MegaBass Forum
Le Affinità Bassistiche - Compravendita Dall'america
Dr_Geek [ Sab 25 Lug, 2009 15:13 ]
Oggetto: Compravendita Dall'america
sento spesso discutere sul fatto se sia possibile o no comprare strumenti musicali via internet dall'america...ho trovato pareri discordanti sulla cosa e non ho ben capito quale di queste due sia la risposta giusta
A ? illegale
B ? legale ma alla dogana la merce viene sovraprezzata
nel caso la risposta sia la A mi cheido perch? ebay (riferendomi in particolare agli strumenti musicali) lo permetta e perch? esistano negozi ebay come questo
http://shop.ebay.com/merchant/vinta...QQ_fromZQQ_ipgZ (su cui sbavo regolarmente) che spedisce in italia per 160$
nel caso la risposta sia la B la domanda ?...il sovraprezzo ? stabilito con una percentuale fissa sul valore dell'oggetto o ? stabilito dal doganiere in modo arbitrario?
UZ [ Sab 25 Lug, 2009 15:23 ]
Oggetto: Re: Compravendita Dall'america
illegale assolutamente no.
? semmai illegale "camuffare" il pacco con scritte tipo "gift".
se non ho capito male in frontiera vengono fatti controlli arbitrari .... e qualora il pacco venisse fermato ti fanno pagare l'iva. attendo conferme da esperti in importexport
Simoneisidoro [ Sab 25 Lug, 2009 16:28 ]
La risposta giusta ? sicuramente la B, ne abbiamo parlato fino allo sfinimento.
Per ogni bene (di qualsiasi tipo) che arriva in Italia, anche se ci ? stato regalato da un parente americano, bisogna pagare una tassa allo stato italiano. Non si scappa, a meno che il valore del bene non sia di pochissimi euro.
La percentuale di tasse da pagare una volta che lo strumento arriva in Italia si aggira intorno al 23-25% e viene calcolata sul totale del valore dello strumento (dichiarato dal venditore sulla bolla di accompagnamento del pacco) + la spedizione.
Es: se lo strumento costa 1000 euro e la spedizione dagli USA all'Italia 100 euro, si pagher? all'incirca il 23/25% di 1100 euro e quindi alla fine per avere lo strumento a casa pagherai 1353/1375 euro.
Il venditore ? obbligato a dichiarare il valore reale dello strumento quando lo spedisce a te, e quando questo arriver? in Italia, la dogana italiana ti avvertir? via fax o lettera, la cifra esatta che dovrai pagare. Oppure in alcuni casi pagherai questa somma direttamente al postino/corriere quando ti porter? il pacco.
ganesh [ Sab 25 Lug, 2009 16:48 ]
Questo coi privati.
In realt? gli strumenti sono in una lista di merce proibita ai negozianti.
Dr_Geek [ Sab 25 Lug, 2009 17:07 ]
riguardo il sovrapprezzo ho sentito una storia che mi ha lasciato un po perplesso...il batterista di un mio amico ha comprato uno stock (non so quante con esattezza ma di sicuro almeno uan ventina di paia) di bacchette della vic firth pagandole circa 3/4 euro al paio e arrivate in dogana sono state requisite e il sovrapprezzo ? stato tale per cui alla fine gli sono costate 9 euro al paio (ovvero quanto costano qui da noi nei negozi prendendole singolarmente) il che significa piu del 100% di sovraprezzo...
bruce75 [ Sab 25 Lug, 2009 17:16 ]
Dr_Geek, il caso che citi non so da cosa dipenda, probabilmente ci saranno articoli di varie leggi che io non conosco, ma ti dico solamente che ? vero ci? che dice Simoneisidoro, cio?, devi aggiungere al prezzo totale (prezzo totale = strumento + i costi di spedizione) circa un 25%. Mi sembra che non si applichi il dazio sui prodotti di valore inferiore ai 45 - 50 euro, ma non ? il caso tuo.
Io intorno a fine marzo 08 ho comprato un basso e, comprese tutte le spese sopracitate, ho risparmiato circa 200 euro.
