MegaBass Forum
Le Affinità Bassistiche - La Presunzione Di Certi "bassisti"
music man [ Ven 03 Ago, 2007 07:38 ]
Oggetto: La Presunzione Di Certi "bassisti"
spero innanzitutto di avere azzeccato la sezione corrretta del forum per parlarvi di quanto mi ? successo ieri sera:
ero a suonare ad una festa della birra, equipaggiamento utilizzato: il mio MM sting ray 1998 con manico pre-ernie e il Blue oyster bass..
verso la fine dello spettacolo, nel momento in cui imbraccio il MM noto che tra il pubblico si agita e si sbraccia un ragazzo che sembrava (a quanto pare) molto colpito dal mio Sting Ray..
durante una pausa dello spettacolo, questo tizio mi segue addirittura dietro il palco e mi frastorna con un "blablabla" allucinante che onestamente (mi perdoner?!) non ho afferrato del tutto..
per farla breve, in pratica ho conosciuto di persona il famoso possessore dello sting ray pre-ernie pagato 500 euro che ha fatto sbavare il forum e (parole sue!) "tutta italia"..
nell' arco di 2 minuti questo mi ha snocciolato l' elenco dei suoi bassi (tra gli altri, se non erro, un cort, un rick e questo famigerato pre ernie), mi ha chiesto di provare i miei 2 dopo lo spettacolo, e cos? ? stato..
dopo avere slappato un p? sul mio MM e sul blue oyster (e ancora adesso si sta chiedendo che ditta lo produce!

), questo ha ricominciato con la sua manfrina: "io ho questo, io ho quell' altro, io ho s?, io ho gi?.. io ho fatto un affare.. blablabla..) congedandosi da me con una frase lapidaria riguardo al mio Sting Ray: "s?, dai.. non ? male.. non ? proprio una fregatura.." alla mia domanda sul fatto che non avesse postato delle foto del suo "gioiello pre-ernie" mi ha risposto con un "e perch?? tanto mica te lo vendo!".. ma tienitelo il tuo pre ernie del '77 del c***o!

chi se ne frega! ragazzi, scusate se torno sull' argomento "vantarsi", ma a me questa cosa ha infastidito non poco.. io non vado ai concerti altrui, per andare poi a vantarmi col bassista di turno di quello che posseggo etc.. (oltretutto con un tono presuntuoso come il ragazzo di ieri sera!).. tenendo presente che se avessi voluti snocciolargli l' elenco dei miei bassi, il tipo si sarebbe "ridimensionato" subito.. ma non ? questo il punto: ben venga secondo me il "vantarsi" per condividere con altri la gioia di un acquisto (magari a lungo desiderato e sudato!) , ma non perdoner? mai a certa gente (e ce n'? tanta dalle mie parti) certi atteggiamenti che, con snobismo e presunzione, tiene solo a "farsi bella" nei confronti degli altri e denigrando tutto il resto.. se possedere uno sting ray pre ernie del '77 fa questo effetto.. credetemi ragazzi: meglio il mio MM "non proprio fregatura"!

Stitch [ Ven 03 Ago, 2007 08:17 ]
Oggetto: Re: La Presunzione Di Certi "bassisti"
Diceva uno che ne ha viste tante: "non ti curar di loro, ma guarda e passa"

-BV- [ Ven 03 Ago, 2007 08:22 ]
Ma scusa, non potevi rispondergli "che fico, quanto sono contento che hai tutta sta roba"... eh? Di solito in questo modo gli argomenti si esauriscono presto...
...mio cugggino ha un Fender del 1922, cio? realizzato moooooooooolto prima che il Signor Leo rubasse il progetto...
spontbass [ Ven 03 Ago, 2007 08:29 ]
bv bisognava dirgli mio zio ? Leo Fender e mio padre ? l'amministratore delegato del Custom Shop...
Fagyo [ Ven 03 Ago, 2007 08:42 ]
Bisogna avere l'antidoto, per chi ci frastorna invidioso.
Sopratutto quando TU sei su un palco e LUI no.
Lascialo perdere...
nel suo brodo di mila bassi...
e digli
"yeah ganzissimo...sono felice per te e per il tuo parco bassi. Ma scusami adesso devo smontare ok? ciao.."
GiuFango [ Ven 03 Ago, 2007 08:43 ]
Potevi sempre dirgli che i veri pre-ernie sono quelli che paghi 2000 euro..
Ma si, lasciali parlare, ci sono un sacco di bassisti che credono che solo la roba loro sia la meglio, soprattutto a Bergamo.
E poi, seguendo il discorso di Fagyo, tu fai un sacco di date ben retribuite, e puoi permetterti di andare sul palco con un Blue Oyster

