MegaBass Forum
Le Affinità Bassistiche - WHEN I'M SIXTY-FOUR
dengia64 [ Mar 22 Giu, 2010 22:16 ]
Oggetto: WHEN I'M SIXTY-FOUR
...Topic vecchio stile.
O vi propino video o ste cose qui!
E allora cosa sarete a 64 anni??
C'era il Rick di Paul che scandiva quelle semplici parole... "When i'm 64"........Francesco Rickinroma quella parte di basso la conosce bene di certo....voce, clarino, batteria e basso e poco altro.
Riascoltando quel pezzo pensavo a noi, che tentiamo di suonare.....
Ci deve essere per forza una motivazione nel prendere in mano uno strumento come il basso elettrico.
E quel che conta, per il Topic....... cosa pensate di voi negli anni...... col basso in mano??
Vi giuro che stavolta vado controcorrente.
Interverr? poco.
Un saluto.
Ric.

adip89 [ Mar 22 Giu, 2010 22:30 ]
Oggetto: Re: WHEN I'M SIXTY-FOUR
dengia64, io col basso ci voglio andare nella tomba!
Sinceramente faccio fatica ad immaginarmi a 64 anni, gi? non riesco ad immaginarmi a 30...
Spero di arrivare a quell'et? potendo dire di aver suonato con pi? gente possibile ed aver esplorato pi? generi possibile, magari avendo avuto la possibilit? di esprimere me stesso componendo molta roba
Voglio arrivare a 64 anni e poter dire di non avere rimpianti nella musica
Pier_ [ Mar 22 Giu, 2010 22:37 ]
dengia64, grande, sempre le discussioni filosifiche!
ti dir?, io sono giuovine, ma certe idee me le sono fatte.
per quanto mi riguarda, l'unica voglia di continuare ad avere la musica al centro della vita, cosa che mi sta portando a studiare seriamente il basso, ma anche a virare sempre verso altri strumenti.
non ho grandi ambizioni, anche l'idea di fare l'insegnante in qualche scuola di musica, anche perch? ho sempre amato l'idea dell'insegnamento (infatti i miei studi sono stati tutti classici).
lo vedo nei maestri della scuola, che nonostante il culo che si fanno per mandarla avanti Bene, sono soddisfatti, rinunciano a lavori pi? redditizzi, perch? cos? stanno bene. e tanto basta, almeno dal mio punto di vista.
finch? ci sar? la musica

nel bene o nel male!
e poi oh, Ligabue s'? smosso a pi? di 30anni

l'et? di certo non ? un problema
ovviamente il basso anche io me lo porto nella tomba, anzi, tutti i bassi nella mia cripta stile gotico

ganesh [ Mar 22 Giu, 2010 22:40 ]
Cheppalle, spero di suonare altro.
e poi oh, Ligabue s'? smosso a pi? di 30anni
Gi? che c'era...
Silvestro [ Mar 22 Giu, 2010 23:39 ]
Grande Ric come sempre.
ho fatto tante cose nella vita, ma con il basso
sono stato sempre coerente rispetto al resto, mai per forza, solo per piacere e istinto.
il legno non lo moller? mai, ? la seconda cosa di cui sono certo.

dengia64 [ Mar 22 Giu, 2010 23:43 ]
... un vecchio amico mi diceva parlando di uno dei suoi bassi prediletti... di cui non dichiaro la marca......
Se questo oggetto non ci fosse mai stato, nemmeno io sarei stato.
Sue parole.
Era uno di noi, semplicemente.
Ric.
summer63 [ Mer 23 Giu, 2010 07:47 ]
E che son discorsi da rockers ?
"It's better to burn out than to fade away
And once you're gone, you can never come back"
A questo proposito, un interessante articolo
qua ...
Fuor di scherzo,
"ogni stagione c'ha i suoi frutti", a sessant'anni, sempre che ci si arrivi

