MegaBass Forum
Le Affinità Bassistiche - Caldo Torrido
FunkyMonkGirl [ Ven 07 Ago, 2009 10:40 ]
Oggetto: Caldo Torrido
Ma voi ci riuscite a suonare con tutto questo caldo?
La voglia di suonare si sa, ? pi? forte di qualsiasi cosa....
ma io dopo mezz'oretta sono gi? a terra, mi sembra d'aver fatto la maratona di New York, in pi? soffro di pressione bassa e non posso neanche far finta di niente, senn? svengo.
Il ventilatore a manetta non mi aiuta pi? di tanto.
In sala prove il problema non si pone, l? fa fresco (e l'inverno si ghiaccia) ma esercitarsi a casa ? uno stress.
Voi come affrontate questi problemi?
Inoltre, volevo sapere come risolvete la questione del trasporto della strumentazione con la calura estiva e 40? nel cofano dell'automobile. Io ho sempre paura che qualcosa si rovini. Non ci voglio neanche pensare
summer63 [ Ven 07 Ago, 2009 10:46 ]
Oggetto: Re: Caldo Torrido
FunkyMonkGirl, forse sezione non adatta ... io, stamattina l'ho ripreso in mano, un quarto d'ora, erano due mesi che non ce la facevo ...
.. bb?, io suono se godo, se non godo, lo lascio l?, fortunatamente, l'ultima uscita ? stata a fine giugno e ancora si ragionava.
Per la macchina, nel cofano, per brevi tragitti, stai serena, che vuoi succeda .. e poi. che vuoi fare, se vai a suonare, il basso, lo devi portare ...
FunkyMonkGirl [ Ven 07 Ago, 2009 10:53 ]
Mai una volta che ci azzecco con la sezione
Oddio....un quarto d'ora? per me un quarto d'ora ? come non suonare per niente
Per il fatto della macchina ho chiesto un parere perch? mi hanno detto che alle alte temperature lo strumento pu? rovinarsi, e a me dispiacerebbe, onestamente (penso a tutti).
Immagino se avessi avuto un Modulus....il carbonio collassa a 40?
invisible [ Ven 07 Ago, 2009 11:00 ]
il carbonio collassa a 40?? ma dai, la mano che tiene il manico ne ha poco meno di 36 gradi sul palmo... comunque ti do un'idea: non mettere il basso nel cofano della macchina, mettilo sul sedile, cos? godr? anche lui della ventilazione, no? a me nel cofano (bagagliaio?) il basso non ci sta. forse il titolo potrebbe essere "il basso soffre il caldo?" o qualcosa del genere, se no hai sbagliato sezione
summer63 [ Ven 07 Ago, 2009 11:00 ]
...il carbonio collassa a 40?
... mmmh, avrei tutte le matite sciolte, in questo caso ..
bassbara [ Ven 07 Ago, 2009 11:01 ]
Il trasporto in auto, nella sua custodia, per brevi periodi non ? dannoso, certo se lasci il basso per ore dentro l'auto sotto il sole, ne risente.
Per il resto anche io soffro di pressione bassa, ed il caldo ? letale, ma persevero.
A casa magari smetto se proprio non ce la faccio, ma in sala prove che ? peggio di una fornace... si continua, magari facendo una pausa sigaretta in piu
Clauzanna [ Ven 07 Ago, 2009 11:03 ]
...il carbonio collassa a 40?
... mmmh, avrei tutte le matite sciolte, in questo caso ..
tra l'altro mi chiedo come facciano a frenare in formula 1
avezzano [ Ven 07 Ago, 2009 11:05 ]
naaah... giovent? "bruciata" (? il caso di dirlo!).
Darwin ed Highlander avevano ragione, dopotutto: selezione naturale e poi chi resiste ? un vero bassista. Birra gelata ed ampli a manetta. Il fresco viene dai coni che muovono l'aria.
FunkyMonkGirl [ Ven 07 Ago, 2009 11:08 ]
Scusami, intendevo il bagagliaio
Ma da dove mi ? uscito cofano?
Ah,ah....bene....il caldo mi sta friggendo anche il cervelletto
Comunque parlavo per ipotesi, io il Modulus non ce l'ho! E ad essere sinceri non mi piace neanche(anche se lo usa Flea, ma non vuole dire niente, i gusti son gusti)
taz [ Ven 07 Ago, 2009 11:09 ]
io lo risolvo con il Pinguino De Longhi in camera o suonando principalmente alla sera..