, se vuoi. A proposito: che ditta lo costruisce?

summer63 [ Ven 03 Ago, 2007 08:53 ]
... ci sono un sacco di bassisti che credono che solo la roba loro sia la meglio, soprattutto a Bergamo.
...seee, magari fossero solo a Bergamo ...
...chiaramente, di quello che hai suonato, non avr? sentito una sola nota ...
...vva bb?, collezionisti ( o meglio, raccoglitori ...)
LucaG [ Ven 03 Ago, 2007 08:57 ]
music man, La mamma dei cretini ? sempre incinta. Certa gente va presa per quello che ?....
Parafrasando Benigni avresti dovuto dirgli:
"....non ti preoccupare......ti si vole bene come se tu fossi normale"

Nessuno [ Ven 03 Ago, 2007 09:42 ]
Vabbe dai, non tutti possono essere mentalmente sani come te

....
A volte la voglia di avere 10 bassi et similia ti accomuna ad un perfetto idiota, se ragionassero tutti cos?....
Ma poi, scusa....
"Parlava, parlava....ma poi alla fine sapeva suonare almeno??"
O a malapena sapeva solamente suonarci i Ramones con il suo Pre-Ernie??
Io avrei risposto in tal caso: "Si ? un affare, ma nelle tue mani diventa uno spreco

"!!
summer63 ha scritto:
...seee, magari fossero solo a Bergamo ...
Ok,
summer63, ci sei tu anche....
E ti stai vantando di esserlo

!!
music man [ Ven 03 Ago, 2007 10:05 ]
Attitude85, direi di s?, slappava come un forsennato atteggiandosi a "piccolo flea", ma non ? questo il punto.. fosse stato anche un incapace dotato di strumentazione eccellente, se si fosse posto nei miei confronti in maniera differente, lo avrei rispettato.. in fondo pure io a volte ritengo di "non meritarmi" tutto quell' arsenale che mi ritrovo.. viste le mie capacit? tecniche!
:P..
dreamer [ Ven 03 Ago, 2007 10:14 ]
gente cosi ne esiste da sempre..e non sono solo bassisti..
sinceramente non mi danno fastidio, finch? parlano e basta,
perch? non li ascolto..

summer63 [ Ven 03 Ago, 2007 10:20 ]
Attitude85, bb?, certo, io ho roba adeguata al mio altissimo livello tecnico ...

...mica ? colpa mia, se sono cos? bravo ...
...ah?, se scherza, eh ... mica mi chiamo Richard Benson ...
SCARAMIX [ Ven 03 Ago, 2007 10:31 ]
fai come faccio io .... fai finta di ascoltare e rispondi una volta SI e due volte NO ..!!!
Ungowa [ Ven 03 Ago, 2007 10:48 ]
Preferirei possedere un comunissimo Eko ma saper suonare bene che possedere un JB'60 ma suonare di m***a!
GianlucaBass [ Ven 03 Ago, 2007 11:56 ]
io l'avrei congedado dicendogli...
Certo che sei simpatico...........

odysseios [ Ven 03 Ago, 2007 12:20 ]
Il mio chitarrista chiama questi fenomeni "bullismo musicale".
Qualche tempo fa, vedendo la Telecaster American Vintage del mio chitarrista, uno zerbinotto sosia di Liam Gallagher tir? fuori la sua American Standard. Io, che non avevo di meglio da fare, vedendo quel manico slavato (in confronto a quello color ambra della Vintage) gli chiesi se era una Highway One... Ecco ci? che ne segu?:
Gallagher: "AAAARRGH! Offesa sanguinosa, dopo quello che l'ho pagata, guarda qui, c'? scritto Made in USA!"
Ody: "E perch?, la Highway One dove cippa la fanno?"
Puah...