, andare per pub, mi sembrerebbe alquanto ridicolo (oddio, pure a 47 ...), quindi, non suonare no, magari pure qualche jam tra amici, ma, per il resto, a
riponese ... spero solo di non perdere la gi? scarsa curiosit? per le
cose nuove della musica ...
Lou 1999 [ Mer 23 Giu, 2010 08:31 ]
quest'anno sono arrivato a 40 anni , tante cose sono cambiate conoscenze , amici , amori , ma il basso ? sempre con me , non so come sar? a 64 anni , ma sicuramente il basso sar? con me.
Shedua511 [ Mer 23 Giu, 2010 08:48 ]
Spero come Les Paul (si parva licet...): sul palco fino alla morte!
Fagyo [ Mer 23 Giu, 2010 08:53 ]
Ne ho gi? 45 di anni...
cosa vuoi che sia immaginarmi a 64?
Mi sto impegnando tutti i giorni di pi? per avere la
"MUSICA" in mano fino alla tomba. (sgrat sgrat al cubo)
Con che mezzo non mi interessa.
La cosa che voglio curare particolarmente, ? la mia voce.
La rivoglio indietro prima delle sigarette e sono sulla strada buona...
64 anni...
fabiomig [ Mer 23 Giu, 2010 08:58 ]
P-Bost [ Mer 23 Giu, 2010 09:15 ]
Bella Ric
Pur essendo rokkettaro fino al midollo e bassista in un gruppo metal spinto mi sono sempre divertito a suonare di tutto. Ho suonato cover di Elisa, Ligabue, Pink Floyd, Rolling Stones sempre trovando gusto in quello che facevo. Come mi vedo a 64 anni? Con la coppoletta in testa a suonicchiare con qualche altro "tossico di musica" cose acustiche, blues, cosi'... scherzando con gli amici lo dico sempre... se il progetto Phenium dovesse finire non appenderei il basso al chiodo, mi cercherei un'altra band, magari suonando cosette piu' tranquille. Non credo smetter? mai, sono stato 4 anni senza band e non ho smesso, ho passato momenti bruttissimi e non ho smesso, non vedo perch? dovrei farlo in futuro.
gozer [ Mer 23 Giu, 2010 09:22 ]
A 64 anni sar? in poltrona, nella mia tenuta di campagna comprata con i soldi della mia vincita al superenalotto, col cane sulle gambe, un bicchiere di brandy e il Roscoe Beck di Ganesh che gli avr? comprato per 20.000 euro giusto per togliermi la soddisfazione di vederlo bruciare nel camino.
Rocky13 [ Mer 23 Giu, 2010 09:38 ]
no summer nooooooo e perch? dovrei dovresti o dovremmo essere ridicoli a suonare in un pub a 64 anni????
nononono.
Dengia (mitico !) cosa dire, il mio rapporto con il basso ? tremendamente cambiato negli anni.
Ho iniziato perch?.... non lo so, perch? ne ho sentito il bisogno
Ho fatto lezione e suonato in modo ignorante per qualche anno, poi abbandonato per 7...
Ora ho la consapevolezza che questo non potrebbe e non accadr? pi?. Ho voglia di suonare, di rimettermi a studiare, non ? spiegabile a parole.
Io invece mi ci vedo proprio nel pub a 60anni, guardato male dai giovincelli prima di cominciare... ma solo prima
anche perch? tra 20 anni sar? l'equivalende di una band che fa anni 70 adesso
Controcorrente... io il basso anzi i bassi non me li porter? nella tomba, anzi li ho messi nel mio testamento perch? sono importanti pezzi di me e voglio che nel caso (STRATOCCATA DI MARONI) diparta vadano a persone importanti come ricordo

summer63 [ Mer 23 Giu, 2010 09:46 ]
Rocky13

jackbass [ Mer 23 Giu, 2010 10:59 ]
Beh Ric, a 64 anni (non che poi ci manchi molto visto come galoppano veloci gli anni da un po di tempo a questa parte) mi vedo sempre con il mio "fratello" di musica (il basso intendo

) imbracciato e spero di continuare ad esibirmi live (anzi, pi? di quanto lo faccia ora perch?, magari, il lavoro rallenta e quindi si ha pi? tempo da dedicare alla musica)... certo mi penso in un'altro contesto musicale, magari un bel trio fusion jazz.... locale in penombra, volumi giusti, seduti su di uno sgabello con vicino un bel bicchiere di cognac, il pubblico meno scalmanato di quello che a volte trovo ora ma pi? interessato, pi? attento diciamo, magari ad intonare note di Ronny Jordan con un bel 5 o 6 corde tra le braccia.
Ecco io mi vedo cos? fratello mio

Ghost Dog [ Mer 23 Giu, 2010 11:17 ]
1-Finch? c'? in giro Lemmy, devo stare a casa io?
2-Il Jazz bass me lo porto nella tomba.
3-Quest'anno ho coronato un sogno: organizzare e suonare il "concerto di fine anno scolastico"....certo, ho 43 anni, l'anno scolastico era Accademico, io ormai in Universit? ci insegno

ma chissenefrega? Dovrei fermarmi qui? (E indovinate chi faceva piu' headbanging su Enter Sandman.....

