Woofer Doppia Bobina E Finale Stereo »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum


BassBuilding© - Woofer Doppia Bobina E Finale Stereo



slotmak [ Ven 16 Feb, 2024 09:46 ]
Oggetto: Woofer Doppia Bobina E Finale Stereo
Ciao a tutti, è possibile sostituire un altoparlante in una cassa con uno a doppia bobina, e poi collegare ad ogni bobina un canale di un finale stereo?
Ho un finale stereo a cui sono affezionato (fatto da un amico che non c'è più) e vorrei usarlo per suonare


marcinkus [ Ven 16 Feb, 2024 12:57 ]
Oggetto: Re: Woofer Doppia Bobina E Finale Stereo
Ma per doppia bobina intendi quei woofer per il car audio? Ne esistono anche di dedicati per il basso?


cotess [ Ven 16 Feb, 2024 15:38 ]
Oggetto: Re: Woofer Doppia Bobina E Finale Stereo
Io li ho visti (e utilizzati in gioventù) soltanto come sub-woofer tagliati piuttosto in basso per car-audio. non ho conoscenze di ciò in ambito musica live


Piero_star [ Ven 16 Feb, 2024 17:29 ]
Oggetto: Re: Woofer Doppia Bobina E Finale Stereo
Anni fa ho provato un sub da macchina collegato all’ampli di basso: risultati penosi.
Mancava completamente di definizione oltre che di presenza, penso perché progettato per lavorare SOLO in quella fascia ristretta di frequenze, cosa che invece non fanno le casse per strumenti.

Se proprio vuoi sfruttare l’ amplificatore prova a collegarci 2 casse da basso.

Però ti avverto: il basso è un brutto cliente per qualsiasi sistema di amplificazione, potresti rimanere deluso.


slotmak [ Ven 16 Feb, 2024 19:14 ]
Oggetto: Re: Woofer Doppia Bobina E Finale Stereo
Eh, attaccarci due casse da basso sarebbe l'ideale, ma è un finale piccolino che fa 50w per canale. Il meglio sarebbe avere due casse delle dimensioni e della potenza di un combetto, ma semplicemente non esistono.


hunt [ Ven 16 Feb, 2024 21:28 ]
Oggetto: Re: Woofer Doppia Bobina E Finale Stereo
https://www.thomann.de/it/joyo_b110_bass_cabinet_4_ohms.htm
cassa con cono da 10"
Se non va bene si rende a Thomann
Hunt


Maxer [ Sab 17 Feb, 2024 10:07 ]
Oggetto: Re: Woofer Doppia Bobina E Finale Stereo
avatar slotmak, se non vuoi usare due casse puoi sempre modificare una 2x10. Sarebbe una modifica abbastanza semplice: si aggiunge un ingresso e se ne dedica uno ciascuno ai dei due woofer.

Io lascerei stare subito l'idea dei woofer a doppia bobina, sono oggetti progettati per usi (e tagli) molto diversi dal basso. Se ne esce una ciofeca (cosa molto probabile !) poi finisce che non usi nè la cassa e nemmeno il finale. Inoltre per il basso è impensabile ipotizzare l'uso di un woofer senza un minimo di considerazione su tipo e dimensioni del cabinet.

Se hai un po' di manualità puoi cercare una cassa da basso a due coni usata (meglio se una reflex da 4 ohm) e con una modifica molto semplice la adatti al tuo finale. A prescindere dalla potenza nominale per il basso servono finali "vivaci" e potere fare lavorare entrambi i canali a pieno su coni indipendenti sarebbe auspicabile.

Tieni presente che sarà comunque un compromesso, ma per la musica da camera potrebbe funzionare.


Lucio72 [ Dom 18 Feb, 2024 09:23 ]
Oggetto: Re: Woofer Doppia Bobina E Finale Stereo
Sul Black Market è apparso un annuncio di una cassa per basso con a quanto pare due altoparlanti a doppia bobina -> https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=27&p=1148271#p1148271

avatar slotmak,
è questo il genere di altoparlanti a cui ti riferivi?


rBass [ Lun 19 Feb, 2024 14:35 ]
Oggetto: Re: Woofer Doppia Bobina E Finale Stereo
Attenzione perché in un cabinet con 2 altoparlanti, gli stessi potrebbero essere collegati tra loro mediante un filtro che avrebbe lo scopo di linearizzarne il comportamento dinamico ed anche elettrico. In questo caso, distaccarli dal filtro e collegare ciascun singolo altoparlante a un canale dello stereo (escludendo quindi il filtro) potrebbe dare risultati sonori altamente insoddisfacenti, o addirittura provocare anche la rottura dei finali dello stereo


Maxer [ Lun 19 Feb, 2024 14:59 ]
Oggetto: Re: Woofer Doppia Bobina E Finale Stereo
avatar rBass, giusto ! Lo avevo dato per scontato, ma hai fatto bene a sottolinearlo: se si collegano i due woofer in modo indipendente il corssover va eliminato e il tweeter scollegato.

Se i due woofer sono dei full Range il tweeter in una cassa per basso IMO serve davvero a poco, se poi sono tweeters molto economici e poco potenti (cosa assai frequente) fanno più danno che utile.


slotmak [ Mar 20 Feb, 2024 17:25 ]
Oggetto: Re: Woofer Doppia Bobina E Finale Stereo
avatar Lucio72, idealmente sì, ma in realtà non volevo nulla di troppo impegnativo, perché come avete capito l'idea è avere un compromesso buono per strimpellare e non lasciare questo finale a far la muffa. In un'altra cantina ho due casse artigianali teoricamente fullrange, in pratica con un taglio netto sulle basse perché il vecchio proprietario (chitarrista) ci fece mettere due coni da chitarra. L'idea era di mettere un cono da basso, doppia bobina, in una delle due casse per tirare fuori un amplificatore da 100w decente, ipotizzando che la doppia bobina permettesse di usare i due finali insieme.
Mi se che per questa volta tengo le mani in tasca, faccio meno danni




Powered by Icy Phoenix