Lou 1999 [ Ven 07 Ago, 2009 11:11 ]
Citazione:
Inoltre, volevo sapere come risolvete la questione del trasporto della strumentazione con la calura estiva e 40? nel cofano dell'automobile.
No
mai mettere il basso nel cofano ? decisamente meglio tenerlo sul sedile posteriore.
FunkyMonkGirl [ Ven 07 Ago, 2009 11:14 ]
Io suono solo la sera, infatti; il giorno lo dedico principalmente all'ascolto dei brani da preparare e alla lettura e scrittura delle tab.
Per? per me non cambia nulla, non ho un Pinguino Delonghi in camera
E poi sono al secondo piano di una palazzina che sopra ha anche una mansarda. E' come una fornace,ti sembra di arrostire.
* Grazie per il consiglio prezioso, nel bagagliaio ci sposto qualcos'altro.
summer63 [ Ven 07 Ago, 2009 11:15 ]
Sicuri ? Nell'abitacolo si raggiungono facilmente temperature sui 90? ..
bassbara [ Ven 07 Ago, 2009 11:18 ]
Ripeto lasciato dentro l'auto sotto il sole si, ma mentre viaggiamo se resistiamo noi persone credo che resista bene pure un basso.
FunkyMonkGirl [ Ven 07 Ago, 2009 11:21 ]
Si sta parlando riferendosi sempre a percorsi brevi.
Ma ammettiamo che ci si debba spostare per un qualsiasi motivo, per esempio un raduno, dalla Puglia a Milano e viceversa.
Sono ore di macchina, magari c'? anche traffico, code, e ci si deve fermare per tanto tempo al caldo.
E' un problema serio, non mi sembra una cavolata....alla mia macchina poi non funge bene l'aria condizionata (va e viene, non ho capito perch?).
bassbara [ Ven 07 Ago, 2009 11:23 ]
Il discorso vale per tragitti brevi o lunghi.
Se non puoi fare altrimenti.. si fa, massimo farai un setup al basso prima di suonare, ma ripeto nessun danno irreparabile
FunkyMonkGirl [ Ven 07 Ago, 2009 11:30 ]
^^^
Ok, mi fido allora.
UZ [ Ven 07 Ago, 2009 13:14 ]
soffro il caldo come un maledetto!!
le uniche precauzioni che utilizzo sono:
suonare la sera dopo le 21
spararmi addosso un ventilatore
usare un polsino lungo sul braccio sinistro (il vostro destro, sono mancino) per evitare che a furia di sfregare contro il body faccia la schiuma come le lumache
nonostante tutto ci?, dopo mezz'ora ho il body del basso incollato alla panza .... vabb?, un p? di sacrificio per tanta goduria!
FunkyMonkGirl [ Ven 07 Ago, 2009 13:15 ]
Citazione:
usare un polsino lungo sul braccio sinistro (il vostro destro, sono mancino) per evitare che a furia di sfregare contro il body faccia la schiuma come le lumache
nonostante tutto ci?, dopo mezz'ora ho il body del basso incollato alla panza .... vabb?, un p? di sacrificio per tanta goduria!
Che schifooooooooooooooooo
UZ [ Ven 07 Ago, 2009 13:19 ]
FunkyMonkGirl, io ho premesso che soffro il caldo eh!!
d'inverno per? suono come un pazzo per ore!!
invisible [ Ven 07 Ago, 2009 13:20 ]
noi facciamo cos?: dopo un'ora e mezza di saletta rovente si comincia con una lunga jam stoner-psichedelica e si va avanti ciondolando il capo sino a che uno dei tre si arrende
Kublai [ Ven 07 Ago, 2009 13:23 ]
deumidificatore/aria condizionata
Inoltre, volevo sapere come risolvete la questione del trasporto della strumentazione con la calura estiva e 40? nel cofano dell'automobile.
non avendo praticamente bagagliaio
sta con me nell'abitacolo in una custodia morbida
P.S. modifica il titolo con uno meno generico
Nell'abitacolo si raggiungono facilmente temperature sui 90? ..
non nel mio
FunkyMonkGirl [ Ven 07 Ago, 2009 13:24 ]
Citazione:
d'inverno per? suono come un pazzo per ore!!
