MegaBass Forum
BassBuilding© - Mostrate I Vostri Bassi Assemblati
Jani [ Ven 06 Ago, 2010 14:37 ]
Oggetto: Re: Mostrate I Vostri Bassi Assemblati
eheh me l'ha venduto un tizio del forum...
comunque ho notato che boxguitar non vende pi? i body precision sunburst... ma solo grezzi o verniciati (e io se non vedo cosa c'? sotto non mi fido)
summer63 [ Ven 06 Ago, 2010 16:11 ]
Eden, eden ... perch? non ci sei pi? ?

Silvestro [ Ven 06 Ago, 2010 21:04 ]
manico originale jazz 72 rimesso in ordine,
aveva qualche acciacco...
e corpo artigianale in ontano simil jazz bass

Theorized [ Ven 06 Ago, 2010 21:34 ]
Silvestro Oddio quel rosso ? stupendo

!!!! Io ci avrei messo l'hardware nero, oppure dorato per?.
Silvestro [ Ven 06 Ago, 2010 21:56 ]
^^^
vero, ma avevo gi? le meccaniche ...
avrei preferito mettere solo i controlli senza la piastrina,
ma con il manico originale ho optato per un mezzo classico....
forse si poteva fare di meglio, ma sono soddisfatto, suona bene.

Theorized [ Ven 06 Ago, 2010 22:15 ]
naa, dai, il control plate fa molto Jaco

Tonno [ Sab 07 Ago, 2010 08:03 ]
contra [ Dom 08 Ago, 2010 09:09 ]
Scusate il ritardo,ero in ferie....
Dall'alto in basso :
Jazz bass Signature (nota casa liuteristica degli anni 80 'chiusa dopo denuncia Fender ) Lake Placid Blue assemblato perche' ho acquiatato il body (ontano)NOS ed il manico e meccaniche NOS , da venditori diversi (ancora oggi e' possibile trovare ,dopo che hanno chiuso....dei fondi di magazzino,mai montati ),PU Fender custom schop 60 e ponte Wilkinson.
Jazz bass body frassino,manico japan degli anni 80 acero-ebano makassar,PU fender della serie deluxe,ponte badass II.
Jazz bass ,body mogano Okume',manico Fender Mex defrettato ,e rettificato,meccaniche schaller PU Fender custom schop 60 ,ponte Badass II
Precision ,body frassino,manico Fender acero,meccaniche vintage gambo lungo,PU Lindy Fralin,ponte Wilkinson.
Jazz bass :body Fender japan re 62 sunburst ,manico Squier JV del 83 con meccaniche vintage gambo lungo ,PU fender custom schop 60,ponte Fender vintage con le sellette zigrinate .
Bristo [ Dom 08 Ago, 2010 14:12 ]
contra, porca miseria che gioellini, sei un signor assemblatore, massimo rispetto!!
i primi 2 jazz bass sono semplicemente stupendi

Silvestro [ Dom 08 Ago, 2010 18:51 ]
^^^
quoto !
mi piace molto il terzo in stile trumoncino
mi ricorda molto il Victor Bailey

contra [ Dom 08 Ago, 2010 20:04 ]
Grazie
Bristo ,troppo buono !
Silvestro
Hai colpito in pieno !

L'intenzione e' stata quella quando ho sverniciato quel body,ed e' venuto fuori quel legno con quel colore e quelle venature di biondo|,non era il solito mogano che conoscevo !Ho chiesto lumi al Forum ed ho scoperto essere una varieta'chiamata Okume'
L'ardware dorato pero' no'...sa troppo di puscher del Bronx !
P.S.
Silvestroil tuo basso rosso ha niente in comune con questi ?

maniandrea72 [ Mar 17 Ago, 2010 11:58 ]
ho finalmente ricevuto i led blue ed ho sagomato il pickguard del vecchio Jazz bass bianco per poter proteggere il body, visto che mi piace anche il suono slap di questo fretless. Ahhh, ho anche cambiato i pot con quelli stile zendrive
Ecco le fotine

Tonno [ Mar 17 Ago, 2010 13:08 ]
maniandrea72, mazza che bello!!!
Se hai proprio bisogno del pickguard....

...senza sarebbe una figata assoluta...

