Essere Multistrumentista Aiuta? »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

Le Affinità Bassistiche - Essere Multistrumentista Aiuta?

Dr_Geek [ Mar 17 Lug, 2007 16:30 ]
Oggetto: Essere Multistrumentista Aiuta?
....spero di aver postato nella sezione giusta....
volevo fare 4 chiacchiere con voi di questa cosa..ovvero, secondo voi il fatto di essere multistrumentista e saper suonare altri strumenti oltre che ad essere chiaramente positivo in quanto ti rende un musicista piu completo, ? anche utile ai fini del vostro strumento titolare? (per noi il basso ovviamente )
io penso di si...dato che magari suonare un altro strumento come chitarra o batteria (tanto per dirne due a caso) puo aiutarti a capire come in certe cose il basso potrebbe legarsi meglio dato che cmq credo che la bellezza di una canzone non stia tanto nella tecnicit? di ogni strumentista presa singolarmente ma nel come legano tra loro....(ho sentito suonare gruppi dove gli elementi presi singolarmente erano dei mostri ma dopo 10 minuti che li ascoltavo mi ero gia rotto le balle...e viceversa)...voi cosa ne pensate? mi rivolgo sia a chi suona solo il basso sia a chi suona anche qualcos altro ovviamente....tra l altro ho una mezza idea di iniziare a suonicchiare la chitarra acustica

deadbrain [ Mar 17 Lug, 2007 16:38 ]
Oggetto: Re: Essere Multistrumentista Aiuta?
sicuramente ? un fatto molto positivo.

io suono il sax/clarinetto da quando avevo 12 anni.

il flauto traverso da circa 9 anni.

il basso da circa 8 anni.

strimpello un po la batteria visto che ce l'ho in sala prove (ed ? mia)

per quanto concerne la batteria ? un argomento che vorrei approfondire a breve.

mi piacerebbe saper mettere le mani decentemente sulla chitarra (accordi) ma non ne ho mai avuta l'occasione.

Jacker [ Mar 17 Lug, 2007 16:39 ]
E' innegabile che aiuta.
Ti d? un'idea pi? completa del gruppo e conseguentemente indirizza in maniera pi? funzionale il tuo modo di suonare.

MA non suonerei MAI un altro strumento al solo fine di trovarne giovamente col principale.

Nel mio caso ne sento un esigenza/necessit? suonare un altro strumento poich? troverei un p? limitante strafare col basso.

Penso sia estremamente personale.

Dr_Geek [ Mar 17 Lug, 2007 16:41 ]
^^^
si in effetti il motivo per cui vorrei suonare l acustica non ? assolutamente quello di migliorare il basso...semplicemente mi piace...ma poi penso che cmq gioverebbe anche da quel punto di vista...

Spaccher [ Mar 17 Lug, 2007 16:43 ]
..io sto provando a riprender in mano il flauto che ti costringono a comprar alle medie...
..? divertente, ma non so quanto mi aiuti a diventare un bassista migliore visto che sono una

Jacker [ Mar 17 Lug, 2007 16:45 ]
Dr_Geek, allora fallo.
Io ora come ora ho una voglia matta di suonare batteria e pianoforte.

Ho suonato per qualche anno la chitarra ma ogni qualvolta me ne capita una per le mani non scata la scintilla e la ripongo quasi subito.
Ma ammetto l'utilit? di saper suonare la sei corde nel rapportarmi con i vari chitarristi. Nonch? decifrare gli accordi che suonano sulla tastiera.

Quando suonavo il flauto travero ho sentito l'esigenza di passare alla chitarra. Ora non abbandonerei mai il basso.
Ma il piacere di saper mettere le mani su un pianoforte o saper suonare la batteria ? forte.

Mr Rabble [ Mar 17 Lug, 2007 16:46 ]
Aiuta di sicuro.

Sono nato chitarrista.
Anni fa avevo anche preso un rottame di batteria, che avevo iniziato a pestare.

Comunque credo sia difficile avere pi? di uno strumento 'principale'.
Quando suonavo contemporaneamente in 2 gruppi, in uno bassista e nell'altro chitarrista, e avevo molto pi? tempo libero di oggi, alla fine suonavo sempre il basso.
La chitarra la usavo solo per comporre i pezzi.

