MegaBass Forum
Le Affinità Bassistiche - Aguilar DB 750: Perch? Vengono Rivendute?
Tekken [ Dom 26 Ott, 2008 22:08 ]
Oggetto: Aguilar DB 750: Perch? Vengono Rivendute?
Ciao a tutti,
non mi sembrava opportuno postare in Ampli&Co. in quanto trattasi solo di mera curiosit?.
Come mai in diversi vendono le Aguilar DB 750, che dovrebbe essere una sorta di "testata definitiva"?
Tra MercatinoMusicale e Black Market ne avr? viste, in 4/5 mesi, circa 4 o 5 puntualmente in vendita (usate) a 1700/1600 Euro.
E' una curiosit? nata dalla mia prova della suddetta testa (in occasione del cambio di amplificazione): ? una gran bella testata, pasta di suono ottima e molto potente; per?, a mio avviso, il notevole costo del nuovo non ? giustificato.
Voi che ne pensate?
jackbass [ Dom 26 Ott, 2008 22:29 ]
Oggetto: Re: Aguilar DB 750: Perch? Vengono Rivendute?
Tekken, Forse perch? le valvole sono come le cigliege....una tira l'altra
ed ? possibile che dopo l'ipotetico passaggio da una mosfet o transistor ad una ibrida (come per l'appunto la DB) poi si incappi nella voglia di full valve.... Una delle mille ragioni
Sherlock [ Dom 26 Ott, 2008 22:43 ]
Quoto jackbass anche perch? come prezzo con una full valve seria siamo l?...
cachao [ Dom 26 Ott, 2008 23:12 ]
crisi economica???
in questo periodo sento di un mucchio di persone che vendono strumenti per problemi economici
jackbass [ Dom 26 Ott, 2008 23:18 ]
cachao,anche questa pu? essere una ragione pi? che valida
OnzoG-onzo [ Lun 27 Ott, 2008 01:13 ]
Quoto cachao. La prima cosa a cui ho pensato.
Ma non solo, ? una testata definitiva ma dipende anche dal suo utilizzo, se cambiano le necessit? il pensiero di 1000? in tasca, che fanno sempre comodo, incalza facilmente.
Clauzanna [ Lun 27 Ott, 2008 08:03 ]
sar? anche che ci si rende conto che portarsi in giro delle bestie del genere nei locali ? inutile? Si comprano frigoriferi e teste che pesano un botto e appena si inizia a suonare live con un p? di regolarit? si capisce che ? uno sbattimento inutile...imho sono degli strumenti da "poser"...ma ? una personalissima visione
Fagyo [ Lun 27 Ott, 2008 08:31 ]
Tekken,
si ma c'entra poco anche abbassa la tua radio
Sposto in affinit?...
Mr Rabble [ Lun 27 Ott, 2008 08:57 ]
Non esiste strumento, per quanto lo si voglia considerare definitivo, che lo sia veramente.
Oltre a 4-5 DB750 ci sono in vendita decine e decine di Markbass o Ampeg, semplicemente perch? di queste ultime se ne vendono di pi?.
Allo stesso modo per 1 Fodera che puoi trovare in vendita, ci sono 10 Warwick, 50 Stingray e 200 Fender
Darsti [ Lun 27 Ott, 2008 09:00 ]
Concordo con il
Mr Rabble pensiero.
Anche di SVT-CL o di Mesa 400+ se ne vedono un sacco in giro, ma di certo non vengono vendute perch? sono teste non valide.
germe [ Lun 27 Ott, 2008 14:03 ]
sar? anche che ci si rende conto che portarsi in giro delle bestie del genere nei locali ? inutile? Si comprano frigoriferi e teste che pesano un botto e appena si inizia a suonare live con un p? di regolarit? si capisce che ? uno sbattimento inutile...imho sono degli strumenti da "poser"...ma ? una personalissima visione
credo anch'io che questa potrebbe essere una valida risposta.Peccato che le case produttrici propongano il loro massimo di qualit? solo su potenze esagerate.Suonando con una certa regolarit? un suono come la db750 mi piacerebbe,ma non ha senso portarsi dietro 3 unit? rack di quelle dimensioni e peso per usarla a 2 di volume.La facessero tipo 250 watt gi?
MAURO_ISOLATION [ Lun 27 Ott, 2008 16:59 ]
Io l'ho avuta, suonata per 2 anni e poi venduta. Quindi parlo per esperienza "vissuta"! (e fa anche rima!