Lasteden [ Ven 03 Ago, 2007 12:28 ]
Lascia perdere ce ne sono tanti di ragazzini simili che solo perch? hanno studiato o posseggono chissa che cosa si atteggiano a fenomeni da baraccone, poi li metti su un palco e lasciano le palle a casa!!!!!
Col passare degli anni poi maturano e imparano o lasciano perdere per incapacit? di suonare in gruppo.
avezzano [ Ven 03 Ago, 2007 12:32 ]
b?, ? evidente che chi dopo aver passato i quindici/sedici anni guarda ancora pi? all' "avere" che all' "essere" ha qualche problemino di realizzazione personale. Comportamento "cristian-buddista-filosofico-paternalista-comprensivo" pu? essere (come gi? suggerito sopra da altre voci) di ascoltare due minuti e poi svicolare o, se il pub/posto ? piccolo ed ? inverno freddo, chiedere "si ma tu che suoni, con chi suoni, che musica ti piace ascoltare e che ne pensi della contaminazione tra classica e jazz dei primi anni sessanta denominata "third stream" e perch? secondo te non ha mai veramente attecchito?"

American Fender Jazz [ Ven 03 Ago, 2007 12:33 ]
Preferirei possedere un comunissimo Eko ma saper suonare bene che possedere un JB'60 ma suonare di m***a!
parole sante!!
lascia stare, probabilmente deve ancora crescere e maturare

Matteo Vallicella [ Ven 03 Ago, 2007 12:34 ]
? come vantarsi di avere una bella figa. certa gente non ne pu? fare a meno. oltretutto sembra che in realt? il fattore F sia inversamente proporzionale a quanto se ne parla.
music man [ Ven 03 Ago, 2007 12:42 ]
.. girano un p? le p***e a sapere che un "pezzo amb?to" e raro come un pre-ernie a 500 euro sia finito in mani cos?.. (scegliete voi il termine!)

PointOfView [ Ven 03 Ago, 2007 12:53 ]
magari ? un altro basso che gli hanno spacciato come pre-ernie e manco lo sa

giovane acero [ Ven 03 Ago, 2007 12:53 ]
[...]
"yeah ganzissimo...sono felice per te e per il tuo parco bassi. Ma scusami adesso devo smontare ok? ciao.."
quoto... stilettata, con classe

ciubecca [ Ven 03 Ago, 2007 12:57 ]
..concordo pienamente....per avere un basso prestigioso bastano i soldi ...
..quando vedo Justin Chancellor dei tool, non penso:
"cavolo! se avessi quel wal da 3000 euro....vi farei vedere io"...., ma
"cavolo! se avessi quelle mani...e quella testa....vi farei vedere io!.."
Evidentemente il tipo aveva solo quello di cui vantarsi....
IMHO il 90% dei bassisti zappe, la prima cosa che fanno con un basso in mano e slappare come dei matti, cercando di impressionare qualcuno...
Funky74 [ Ven 03 Ago, 2007 13:00 ]
Mah...probabilmente...la sua vera volont?...era quella di farti vedere che sapeva slappare come un forsennato...

...sai ...siccome sul palco c'eri tu a suonare e non lui....
..il mondo ? pieno di piccoli "nani moretti" (non so se questa la capiscono tutti)...facci il callo!!!
Al.
unbreak [ Ven 03 Ago, 2007 13:15 ]
io sono un felicissimo possessore di un fender jazz 1949 di cui vado molto fiero, l'ho pagato 50 euro...per? non lo faccio mai vedere a nessuno!
la gente cosi sotto sotto mi fa pena!

ancarano [ Ven 03 Ago, 2007 13:27 ]
penso che se sapessi mettere le mani sull'arnese per bene, altro che quello... andrei in giro a provocare mezzo mondo e poi gli direi "ok, vogliamo vedere chi ? il piu forte?"
.....in realt? a volte penso di non meritarmi il mio ibanez da 120 euro
per? scusate...piccolo OT: fate certe battute sulle datazioni dei fender, ma in materia sono un niubbo... quand'? stato fatto il primo basso fender?

avezzano [ Ven 03 Ago, 2007 13:52 ]
Gibson ed altri avevano gi? fatto tentativi anche decenti, in contemporanea e prima del primo basso Fender; per? convenzionalmente l'invenzione del basso elettrico viene attribuita a Leo...
Storia del basso Fender
AngelsCry [ Ven 03 Ago, 2007 13:58 ]
Io ho un 82 corde in legno di acciuga secolare in salm? di succo di fava.
Customizzato, ovviamente.
E puppatemelo......!
Os#.
La madre dei CRETINI ? sempre incinta, come scritto da LucaG.
E, nel mondo, ci sono tanti parenti... aggiungo
CliffordLee [ Ven 03 Ago, 2007 14:46 ]
io capendo la situazione per sotterrarlo gli avrei detto : l ho provato anche io un basso simile , ha un manico cosi comodo che teen town riesco a farla a 20 bpm in piu della sua velocit? normale ,

