MegaBass Forum
Le Affinità Bassistiche - Il Primo Basso Mai Toccato.
Micolao [ Lun 22 Ott, 2007 11:04 ]
Oggetto: Il Primo Basso Mai Toccato.
La discussione sul provare i bassi in negozio mi ha fatto venire in mente il primo basso in assoluto che io abbia mai toccato con mano e provato timidamente in un negozio della mia citt?.
Il mio ? stato questo:
se non ricordo male era nel 92 o 93 avevo circa 13/14 anni dato che il mio primo basso l'ho avuto a 16 anni circa,
non avevo mai toccato un basso in vita mia, ma strimpellavo sulla chitarra...
ricordo che non sapevo cosa fare e le prime note furono quelle di "Another one bites the dust" (ero in periodo Queen)
e il vostro?
Rickinroma [ Lun 22 Ott, 2007 11:05 ]
Oggetto: Re: Il Primo Basso Mai Toccato.
dopo un anno passato a pizzicare "a m? di basso" le corde superiori di una chitarraccia acustica amplificata con un magnete di 5 mila lire, provai e non comprai un Marvin JB usato
summer63 [ Lun 22 Ott, 2007 11:07 ]
...copia di Precision, HB, giapponese, mi pare ... di un mio amico ...
fabC [ Lun 22 Ott, 2007 11:10 ]
...uno Squier bianco (non ricordo altro): era di un ragazzo che divideva la sala prove con un gruppo di miei amici.
GiuFango [ Lun 22 Ott, 2007 11:13 ]
quello che sarebbe poi stato il mio primo basso, un Ibanez Roadstar II con meccaniche 2+2, suonato in quello che sarebbe diventato il mio primo amplificatore (un marshall B30) in quella che sarebbe stata la sala prove del mio primo gruppo..
Ci pizzicai "Baby please don't go".
ganesh [ Lun 22 Ott, 2007 11:23 ]
Son stato fortunato.
Fender Jazz sunburst.
Sricecool [ Lun 22 Ott, 2007 11:27 ]
Io un Ibanez k5 (almeno credo

) e dopo un paio di anni il mio Cort PJ Bass

Matteo Vallicella [ Lun 22 Ott, 2007 11:28 ]
Cort copia precision, nero battipenna bianco
bass-tardo [ Lun 22 Ott, 2007 11:29 ]
yamaha rbx 200g (poi comprato a 75.000 lire)
...suonai "personal jesus" dei depeche mode
....altri tempi

Skagli [ Lun 22 Ott, 2007 11:35 ]
ganesh,
idem per me!...
..cos? tu vorresti suonare il basso?...bon..prova...
scordinato al 100%...non avevo nemmeno idea di cosa dovessi fare..
Lonewolf10 [ Lun 22 Ott, 2007 11:36 ]
sono stato fortunato anch'io: Gibson Diavoletto (solo per due mesi per? perch? era di un mio amico e ho dovuto restituirglielo, quindi ho comprato un RokAxe.. quando si dice dalle stelle...

)
Sar? da l? che mi ? venuto l'amore per i suoni cupi ?
Mr Rabble [ Lun 22 Ott, 2007 11:38 ]
Un basso in plastica degli anni sessanta, senza marca, che apparteneva a mio padre
Nabla [ Lun 22 Ott, 2007 11:39 ]
summer63, pensavo che l'HB la conoscessi solo io!!!
Io ho cominciato con l' HB di mio padre, copia del Gibson Diavoletto, con un pickup da 10.000 lire (l'originale si era interrotto)
maunope [ Lun 22 Ott, 2007 11:39 ]
vantage vib 31bl, copia precision deluxe in compensato della tanzania color verde acqua con battipenna nero, che posseggo tuttora. un vero cesso di basso, niente da dire, per? ci sono affezionato
joey82 [ Lun 22 Ott, 2007 11:42 ]
una copia di un precision nella saletta dell'oratorio. era il '95 o il '96 non ricordo...

Micolao [ Lun 22 Ott, 2007 11:45 ]
kranio [ Lun 22 Ott, 2007 11:50 ]
anno 1987, un mio caro amico teneva appeso sul mobile della sala un Eko nero regalato al padre, mancante della corda MI,
gli chiesi se potessi strimpellarlo cos? per gioco pur non avendo mai suonato nessun strumento prima d'ora...
niente ampli, il jack cacciato dentro un mini hi-fi portatile che in cambio ruttava fuori un suono punk superdistorto...
improvvisai il tema di "Batman" con plettro sulla corda SOL.
incredibile, decisi che il basso era LO strumento della mia vita
assomigliava (forse lo era) a questo qui in mezzo:
http://www.fetishguitars.com/html/e...XII_basses.html
Fagyo [ Lun 22 Ott, 2007 11:53 ]
Micolao,
e beh...chiedi chi erano i "bitors.."
Peccato.. l'Eko ha l'attacca corde rotto..e non riesco proprio a trovare niente di simile e funzionale..
mm..ci vole il liutaro via... non lo butter? mai via...
E' mio!

angebermudas [ Lun 22 Ott, 2007 11:54 ]
io un fender mustang '78 prestatomi da un amico che sosteneva non suonasse.........(aveva lo stoppacorde) cazz..che bello che era! dopo un mese ho preso uno yamaha attitude standard..usato da un mio amico ..che lo aveva da un altro amico etc etc...era il basso della zona! ahim? l'ho venduto..ma ? stato sostituito da degni compari...