)
Dunque...grandissima testata! Non si pu? dire altrimenti!
...semplicemente cercavo un suono un pochino pi? moderno, pi? veloce nella risposta e un po' pi? "flat"...Tutto qua!... Essendo ben consapevole che la pasta sonora e il calore di quella testa l'avrei perso purtroppo!
Comunque ripeto...m'hai avuto problemi con questa testata e sempre stato soddisfattissimo!
jackbass [ Lun 27 Ott, 2008 17:05 ]
MAURO_ISOLATION,per curiosit? (visto che nel tuo profilo compare ancora la DB) per che testa l'hai venduta, qual'? stata la sostituta? Da questo si potrebbe capire (per chi interessa) un p? di pi? la pasta sonora della DB...... anche se siamo un pelo OT
MAURO_ISOLATION [ Lun 27 Ott, 2008 17:13 ]
Ciao a tutti,
... ? una gran bella testata, pasta di suono ottima e molto potente; per?, a mio avviso, il notevole costo del nuovo non ? giustificato.
Bah...? vero che 2300 euro son tanti ma il solito discorso "vale e non vale il suo prezzo", a mio avviso, lascia come sempre un po' il tempo che trova...chi lo stabilisce il suo vero valore? Alla fine ? una testata con componentistica Top Level...compresa la d.i....
Sar? che io quando decido di fare un acquisto ragiono in maniera differente...stabilisco un budget massimo, provo tutte le testate all'interno di quel budget e poi prendo quella che pi? mi piace e si conf? alle mie esigenze senza farmi troppo pare...Ovviamente poi, questo ? il MIO modo di ragionare e rispetto chi la pensa diversamente!
sar? anche che ci si rende conto che portarsi in giro delle bestie del genere nei locali ? inutile? Si comprano frigoriferi e teste che pesano un botto e appena si inizia a suonare live con un p? di regolarit? si capisce che ? uno sbattimento inutile...
Guarda...io c'ho suonato per 2 anni con una media di 6-7 concerti al mese...e che ti devo dire...alla fine son 20kg e un po' si sentono, ? vero...ma quando l'accendi PASSA LA PAURA e ne capisci l'UTILITA'!
Fidati! Prova a chiedere ad un po' di amici del "SVT Classic Club" che ne pensano...
MAURO_ISOLATION,per curiosit? (visto che nel tuo profilo compare ancora la DB) per che testa l'hai venduta, qual'? stata la sostituta? ...
Thunderfunk TFB-750A
...ma devo dire che son stato veramente indeciso sino all'ultimo con la Glockenklang HeartRock...altra grandissima testata!
...e tra l'altro ce ne ? una usata da Fabio alla Basszone a un bel prezzo... magari compro anche quella!!!
Clauzanna [ Lun 27 Ott, 2008 17:25 ]
MAURO_ISOLATION, ti ringrazio ma sono tra quelli che non vedono proprio l'utilit? di portarsi live (con i palchi che ci sono in giro) bestie del genere...la mia mark pi? sansamp bastano e avanzano
MAURO_ISOLATION [ Lun 27 Ott, 2008 18:04 ]
...non voglio assolutamente andare contro la tua scelta e il tuo parere, ben comprensibile
!
...il problema ? per? di diverso conto!...mi spiego... che io ricordi (ma posso sbaglire) restando in prodotti di peso simili a quelli offerti da Markbass non vi sono sul mercato testate con un sound della tipologia Aguilar DB750.
Se uno cerca quel tipo di suono (...e quindi lo ritiene "utile"
) ci vogliono pre a valvole e finale "tradizionale"...e questo spesso sta a significare un po' di peso a carico! ...con testate super leggere e tutte a transistor/mosfet quel suono lo otterrai molto difficilmente!
Quindi il discorso "utile vs inutile" va un attimino contestualizzato...
vuoi quel tipo di suono----> ? difficile trovarlo a poco peso!
...non ? tanto un discorso di palchi ma di suono che si cerca...!
...non hai voglia di portarti a presso testate "pesanti"?...ottimo e , ripeto, comprensibile!... ma quel suono non ce l'avrai!
Clauzanna [ Lun 27 Ott, 2008 18:22 ]
MAURO_ISOLATION, s? e no...in studio ti posso capire...la valvola ? fondamentale se vuoi certi suoni....ma dal vivo in situazioni di palchi medi un buon pre (infatti ho scritto mark pi? sansamp) pu? darti sonorit? molto simili al valvolare..? un mio parere ovviamente...
