Aiuto per progetto di una tracolla per basso »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum


BassBuildingĀ© - Aiuto per progetto di una tracolla per basso



Stego [ Lun 03 Apr, 2006 13:00 ]
Oggetto: Re: Aiuto Per Progetto Di Una Tracolla Per Basso
Io ho una tracolla yamaha in nylon che secondo me ? perfetta: ? larga non solo sulla parte dove poggia ma per tutta la lunghezza, ? imbottita, regolabile e nella parte finale ha anche un sistema di allaccio tipo quello usato per gli zainetti (scusate ma non mi viene il nome...) Tipo Questa

Vi posterei una foto ma non ne trovo...? in nylon nera con la scritta "Yamaha custom Guitars". L avevo trovata da Lucky Music ma non so se ? ancora in produzione.

Ad ogni modo i miei "consigli" per una buona tracolla:
-Larga
-Imbottita
-Assolutamente NON in pelle scamosciata (ne avevo una ma il basso diventava solidale alla maglietta...non si staccava!!)


Ghost Dog [ Gio 06 Apr, 2006 11:31 ]
Oggetto: Re: Aiuto Per Progetto Di Una Tracolla Per Basso
Sono d'accordo con la segnalazione della comfort strapp da parte di Gianni.
Per il progetto, secondo me vale il metodo Achille Castiglioni: prendi tutte i modelli che trovi e analizzali, magari con l'aiuto di un amico bassita. Fotografa tutte le posture. Differenti stili e modi di suonare richiedono tracolle differenti (ad es., non tutti gradiscono la comfort strapp, che per me ? perfetta, perch? "rimbalza" se sei uno che si muove molto).
Eviteri i Gadget: cosa mi serve il portacellulare, il porta spartiti, ecc.? "Il meno ? il pi?".
Sono d'accordo con il suggerimento del ferma - cavo.
Una analisi ergonomica e dei pesi mi sembra molto utile (il mal di schiena o alla spalla dopo lunghe performance ? una "malattia professionale" diffusa).
Anche un discorso su "nuovi materiali" pu? essere utile.
Non tralascierei: discorso lunghezza regolabile in modo facile, veloce e sicuro e il discorso attacco allo strumento (la paura che il costoso pezzo di legno cada a terra ? la fobia principale del bassista...io mi sono fatto fare delle tracolle artigianali in cuoio, con il foro quindi molto resistente, che non si logora eccessivamente nel tempo. Chiaro che per? ? un materiale che a lungo, con il contatto con il corpo, pu? dare fastidio, per cui: sezione molto larga!).


plasson [ Ven 07 Apr, 2006 20:05 ]
Oggetto: Re: Aiuto Per Progetto Di Una Tracolla Per Basso
Colonel Crik Hampton, Ret ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sono monotono:

La Strap(pona) qui sotto ? il prodotto definitivo.

slapstrap_diagonal_bikini


Seriamente. Sembrerebbe il prodotto definitivo, almeno per me.
Niente plastica o metallo (quest'ultimo riga il basso!!!! Orrore!!!!), dichiarata come regolabile in lunghezza da 32 a 63 pollici in cinque secondi (tutte le strap metal e plastic free che ho usato nel corso degli anni sono un incubo sotto questo aspetto) e ha pure un aggeggino per infilarci il cavo.

Difetti:
costa un botto
la Strappona non ? inclusa nel prezzo (dovrebbe essere compreso almeno il noleggio di una sera, IMHO)

La posseggo anche io, e direi che di meglio non ho mai visto niente.


bianco inverno [ Sab 08 Apr, 2006 11:22 ]
Oggetto: Re: Aiuto Per Progetto Di Una Tracolla Per Basso
Ice-Man ha scritto: [Visualizza Messaggio]

La posseggo anche io, e direi che di meglio non ho mai visto niente.


anch'io vorrei possederla


alchemy [ Sab 08 Apr, 2006 12:17 ]
Oggetto: Re: Aiuto Per Progetto Di Una Tracolla Per Basso
cavoli ragazzi... ancora qualche proposta e si pu? iniziare a pensare ad un progetto MEGATRACOLLA da abbinare al MEGABASSO


Colonel Crik Hampton Ret [ Lun 10 Apr, 2006 09:26 ]
Oggetto: Re: Aiuto Per Progetto Di Una Tracolla Per Basso
Ice-Man ha scritto: [Visualizza Messaggio]

La posseggo anche io, e direi che di meglio non ho mai visto niente.


La Strap o la Strappona?
Confermi l'impressione avuta guardando le foto..quasi quasi gliela ordino...(la Strap)


el benfa [ Lun 10 Apr, 2006 09:46 ]
Oggetto: Re: Aiuto Per Progetto Di Una Tracolla Per Basso
Ytse_Jammer ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io ho una tracolla yamaha in nylon che secondo me ? perfetta: ? larga non solo sulla parte dove poggia ma per tutta la lunghezza, ? imbottita, regolabile e nella parte finale ha anche un sistema di allaccio tipo quello usato per gli zainetti (scusate ma non mi viene il nome...) Tipo Questa

Vi posterei una foto ma non ne trovo...? in nylon nera con la scritta "Yamaha custom Guitars". L avevo trovata da Lucky Music ma non so se ? ancora in produzione.


Ne ho un paio anch'io... orride...


Gianni [ Lun 10 Apr, 2006 14:18 ]
Oggetto: Re: Aiuto per progetto di una tracolla per basso
el benfa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ytse_Jammer ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io ho una tracolla yamaha in nylon che secondo me ? perfetta: ? larga non solo sulla parte dove poggia ma per tutta la lunghezza, ? imbottita, regolabile e nella parte finale ha anche un sistema di allaccio tipo quello usato per gli zainetti (scusate ma non mi viene il nome...) Tipo Questa

Vi posterei una foto ma non ne trovo...? in nylon nera con la scritta "Yamaha custom Guitars". L avevo trovata da Lucky Music ma non so se ? ancora in produzione.


Ne ho un paio anch'io... orride...


Dopo un certo periodo la spugna con cui ? costituita l'imbottitura degenera e si deposita sotto forma di polverume sul basso sottostante....

Ciao!
Gianni


el benfa [ Lun 10 Apr, 2006 14:31 ]
Oggetto: Re: Aiuto Per Progetto Di Una Tracolla Per Basso
Gianni ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Dopo un certo periodo la spugna con cui ? costituita l'imbottitura degenera e si deposita sotto forma di polverume sul basso sottostante....


le mie reggono ancora, ne ho visto alcune fare la fine che dici tu.
le trovo scomode sulla spalla, vicino al collo..




Powered by Icy Phoenix