)
In definitiva: a 64 faro' quello che faccio adesso, la doppia vita di Ghost Dog, di giorno stimato architetto (?), di notte a suonare, con gente tra i 16 e 97 anni.
PS: mi hanno appena proposto un progetto di inediti, con forse (toccatina) incisione di cd e concerti di promozione (more news to come), dico di no perch? sono vecchio? "La vita offre sempre una II possibilit?".
E Summer mi ha fregato la citazione dei JT...

cas [ Mer 23 Giu, 2010 11:20 ]
Mi vedo a suonare cover rock anni 70 al centro anziani.
A parte gli scherzi, mi piacerebbe che la musica mi accompagnasse sempre, come finora ha fatto, anche se in che modo non so.
Lascio aperte tutte le porte, potrei ancora suonare rock con il basso oppure addirittura cambiare strumento.
L'importante che ci sia musica.
Rocky13 [ Mer 23 Giu, 2010 11:46 ]
Acc
Franco1964 [ Mer 23 Giu, 2010 11:51 ]
Senza musica non so stare, non voglio stare. Il basso lo abbandonai per una decina d'anni, ma me ne sono molto pentito. Adesso sto cercando di recuperare il tempo perduto... spero quando avr? 64 anni di essere come ora, con gli stessi entusiasmi e magari un pizzico di tecnica in pi? (e di "razionalit? positiva" nelle cose della vita!)
Ora e sempre ROCK'N'ROLL!
Tonno [ Mer 23 Giu, 2010 12:02 ]
Io sono TROPPO rock per arrivare a 64 anni
Per il momento mi godo lo strumento che piu' mi piace,lo desidero e ne vorrei uno nuovo tutti i giorni...
Cosa chiedere di piu' dalla vita?

dengia64 [ Mer 23 Giu, 2010 15:46 ]
..ciao ragazzi.
E' una lotteria arrivare a 64.
Ma l'et? ? solo simbolica..
Ho amici carissimi di quell'et? che fanno mangiare fieno e paglia a tutti.
Ma le motivazioni??
Solo l'amore per lo strumento.... a volte non basta.
Un progetto personale....
A me basterebbe seguire una bella Band di 20 enni arrabbiati...
Chiss?!!!
Ric.
PS: comunque, pensandoci me li voglio vedere gli sciutters a sparar battute a 60anni....
Silvestro [ Mer 23 Giu, 2010 18:25 ]
pensandoci 64 ? troppo vicino per fare previsioni ...
Ric alza di un pochettino v? !

Jappo81 [ Mer 23 Giu, 2010 18:30 ]
La musica e gli strumenti musicali hanno un grande vantaggio.
Si pu? suonare, creare musica, stare con gli amici a cazzeggiare fino al giorno prima che sia tutto finito.
Da questo punto di vista ci sono un sacco di discipline che non lo consentono, ovviamente per motivi fisici.
Detto questo credo che l'apprendimento del basso elettrico e della musica in generale sia una cosa che pi? si va avanti e pi? piace. Pi? si conoscono stili, gruppi, pi? si diventa bravi con il proprio strumento pi? cresce quella confidenza e quel bisogno di fare qualche nota tutti i giorni.
Avere un gruppo, avere un riferimento, avere un musicista che si stima mi tiene vivo al di l? della routine della giornata lavorativa.
Poter spulciare i forum, i blog, andare a provare strumenti, pedali, amplificazione fa parte di quelle attivit? correlate al suonare che amo.
Salire un palco e suonare davanti a 1, 10, 100 persone ? sempre un'emozione fortissima!
Stare seduti sul divano e beccare quell'accordo che ti ricorda un pezzo famoso e ti fa iniziare un giro ? ogni volta una scoperta.
Credo che chi sia appassionato di uno strumento musicale abbia un gran valore fra le mani, nel cuore e nel cervello.
E poi suonare ti tiene giovane, sia di abbigliamento che di spirito!
summer63 [ Mer 23 Giu, 2010 18:55 ]
Citazione:
li voglio vedere gli sciutters a sparar battute a 60anni....
Ah, per me, l'ultima cosa che dir?,
prima d'ann? ff? tera pp? li ceci, sar? sicuramente un'immane c.....a ...