MAURO_ISOLATION [ Lun 27 Ott, 2008 18:31 ]
si e no...
....la risposta sonora di un pre a valvole ? un'altra cosa!...non meglio o peggio...ma un'altra cosa.
Valvole a parte...resta il problema del finale... e qualche altra cosuccia...
Michele [ Lun 27 Ott, 2008 18:34 ]
Quoto Mauro...piacerebbe anche a me girare con Markbass da 3kg ma le ho gi? avute e le ho rivendute...
ma se uno spende 2000 euro per una testata da quasi 20kg qualche motivo ci sar?...
Clauzanna [ Lun 27 Ott, 2008 18:54 ]
Michele, sicuramente ma sono motivi che per me non giustificano la spesa..che ci vuoi fare...
FabioFender [ Lun 27 Ott, 2008 20:02 ]
clauzanna, ma per fare un confronto "utile"...quale testa di quella tipologia (e peso) hai ritenuto tranquillamente sostituibile con la tua attuale attrezzatura ?
FF
Clauzanna [ Lun 27 Ott, 2008 20:36 ]
FabioFender, ho provato un p? di teste valvolari e con pre valvolare (mesa, ampeg)...alcune sono bellissime non c'? dubbio ma ripeto che per le MIE esigenze (trasportabilit?, flessibilit? d'uso) non valgono la spesa...il suono che ottengo con la mia strumentazione mi va benissimo...
Michele [ Lun 27 Ott, 2008 21:01 ]
Ognuno fa le sue scelte sia chiaro...anche a me piacerebbe il compromesso bel suono/roba leggera ma secondo alcuni miei parametri che ho in testa non ho trovato la soluzione giusta...
Quindi mi arrangio con una testata da quasi 20 kg e una cassa da quasi 50...ho mal di schiena da sempre ma in compenso con la soddisfazione di un suono che davvero mi piace
Mr Rabble [ Lun 27 Ott, 2008 21:33 ]
FabioFender, ho provato un p? di teste valvolari e con pre valvolare (mesa, ampeg)...alcune sono bellissime non c'? dubbio ma ripeto che per le MIE esigenze (trasportabilit?, flessibilit? d'uso) non valgono la spesa...il suono che ottengo con la mia strumentazione mi va benissimo...
Come per le esigenze di altri uno Squier cinese fa il lavoro di un Custom Shop.
L'importante ? che tutti ci si renda conto che le scelte altrui sono egualmente giustificate, perch? ognuno ha un suo modo di vedere le cose!
Spawn315 [ Lun 27 Ott, 2008 22:59 ]
Parlando da "diretto interessato" (sono uno dei 4-5 che vende la testata in questione) ti posso dire che per me ? SOLO un fattore economico.
Ovviamente non mi dilungher? sulla decisione che ho preso perch? si tratta di fatti personali che non posso/voglio condividere, ma in merito all'affermazione "testata definitiva" posso assicurarvi che per me Aguilar ? realmente definitiva! Non ho ancora provato/trovato da nessuna parte un suono come questo, una potenza/affidabilit?/qualit? che supera qualsiasi testata in commercio. Ho avuto moltissime testate (sono uno a cui piace moltissimo cambiare), ma questa marca sar? l'unica che vorr? avere da qui in avanti. E' di una versatilit? mostruosa, si adatta a qualsiasi genere e situazione....pazzesca!
Sono anche abbastanza d'accordo con chi dice che portarsi 30kg di testata per un concerto in un pub sia un'esagerazione, ma se ti trovi bene con un suono/oggetto/marca/modello perch? non fare un piccolo sforzo per godersi realmente quell'oretta (o pi?) di musica!!!
Sicuramente se mai riuscir? a vendere la testata appena avr? nuovamente i soldi la ricomprer?, magari ridimensionata (tipo AG500), ma la ricomprer?.
Questo ? quanto...spero di aver risposto esaustivamente alla richiesta iniziale.
cubano [ Mar 28 Ott, 2008 00:16 ]
Mr Rabble, quoto.
Io personalmente giro con una 4U rack ultrafedele da 650 watt su 4 Ohm, tutto a transistor, neanche una valvola (per ora) per un totale di 25 chili.
Per avere qualcosa di fedele avrei potuto prendere la LMK, poco peso, poca spesa, poco ingombro. Ma IMHO, non c' ? paragone.