chissa se avrebbe avuto il coraggio di parlare ancora ?
el benfa [ Ven 03 Ago, 2007 14:55 ]
Oggetto:
LOL... io nella mia giovent? senza internet ebbi il coraggio di avvicinarmi a uno slappettoso bassista funk in calzamaglia rossa e chiedere: "scusa ma che basso ? questo?"
era uno MM Stingray 4... mi ha ammutolito con uno sguardo eloquente e "uno stingray no?"
VerDeNa [ Ven 03 Ago, 2007 14:57 ]
S?, vabb?, ciarlate, tanto il miglior jazz fenderone ce l'ho io...e la paletta mia ? pi? grossa...ecco.
CrasH_OvE [ Ven 03 Ago, 2007 15:02 ]
^^^
si ma un pickup non suona

odysseios [ Ven 03 Ago, 2007 15:04 ]
...e la paletta mia ? pi? grossa...
Ti ci vorr? una forcella per tenerla su...

Nessuno [ Ven 03 Ago, 2007 15:12 ]
Attitude85, direi di s?, slappava come un forsennato atteggiandosi a "piccolo flea", ma non ? questo il punto.. fosse stato anche un incapace dotato di strumentazione eccellente, se si fosse posto nei miei confronti in maniera differente, lo avrei rispettato..
Ma che braaaaaaaavo che era:
"Rimane sempre per? il Flea dei poveri!!"....
Chi era lui?? Nessuno, ? solo un coglionazzo come me, ma che ha il difetto di vantarsi troppo....
E pure che fosse "qualcuno" belle figure di m***a che ci fa lui, e non tu!!
L'umilt? prima di tutto: "Non si monta la testa Saturnino e se la deve montare lui??"....
Ma sai che ti dico: si prendesse la paletta del suo Pre-Ernie e....

!!

CliffordLee [ Ven 03 Ago, 2007 15:22 ]
"Non si monta la testa Saturnino e se la deve montare lui??"....
vabbe ma saturnino mica ha uno SR pre ernie pagato 500 euro

Radyo [ Ven 03 Ago, 2007 15:33 ]
Ma non bastava rispondergli:
"Ah guarda io non ci capisco niente, sono un aspirante chitarrista, per ora suono il basso solo per fare il figo in attesa di un posto da chitarrista solista e 'sti cosi a 4 corde me li han prestati..."

ancarano [ Ven 03 Ago, 2007 15:44 ]
sarebbe stata l'apoteosi, il tipo se ne sarebbe ritornato indietro con la coda tra le gambe

music man [ Ven 03 Ago, 2007 15:55 ]
vi dir? che 10 giorni fa un tizio dopo un concerto si avvicina e mi fa: "complimenti, bravi, ma non ho sentito una sola nota del tuo basso!"
al che io gli ho risposto: "per forza, sono al primo concerto con la band e non ho ancora imparato i pezzi, stasera ho fatto finta, magari domani un brano lo suono veramente!"
..si star? ancora chiedendo se l' ho preso in giro o meno!
p.s. difficile quando si suona in concerto uno sting ray, che nell' arco dui 2 ore circa, non si senta manco una nota! se non buca il mix un basso come quello..
GRBASS [ Ven 03 Ago, 2007 16:12 ]
azz....per? vengono tutti da te......e se metti un cartello: non parlate al bassista????
nel giro di 10gg 2 tipi loschi......sarai sfigato...oppure ? una crociata contro di te ....
skywilly [ Ven 03 Ago, 2007 16:21 ]
music man [ Ven 03 Ago, 2007 16:25 ]
il fatto ? che quando ti spari una tourn?? di 32 concerti in 2 mesi (in pratica un giorno s? e uno no sul palco!), le possibilit? di incontrare certa gente aumentano esponenzialmente..
ho citato questi 2 esempi perch? mi sembrano i pi? eclatanti..
solitamente ricevo complimenti del tipo "bella la tua chitarra!"
pazienza, a volte ricevo dei commenti da gente che meriterebbe come unica risposta.. ..un bel diretto in mezzo ai denti!
..e diciamo che ho aperto questo topic perch? ieri sono arrivato mooolto vicino a farlo veramente!

summer63 [ Ven 03 Ago, 2007 16:31 ]
... una tourn?? di 32 concerti in 2 mesi ...
...vva bb?, questo fatto solo ti dovrebbe rendere impermeabile a qualsiasi commento e su come suoni, e sul tuo suono, e ai bassi che adoperi (che poi. parliamoci chiaro, c'? gente che se li sogna ...)

music man [ Ven 03 Ago, 2007 16:35 ]
summer63, sono perfettamente d'accordo..
sar? che la mia reazione di ieri ? stata anche dovuta allo stress di questa tourn?? infinita.. meno male che le ferie sono vicine!

