MegaBass Forum
Le Affinità Bassistiche - Suonare Seduti!
MarcusBass [ Sab 27 Ott, 2007 15:06 ]
Oggetto: Suonare Seduti!
Salve a tutti megabassari...? da un po che mi chiedo se mai suonare ripetutamente da seduti possa in un certo modo compromettere velocit? e capacit? da alzato... cio? io lo noto che da seduto vado meglio che da in piedi, con qualsiasi basso ...appunto per questo mi st? sorgendo un po di panico!!

devo suonare piu da bipede???
Grazie in anticipo!
Brownstone [ Sab 27 Ott, 2007 15:22 ]
Oggetto: Re: Suonare Seduti!
Sei fraccomodo come me..
A parte gli scherzi, magari puoi alternare, solo per non perdere l'abitudine a suonare in piedi, sai nei Live... potresti diminuire la muscolatura delle spalle e della schiena a stare sempre seduto...
MarcusBass [ Sab 27 Ott, 2007 15:36 ]
appunto per i live mi st? venendo un po il panico...perch? sto per entrare ora in un altro gruppo dopo un anno di fermo tra live in locali e cose del genere... mi caccieranno via!!!
P.s. che vuol dire fraccomodo??
Brownstone [ Sab 27 Ott, 2007 15:37 ]
Non preoccuparti, ? solo questione di abitudine... anche io per studiare preferisco suonare seduto.
Fraccomodo=pigro
megabasset [ Sab 27 Ott, 2007 16:08 ]
Cerca solo di mantenere una posizione naturale e non schiacciata.
Dovresti stare seduto praticamente in piedi.... cio? usando uno sgabello che permetta al basso distare a tracollacome quando sei in piedi.
Non so se ho reso l'idea.
ET
Brownstone [ Sab 27 Ott, 2007 17:03 ]
Tipo lo sgabello del tuo avatar
Astafas [ Sab 27 Ott, 2007 17:25 ]
Teoricamente bisognerebbe tenere la lunghezza della tracolla in maniera tale che l'altezza del basso non cambi sia da seduti che in piedi, a quel punto cambierebbe poco, se non l'abitudine a sostenere il peso del basso suonando in piedi.
megabasset [ Lun 29 Ott, 2007 00:07 ]
Brownstone,
appunto ---> NO.
Quello era uno sgabello rimediato per la Bassanza.
ET
Diego [ Lun 29 Ott, 2007 00:41 ]
io so solo che da seduto suono 100 volte peggio,quindi cerco di farlo il meno possibile,anche se ? ben pi? scomodo

Vanni [ Lun 29 Ott, 2007 08:24 ]
Teoricamente bisognerebbe tenere la lunghezza della tracolla in maniera tale che l'altezza del basso non cambi sia da seduti che in piedi, a quel punto cambierebbe poco, se non l'abitudine a sostenere il peso del basso suonando in piedi.
quoto
Fagyo [ Lun 29 Ott, 2007 08:34 ]
A parte la fatica o pigrizia...
suonare da seduto a me non riesce cosi bene...
Non riesco proprio...
E tendo a tenere il basso sulla coscia sinistra come per una chitarra classica.
A casa per studicchiare...o per incidere etc.. lo posso anche fare...
Ma poi quando spingo il tasto REC mi alzo.
Sul palco in piedi sempre.
Ho fatto diverse serate in ristoranti e pub, tipo jazz etc..
Li ho suonato su uno sgabello, come dice ET, con la tracolla...
Per? devo dire la verit?...come suono in piedi non suono a sedere.
Dopo un p? sento davvero l'esigenza di alzarmi.
Giobass [ Lun 29 Ott, 2007 08:37 ]
Anche io avevo lo stesso problema, specie nel fare esercizio: un comodo appoggia-piede per chitarristi classici mi ha risolto tutto

