"...
Mah.... per Gettin' Tighter sono convinto che possa farla solo col plettro, spennando molto forte, in modo che sembri una corda strappata... I colpi di strappo veri mi pare di sentirli pi? in qualche live... Ma non sono certissimo, sono solo impressioni.
Quella di Vai, credo che in fondo alla mia coscienza

ci fosse qualcosa, ma non lo ricordavo proprio...

Fasofan [ Gio 17 Ago, 2006 14:01 ]
Uffa non mi funziona pi? la scheda audio...devo assolutamente sentirviiiiiiii!!!
-BV- [ Gio 17 Ago, 2006 16:35 ]
Gettin' Tighter sono convinto che possa farla solo col plettro, spennando molto forte, in modo che sembri una corda strappata
Esatto, e plettrando vicino al manico...