Micolao [ Lun 22 Ott, 2007 12:06 ]
OT: se a qualcuno interessa un mio amico vende la 12 corde che vedete nel depliant.

unbreak [ Lun 22 Ott, 2007 12:10 ]
Un simil jazz della famosa marca IGUANA (

) di una qualche tonalit? di verde e battipenna bianco....un paio di mesi dopo mi han regalato il mio primo basso, esattamente lo stesso strumento ma rosso (che conservo ancora, come "oggetto d'arredo" in camera mia).

Bassplayer83 [ Lun 22 Ott, 2007 12:13 ]
anche io all' oratorio

che bei tempi! lo hanno ancora quel basso! devo tenerlo d'occhio (sapendo cosa succede ogni tanto che buttano la roba senza conoscerne il valore) secondo me ? una reliquia di non so che anno un vecchio yamaha passivo wine red credo
Boneless [ Lun 22 Ott, 2007 12:15 ]
Samick P-J... tipo questo:
http://www.smcmusic.com/website_gre...bk-frt_medm.jpg
per? con la paletta con le 4 meccaniche in linea.
Un vero cesso, ma ? stato fondamentale
Tra l'altro, ? il basso che ha fatto approcciare al basso un altro bassista della mia citt? (glielo vendetti io), e il batterista del mio gruppo (che lo prese dal precedente

).
C'? la possibilit? che il batterista lo presti a un altro mio amico
Insomma, un vero e proprio basso inizia-bassisti
Comunque, le mie prime note... non ricordo, probabilmente suonai o "Zombie" dei Cranberries (

) oppure "Ace of Spades" dei Motorhead (

).
hubemg [ Lun 22 Ott, 2007 12:15 ]
.....il primo in assoluto....un eko a forma di les paul con le corde liscie ( era il 1983 ).
grazbass [ Lun 22 Ott, 2007 12:17 ]
Hofner viola bass del fratello del batteraio. Poi comprai un Klira, sempre viola bass.
summer63 [ Lun 22 Ott, 2007 13:00 ]
Nabla, ...bb?, a quei tempi HB andava forte ... un altro mio amico aveva una Les Paul (bolt on), niente male ... comunque il mio primo basso non fu l'HB, ma un favoloso Gherson .... pure io tipo diavoletto ...
Save [ Lun 22 Ott, 2007 13:12 ]
anno 1976
basso Melody con corpo rivestito in velluto blu, scala corta e un solo PU...proposto a lire 63.000...primo basso in assoluto che ho toccato...il velluto blu non mi piaceva e allora "mi hanno fatto indossare" un altro Melody sunburst (gemello del precedente ma con due PU)...lire 79.000. Comprato!
....ricordo ancora quell'odore di strumenti musicali che c'era nel negozio

Kublai [ Lun 22 Ott, 2007 13:20 ]
Il primo basso fu un 4 corde natural, di cui sia io che il legittimo proprietario non ricordiamo che roba sia......

contra [ Lun 22 Ott, 2007 13:36 ]
Il primo basso fu un Davoli tigre,o qualcosa del genere !
tobiashume [ Lun 22 Ott, 2007 14:24 ]
anno 1988 : asahi copia precision rosso...ci suonavo sopra i sex pistols quando ancora non avevo la zucca attaccata al collo(non che ora sia a posto eh,ma la moglie ha rimediato con del nastro da pacchi....

)
Gianfo [ Lun 22 Ott, 2007 14:25 ]
Io invece un Fernandes 6 corde verde..un p? insolito come primo basso

Warcorv [ Lun 22 Ott, 2007 14:40 ]
Rok Axe simil sting rayo
Jack Burton [ Lun 22 Ott, 2007 14:53 ]
Il primo basso mai suonato ? stato il Jazz di un amico...
il primo acquistato una copia Precision marca Action Bass.
cremisi [ Lun 22 Ott, 2007 14:56 ]
Stesso basso, l'rbx 260 ma nero. Prestato da un amico per una serata per esordienti per cui mi sono improvvisato bassista (tra l'altro il concerto pi? affollato e sul palco pi? grosso in cui abbia mai suonato!) suonando cover cranberries e alanis morisette. Acquistato dallo stesso ragazzo dopo sei mesi, ? ancora con me, dopo circa 10 anni

dee [ Lun 22 Ott, 2007 14:58 ]
il primo basso provato fu uno steinberger anni 80 , quelli col corpo minuscolo e rettangolare.
avr? avuto 13 anni.
ma non sapevo minimamente suonarci nulla.
colpivo le corde, sentivo buuuuuum e pensavo urca che bello!!!