Magari mi fosse piaciuta la LMK. Sar?, ma io la differenza l' ho sentita.
Clauzanna [ Mar 28 Ott, 2008 07:20 ]
Mr Rabble, forse hai fatto un confronto troppo estremo...non mi pare proprio che il gap tra le testate sia pari allo squier cinese e al custom shop...inoltre se hai letto i miei post non stavo cercando di convincere nessuno...parlavo per me soltanto e per le ragioni che (forse) spingono qualcuno a vendere queste testate.....ci vediamo a qualche serata cos? mi dite se posso fare a meno o no di un valvolare o pre valvolare
Mr Rabble [ Mar 28 Ott, 2008 09:03 ]
clauzanna, non era la misura del gap che mi interessava, ma solo la sua esistenza.
Ognuno fa le sue scelte.
Ad esempio portare una testata di 2 o 30 kili per me non fa alcuna differenza.
L'unica cosa che conta ? il suono.
Io invece ti inviterei a venire a vedere me due volte.
La prima porto Eden + SansAmp.
Tu mi dirai che posso fare a meno delle valvole.
la seconda porto la Mesa 400+.
E tu cambierai idea
Clauzanna [ Mar 28 Ott, 2008 09:31 ]
Mr Rabble, che ti devo dire...per me con una media di 60-70 date l'anno portarmi il suono pi? bello del mondo facendomi il culo per suonare in locali dove proprio non verrebbe valorizzato PER ME non vale la spesa di 2000 (se non di pi?) euro...il giorno che calcher? regolarmente palchi seri allora ci far? un pensiero...ma per adesso quei soldi me li tengo in tasca...mi ringraziano il portafogli e anche la schiena
edit: vorrei anche precisare che il valvolare non ? IL suono...in certe situazioni va bene..in altre molto meno...come ho scritto primo io ho bisogno di una strumentazione che mi permetta con i relativi compromessi di suonare da pupo ai pantera...nella mark bass ho trovato questo equilibrio...
Darsti [ Mar 28 Ott, 2008 10:09 ]
Sicuramente se mai riuscir? a vendere la testata appena avr? nuovamente i soldi la ricomprer?, magari ridimensionata (tipo AG500), ma la ricomprer?.
E farai bene.
Solo che preparati perchp la DB750 ? impareggiabile e, per quanto ottima, la AG500 non ha, ahime, quel suono.
Per il resto, ciascuno fa le sue scelte, alla fine l'unica cosa che devono essere appagate sono le orecchie.
E poi ci sono i pazzi come me che avendo una testa relativamente leggera (9Kg) sono andati ad infilarla in un rack che ne pesa 10Kg da solo.
Tekken [ Mar 28 Ott, 2008 10:21 ]
cachao,
mi sa che, tra le tante cose lette, la tua argomentazione sia tra le pi? valide...
Spawn315,
se invece di venderla a 1600 l'avessi messa a 1300, te l'avrei comprata io subito al posto della AG500sc (che ?, comunque, ottima)...
Nessuno ha mai provato a confrontare l'Aguilar DB750 con l'ATS BP500 (stessa potenza nominale e modalit? costruttiva) per verificare se, effettivamente, ci sono 500 Euro di differenza?
Darsti [ Mar 28 Ott, 2008 10:42 ]
Tekken,
Io,
sinceramente a me la BP500 non mi ha convinto,
Non so ma qualcosa nella logica di funzionamento non mi ha convinto.
Io andrei tranquillo sulla DB750 senza troppi dubbi.
Tekken [ Mar 28 Ott, 2008 11:00 ]
^^^
Quindi, secondo te, 2300 Euro ? un prezzo "congruo" per una Aguilar DB 750?
A me continuano a sembrare troppi (lo ripeto, fermo restando che la testata ? ottima)...
PS
Mi interesserebbe sapere cosa non ti ha convinto della ATS BP500 (e, per dualit? con l'argomento di questo thread, mi interesserebbe anche sapere perch? nessuno la rivende).
Darsti [ Mar 28 Ott, 2008 11:38 ]
Tekken,
2300 sono tanti e di certo non ? una testata da prendere alla leggere e senza averla provata dal vivo e con cura.
Ma una cosa ? dire "2300? sono tanti per le mie tasche" un'altra ? che quei soldi non valgano l'oggetto.
Secondo me e per quello che ho potuto provare la DB750 li vale fino all'ultimo centesimo.
In merito ad ATS.