Nella prossima vita sar? pianista

Rovert [ Mar 17 Lug, 2007 16:47 ]
non suono altro che il basso e non so suonare altro....

per? credo che sia utile essere polistrumentista...

mi piacerebbe sopratutto azzeccare pochi accordi con chitarra classica

e ancora meglio usare la batteria, ma qui mi son sempre scontrato col fatto di essere mancino di piede... risultato, scoordinatissimo!

falcbrunnon [ Mar 17 Lug, 2007 16:56 ]
Io ho ripreso in mano da circa un'anno un vecchio violino,ma dato la mia incapacita con gli strumenti fretless suono ancora stonatissimo...:lol:
Ebbene si,anche io nella prossima vita sar? un pianista!

wild84 [ Mar 17 Lug, 2007 17:06 ]
sicuramente mi ha aiutato saper suonare altri strumenti..
il basso lo suono da circa 2 anni..non di pi?..ma ho raggiunto una buona sezione ritmica e una buona velocit? sulle corde grazie al fatto che suono batteria e chitarra..ovviamente ci sono pure i contro..

avendo esercitato molto la mia mano sinistra a fare le scale sulla chitarra ora ho qualche errore di impostazione sul basso..

Teoricamente mentre si fa una scala le dita "dietro" (verso la paletta per intenderci) a quella che preme la nota dovrebbero essere quasi sempre premute e la mano dovrebbe scendere nella corda sottostante contutte le dita contemporaneamente..
a me capita spesso (molto spesso) di portare (ad esempio) l'indice nella corda sottostante..sono dettagli..

oppure le dita della mano destra non reggono la velocit? della mano sinistra..potrei sopperire a questo problema usando il plettro..ma io sono testardo..e il basso DEVO suonarlo con le dita (ho appena cominciato a viaggiare bene con le 3 dita della mano destra dopo aver usurato indice e medio)

sicuramente ho trovato pi? vantaggi che svantaggi..

painkiller [ Mar 17 Lug, 2007 17:44 ]
sicuramente aiuta a relazionarsi meglio con gli altri componenti del gruppo.

pi? che altro per poter dire "d? qua, si f? cos?"

suono anche chitarra acustica e batteria, e cerco sempre di cantare.

GianlucaBass [ Mar 17 Lug, 2007 17:49 ]
concordo con tutti voi

Anche io : chitarra, basso, pianoforte, un p? di batteria ed udite, udite....il cotofono
Quest'ultimo strumento...suonato anche da chi non ama suonare strumenti...ma involontariamente....lo f?....

Saluto

el benfa [ Mar 17 Lug, 2007 17:52 ]
Oggetto: 
io strimpello la chitarra acustica per intrattenere i bimbi, "chitarrismo da spiaggia" insomma con pentatoniche a volont?...

nell'ordine vorrei riuscire a suonare anche batteria e piano

Erdrückt [ Mar 17 Lug, 2007 17:55 ]
Accidenti, io suono solo il basso e non so fare nemmeno un accordo con la chitarra Io lo amo troppo il basso e non mi va di "perdere tempo" con la chitarra o altri strumenti.

Matteo il maiale [ Mar 17 Lug, 2007 18:00 ]
Scuola jazz,
basso elettrico, contrabbasso e pianoforte di complemento.
La batteria me l ha fatta amare ed insegnata mio padre, pure lui batterista. suonava heavy rock nei gloriosi anni 70.
La chitarra se hai buone basi di basso, armonia e sopratutto pianoforte, ? davvero una cavolata da suonare. IMHO
Sono del parere che il basso sia molto piu difficile da suonare che la chitarra, ci metto la mano sul fuoco e le mie conoscenze musicali (per chi se ne pu? far qualcosa )

Lupogrego [ Mar 17 Lug, 2007 18:07 ]
Secondo me aiuta moltissimo!
Siprattutto perch? cos? hai un idea di quel che stan facendo gli altri del gruppo e magari in fase di creazione intervenire con qualche idea!
Per esempio a me, avendo suonato per anni chit classica, flamencata, e, un po meno, l'elettrica, mi capita di dire al mio chitarrista che ha meno esperienza qualche idea su dei passaggi o su alcune cose!
Poi, "capendo" l'altrui strumento, si conoscono meglio i limiti(anche s epoi son personali), cos apu? fare o non fare.

Personalmente lo strumento che vorrei approfondire ? la batteria, pur riuscendo a tenere tempi semplici(spesso capitava che il batterista tirava pacco e allor mi cimentavo io), ho proprio una carenza anche solo nel conoscere i nomi dei vari pezzi!

Per il resto ho suonato pianoforte(si inizia sempre cosi), flauto(ah! le medie!), le chitarre citate, armonica a bocca, bonghi.

Alla fine ? sempre esperienza in pi?! E nella musica non guasta!!!