Certo
Anche io d'inverno suono molto di pi?,tra l'altro preferisco il freddo al caldo. Almeno contro il freddo ci sono tanti rimedi, contro il caldo invece no. Non si riuscirebbe a trovare refrigerio neanche nudi
D'inverno poi sono molto pi? concentrata, anche nello studio ? lo stesso.
[quote]P.S. modifica il titolo con uno meno generico
Quale titolo sarebbe indicato per questo topic?
ciubecca [ Ven 07 Ago, 2009 13:26 ]
..io soffro il problema del caldo, in particolare a casa, dove suono quasi sempre in cuffia. Questo problema l'ho risolto comprando il Microcube RX, ma resta il fastidio nell'imbracciare il basso con questo caldo.... persino la tracolla mi fa sudare...
Immagino se avessi avuto un Modulus....il carbonio collassa a 40?
mah.... il mio Status, non si muove di un millimetro neanche con il caldo torrido.... e il manico ? sempre fresco...
pietrobass [ Ven 07 Ago, 2009 13:27 ]
FunkyMonkGirl, non ti preoccupare dei tuoi srtumenti possono viaggiare ovunque!
Io suono con il clima acceso, quindi non soffro il caldo.
bruce75 [ Ven 07 Ago, 2009 13:27 ]
La cosa che non sopporto proprio sono le mani viscide di sudore. Mi condiziona troppo la sensibilit?, e a volte scivolo troppo sulle corde (lisce), a volte mi inceppo... una battaglia, insomma.
Ogni tanto uso un panno per asciugare le corde, ma ogni tanto (cio? quando mi ricordo di portarmelo alle prove)
dengia64 [ Ven 07 Ago, 2009 13:30 ]
...nato tra le risaie della campagna pavese, io adoro il caldo.
Soprattutto quello torrido ed umido...non scherzo, ? vero.
In pi? ho il grade dono di non sudare...direte ....ecchissene....
Ma il topic ? questo...
Non mi cambia niente...
Ric.
Black_Eyes [ Ven 07 Ago, 2009 13:34 ]
FunkyMonkGirl, suonar di notte con le cuffie?
kranio [ Ven 07 Ago, 2009 13:39 ]
Io l'unica cosa che non sopporto fare col caldo ? lavorare....ma anche col gelo, la brezza, la nebbia e la pioggia!!!
UZ [ Ven 07 Ago, 2009 13:46 ]
..io soffro il problema del caldo, in particolare a casa, dove suono quasi sempre in cuffia. Questo problema l'ho risolto comprando il Microcube RX
Ciubecca anche io a casa suono in cuffia ... non capisco per? in che modo hai risolto con il microcube .... lo usi senza cuffia a volumi bassi?
alx [ Ven 07 Ago, 2009 13:52 ]
FunkyMonkGirl,ti stai dando da fare con nuove discussioni!!
bene,significa che ti trovi bene sul forum..!
comunque intervengo perch? soffro moltissimo il caldo..e sinceramente l'estate purtroppo suono meno,proprio perch? non ce la faccio..mi riferisco al suonare in casa..invece facciamo le prove quando servono e le serate sempre..ma a casa suono pochissimo d'estate..a meno che non mii trovo in situazioni eccezionali : ad esempio se ho ho un nuovo basso la voglia vince il fastidio del caldo..
Black_Eyes [ Ven 07 Ago, 2009 14:07 ]
alx, o se piove
allora l? si spalanca la finestra, si mette il volume A MANETTA e si suona per tutto il giorno
FunkyMonkGirl [ Ven 07 Ago, 2009 14:25 ]
Citazione:
suonar di notte con le cuffie?
Non l'ho mai fatto prima, perch? il basso che ho avuto finora non me lo permetteva, ma potrei provarci con il mio Musicman Stingray! Come si fa a sentirsi in cuffia? e se volessi attaccarlo al pc?
Spiegatemi bene, ho paura di combinare qualche danno
Grazie dell'idea, comunque! Tu di solito a che ora suoni?
Citazione:
FunkyMonkGirl,ti stai dando da fare con nuove discussioni!!
Certo, ne approfitto finch? sono a casa (cio? quasi mai, infatti da domani in poi non ci sar? per un bel p? di giorni).