MIX [ Lun 22 Ott, 2007 15:11 ]
Roytek becerone su ampli da chitarra!
andrebass [ Lun 22 Ott, 2007 15:13 ]
Hondo copia precision
sono stato tutta la notte, la nostra PRIMA notte
a sentire (in cuffia) il suono che ne usciva pizzicando le corde...
dico davvero...
fabri74 [ Lun 22 Ott, 2007 15:22 ]
Un basso simil precision di cui non ricordo la marca, era nero ma la sua caratteristica principale era l'insuonabilit?, mi ricordo che aveva il manico come un vero e proprio arco, anch'io ero insuonante, nel senso che non lo sapevo suonare proprio, lo presi senza sapere cosa stessi comprando, abituato com'ero alle tastiere, mi poggiavo il basso sulle ginocchia e cercavo di suonarlo come una tastiera appunto. Dormiva sotto il mio letto, la sua voce usciva da un amplificatore Vester e anche questo non lo aiutava per niente. Bei tempi comunque!
Xandor88 [ Lun 22 Ott, 2007 15:32 ]
Squier Jazz bass made in korea con pick up bartolini che ho tutt'ora e che si vede nel mio avatar!
falcbrunnon [ Lun 22 Ott, 2007 16:22 ]
Steinberger xq da un amico non troppi anni f?..
finalmente sono riuscito a comprarne uno tutto mio!
Effegi [ Lun 22 Ott, 2007 17:03 ]
Anno 1976/77.
Copia Ibanez, ai limiti della legalit?, di un Fender Precision Sunburst.
Pure il logo Ibanez, allora che la casa si dedicava a fare di queste m*****e, scimmiottava quello Fender, con la "i" uncinata in alto a riprendere la "F" di Fender.
Ricordo che lo shape del manico era una gigantesca e perfetta sezione longitudinale semicilindrica: quasi non riuscivi ad abbrancarlo tutto con la mano chiusa.
Collegato a un Davoli Organ-Bass, credo valvolare, aveva pure un suono accettabile.
Incredibilmente non ho poi pi? messo mano su un basso fino alla fine degli anni '80.
FG
Matteo il maiale [ Lun 22 Ott, 2007 17:25 ]
ciao,
il primo basso che presi in mano fu uno uguale a questo:
costava 680.000 ? era un Washburn economico
poi mio padre mi convinse a continuare a suonare la tastiera, che secondo lui ero pi? avvantaggiato....
poi dopo qualche anno venne un P-bass della SX avuto in prestito a scrocco, e poi l mio primo vero basso personale che f? un CORT C4. nuovo a 320?.
dreamer [ Lun 22 Ott, 2007 18:45 ]
era un maison..4 corde..
non ho la piu pallida idea di che modello fosse..
e tra l'altro vvi sarei grato se mi sapeste dare qualche info su questa marca
Stego [ Lun 22 Ott, 2007 19:55 ]
Yamaha rbx anche per me, ricordo che ero in giro per negozi con un amico che voleva comprare la batteria, chiesi di farmi vedere un basso: il commesso mi piazz? in mano sto "coso"

, non sapevo nemmeno da che parte cominciare ma fu amore a prima vista

Silvestro [ Lun 22 Ott, 2007 20:02 ]
un Eko, non saprei il modello, ricordo solo che aveva dei Di Marzio, comunque l'ho toccato in negozio e portato a casa...lire 100.000

SerEgno [ Lun 22 Ott, 2007 20:05 ]
io il primo mai toccato fu un ibanez 5 corde del mio maestro, poi venne il mio yamaha rbx260 preso per 500.000 lire
anzi ora che ci penso prima del yamaha provai un roytek in negozio. gia allora mi fece schifo...

maunope [ Lun 22 Ott, 2007 20:39 ]
tra l'altro, vorrei espandere la discussione con il primo ampli:
prime due settimane: stereo di casa
dopo: amplirec rattler pro 40W. (la amplirec altro non ? che un altro nome della asahi) prezzo: 230.000Lire un cono da 8. Una vera merda di amplificatore! ahahahh
zolloflex [ Lun 22 Ott, 2007 20:52 ]
Un Eko natural tipo Jazz Bass in abete con un Pick up rotto (forse DiMarzio) pagato 80.000 lire al fratello di un mio amico.
ziofrenko [ Lun 22 Ott, 2007 21:12 ]
un basso acustico cinese penso, che aveva mio cugino (Zinnat)! mi feci dire i tasti che dovevo spingere per suonare l'ultimo pezzo, quello che chiude, di Learning to live dei dream theater!
dopo 3 giorni che ci provavo mi usciva qualcosa che gli assomigliava! allora ho deciso che dovevo comprarmi un basso...