Pado [ Mar 17 Lug, 2007 18:13 ]
Una delle POCHE cose che funzionano bene nei conservatori (almeno secondo me) ? lo studio obbligatorio del pianoforte per tutti gli strumenti e non per niente anche molte scuole "moderne" hanno adottato questa tecnica.
Troppo importante conoscere bene l'armonia per suonarci sopra, e il piano (ma perch? no... ovviamente anche la chitarra) ? da questo punto di vista "obbligatorio"...
Inoltre il piano costringe a pensare alle note che si suonano e a svincolarsi dal suonare solo per posizioni, come molti bassisti tendono a fare... senza sapere che nota stanno suonando...
La batteria, per quanto affascini anche me, penso sia decisamente meno propedeutica per il basso...

Nessuno [ Mar 17 Lug, 2007 18:23 ]
Io suono di tutto, ma lo suono male....sulla chitarra vado decisamente meglio che su batteria e tastiera (strumento che odio)....
Comunque ti da moooolte pi? possibilt? espressive....e capisci moooolto di pi? sul ruolo e sulla posizione dei vari strumenti in un determinato genere o in un brano.....

contra [ Mar 17 Lug, 2007 18:41 ]
Caspita se aiuta !Io provengo dalla chitarra,suono il basso ed il contrabbasso ,e sto' pensando seriamente di iscrivermi per suonare "percussioni arabe "!

Rovert [ Mar 17 Lug, 2007 20:27 ]
GianlucaBass ha scritto: [Visualizza Messaggio]

udite, udite....il cotofono
Quest'ultimo strumento...suonato anche da chi non ama suonare strumenti...ma involontariamente....lo f?....

eh?

Sricecool [ Mar 17 Lug, 2007 21:45 ]
il citofono intendeva....

Silvestro [ Mar 17 Lug, 2007 21:53 ]
vivessi 200 anni inizierei la batteria, IMHO ogni bassista decente dovrebbe averne una minima conoscenza, anche l'indipendenza degli arti sarebbe di grande aiuto, ma ancor prima uno strumento che genera accordi, il piano meglio ancora della chitarra,
una buona conoscenza dell'armonia, ? fondamentale per divertirsi il triplo quando si suona...

elrond [ Mer 18 Lug, 2007 07:03 ]
Con un passato da fisarmonicista e organista, riesco a destreggiarmi nella musica nonostante non sia certo eccelso, mi aiuta per capire, dare una mano negli arrangiamenti, ma anche per comporre, dato che a volte le idee nascono da una linea di basso, ma a volte da una serie di accordi o note che trasporto sulla tastiera e poi, via!

Sicuramente aiuta a comprendere meglio la musica in generale, sia suonata che ascoltata. IMHO

pietrobass [ Mer 18 Lug, 2007 07:20 ]
secondo me e' meglio concentrarsi su uno solo strumento, e gia' troppo difficile suonarne bene uno solo.

Per quanto riguarda il discorso dell'aiuto, non so fino a che punto.

Facendo tuoi sia l'armonia che il solfeggio, non vedo a cosa puo' essere d'aiuto un'altro strumento.

Tutto imho!!!

Matteo il maiale [ Mer 18 Lug, 2007 08:03 ]
Multistrumentista o polistrumentista?

cas [ Mer 18 Lug, 2007 09:03 ]
Secondo me aiuta.
Io ho iniziato suonando la chitarra e ancora oggi se capita la suono.
So fare anche qualche accordo sulle tastiere e aiuta molto a capire le sonorit? e le voci di un accordo.
Mi piacerebbe, e sarebbe molto utile per suonare meglio il basso, saper fare qualcosa con la batteria ma non ho una grande coordinazione e non ho mai avuto uno strumento a disposizione.

Comunque pi? di tutto mi piacerebbe saper cantare decentemente specialmente mentre suono.

GhY [ Mer 18 Lug, 2007 10:07 ]
diciamo che non compongo ne con la chitarra e n? con la batteria... quando per? sono col gruppo, e sapendo suonare abbastanza tali strumenti, so che cosa voglioe come lo devono fare i miei soci...

Poi dopo loro fanno una cosa pi? figa di quella che avevo in mente ma mi sembra che sia utile per fare aver delle idee...

Pado [ Mer 18 Lug, 2007 10:31 ]
Il discorso secondo me ? semplice: provate a chiedere a un bassista qual'? la triade di LAb-... il 90% ci mette 5 minuti a rispondere (se ha il basso in spalla) e 20 minuti senza strumento...
Un pianista 5 secondi...
L'abitudine a suonare accordi su uno strumento prettamente "armonico" ? un vantaggio assoluto...
E non bisogna non ? necessario diventare Hancock, non dico che bisogna studiare il piano 4 ore al giorno, ma aiuta... altroch?!!!

contra [ Mer 18 Lug, 2007 11:32 ]
Quoto in toto Pado !

watersmaniaco [ Mer 18 Lug, 2007 11:44 ]
Sar? forse perche' al 90% al bassista frega poco sapere a menadito la triade di LAb- ?