Mi trovo bene perch? qui posso parlare di musica quanto mi pare, con gente che ne capisce, che pu? aiutarmi e che ha piacere a sentire le mie cose. Purtroppo chi non ? dell'ambito non pu? capire, e anzi, se parli troppo di musica si infastidisce.
Ps Per BlackEyes:
ma da dove l'hai preso quello smile della Lidl? mi sto scompisciando, fa troppo ridere
RogerWaters88 [ Ven 07 Ago, 2009 14:36 ]
FunkyMonkGirl, con il gruppo abbiamo abolito le prove al mattino d'estate perch?
? d'avvero impossibile! La sera non ? che la situazione migliori, e ora che ci penso, mi viene
in mente che....
Noi maschietti possiamo imitare Flea e suonare a petto nudo...
...per voi femminucce forse non
? consigliabile altrimenti sotto il palco ? la fine! Per? vengo fuori dall'esperienza suonare in mutande
con le persiane chiuse e il ventilatore (in camera mia non arriva il condizionatore), e nonostante
il mio fisico scheletrico tipo personaggio di Tim Burton, i risultati sono stati deludenti...
....
mi si ? incollato il basso sulla pancia!!!
FunkyMonkGirl [ Ven 07 Ago, 2009 14:41 ]
Avete fatto bene a non suonare pi? di giorno! Noi pi? o meno ce la facciamo perch? abbiamo la fortuna di avere una sala prove bella fresca per natura (non ci stanno condizionatori o altre cose).
Adesso ci manca solo che suoniate solo con un calzino addosso come i Red Hot
Per le donne ? altamente sconsigliata una cosa del genere, gi? succedono macelli quando sei vestita
SerEgno [ Ven 07 Ago, 2009 14:42 ]
io me ne frego e continuo a suonare. metto un tappeto per terra per? perch? ho il parquet e si solleva se si bagna...visto che si crea la pozza di sudore per terra...
suonare in cuffia ? una cosa che odio! io devo sentire tutto tremare, senn? non c'? gusto!
FunkyMonkGirl [ Ven 07 Ago, 2009 14:47 ]
Citazione:
suonare in cuffia ? una cosa che odio! io devo sentire tutto tremare, senn? non c'? gusto!
B?, s?....per? se suoni di notte....a meno che non ti vuoi ritrovare i carabinieri in casa, devi mettere la cuffia.
Io ho dei vicini rompiscatole, tra l'altro.
Black_Eyes [ Ven 07 Ago, 2009 14:53 ]
Si parlava di pressione bassa? Ho appena avuto un paio di svarioni..provata la pressione... 58-82
FunkyMonkGirl, sapessi dove l'ho presa!
Comunque dipende: 2 giorni fa ho suonato da mezzanotte fino alle due...alcuni sabati sera ho provato a suonare dalle due alle tre e mezza...insomma, quando ti pare
Per quanto riguarda il suonare in cuffia ci sono 3 possibilit?
1) usi un pedale e colleghi le cuffie all'uscita del pedale (pod, digitech, boss..etc che sono predisposti)
2) hai l'uscita cuffie sulla testata o sull'ampli
3) colleghi jack al basso (pedali se ne hai), entri con un riduttore nell'entrata microfono del PC. Apri il pannello di controllo del volume, alzi il volume del microfono e ti senti! (con questa opzione ti puoi pure registrare con audicity E.G)
Ludo [ Ven 07 Ago, 2009 15:00 ]
Ma voi ci riuscite a suonare con tutto questo caldo?
La voglia di suonare si sa, ? pi? forte di qualsiasi cosa....
ma io dopo mezz'oretta sono gi? a terra, mi sembra d'aver fatto la maratona di New York, in pi? soffro di pressione bassa e non posso neanche far finta di niente, senn? svengo.
Il ventilatore a manetta non mi aiuta pi? di tanto.
In sala prove il problema non si pone, l? fa fresco (e l'inverno si ghiaccia) ma esercitarsi a casa ? uno stress.
quando ? stato necessario suonare durante le ore calde, un integratore di sali minerali (di quelli tipo Gatorade) mi ? sempre stato di fondamentale aiuto. La presenza di un ventilatore e/o di un condizionatore (dove possibile) migliora ulteriormente la situazione.