Lucabass [ Mar 17 Ago, 2010 13:24 ]
Ecco qui il mio assemblato.......classico che pi? classico di cos? si muore....
Body Warmoth, manico All Parts, P.U. Lindy Fralin, meccaniche e ponte Hipshot, controlli stile '60 (Che stonano un po' col manico '70, ma mi ci trovo da dio e l'importante ? quello

)
In realt? ho assemblato ben poco perch? ho trovato il Body usato gi? completo di P.U. e ponte e il manico con le meccaniche.....
Comunque suona da paura, e da poco pi? che "un esperimento" ? diventato il mio basso principale e mi ci sono affezionato tantissimo....

Silvestro [ Mar 17 Ago, 2010 14:25 ]
contra,
certo, ? lo stesso basso
dove hai trovato quella foto ?

maniandrea72 [ Mar 17 Ago, 2010 15:08 ]
tonno,grazie!
Si anche senza ? molto bello, ma visto che ? da un mesetto che ci slappo anche, come un cane... ho pensato che forse era meglio metterci un pickguard, e cos? me lo sono sagomato...
Per non parlare di come suona!
Bristo [ Mar 17 Ago, 2010 15:25 ]
maniandrea72, a me col battipenna piace di pi?, ? veramente bello cavolo! complimentoni!!

contra [ Mar 17 Ago, 2010 15:49 ]
Silvestro
Non ricordo bene perche' l'ho in archivio da almeno 2 anni !Credo sia stata pubblicata sul Forum da qualcuno......tipo foto di famiglia o qualcosa del genere !

maniandrea72 [ Mar 17 Ago, 2010 15:53 ]
Bristo, il led blue mi eccita, mo quasi quasi lo metto a tutti

Silvestro [ Mar 17 Ago, 2010 16:01 ]
contra,
sono tre miei bassi, il sunburst ? per? partito,
il suo posto l'ha preso un altro sunburst del 66,
l'avr? messa io quella foto, ma sono cos? rinc ... che non lo ricordo ...

contra [ Mar 17 Ago, 2010 22:17 ]
Silvestro
Se sono i tuoi ...l'hai messa tu !
Io sono ancora piu' rinc .....,avessi almeno scritto qualcosa sotto la foto....ho qualche anno in piu',la memoria non e' piu quella di una volta !

Bristo [ Mar 17 Ago, 2010 22:27 ]
Silvestro, piccola O.T. rivedere il tuo vecchio sunburst che mi ? "sfuggito" per un giorno mi ha fatto male..

maniandrea72 [ Mar 17 Ago, 2010 22:50 ]
Bristo,io ho fatto pensieri sconci su quello rosso....
Silvestro [ Mer 18 Ago, 2010 01:48 ]
^^^
dal vivo ? ancora pi? bello
Bristo,
con un p? di pazienza, ne troverai un altro buono ...

contegeorge [ Mer 18 Ago, 2010 02:07 ]
Silvestro,quoto maniandrea72, mai visto un ontano cosi ben figurato ed esaltato cosi bene da una verniciatura trasparente. maniandrea72, complimenti vivissimi per il tuo lavoro.
blues_ [ Mer 18 Ago, 2010 02:14 ]
contra,dove hai preso quie manici con i segna tasti rettangolari?
sono favolosi e ne voglio uno anche io....
maniandrea72 [ Mer 18 Ago, 2010 08:08 ]
blues_, li trovi da All parts, WD, Bpxguitar.com, ebay ecc

Silvestro [ Mer 18 Ago, 2010 10:18 ]
^^^
quel corpo me lo ha fatto il liutaio Canetta di Bra.
? stato uno degli ultimi lavori che ha realizzato.
ciaomiaobau [ Mer 18 Ago, 2010 16:36 ]
io ho "creato" due assemblati fin'ora.
il primo un Precision con manico Jazz (corpo EDEN manico ALLPARTS):
http://www.gospel.bo.it/displayimage.php?pos=-13987
poi mi sono reso conto che il Precision non fa per me e questo ? il risultato della trasformazione (Corpo Fender Mex, manico lo stesso di prima):
http://www.gospel.bo.it/displayimage.php?pos=-13988
il corpo e la paletta sono stati rimessati con del pero (forse ho esagerato con l'anilina e le venature non si vedono molto) i lati del corpo mio figlio ha voluto farli viola metallizzato)
monta degli EMG J set e devo dire che mi piace moltissimo come suona
ora mio fglio mi chiede dov?? finito il suo basso verde (ha due anni) quindi il prossimo progetto vedr? la creazione di un Jazz bass Surf Green sul quale monter? dei Dimarzio DP123. Il corpo prover? a farlo io con un amico tramite CNC mentre per il manico passer? da Boxguitar.
Francesco_Echoes [ Lun 06 Set, 2010 22:36 ]
ecco qua le immagini del mio assemblato. corpo e manico warmoth, meccaniche schaller, ponte ets; pu bartolini. passivo cablaggio jazz standard. finitura con olio di resina di pino. profumatissimo.... :-)
spero di non aver fatto caos con gli allegati... prima volta che allego immagini... non so se ho fatto giusto. perdonate eventuali errori.
grazie.