AngelsCry [ Ven 03 Ago, 2007 17:36 ]
Mi rivolgo al regazzino col basso pagato 500? (ho capito male o frequenta codesto forum?).
Vieni... vieni alla prossima Bassanza?... vieni vieni...
Os#.
FabioFender [ Ven 03 Ago, 2007 18:43 ]
ci sono un sacco di bassisti che credono che solo la roba loro sia la meglio, soprattutto a Bergamo.
...allora se dici cos? mi istighi a citare un aneddoto che va...nel senso opposto:
Anno 1981 circa...entro a far parte di una band con sede a Seriate il cui bassista per motivi personali se ne andava...e vado a sentire la loro ultima serata con detto bassista...giusto per valutare il livello generale e farmi un giro con gli amici sul lago.
Mi vengonono presentati i componenti della band che ancora non conoscevo, tra cui il bassista. E' un tipo con aria da "vichingo"...diciamo molto "alla buona"...e nel parlare noto il suo basso sul palco, appoggiato con la paletta verso il muro...la paletta non mi dice nulla...e allora scatta la "domanda fra colleghi"...
Io uso un Fender precision...ma il tuo basso ha una forma che non riconosco...che basso ? ???
Lui: (dopo qualche secondo con l'espressione "pensante")
"oet che hapie me" !!! (traduzione dal Bergamasco: e che ne s? io !)
...non conosceva nemmeno la marca del SUO basso

...che poi ho scoperto essere un ARIA...
FF
Kublai [ Ven 03 Ago, 2007 18:46 ]
Io gli avrei risposto cantando una canzone..........
Parole.....parole.....parole.....
stratos_999 [ Ven 03 Ago, 2007 18:46 ]
Lol, io addirittutra, anzich? vantarmi, dico che i miei strumenti fanno tutti schifo!!!
Oh, comunque, se il B4FL lo volete metto un post nel mercatino
C'? poco da dire su questa gente. Se io ho il migliore strumento del mondo vuol dire che ho semplicemente i soldi e il culo per comprare e trovare quello strumento. Oltre che buon gusto, s'intende, ma... la superbia ? sempre di cattivo gusto
Citazione:
Sopratutto quando TU sei su un palco e LUI no
Yeah Fagyo, hai colto nel segno

Il vero sballo ? salire sul palco con il mio Eko di quattro soldi e vedere la gente che si diverte con le canzoni del mio gruppo! Per? gli strumenti che suonano bene il loro fascino, indubbiamente, ce l'hanno eccome
Citazione:
"si ma tu che suoni, con chi suoni, che musica ti piace ascoltare e che ne pensi della contaminazione tra classica e jazz dei primi anni sessanta denominata "third stream" e perch? secondo te non ha mai veramente attecchito?"
Forse perch? IMHO era un pochino pacchiana???
E comunque complimenti a Music Man per la sua carriera musicale, mi piacerebbe proprio fare il musicista a tempo pieno
In bocca al lupo per la tua carriera e vaf****ulo ai lamer sottopalco!!!

TroppeNote [ Ven 03 Ago, 2007 18:52 ]
fai come faccio io .... fai finta di ascoltare e rispondi una volta SI e due volte NO ..!!!
No ? meglio un para diddle ???

Si Si Si No Si No No No Si No
Che pagliaccio di ragazzo.....io ch'ho un Fender Jazz 73 che l'ho ereditato da mio padre Ti?
Mi rivolgo al regazzino col basso pagato 500? (ho capito male o frequenta codesto forum?).
Vieni... vieni alla prossima Bassanza?... vieni vieni...
Os#.
Il lato oscurOs del BassOs

music man [ Sab 04 Ago, 2007 01:52 ]
AngelsCry, non credo che frequenti questo forum, perch? infatti il topic riguardo al MM da 500 euro era stato aperto da un suo amico..
stratos_999, ti ringrazio di cuore per i complimenti!