Inoltre, volevo sapere come risolvete la questione del trasporto della strumentazione con la calura estiva e 40? nel cofano dell'automobile. Io ho sempre paura che qualcosa si rovini. Non ci voglio neanche pensare
Negli ultimi anni ho sempre avuto macchine tipo station wagon, per cui non ho mai avuto il dilemma tra bagagliaio ed abitacolo.
Ho sempre evitato di esporre gli strumenti direttamente ai raggi del sole : talvolta li ho coperti con quei pannellini parasole che si attaccano al parabrezza con le ventose.
In ogni caso, ho sempre cercato di mantenere una temperatura accettabile all'interno dell'auto: e qui l'uso del condizionatore ? stato importantissimo.
FunkyMonkGirl [ Ven 07 Ago, 2009 15:01 ]
Credo proprio che mi comprer? un mini ampli economico da tenere a casa....
Zack Morris [ Ven 07 Ago, 2009 15:12 ]
premesso che io, come l'olio d'oliva, temo la luce, per suonare d'estate:
1) attendo il tramonto
2) accendo il clima
3) mi metto in mutande
4) seduto comodo con un asciugamano sulla panza, imbraccio il basso
5) e via andare.
FunkyMonkGirl [ Ven 07 Ago, 2009 15:18 ]
Seguir? i primi due consigli.
Ignoro gli altri per ovvii motivi.
Grazie!
Black_Eyes [ Ven 07 Ago, 2009 15:21 ]
FunkyMonkGirl, oppure una testata Eden con presa cuffie
P.S.: non mi sembra male nemmeno il consiglio di mettersi in mutande
mr_cox [ Ven 07 Ago, 2009 15:21 ]
Suonare con questo caldo ? altamente stancante,in questo periodo il contrabbasso mi fa sudare come un dannato,in pi? ho la sfortuna di avere il condizionatore in tutte le stanze eccetto la mia dove si muore di un caldo boia
marcinkus [ Ven 07 Ago, 2009 15:22 ]
Suono parecchio per ora, anche in zone di mare, la mia golf non ha il clima (o meglio s'? rotto il compressore) ma gli strumenti caricati nella mia auto non hanno sofferto il caldo. Basta stare con i finestrini aperti, il basso lo tengo nella custodia rigida che protegge meglio... ah ? il carbonio fonde a 3500?, forse ti sei confusa con la paraffina
UZ [ Ven 07 Ago, 2009 15:23 ]
Per quanto riguarda il suonare in cuffia ci sono 3 possibilit?
1) usi un pedale e colleghi le cuffie all'uscita del pedale (pod, digitech, boss..etc che sono predisposti)
2) hai l'uscita cuffie sulla testata o sull'ampli
3) colleghi jack al basso (pedali se ne hai), entri con un riduttore nell'entrata microfono del PC.
4) ti compri questo aggeggio:
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1178636.html
e risolvi i tuoi problemi (oltretutto con il vantaggio che non sei legato a cavi e puoi muoverti liberamente, come quando suoni in wireless)
io mi ci trovo molto bene
FunkyMonkGirl [ Ven 07 Ago, 2009 15:26 ]
Citazione:
il carbonio fonde a 3500?, forse ti sei confusa con la paraffina
mi sono confusa....emb?? non pu? succedere?
Comunque l'avevo letto su un sito e mi sono convinta fosse vero, tutto qui. Grazie per avermi dato delucidazioni in merito.
Non si finisce mai di imparare.
Black_Eyes [ Ven 07 Ago, 2009 16:16 ]
UZ, ecc'hairraggioneppurettu
FunkyMonkGirl [ Ven 07 Ago, 2009 16:20 ]
Citazione:
P.S.: non mi sembra male nemmeno il consiglio di mettersi in mutande
Tu sei fuori
Citazione:
testata Eden con presa cuffie
Dipende se ? alla portata delle mie taschine....
bassbara [ Ven 07 Ago, 2009 16:24 ]
ti compri questo aggeggio:
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1178636.html
e risolvi i tuoi problemi (oltretutto con il vantaggio che non sei legato a cavi e puoi muoverti liberamente, come quando suoni in wireless)
Ordinato 2 giorni fa, dopo aver preso un portatile la necessit? di fare CIO CHE VOGLIO DOVE VOGLIO ha preso il sopravvento!!!
aahahah
Comunque l'ho pagato meno, basta cercare un po'...