Micolao [ Lun 06 Set, 2010 23:55 ]
forse i tasti necessitano un recrowning....
Francesco_Echoes [ Mar 07 Set, 2010 08:54 ]
io gli darei ancora una spianata... pensa un po'.... :-)
stepuc78 [ Mar 07 Set, 2010 09:12 ]
Questo ? il mio primo basso "serio" che mi sono in parte assemblato (manico) e autocostruito (il body)....a quei tempi ero influenzato dai Frudua GFJ-VO e dai Sadowsky.
il manico ? uno warmoth , acero birdseye, tastiera ebano senza dot frontali, tasti acciaio.
Il body ? in mogano Sapelli pezzo unico con inserto in Weng? e top Quilted.
I pickup sono fatti su ordinazione da Marco Pontillo, sono 2 humbucker Jazz-type splittabili con push-pull
Elettronica: Jazz style (vol-vol- tono passivi) e switch attivo-passivi che attiva l' Emg-Btc control in cascata

Micolao [ Mar 07 Set, 2010 09:59 ]
io gli darei ancora una spianata... pensa un po'....
cos? finalmente potrebbero essere del tutto stonati?
fabiomig [ Mar 07 Set, 2010 10:05 ]
stepuc78,? davvero bellissimo!!!!! quel top ? la fine del mondo lasciamelo dire.... e anche i pick up.... complimenti per i gusti e per il lavoro sopraffino che svogli tutte le volte!!!

Walhalla [ Mar 07 Set, 2010 11:31 ]
stepuc78, complimenti, il basso ?

, ma una curiosit?, qual'? la differenza tra un humb tipo musicman e un "twin jazz" diciamo come il tuo?
Francesco_Echoes [ Mar 07 Set, 2010 12:22 ]
io gli darei ancora una spianata... pensa un po'....
cos? finalmente potrebbero essere del tutto stonati?
forse....ma i miei stranamente no.
comunque assemblato non c'? dubbio ? assemblato, suonare, per me suona bene, sono contento di lui e per me e i miei gusti ? tutto a posto.
la finitura a olio di resina profuma tantissimo ... meglio di cos?!
Questo ? il mio primo basso "serio" che mi sono in parte assemblato (manico) e autocostruito (il body)....a quei tempi ero influenzato dai Frudua GFJ-VO e dai Sadowsky....
molto bello, ho visto tanti dei tuoi lavori qui, sei bravissimo e realizzi cose fantastiche.
a me personalmente i legni figurati non piacciono tanto mi sembrano "sporchi" ma ? questione di gusti.
i tuoi lavori comunque sono bellissimi e davvero complimenti, anche per tutti i tread in cui mostri le fasi di lavorazione dei tuoi strumenti, sono un riferimento fondamentale per chi vuole cimentarsi con l' autocostruzione....e grazie!
stepuc78 [ Mar 07 Set, 2010 12:46 ]
tra un doppio Jazz e un Humb MM fondamentalmente il principio ? il solito... volevo un look tipo GFJ-VO e poi un pickup che splittato a single coil avesse un suono Jazz... quindi ho fatto costruire questi pickups, ma le possibilita sono infinite
Micolao [ Mar 07 Set, 2010 12:50 ]
ma allora ? un basso maggggico!
Bitte [ Mar 07 Set, 2010 13:03 ]
stepuc78, costo pickup ed elettronica?

