Mettere Dei Tasti Che Non Si Muovano Nel Tempo... »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

BassBuilding© - Mettere Dei Tasti Che Non Si Muovano Nel Tempo...

Shedua511 [ Lun 01 Giu, 2009 11:26 ]
Oggetto: Re: Mettere Dei Tasti Che Non Si Muovo Nel Tempo...
Lo Stick usa tasti di questo tipo dal 1985, i Fret Rods. Nel 2000 sono passati ai Fret Rails, con sezione a diamante e tasto a punta: fantastici!
I tasti dello Stick sono in acciaio inossidabile, molto pi? resistente delle leghe con cui sono fatte le corde: l'usura ? zero. Lo stick non ha radius, ma una tastiera completamente piatta, il che rende facile l'installazione dei tasti dal alto (del resto la tastiera ? stata disegnata piatta proprio per facilitare l'installazione dei tasti, anche quando si usavano tasti tradizionali per chitarra). La sezione a diamante dei Rails fa si che siano incastrati nel legno.
Info su Rods e Rails
AlexBass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
vuoi mettere il legno con la fibra di carbonio? Il legno ? ci? che rende un basso... un basso!
Dovresti sentire come suona il mio fretless con manico in grafite... o qualsiasi basso Status, Modulus Graphite o Moses!

P.S. Al titolo manca l'ano

ciubecca [ Lun 01 Giu, 2009 13:26 ]
AlexBass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciubecca, vuoi mettere il legno con la fibra di carbonio?

SI!

....e quando incontri un buon basso in grafite, c'? una sola cura....

....un'altro basso in grafite!

Shedua511 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

P.S. Al titolo manca l'ano

AlexBass [ Lun 01 Giu, 2009 15:55 ]
Errore di battitura... capita

Bh? non dico che il manico in grafite suona male rispetto al legno. Per? il legno rende unico uno strumento...

Quindi diciamo che dei tasti fatti come dico io sarebbero validi solamente su un basso di liuteria come scelta personale... non su bassi prodotti in serie, giusto?

marcinkus [ Lun 01 Giu, 2009 16:09 ]
Lo stick ha tastiera piatta per?...

AlexBass [ Lun 01 Giu, 2009 16:14 ]
Vero, ma nel radius dei bassi elettrici non si parla di un radius spaventosamente curvo (non so come dirlo in termini tecnici ^^") si parla di una curvatura molto leggera

Shedua511 [ Lun 01 Giu, 2009 16:17 ]
marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lo stick ha tastiera piatta per?...
Infatti l'ho specificato
Fare dei rails curvi comunque non credo che sarebbe difficile tecnicamente, solo pi? laborioso e dispendioso.

Nabla [ Lun 01 Giu, 2009 16:25 ]
Vorrei solo far notare che piegare il fretwire non ? roba da Sansone... a seconda della loro dimensione si va da quelli che si piegano con due dita a quelli che si piegano con due mani, nella peggiore delle ipotesi si usa un martelletto di gomma. Poi ci sono appositi strumenti molto economici (un pezzo di metallo con tre rotelle, delle quali quella centrale ? registrabile in posizione) che permettono di fare curvature perfette su qualsiasi tipo di fret.

Nel caso proposto di fret con attacco alla tastiera complesso, non ci sarebbe nessuna difficolt? particolare a costruire lo scasso o a curvare correttamente i fret.

biro [ Lun 01 Giu, 2009 21:16 ]
Oggetto: Re: Mettere Dei Tasti Che Non Si Muovano Nel Tempo...
ciubecca, quando ci finiscono i tasti andiamo insieme a piangere da rob green? ? l'unica cosa che mi fa paura del mio status: l'idea che un giorno ci toccher? ritastarlo...