Kublai [ Sab 25 Lug, 2009 19:24 ]
Dr_Geek, non ? illegale
ho chiesto a qualche negozio se spedivano in Italia
la risposta ? stata negativa su bassi nuovi
sull'usato, invece ? possibile
mi ? stata mandata anche una lista di marchi che possono spedire all'estero, anche se nuovi
purtroppo niente di mio interesse
Simoneisidoro [ Sab 25 Lug, 2009 19:39 ]
Giuro che su 'sta cosa dei bassi nuovi che non vengono spediti non ne sapevo nulla.

C'? sempre da imparare.
Kublai [ Sab 25 Lug, 2009 19:41 ]
Simoneisidoro, ho chiesto principalmente di Fender
e guarda caso, negli Usa, costano tutti la stessa cifra (nuovi)
Eugene [ Lun 03 Ago, 2009 12:03 ]
Per quel che so la Fender ? una di quelle aziende americane che impone formalmente ai propri rivenditori USA di non vendere all'estero strumenti nuovi.
Parecchi rivenditori Fender autorizzati (sia su eBay che nei proprio siti) lo riportano a chiare lettere.
Poi ce ne sono alcuni pi? "spavaldi" che vendono lo stesso in tutto il mondo, probabilmente hanno valutato il rischio e preferiscono correrlo oppure non sono rivenditori autorizzati, non saprei.
Sicuramente questa disposizione ? dovuta al fatto di preservare gli affari degli importatori e distributori dei vari paesi.
Per l'usato e le compravendite tra privati, invece, nessuna limitazione, se non il fatto che non si possa avere la certezza sulla seriet? della persona con la quale si ha a che fare.
FabioFender [ Lun 03 Ago, 2009 12:19 ]
riguardo il sovrapprezzo ho sentito una storia che mi ha lasciato un po perplesso...il batterista di un mio amico ha comprato uno stock (non so quante con esattezza ma di sicuro almeno uan ventina di paia) di bacchette della vic firth pagandole circa 3/4 euro al paio e arrivate in dogana sono state requisite e il sovrapprezzo ? stato tale per cui alla fine gli sono costate 9 euro al paio (ovvero quanto costano qui da noi nei negozi prendendole singolarmente) il che significa piu del 100% di sovraprezzo...
...bisogna vedere il caso a fondo, per parlare, per?...due le possibilit?:
1. bisogna tenere conto che le tasse (iva e dazio) pi? alcuni costi fissi, vengono calcolati ANCHE sul costo di spedizione, cio? il costo di spedizione viene considerato PARTE del valore totale.
Per cui, se le bacchette erano 20 paia, per un totale di 70 Euro (per esempio) come valore merci...e poi la spedizione ? costata 50 Euro + tasse...ah voja !
2. a volte se rilevano un valore "sospetto"...troppo basso, vanno a vedere il valore medio statistico per quel prodotto !!! (eh, si adesso quando vogliono vanno a fondo alla cosa), e applicano quello INDIPENDENTEMENTE da quanto dichiarato !!!
Esempio...arriva un Rick nuovo dichiarato per 1000 Dollari, anche se c'? allegato lo scontrino/fattura di tale importo, sdoganano secondo il loro prezzo statistico, cio? molto vicino a quello "vero"...e in questi casi credo ci sia pure il rischio di denuncia per tentata frode fiscale, o roba cos?...ma non ne son certo...
FF
Jani [ Lun 03 Ago, 2009 20:06 ]
Negli ultimi anni i dazi doganali per le compravendite da fuori UE sono aumentati moltissimo, questa ? una misura adottata per spingerci a comprare in Italia.