stepuc78 [ Mar 07 Set, 2010 13:17 ]
ti parlo di vari anni fa eh, e li feci fare assieme ad una serie di pickup da Stratocaster, quindi mi tratt? particolarmente bene.
i pickup andavano attorno ai 130 cadauno (mi pare 250/260 in totale il set), a cui aggiunsi solo successivamente il BTC Control Emg, pagato sui 100 euri. Non so a distanza di anni quanto possa chiederti per un set dalle simili caratteristiche, ma non credo tanto di piu...
Comunque me la sentirei in ogni caso di consigliarti Pontillo perche ? molto disponibile anche a creare customizzazioni su richiesta dell' utente , ? molto competente e fa dei prodotti che suonano davvero bene...so che usa all' occorrenza anhe i poli Quarter Pound ..il neck pickup di questa chitarra ? sempre fatto da lui:
sul sito non ha in elenco i pickup da basso, comunque li fa tranquillamente..per qualsiasi cosa, puoi contattarlo ..anche ad Alepom consigliai di provare un suo set da Jazz
http://www.1683musicstore.com/
summer63 [ Mar 07 Set, 2010 13:37 ]
Dedicata a tutti i smaneggioni del forum ..

Francesco_Echoes [ Mar 07 Set, 2010 16:33 ]
ma allora ? un basso maggggico!
'desso lo vedi.... 'desso non lo vedi pi?!

summer63 [ Ven 10 Set, 2010 16:15 ]
E vai con l'ultimo arrivato:
Manico Mighty Mite 40
Corpo Vision (?) 45
PU EMG 100
Decal autoprodotta ... 0,15
Placchetta e reggicinchia 8
Montaggio, e capotasto in graphtec, che la pigrizia si paga 80
Corde DR High Beam 40/100, alcolizzate 0
Totale: 275,15
Setup, non misurabile, perch? il buon Mario Pistella mi ha detto che se mi becca a muovere una vite, mi adopera per custodia del basso (
capisc'amm? ..), comunque, mi pare perfetto (e non lo dico per evitare le conseguenze di cui sopra ..., m'ha detto che c'ha messo tre quarti d'ora ..

)

contra [ Ven 10 Set, 2010 16:54 ]
Anto' ...che fai mi leggi nel pensiero ?
Il mio prossimo assemblato sara' proprio cosi'...body nero.pickguard nero..manico acero ,meccaniche schaller ,Pickups custom schop 60'.
Lo presentero' appena ultimato !
Poi lo mettero' in vendita .

Shedua511 [ Ven 10 Set, 2010 17:47 ]
summer63, mi sa che ha un problemino a met? del terzo tasto: sembra spezzato ed incollato...
Bello strumento, complimenti!
Kublai [ Lun 13 Set, 2010 18:37 ]
summer63, mica male...

summer63 [ Lun 13 Set, 2010 19:27 ]
Bb?, dopo la prima volta in gruppo, aggiorno:
Il manico, bench? vissuto, sta in ottima forma, ? un pezzo solo di acero, rimediato da
AndreaJazz83, il corpo, pare in massello, non so in quanti pezzi, parrebbe abete (
sic), per? pesa poco, e suona bene, e me l'ha dato
Alepom, i pu, li ho presi sul mercatino, malgrado le provenienze disparate, l'incastro manico/corpo era perfetto, questa, trattasi di botta di c..o non indifferente.
Addosso, mi sfina

... poi, il manico ? sottilissimo, alla fine, non ho resistito, ho misurato l'azione .. 1,2 mm al sol (!), insomma una pacchia, le uniche cose:
1 la posizione del ponte, le sellette sono arretrate quasi a fine corsa, e, in caso di necessit? di spostamento ulteriore, toccher? spostare il ponte, e rimarrano esposti i buchi delle viti anteriori, ma comunque, trattasi di problema ipotetico, risolvibile alla Faso, un bel adesivo e via ..
2 c'? poco spazio per infilare le dita per lo slap, ma, ce la si fa, poi, per quanto slappo io ..
Il suono ?
mooolto Jazzbass, forse solo pi? definito e aggressivo, insomma, ne sono alquanto soddisfatto, malgrado abbia montato delle corde ormai andanti, 'squilla' bene, lo definirei 'scrocchiarello' .. o un Geddy Miller ..
Rifiorisce inoltre il mio amore per EMG, decisamente, sono i pu col suono che mi piace di pi?, in assoluto ...
Aggiorno quindi ufficialmente la
galleria dei miei bassi .. ol?, manca solo uno Squier, che ? in usufrutto ormai decennale ..
Bristo [ Lun 13 Set, 2010 19:39 ]
^^^ se non ti piacciono i jazz dillo eh..

Vario [ Lun 13 Set, 2010 19:50 ]
summer63, complimenti pure per questo!! prima o poi ti devo passare a trovare