Pado [ Mer 18 Lug, 2007 11:53 ]
X Watersmaniaco: ovvio... e dipende anche cosa si suona e a che livello!
Non ? cos? importante conoscere la triade di Lab-, il mio era ovviamente un esempio pratico per dire che la conoscenza dell'armonia ? importante, per le linee di basso (soprattutto walkin, ma non solo) e per i soli...
Non conoscere la triade di Lab- vuol dire che su quell'accordo non si pu? improvvisare (se non si conosce la triade figuriamoci le note della scala...) e quindi direi che si ? piuttosto limitati...
Ripeto... se poi la necessit? ? quella di suonare una linea in ottavi sulla tonica... allora se ne pu? anche fare a meno...
Se invece il discorso lo si vuole approfondire, allora dedicare un po' di tempo a studiare il piano ? quasi obbligatorio!

watersmaniaco [ Mer 18 Lug, 2007 12:32 ]
Su questo siamo daccordo, non era un intervento polemico

Fagyo [ Mer 18 Lug, 2007 12:42 ]
Spe ragazzi....

il discorso di suonare solo il basso...esula dal sepere..

La triade di Lab- la dovrebbe sapere e basta.

vi state muovendo con qualcuno che la fa.

Chitarristi, Tastieristi..

Ma anche un sassofonista, sta facendo un solo su scale definite..
siamo il lab- e noi che facciamo ?

Solo la tonica? ? riduttivo.

E ci aggiungerei settime diminuite e quant'altro...
Accordi con bassi variati (tanto cari a Jobim etc..)

Su questo non ci piove...

Che poi si possa suonare lo stesso quello va da se..
e che poi si possono ottenere anche buoni risultati va da se..

Ma se la sai usi la "musica"
La fai tua...sei a tuo agio.

Certo ? che ci sono generi che richiedono una maggiore conoscienza, questo lo sappiamo.

Io ho iniziato con chitarra classica.
Son passato dopo 2 anni al basso.
Suono la battaria, male ma perch? non mi esercito..
conosco a dire il vero molte cose della batteria, ma non potrendo
ne studiare ne esercitarmi non sono il massimo.
Suono il piano abbastanza per potermi permettere di cantare un pezzo.
In passato in una band dance ho anche suonato sul palco le tastiere, quando il basso era programmato.
Inoltre amo programmare midi, batteria, e qualcosa del resto..(in verit? amo suonare AUDIO)
Non ho studiato gli altri strumenti, il basso, anche se ? sempre poco, si.

Aiuta. ? un dato di fatto.

BoCcObOcCo [ Mer 18 Lug, 2007 12:48 ]
http://it.wikipedia.org/wiki/Triade_(musica)

ora siamo tutti un p? pi? pianisti

ganesh [ Mer 18 Lug, 2007 12:58 ]
Ma ne state anche a discutere?

E' ovvio che serva.

Sapere le cose, il pi? possibile, serve sempre.

Ma che domande sono?

cubano [ Mer 18 Lug, 2007 13:35 ]
Multistrumentisti? magari...
...basterebbe monostrumentisti.
E un po' musicisti...

Comunque anche per essere monostrumentisti credo sia un passaggio obbligato quello del piano, per la teoria e in particolare l' armonia.
Cos? come l' intonazione della voce, per l' orecchio.
Per la ritmica non dico di saper suonare anche la batteria, ma almeno saper leggere una spartitura ritmica.

Questi sono i miei obiettivi per il futuro.

elettricista_senza_nome [ Mer 18 Lug, 2007 14:17 ]
^^^
concordo in toto
io cerco di esercitarmi costantemente anche con la chitarra nella misura di 1 ogni 10 del basso
e in questi giorni ho sotto mano anche una vecchia korg, e nelle intro dei brani provo ad abbozzare qualche nota, aiuta molto nella comprensione delle scale e degli accordi

Fagyo [ Mer 18 Lug, 2007 14:37 ]
BoCcObOcCo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
http://it.wikipedia.org/wiki/Triade_(musica)

ora siamo tutti un p? pi? pianisti

direi bassisti informati sui fatti..