Quante BP500 sono state vendute?
Invece quante DB750 sono state vendute?
Ora non mi voglio erigere a difensore di Aguilar, anzi ATS ? un marchio che ho posseduto e stimo tantissimo, ma credo che i numeri in gioco siano diversi.
Pi? pezzi in giro, pi? rivendite, ? un dato di fatto.
Per quanto riguarda le opinioni.
Personalmente ho trovato la BP1000 (eh s? perch? in realt? provai la 1000) una testa che ha bisogno di funzionare veramente ad alti volumi per funzionare a dovere e questo non ? possibile.
Senza contare che il compressore ha un azione un po' particolare.
Insomma mi ? sembrata una testa molto "selettiva", ha il suo suono ma di l? non ? che si scosti molto.
Tekken [ Mar 28 Ott, 2008 11:58 ]
Ma una cosa ? dire "2300? sono tanti per le mie tasche" un'altra ? che quei soldi non valgano l'oggetto.
Secondo me e per quello che ho potuto provare la DB750 li vale fino all'ultimo centesimo.
Solo per precisione: non mi riferivo a 2300 Euro come "sono troppi per me"; 2300 Euro sono troppi per una (ottima) testata come la DB 750.
Credo che un prezzo adeguato sarebbe 1800 Euro circa: difatti, sono straconvinto che la differenza non stia nella componentistica o nella manifattura (che sono sicuramente sono entrambe ottime) ma semplicemente nel fatto che sia una testata "HandMade in NYC" e i cui endorser sono Nathan East, John Patitucci, Paul Turner (il bassista di Jamiroquai) e molti altri "divi".
Ad esempio, 1050 Euro per una AG500sc (si parla del nuovo in entrambi i casi) li trovo pi? proporzionati (e, infatti, ho preso quest'ultima).
IMHO, ovviamente.
Per quello che riguarda il numero di ATS vendute, hai perfettamente ragione ma credo sempre che la rivendibilit? di una cosa e la quantit? di oggetti rivenduti siano parametri significativi per ragionare sulla qualit? di codesti prodotti.
Sarei curioso di provare una ATS (BP500 o BP1000), almeno per sentire con le mie orecchie ci? di cui tu parli.
Mr Rabble [ Mar 28 Ott, 2008 12:06 ]
...
Solo per precisione: non mi riferivo a 2300 Euro come "sono troppi per me"; 2300 Euro sono troppi per una (ottima) testata come la DB 750.
...
Sicuramente paghi anche il nome.
E questo ? secondo me un grandissimo merito, perch? ? un nome relativamente giovane, che si ? creato un grande rispetto grazie alla qualit? dei prodotti.
Il troppo ? difficile da definire, e inevitabilmente gravita nell'orbita del "secondo me".
Vanni [ Mar 28 Ott, 2008 12:07 ]
edit: vorrei anche precisare che il valvolare non ? IL suono...
Nessuno dice il contrario.
Per me ci sono amplificatori. Che hanno un loro suono. Poi da quello che lo tirano fuori (valvole o no), poco importa. A me personalmente, degli amplificatori a valvole, piace la maggior presenza che danno nel mix, e la maggior proiezione di suono.
Citazione:
in certe situazioni va bene..in altre molto meno...
Invece puoi fare tutto sia con le valvole che con ampli SS.
Citazione:
come ho scritto primo io ho bisogno di una strumentazione che mi permetta con i relativi compromessi di suonare da pupo ai pantera...
Qualsiasi amplificatore ti permette di fare questo. Sta a te solo a scegliere quello che ti piace di pi? e va bene per te. A valvole o no.
Clauzanna [ Mar 28 Ott, 2008 12:17 ]
Vanni, sinceramente la pulizia di suono che ho con il mosfet trovo pi? complicato trovarla con il valvolare e ho in testa delle sonorit? su certi generi che trovo pi? facile raggiungere con un ampli a transistor (questione di gusti appunto)...e comunque la mia scelta ? determinata da pi? fattori...per te possono essere marginali..per me contano...
Darsti [ Mar 28 Ott, 2008 12:21 ]
ma credo sempre che la rivendibilit? di una cosa e la quantit? di oggetti rivenduti siano parametri significativi per ragionare sulla qualit? di codesti prodotti.
Quindi, stando a quanto dici, le tonnellate di Fender in rivendita sono da considerarsi come?
Mi risulta difficile capire le tue perplessit?, soprattutto avendo sottomano la qualit? della Aguilar.