8 euri ben spesi...
Riccardo_K [ Lun 29 Ott, 2007 14:12 ]
Teoricamente bisognerebbe tenere la lunghezza della tracolla in maniera tale che l'altezza del basso non cambi sia da seduti che in piedi
Buonanotte, io la tracolla la tengo a livello pube

Lupogrego [ Lun 29 Ott, 2007 15:11 ]
Mah, a casa di solito suono seduto, sala prove e concerti in piedi, per? sto notando pure io che alla lunga mi sto abituando ad una certa posizione del braccio destro, appoggiato al basso, da seduto...cosa che in piedi non potrei mai fare, e un po quando sono in piedi comincio a sentire la mancanza di questa posizione.
Per? so troppo fraccomodo pure io per provare le cose in piedi

Jacker [ Lun 29 Ott, 2007 15:25 ]
Fagyo, se voglia dare "tiro" al pezzo non ce n'?. Devo alzarmi in piedi.
Un ottimo musicista, facendomi lezione, mi corresse facendomi presente che facevo troppi movimenti inutili, suonando (per lo pi? si riferiva all'impostazione della mano).
Ma non ce n'?. Se voglio avere tiro in qualsiasi cosa stia facendo mi devo muovere.
La musica che parte dal mio cervello prima di arrivare alle mie dita passa per tutto il mio corpo e ne ? convolto.
Ho perso parecchie inibizioni.
Non me ne frega pi? niente se mi muovo in maniera goffa, sgraziata o da scemo.
La differenza la sento eccome.
Quindi continuo a farlo.
...ma pensavo di prendere qualche lezione di ballo.

MarcusBass [ Lun 29 Ott, 2007 19:50 ]
vedo pareri contrastanti... vab? poi ovviamente ? come camminare...non si cammina tutti allo stesso modo

Kublai [ Lun 29 Ott, 2007 19:55 ]
MarcusBass, io preferisco suonare in piedi, per? da seduto seguo le indicazioni dei miei colleghi:
uno sgabello che permetta al basso distare a tracolla come quando sei in piedi.
tenere la lunghezza della tracolla in maniera tale che l'altezza del basso non cambi sia da seduti che in piedi
Lonewolf10 [ Lun 29 Ott, 2007 20:36 ]
Anch'io da seduto lo appoggio sulla coscia sinistra, come una chitarra classica... ma semplicemente perch? io, sia da seduto che da in piedi, tengo il manico mooolto inclinato... circa 50? dall'orizzontale. La trovo una posizione molto comoda per la mano sinistra, ? molto ergonomica perch? il polso ? piegato di meno, ? meno costretto, e ci? rende i movimenti dell'intera mano pi? sciolti, pi? liberi.
se porto il basso troppo "basso", mi manca proprio quella "libert?" della mano, pi? impegnata ad impugnare (va beh scusate i giochi di parole) e sorreggere il basso che a suonare. E infatti quando un bassista porta il basso bassissimo, difficilmente fa dei giri complicati.
PS: non che si debbano fare per forza giri complicati, dico solo che non li fanno, senza critiche.
Silvestro [ Lun 29 Ott, 2007 20:40 ]
da seduto mi addormento facilmente,
in genere funziona per le ballad...cos? st? appena indietro sul tempo
sei stai su un palco e suoni seduto, rischi che passi qualcuno e ti metta una coperta a quadratoni sulle ginocchia

MarcusBass [ Mar 30 Ott, 2007 00:33 ]
^^^
vabb? se ad un certo punto ti parte hysteria dei muse difficilmente ti addormenti

.
boh oggi comunque ho fatto alla tracolla gli accorgimenti suggeritimi da voi, beh ora la cosa cambia da seduto, c'? un diverso modo di imbracciare lo strumento, aldil? di tutto io sono solito appoggiare il basso sulla coscia destra, mai quella sinistra

... boh...magari suono tutto strano io...