Qualche anno fa feci diversi acquisti da paesi extracomunitari, spendendo relativamente poco, mentre ieri ho fatto un ordine su basspartresource, per un totale di 66 euro (96 dollari)... vediamo quanto andr? a spendere, ma purtroppo mi sono documentato dopo aver fatto l'acquisto, e mi toccher? spendere una trentina d'euro fra iva e sdoganamento (che ? sui 5 euro e qualcosa per la posta normale, sui 15 se usi un corriere). Quasi quanto comprare in Italia (su internet cmq, in negozio prezzi folli)
fede162162 [ Mar 04 Ago, 2009 01:24 ]
^^^
beh che si intende esattamente "i dazi doganali sono aumentati tantissimo"?
l'Iva, che compone la quasi totalit? della spesa alla dogana, ? sempre quella, quindi vuol dire che hanno aumentato gli altri 2 componenti dell onere, che se ricordo bene sono una cifra fissa piu una piccola percentuale sul totale dell iva(ma quasi sicuramente mi sbaglio). In ogni caso se queste spese sono aumentate significa che sono aumentate questi ultimi 2 costi,e anche di moltissimo.
Oppure ti riferisci alla scelta della base imponibile su cui fare poi il calcolo del 20%?
Mr Rabble [ Mar 04 Ago, 2009 08:36 ]
Negli ultimi anni i dazi doganali per le compravendite da fuori UE sono aumentati moltissimo, questa ? una misura adottata per spingerci a comprare in Italia.
sei sicuro?
a me pare che l'algoritmo di calcolo dell'importo dovuto sia sempre lo stesso...
Tonno [ Mar 04 Ago, 2009 08:39 ]
^^^ Non ho notato nessun aumento (l'ultimo acquisto l'ho fatto un mese fa) se non quello delle spese di trasporto,ma quello poco c'entra con la dogana,ahime....
supercesa [ Mar 04 Ago, 2009 08:55 ]
mi capita a volte di effettuare import da paesi extracee per lavoro, credo che la base sia sempre la stessa>
valore dell-articolo + spese di pedizione
sul totale vengono applicati i dazi doganali che cambiano in base alla tipologia del bene
(a me capita di importare abbigliamento e la percentuale ad esempio cambia in base al tipo di composiziione dei capi: cotone, pelle ecc. ecc.)
non so se incida anche il paese di provenienza ma credo di si
poi sul totale
valore articolo + spese di spedizione + dazi
viene calcolato il 20% di iva
quindi la tassazione e' sicuramente superiore al 20% ma l'incidenza precisa e' difficile da calcolare con precisione credo che un 25/30% sia corretto
(questo almeno da quello che posso vedere sul lavoro perche' se non ricordo male i dazi si aggirano sull'8%)
ovviamente su articoli di prezzo basso incide molto il trasporto (vedi esempio bacchette)
Mr Rabble [ Mar 04 Ago, 2009 09:12 ]
su beni di basso valore incide molto il costo fisso della "pratica"
Jappo81 [ Mar 04 Ago, 2009 09:51 ]
Io ho appena comprato una tracolla della Levis dall'america, pagato 20 dollari in tutto ed arrivata via posta a casa senza nessun controllo.
Credo che il vero vantaggio di comprare all'estero sia per gli articoli sotto i 100 euro... se si considera la dogana e le tasse + il fatto di avere una garanzia traballante...
discorso diverso se vi va in america e si infila in valigia :-)
concertoni2 [ Mar 04 Ago, 2009 09:59 ]
Jappo81, io compro spesso dagli USA ma solo robetta da pochi euri... diciamo sotto i 50? e se proprio devo fare acquisti multipli preferisco non unire le spedizioni per avere sempre piccoli colli.
questo mi evita problemi con la dogana che lascia passare oggetti di modesto valore e soprattutto mi evita l'istinto di togliermi la vita qualora un pacco da millemila euri vada perso/danneggiato
FabioFender [ Mar 04 Ago, 2009 10:45 ]
Negli ultimi anni i dazi doganali per le compravendite da fuori UE sono aumentati moltissimo,
Non ? cos?...o perlomeno io non ho avuto comunicazioni dall'agenzia delle dogane in tal merito
...pi? che altro negli ultimi anni si sono solo strette un po' di pi? le maglie sugli evasori fiscali, di (quasi) qualsiasi "tipologia"...e quindi anche sui valori che per anni sono beatamente passati dagli aeroporti senza tassazione alcuna.
FF