Senza contare che noi non stiamo valutando un parametro fondamentale ovvero che sono teste americane che, tutto sommato, seguono l'influsso del potere di acquisto degli abitanti degli stati uniti (ok magari non in questo momento difficile).
Sinceramente anche 1050? per una AG500Sc potrebbero essere considerati troppi, una LM ad esempio costa 500? in meno, la R500 ? a 200? in meno, una GK di pari wattaggio ? intorno ai 750?.
Insomma non ? che sia proprio economica neppure lei.
A questo punto, ragionando di pari grado, il prezzo della BP1000 dovrebbe essere considerato come assurdo dato che costa la bellezza di 3300??
Vanni [ Mar 28 Ott, 2008 12:39 ]
Vanni, sinceramente la pulizia di suono che ho con il mosfet trovo pi? complicato trovarla con il valvolare
Mai provato per esempio una Marshall VBA400?
Citazione:
e ho in testa delle sonorit? su certi generi che trovo pi? facile raggiungere con un ampli a transistor (questione di gusti appunto)...
Legittimo che si possa propendere per un ampli rispetto ad un altro, in base al carattere (o alla mancanza di carattere) dell'amplificatore... non vedo cosa c'entrino o no le valvole... cmq fa niente
Citazione:
e comunque la mia scelta ? determinata da pi? fattori...per te possono essere marginali..per me contano...
assolutamente, ognuno fa le sue valutazioni.
Basta non dare per scontato che ci vuole un ampli SS per suonare un certo genere o un ampli a valvole per suonarne un altro.
Tekken [ Mar 28 Ott, 2008 12:47 ]
[quote user="Darsti" post="470843"]
Quindi, stando a quanto dici, le tonnellate di Fender in rivendita sono da considerarsi come?
Il caso Fender da te citato potrebbe essere il tipico caso, a mio parere, della contraddizione insita nella cultura americana; si tratta di strumenti stravenduti e strafamosi nonostante la qualit? produttiva altalenante che ne determina in parte, IMHO, anche l'effetto "rivendo".
In particolare nel mio esempio pi? sopra, mi riferivo a questo (? solo un esempio per chiarire il concetto, uso i primi 2 marchi che mi vengono in mente):
- gli Stingray
si rivendono ottimamente senza perderci troppo denaro (rispetto al nuovo) perch? sono strumenti di qualit? (e se ne trovano anche abbastanza in giro ma, ripeto, a cifre poco inferiori al nuovo e non p?erch? siano strumenti pessimi);
- ho visto diversi annunci di Fodera
rivenduti (sappiamo tutti che bassi siano e quanto ci voglia per averli): considerando che non se ne acquistano cos? tanti mi viene da pensare che forse la gente che li prende si fa delle aspettative su prodotti del genere (anche a causa delle ingenti cifre) che poi, per?, magari vengono parzialmente deluse all'atto pratico.
A questo mi riferivo quando parlavo di rivendibilit? e di quantit? di oggetti rivenduti: sono due aspetti che possono dare luogo a considerazioni opposte sulla qualit? di un oggetto.
A mio parere, quindi, la DB 750 risiede nel secondo gruppo (e non per una questione di qualit? insufficiente o simili, ma per una semplice esosit?) e credo venga rivenduta adesso anche per questo oltre che per la crisi economica generale che ci sta attanagliando.
E' anche vero che esistono testate che costano meno della Aguilar (tipo le MB da te citate): le ho provate in parallelo con la AG500 e non hanno assolutamente la qualit? e versatilit? di quest'ultima (IMHO).
Quindi, a mio parere, 500 Euro in pi? per una AG500sc rispetto ad una LM sono "pi? proporzionati" che non 1300 Euro in pi? per una DB 750 rispetto ad una AG500sc.
cubano [ Mar 28 Ott, 2008 13:29 ]
Tekken, credo che sia un po' difficile parametrare la qualit? di uno strumento o di un ampli legandolo alla sua rivendibilit? o al fatto che ce ne siano usati in vendita. Obiettivamente parlando la qualit? la vedi se hai le competenze e se apri l' oggetto. Cio? se tecnicamente sai di cosa si tratta. Il fatto che la gente rivenda la Aggy pu? dipendere da tanti fattori, anche perch? magari il suono non piace (anche se ne dubito). Ma qui diventa pi? una questione di gusto, che di qualit? dell' oggetto. Non so cosa spinga a rivenderle: io ho un sistema che mi pesa trasportare almeno quanto una DB750, forse quanto una Mesa 400+, capisco il problema, ma per ora, per le serate che faccio, mi va bene cos?.