...
solitamente da alzato pero l'altezza del basso per me deve essere piu o meno sopra la cintura...con il basso all'altezza pube avrei problemi a fare magari qualche scaletta, con ghost note etc...cio? con il basso "basso" non ci riesco mica a fare ste cose... lo si vede a quell'altezza (o bassezza come dir si voglio

) ai punkettoni spesso ...
SirPsychoSexy [ Mar 30 Ott, 2007 10:43 ]
seduto..purtroppo e quando suono in piedi sento la differenza...
ormai sono abituato...sul palco ovviamente in piedi..
vabb? se ad un certo punto ti parte hysteria dei muse difficilmente ti addormenti
ci sto lavorando in questi giorni...

da seduto mi viene...altrimenti...zoppico

Brownstone [ Gio 01 Nov, 2007 19:55 ]
Brownstone,
appunto ---> NO.
Quello era uno sgabello rimediato per la Bassanza.
ET
Gi?, avevo dimenticato di mettere la faccina
Secondo me seduti o in piedi, dipende molto da cosa si suona...
Sherlock [ Gio 01 Nov, 2007 21:50 ]
IMHO
seduto e in piedi cambia molto le cose. Anche se alzato il basso lo tieni come se fossi seduto, la sua posizione comunque cambia. Visto che, immagino, dal vivo poi si suona tutti quanti pi? o meno in piedi, sarebbe meglio abituarsi a suonare cos?. Anche perch? da seduti, se il basso ? sbilanciato (come il mio ad esempio), si ? molto pi? comodi: da in piedi bisogna tenere su il manico con la mano sinistra.
Ar 9000 [ Ven 02 Nov, 2007 11:58 ]
Per me la comodit? del suonare seduti dipende anche dal bilanciamento del basso. Quando appoggio sulla gamba dx il mio Jazz Bass per suonarlo da seduto (leggasi: strimpellare senza impegno), il peso della paletta porterebbe il manico sottoterra

per cui con la mano sinistra devo badare pi? a tenerlo su che a suonarlo...
A parer mio l'unica soluzione alternativa al suonare in piedi ? piazzarsi (con il basso a tracolla) su uno sgabello bello alto, per far s? che il punto d'appoggio non sia la curva del body sulla gamba ed avere cos? il basso in posizione "da in piedi" e la comodit? di tenere il deretano a riposo

.
Brownstone [ Dom 04 Nov, 2007 12:48 ]
Piccolo OT: quando i Maiden fecero Journeyman acustica, tutti sedettero su degli sgabelli tranne ovviamente Steve che di stare fermo e seduto proprio non ne vuole sapere.

Maideniano [ Dom 04 Nov, 2007 17:13 ]
Faccio uan breve escursione: qualcuno di voi sa se e dove qualcuno vende gli sagabelli che si trovano nei negozi per provare gli strumenti? Intendo quelli con il marchio.
Kublai [ Dom 04 Nov, 2007 17:29 ]
Maideniano, non so se siano in vendita, di solito vengono forniti dal distributore, dovresti chiedere in negozio
Ho visto qualcosa anche su Ebay, prova l?....
Maideniano [ Lun 05 Nov, 2007 21:01 ]
Ho guardato su Ebay ma non ho trovato nulla se non sgabelli da batteria. Chieder? in un negozio (? sempre stato il mio sogno avere uno di quegli sgabelli, oltretutto per suonare sono comodissimi).