Silvestro [ Mer 23 Giu, 2010 19:40 ]
Jappo81,
ben detto, infatti anch'io, almeno emotivamente ho investito molto nella musica.
summer63,
io pure da morto ... devo solo trov? l'epitaffio giusto

summer63 [ Mer 23 Giu, 2010 19:52 ]
"V'aspetto, qua ? una pacchia, ? tutto fiammato e fireglo" .. 
dengia64 [ Mer 23 Giu, 2010 21:53 ]
..Jacopo, Antonio ed Enrico.. grazie, gradevoli cazzeggiatori del forum.. grazie amici.
Comunque sia, sta storia del topic "filosofico".... ogni topic fatto parte da una discussione che ho avuto con altri musicisti... spesso bassisti, ? vero....lo confesso.
E recentemente ho rivisto un vecchio amico stile old boy, del 63, come il buon Summer..... bassista "sontuoso"... "sontuoso"..
Mi dice allora... aveva in mano il mio Jazz bass.... ma te sei fuori, a quasi 46 anni sei ancora l? col basso in mano tutte le sere... sei fuori....pazzo! Fai altro.....
Lui ha smesso ma fa paura uguale quando suona un Jazz bass.
Io mi faccio paura perch? sono malato.
Ma voi pensate che .....per suonare per tanti anni uno strumento definito da "accompagnamento"..... b? dobbiamo essere malati un p? tutti.
Ma io amo il basso elettrico prima della musica.
Ric.
Silvestro [ Mer 23 Giu, 2010 22:41 ]
summer63,
non male. ci devo ancora pensare per il mio ...
dengia64,
ma come si fa a smettere ? ? ?

Effegi [ Gio 24 Giu, 2010 01:38 ]
Per adesso la passione per il fare musica ? quella che per me che ha retto di pi?, anzi, ? andata progressivamente in crescendo.
Si ? lasciata indietro la fotografia, il teatro, la radio (anche se pure quella in fondo era fare musica), la politica attiva; alcune di queste cose finite per scelta mia, altre per cause esterne, ma il tutto sempre molto serenamente e senza troppi rimpianti.
Dovessi abbandonare adesso il suonare sarebbe invece davvero pesante, come lo ? stato in un non brevissimo periodo in cui sono stato costretto a farlo per motivi lavorativi.
Non c'? nulla all'orizzonte che mi possa far pensare che a 64 anni potrei smettere, tanto pi? che quella ? la mia probabile et? pensionabile, per cui hai voglia di tempo da dedicarvi!
L'unico accorgimento sar? solo di evitare generi musicali troppo zuzzurelloni e caciareschi, perch? a sculettare sul palco a quell'et?, suvvia... certo, questo magari qualcuno lo dovrebbe andare a spiegare a Jagger/Richards...
FG
dengia64 [ Gio 24 Giu, 2010 01:55 ]
..Effegi, di che coppia parli... io penso spesso a Loro Due e li vedo come vecchie zitelle glamour Inglesi che passeggiano sul litorale britannico.
Potremmo consigliarci per i 64 un Soft Rock.. con intrusioni funk... e magari jazz.. tranquillo..
B?.... poi io alla fine non resisto e prendo il plettro.
Ric.
ziovax [ Gio 24 Giu, 2010 02:20 ]
Il resto della mia vita senza musica non riesco ad immaginarlo.
Forse avr? l'artrite alle mani, ma, calcolando che dovrei essere in pensione, magari avr? pi? tempo da dedicare ai bambini della chiesa per insegnargli musica...
Concordo con il romantico "jappo pensiero", io sono sempre alla ricerca di cose nuove, non ultima proprio ieri con musicisti che nemmeno conoscevo ci siam messi a suonare cover di satriani per un concerto da fare a met? luglio a siena... certo, questo adesso, nel presente, forse fra trent'anni sar? un vecchio burbero, ma mi pare poco probabile, a meno che la senilit? non mi cambi totalmente.
elettricista_senza_nome [ Gio 24 Giu, 2010 11:12 ]
io ? a 64 anni?
? un traguardo lontano, molto lontano
tuttavia non ? che sia una et? in cui si ? da rottamare
molti professionisti a 64 anni sono sulla cresta dell'onda: avvocati, architetti, chirurghi stessi, perch? un musicista non potrebbe esserlo, anche se solo amatoriale?
prima di tutto spero di essere ancora vivo ed in gambe
poi il basso e la musica ci possono ancora stare perch? no? io penso si possa anche fare rock e senza essere ridicoli, poi con l'et? magari si cambia attitudine e le cose che piacciono fare per? che storia; ho 64 anni e ho ancora energia per dar fuoco alle polveri; io penso non moller? cos? come non penso lascer? le altre passioni come ad esempio i giochi di ruolo; un po' mi ci vedo assieme ad altri 60-enni pelati e con i baffi attorno al tavolo a lanciare dadi e gridare "palla di fuoco!!"
e quanto ? rock per un nipotino di 8 anni avere il nonno che ancora sta in giro e suona e fa suonare per gioco il nipote?
ma200360 [ Lun 28 Giu, 2010 23:06 ]
Penso proprio di non arrivarci, a 64 anni.
Maurizio Rolli [ Lun 28 Giu, 2010 23:46 ]
dengia64 [ Mar 29 Giu, 2010 00:13 ]
..ahh b? in tema di figli tiro fuori dall'ascella il microbassista... ma prevedo un futuro troppo "ruvido" per lui...
E io in effetti a 64 mica mi ci vedo tanto...adesso che ci penso.
Ric.
swordy [ Mar 29 Giu, 2010 00:21 ]
dengia64,
alla fine dei conti (? proprio il caso di dirlo) questa canzone non ha portato per niente bene al caro Paul
dengia64 [ Mar 29 Giu, 2010 00:26 ]
..mah, caro Swordy, credo che solo con le royalties si sarebbe potuto comperare "Hampton Court" con allegate le tavole del Mantegna..... credo.
Ric.
swordy [ Mar 29 Giu, 2010 00:33 ]
...con quello che ha speso per liquidare la moglie le tavole del Mantegna potrebbero saltare