Non scendo nella diatriba meglio le valvole-no,meglio SS, perch? come i pi? ben sanno, non esiste il meglio, ma quello che ci piace di pi? (a certi livelli, eh!).
Quello che mi piace di pi? del mio sistema ? che trovo il mio suono in qualsiasi situazione, anche con sotto delle casse indecenti. E' per questo che preferisco portarmi dietro 25-30 chili di testata, anche tutte le settimane quando vado alle prove. Sono scelte personali, se uno ? contento cos?, va bene. Se uno ? contento con un ampli meno costoso pi? leggero ecc. va bene.
Se uno vende una DB 750 per il peso, secondo me ci rimette non solo i soldi, ma si rosica anche, nel momento in cui scende di livello con la qualit? dell' ampli. Il tutto ovviamente IMHO
Tekken [ Mar 28 Ott, 2008 13:42 ]
credo che sia un po' difficile parametrare la qualit? di uno strumento o di un ampli legandolo alla sua rivendibilit? o al fatto che ce ne siano usati in vendita.
Ci? non ? corretto: dico che aspetti come la rivendibilit? e il numero di oggetti rivenduti possono
anche essere portatori di indizi (positivi e negativi) sulla qualit? dell'oggetto.
Ad esempio, se vedi gente che puntualmente rivende effetti behringer, sar? forse anche perch? li acquistano in tanti (attratti dal basso costo) e poi li rivendono perch?, forse, dopo ore di prove e smanettamenti si accorgono che non era l'oggetto "che credevano"?
Darsti [ Mar 28 Ott, 2008 13:54 ]
- ho visto diversi annunci di Fodera rivenduti (sappiamo tutti che bassi siano e quanto ci voglia per averli): considerando che non se ne acquistano cos? tanti mi viene da pensare che forse la gente che li prende si fa delle aspettative su prodotti del genere (anche a causa delle ingenti cifre) che poi, per?, magari vengono parzialmente deluse all'atto pratico.
A questo mi riferivo quando parlavo di rivendibilit? e di quantit? di oggetti rivenduti: sono due aspetti che possono dare luogo a considerazioni opposte sulla qualit? di un oggetto.
E questo automanticamente determina che il rapporto q/p sia errato.
Perdonami ma il caso che citi a mio avviso denota una scarsa "intelligenza" dell'acquirente non del costo dell'oggetto.
Se le attese vengono disattese forse il problema ? da ricercare che qualcuno compra in base a firme&portafoglio e non per la loro reale necessit?.
Questo per? non vuol dire che i prodotti siano necessariamente sovraprezzati dato che comunque la qualit? c'? e si vede.
Citazione:
E' anche vero che esistono testate che costano meno della Aguilar (tipo le MB da te citate): le ho provate in parallelo con la AG500 e non hanno assolutamente la qualit? e versatilit? di quest'ultima (IMHO).
Ok,
ma puoi dire di aver fatto lo stesso paragone tra la DB750 e teste equivalenti di pari fascia qualitativa?
Citazione:
Quindi, a mio parere, 500 Euro in pi? per una AG500sc rispetto ad una LM sono "pi? proporzionati" che non 1300 Euro in pi? per una DB 750 rispetto ad una AG500sc.
Perdonami ma questa frase denota che non hai idea di come sia fatta dentro una DB750.
A livello costruttivo e di componentista fare paragoni tra la AG500 e la DB750 ? quantomeno azzardato.
Un esempio?
La DI della AG500 ? realizzata con componenstica mosfet, quella della DB750 ? una DI pilotata da uno stadio valvolare con alimentatore Jensen che da sola costa 300/400?.
Mr Rabble [ Mar 28 Ott, 2008 13:59 ]
Infatti bisogno tener presente di tutti i fattori.
Un conto ? mettere 4 schede stampate cinesi in uno chassis, un conto ? fare una testata come la DB750.
Tekken [ Mar 28 Ott, 2008 14:08 ]
Ok, ma puoi dire di aver fatto lo stesso paragone tra la DB750 e teste equivalenti di pari fascia qualitativa?
No, non l'ho fatto ma confrontando la DB750 con la AG500 e con la mia WalterWoods (non so se conosci la testata) e, considerando i dovuti "fattori di scala e forma" in modo il pi? oggettivo possibile, diciamo che mi sono fatto un'idea...