MarcusBass [ Lun 05 Nov, 2007 23:00 ]
RockMan [ Lun 05 Nov, 2007 23:36 ]
ecco sto topic mi cade a fagiuolo pure lui.. mi hanno tolto una ciste dalla spalla stamattina, giusto dove poggia la tracolla, in pochissimo dovrei poter tornare a metterla, certo, niente di grave, ma.. nel frattempo? io da seduto ci suono spesso, ma senza tracolla viene un po' maluccio :S
Tekken [ Mar 06 Nov, 2007 00:19 ]
Io da seduto suono davvero benissimo:
- seduto su di una qualsiasi sedia/sgabello;
- gambe leggermente aperte (come se si dovesse avere un rullante da batteria da 12" in mezzo);
- piede
sinistro che poggia su di un poggiapiede regolabile, settato a circa 6-7 cm dal pavimento (potrebbe andare bene anche una custodia rigida o un qualsiasi "dislivello");
- basso
senza tracolla che poggia per l'incavo inferiore sulla parte superiore della gamba sinistra e con la parte laterale "in basso" (quella vicina al ponte, per intenderci) sull'interno/superiore della gamba destra;
Cos? facendo, il basso ? bilanciato, la tastiera e il corpo sono in posizioni ottime e comodissime (almeno per me, che non suono esattamente con il basso alla Chris Novoselich dei Nirvana) e la schiena sta bene eretta.
Per i live... bh?, avendo un basso da poco meno di 5 kg, niente di meglio che una tracolla morbida e soprattutto larga (tipo alcuni modelli delle GHS), 2-3 allenamenti alla settimana in paletra con i pesi e un paio di volte a setimana a nuotare in piscina per 3/4 d'ora!

fla85 [ Mar 06 Nov, 2007 12:53 ]
Io sono abituato a tenere il basso abbastanza alto, da in piedi, e quando sono da seduto (nel mio caso solo quando sono stufo di stare in piedi) la tracolla ? in tensione, per cui tendo a incrociare le gambe per tenerla pi? morbida sulla spalla, appoggiando il basso sulla gamba che poggia sull'altra gamba (va be, non si ? capito niente, ma fa o stesso): cos? facendo, dopo un po mi da fastidio e mi alzo, e col tempo preferisco sempre pi? suonare in piedi, anche perch? la tecnica per quanto mi riguarda ci guadagna, la posizione ? eretta che male non fa (da seduto, tendo sempre a inarcare la schiena), e tra l'altro soffro meno quando poi devo stare pi? di due ore sul palco col basso a tracolla.

Sherlock [ Mar 06 Nov, 2007 14:34 ]
la tracolla ? in tensione, per cui tendo a incrociare le gambe per tenerla pi? morbida sulla spalla, appoggiando il basso sulla gamba che poggia sull'altra gamba
Ci? ? male. Se lo si fa cos? ogni tanto non succede nulla (anche io lo faccio), ma non farlo diventare un'abitudine. Pericoloso per la schiena.
Lonewolf10 [ Mar 06 Nov, 2007 21:28 ]
fla85, ti consiglio di provare la posizione minuziosamente descritta da
Tekken. Pu? sembrare strano appoggiare il basso sulla coscia sinistra, ma ti assicuro che la tecnica ci guadagna ancora di pi? che in piedi (almeno per me). Infatti cos? il manico ? molto pi? inclinato e la mano sinistra ha un accesso molto comodo a tutti i tasti, con posizione molto naturale del polso.
Guarda i chitarristi classici: tengono la chitarra sulla coscia sinistra e fanno arpeggi dalle posizioni intrecciatissime... ci sar? un motivo

Dani Bonacini [ Sab 17 Nov, 2007 10:08 ]
beh, ovviamente non pensare di suonare bene e pulito da seduto e poi alzarti e tenere il basso sotto le ginocchia come facevano e punk rocker 10 anni fa...se non non ti viene niente...cerca di tenerlo un po? pi? basso di come sei abituato da seduto. di solito giusto che ti compra le parti intime. (cos? se ti cadono i pantaloni sei aposto)
Lonewolf10 [ Dom 18 Nov, 2007 13:26 ]
^^
Secondo me ? gi? troppo basso in quel modo: a me non copre nemmeno la cintura, se suono in piedi!
infatti uso sempre cinture molto solide, cos? non corro il rischio che dici tu

MarcusBass [ Mar 20 Nov, 2007 23:56 ]
Dani Bonacini, no macch? mai suonato in quel modo...non ci riesco nemmeno, troppa scena e poca possibilit? di far qualcosa di divertente IMO ...solitamente la parte inferiore del corpo combacia con la cintura se non piu su...quindi non ho di quei problemi