dengia64 [ Mar 29 Giu, 2010 00:35 ]
...qualcosa gli sar? rimasto, povero Paul.
Speriamo.
Ric.
Tommy Rodgers [ Mar 29 Giu, 2010 00:44 ]
dengia64, mi vedo come un animale notturno, lavoro di giorno e passioni di notte. Il percorso che ho scelto (medicina) non ? facile da conciliare con la musica gi? adesso che devo ancora terminare gli studi, non oso immaginare quando entrer? nel mondo del lavoro.
Ma credo una cosa: prima di andare a letto, prender? in mano il mio amico cordofono e mi diletter? con il preludio alla 1? suite di bach.
Nel corso del tempo (alla fin fine ridendo e scherzando sono quasi dieci anni che suono) mi sono reso conto sempre di pi? che suono pi? per me che per gli altri. Non riuscirei a resistere alla sensualit? del toccare le corde (per me ? come fare sesso, per questo non sono un amante del plettro: voglio "sentire" il basso sotto le dita).
Silvestro [ Mar 29 Giu, 2010 00:49 ]
a 64 sar? il manager di Mia figlia che canceller? Tal Winkelfeld dalla storia
epper?

Theorized [ Mar 29 Giu, 2010 00:58 ]
Probabilmente proprio perch? uno si fa queste domande che arriver? all'et? di 64 anni col basso in mano, e a quel punto salir? sul palco con in braccio il proprio strumento vecchio di minimo 20 anni, compagno instancabile di avventure, di note e di suonate, con tutte le sue ammaccature e la vernice scrostata qua e l? ma con i tasti lucidi dell'attrito delle corde... segno di non aver mai smesso di continuare a tartassarlo e a chiedere tanto da quel povero pezzo di legno. E dopo aver aggiustato il microfono ci si rivolger? al pubblico ricordando questi discorsi e dicevo:
"Quando avevo 16 anni iniziai a suonare non riuscivo ad immaginarmi qui col basso in mano, mi immaginavo in turn? col mio cazzutissimo gruppo rock/metal a riempire gli stadi. Quando poi a 20 anni capii che la musica era la mia pi? grande passione... dopo mia moglie si intende*(*io a 64 anni spero di essere sposato e con almeno una o due teste che portano il mio cognome), incominciai a pormi queste domande, non mi ci immaginavo io a 64 anni a suonare, molti mi dicevano che ero bravo e che dovevo andare fino in fondo, altri mi dicevano che era un perdita di tempo e che non avrei concluso nulla. Se volete la verit? questi pareri sono sempre gli stessi anche adesso, c'? sempre chi dice di si e chi dice di no... Ma in verit? io non li ho mai ascoltati, ho continuato ad ascoltare la musica invece, quella nell'aria e quella nella mia testa ed ? per questo che sono qui, ancora a suonare."
... One, two, three, four! Ed ecco partire la nostra ultima fatica e il pubblico applaude
Ok, questo era in mio sfogo letterario dell'una di notte. Ma per lo meno io la penso cos?

.
elettricista_senza_nome [ Gio 08 Lug, 2010 15:39 ]
dengia64,
E io in effetti a 64 mica mi ci vedo tanto...adesso che ci penso.
Ric.
ma vai alla malora va! ci devi arrivare, cos? mi dici come ci si sente!
(e comunque IO ho tutte le intenzioni e le motivazioni per arrivarci)
DrGonzo [ Dom 11 Lug, 2010 13:01 ]
Spero che avr? un/una nipote al quale regalare il mio precision (fra 36 anni sar? vintage

) E magari le/gli insegner? under pressure.