doc30 [ Mer 18 Lug, 2007 14:49 ]
Sono convinto anche io che saper suonare pi? strumenti sia utile, senza per? dimenticare che, almeno quello che consideriamo per noi lo strumento pricipale, dovremmo suonarlo, perlomeno, meglio. Di autentici polistrumentisti, o multistrumentisti, ve ne sono pochi. Uno su tutti il "nostro" Macca che, secondo definizione di George Martin, ? ottimo bassista, chitarrista, buon pianista e batterista (e chi pi? ne ha ...).
Io, personalmente, provengo dal pianoforte (compimento inferiore di studi nel "lontano" 1977) e sono passato al Basso elettrico in quel medesimo anno, alla chitarra classica e, successivamente, al contrabbasso, du cui ho conseguito il diploma. Conoscere altri strumenti pu? aiutare a capire i diversi "punti di vista" oppure, come nel mio caso, pu? essere per puro divertimento personale (ho imparato, da solo, l'armonica a bocca, il flauto, la tromba e gli altri strumenti ad arco, anche se non mi ritengo un grande esperto dei medesimi, mentre la batteria era un passaggio "obbligato" in quanto la suonava mio fratello e quindi l'avevo in casa). La conoscenza delle basi teorico-pratiche dell'armonia sono invece, a mio parere, utili a prescindere dallo strumento suonato. Del resto ? pur vero che esistono gli "orecchi assoluti" che, pur non conoscendo la musica, suonano vari strumenti in maniera ineccepibile di "getto". (P.S.: I Beatles non conoscevano, e quelli ancora in vita tutt'ora lo ignorano bellamente, neanche come era fatta una partitura musicale eppure vedete voi... ).

minestrone [ Mer 18 Lug, 2007 14:57 ]
ciao io credo che..
per quanto mi riguarda visto che suono il basso...
mi ? servito saper suonare la batteria...
ma anche il piano...
ma credo allo stesso tempo che il vecchio detto dove dice che ? meglio saper suonare uno strumento bene che 3 male...sia giusto...
o meglio sicuramente pur sapendo suonare anche altri srumenti non riuscirei mai ad esprimermi bene come lo faccio con il basso...

Fagyo [ Mer 18 Lug, 2007 15:00 ]
doc30, minestrone,

sul fatto che lo strumento principale debba essere suonato al meglio
e non magari alla bell'e'meglio...

beh..
su questo non ci piove...per lo meno per me..

Del resto per me il basso rimane un amore viscerale.

Matteo Vallicella [ Mer 18 Lug, 2007 15:15 ]
Male di sicuro non fa

bless [ Ven 21 Ago, 2009 15:20 ]
riesumo questa discussione per una curiosit?...

io ho sempre sunato il basso (male), nessun altro tipo di strumento...
mi chiedevo se imparare qualche accordo con la chitarra poteva essere utile a livello di tecnica...
mi spiego meglio... se ? in grado di darmi maggiore fluidit? o se in qualche modo la chitarra puo essere fuonzionale a migliorare con il basso...
grazie a chiunque puo darmi una mano

teobass82 [ Ven 21 Ago, 2009 16:36 ]
quoto Ganesh..

ma aggiungo che suonare un p? decentemente e capire la batteria
per un bassista ? molto importante.
Io l'ho avuta un paio d'anni a casa e in modo "inconsapevole" sono migliorato anche con il basso.

Hulio89 [ Sab 22 Ago, 2009 14:39 ]
fosse per me mi metterei ad imparare a suonare tanti altri strumenti oltre al basso,se non fosse per il problema di tempo/soldi...

Arber [ Sab 22 Ago, 2009 15:44 ]
Sicuramente aiuta moltissimo.
Sopratutto per avere una visione pi? completa sulla musica. Sopratutto se si intende anche comporre...
Da quando ho cominciato a suonare le tastiere e la chitarra (pochi accordi, livello: accompagnamento) la mia visione musicale ? aumentata parecchio. La mia percezione musicale ? aumentata a dismisura.
Poi magari quando ti diverti a dare un senso pi? musicale alle composizioni, la cosa diventa ancor pi? gratificante che suonare e basta.
Prima o poi voglio prendere delle serie lezioni di pianoforte. In quanto lo strumento pi? completo.

Vorrei tanto essere un multistrumentista, ma non ho "li sordi..."

Polistrumentista ? meglio

DenFunk [ Sab 22 Ago, 2009 17:40 ]
penso aiuti sicuramente molto non solo dal punto di vista individuale ma nel contesto musica d'insieme. quando ti ritrovi a suonare il basso assieme a persone che hanno altri strumenti che tu hai gi? provato a suonare o li suoni ''part time'' ? piu' facile chiapparsi nelle Jam per esempio...