... e l'idea ? che la DB750, nonostante sia ottima, costa troppo in base alla resa sonora.
Perdonami ma questa frase denota che non hai idea di come sia fatta dentro una DB750.
A livello costruttivo e di componentista fare paragoni tra la AG500 e la DB750 ? quantomeno azzardato.
Un esempio?
La DI della AG500 ? realizzata con componenstica mosfet, quella della DB750 ? una DI pilotata da uno stadio valvolare con alimentatore Jensen che da sola costa 300/400?.
Conoscevo la differenza tra la DI della AG500 e quella della DB750, cos? come il resto (ovviamente non nel dettaglio costruttivo).
Ci? IMHO non toglie che dopo aver provato entrambe le testate il prezzo della DB750 sia eccessivo (cavolo: la ex mia WW da 150 W Mosfet suona come una DB 750 ma, ovviamente, con meno potenza).
Il tutto IMHO: ognuno ? libero di fare con i propri denari quello che vuole e, soprattutto, di pensare quello che vuole.
Comunque credo che si stia andando un p? OT.
Darsti [ Mar 28 Ott, 2008 14:13 ]
Tekken,
Non credo che si stia andando OT dato che la domanda originale era:
Libero di pensarla come credi
E' una curiosit? nata dalla mia prova della suddetta testa (in occasione del cambio di amplificazione): ? una gran bella testata, pasta di suono ottima e molto potente; per?, a mio avviso, il notevole costo del nuovo non ? giustificato.
Voi che ne pensate?
Direi che quindi ? perfettamente in topic.
Ripeto tu, giustamente, puoi pensare ci? che vuoi ma, dato di fatto, la DB750 resta, per qualit? e componentistica, una testa assolutamente in linea col suo prezzo che non ? assolutamente sovraprezzata.
ziofrenko [ Mar 28 Ott, 2008 14:23 ]
credo che sia un po' difficile parametrare la qualit? di uno strumento o di un ampli legandolo alla sua rivendibilit? o al fatto che ce ne siano usati in vendita.
Ci? non ? corretto: dico che aspetti come la rivendibilit? e il numero di oggetti rivenduti possono
anche essere portatori di indizi (positivi e negativi) sulla qualit? dell'oggetto.
il numero di oggetti rivenduti va anche ponderato a quanti oggetti vengono venduti da nuovi, non solo per la scarsa qualit? attesa o altre motivazioni che ti vai a cercare non s? dove...
io posso benissimo andare in un negozio provo 5 bassi e mi prendo lo stingray... benissimo
dopo 3 mesi magari cambiando le esigenze vado in negozio provo altri 5 bassi ne prendo un'altro che mi gusta pi? dello sting, per cui me lo d? via, non avendo tutti sti soldi...
secondo me ti devi fare meno seghe mentali... secondo me!
se a quello che si vende la 750 gli son capitate delle sventure non la vende di certo perch? con 1500? meno si pu? prendere una testa che suona uguale...
come diceva qualcuno (Salomone se non erro), pi? si sale di qualit? e pi? si paga la differenza di qualit?... accade con qualsiasi cosa... bassi, macchine ecc ecc! quindi secondo me ? normale che la differenza di prezzo tra la AG e la DB secondo te sia troppa...
Clauzanna [ Mar 28 Ott, 2008 14:35 ]
Vanni, se permetti io d? per scontato un p? quello che mi pare...ho provato ampli di tutti i tipi e so quello che mi serve...non sto cercando di convincere nessuno a seguire la mia filosofia, ognuno faccia come gli pare....per te un valvolare va bene dappertutto? mi fa piacere ma ? una tua visione delle cose...la mia ? diversa...non vedo il problema....poi sicuramente queste testate valgono il loro prezzo ci mancherebbe ma io questi soldi ora non li spenderei...
Tekken [ Mar 28 Ott, 2008 15:35 ]
il numero di oggetti rivenduti va anche ponderato a quanti oggetti vengono venduti da nuovi, non solo per la scarsa qualit? attesa o altre motivazioni che ti vai a cercare non s? dove...
Mi sa che non hai ben capito ci? che ho scritto nei posts precedenti...
secondo me ti devi fare meno seghe mentali... secondo me!
Magari per me non sono seghe ma semplici ragionamenti su come vanno certe cose, in modo da cercare di comprenderle e di intervenire di conseguenza.