MegaBass Forum
BassBuilding© - Capotasto ...quale Scegliere ??
SCARAMIX [ Mar 02 Dic, 2008 12:05 ]
Oggetto: Capotasto ...quale Scegliere ??
Non mandatemi a quel paese....mi deve arrivare a breve il Cort B5 e sicuramente dovr? far sostituire il capotasto e dato che posso farlo chiedo a voi consiglio ... quale metto..????
Grazie a tutti voi.
contra [ Mar 02 Dic, 2008 12:11 ]
Oggetto: Re: Capotasto ...quale Scegliere ??
Perche' dici che "sicuramente "dovrai sostituirlo ?
SCARAMIX [ Mar 02 Dic, 2008 13:07 ]
sono mancino....ho ordinato un basso da mancino....ma suono in modalit? "destrosa".
Sono proprio fatto male.
ciao ciao

marcinkus [ Mar 02 Dic, 2008 13:21 ]
SCARAMIX, scusa, non ricordo bene com'? fatto il capo di quel basso, ma non si pu? solo girare? Altrimenti ne va benissimo uno in plastica...
GianGian [ Mar 02 Dic, 2008 13:24 ]
SCARAMIX, vai di capotasto in grafite

SCARAMIX [ Mar 02 Dic, 2008 13:28 ]
...sinceramente non saprei dirtelo...ma ? un operazione che si pu? fare senza creare danni???
..non vorrei che magari riutilizzando lo stesso capotasto dato che per toglierlo bisogna forzarlo un pochino... possa danneggiarsi.
Per cui la mia idea era che se lo devo cambiare dato che ci sono scelgo quello che rende meglio.
ciao ciao
summer63 [ Mar 02 Dic, 2008 13:43 ]
SCARAMIX, l'originale, dovebbe essere in grafite ... riadattarlo, non so se ? possibile, ma ? un buon materiale ...
Ultimamente, ho assistito ad una prova comparativa, effettuata buttando il materiale per terra, il pi? "sonoro" ? risultato il "Graphtech" (?)
RomeoBass [ Mar 02 Dic, 2008 18:23 ]
Vai di ottone, grafite oppure osso.
IlPinna [ Dom 28 Dic, 2008 18:41 ]
RomeoBass,
personalmente straconsiglio l'ottone!
Micolao [ Dom 28 Dic, 2008 18:43 ]
Sadowsky dice di evitare l'ottone, personalmente sono d'accordo.
contra [ Dom 28 Dic, 2008 20:48 ]
Perche'?
Bassteak [ Dom 28 Dic, 2008 20:50 ]
Ottone per i bassi acero/swampash IMHO ? la soluzione migliore e dissento assolutamente da quanto sostenuto da Ruggero Sandrosky, sulla corda vuota in slap la differenza con gli altri materiali (tusk compreso) si sente tutta eccome...
ziofrenko [ Dom 28 Dic, 2008 21:34 ]
Ultimamente, ho assistito ad una prova comparativa, effettuata buttando il materiale per terra, il pi? "sonoro" ? risultato il "Graphtech" (?)
bianco (TUSQ) o nero?
Bassteak [ Dom 28 Dic, 2008 23:52 ]
ziofrenko, il nero buttato a terra suona indubbiamente di pi?...
ziofrenko [ Lun 29 Dic, 2008 00:14 ]
li ho entrambi a casa... il bianco ? pi? acuto del nero (e quindi si presume pi? duro)! questo ? quello che ho riscontarto io...
Ghostriderxxx [ Lun 29 Dic, 2008 02:10 ]
L'ottone oltre a lavorarsi malissimo mangia un sacco di alti, ? un materiale che va "studiato" in base al basso, ma se si vuole creare toni "classici" va scartato.
Se vuoi lavorarlo tu vai di graphtech, costa poco e si lavora che ? un amore

Bassteak [ Lun 29 Dic, 2008 07:21 ]
Ghostriderxxx, sul fatto che l'ottone si nutra di alte frequenze avrei seri dubbi e da esperienze personali non ? molto pi? difficile da lavorare del TUSQ, ma come al solito sono pronto ad accettare eventuali test effettuati in camere analcoliche...
Dopo aver sostituito su un mio basso un capotasto in ottone danneggiato con un TUSQ, sar? stata autosuggestione, ma ho dovuto ri-sostituirlo con uno in ottone perch? non mi piaceva la risposta del basso a corda vuota.
hazielbass [ Lun 29 Dic, 2008 10:30 ]
Una mia personalissima opinione ? quella di utilizzare materiali simili a quelli della tastiera.
Mi spiego meglio: se ho i tasti metallici, tendo ad usare metallo per il nut, su tastiere fretless tendo ad usare l'ebano. Questo perch? a corda vuota il suono ? simile a quello dei tasti.
Ma come tutte le cose che riguardano il suono e il suo "colore" il gusto personale la fa da padrona.
Personalmente preferisco l'ottone, lo trovo pi? preciso, nel senso che non caratterizza troppo il suono.
concertoni2 [ Mer 23 Set, 2009 11:51 ]
riuppo la discussione...
causa rottura di una parte dalla parte della 4?corda del capotasto necessito di sostituire il pezzo originale di fabbrica.
visto che la spesa non ? eccessiva vorrei montarne uno pi? performante. ho un precision americano del 2008.
sono in dubbio tra l'osso, il metallo o la grafite... ho letto risposte differenti. personalmente non ho possibilit? di provarli quindi mi devo affidare a voi...
sonorit? dal rock classico alla disco... qualche volta anche un po' 'cagiara' elettronica... uso le dita. corde preferite in acciaio (dr lo rider o hi beam, qualche volta dr sunbeam nickel)
Save [ Mer 23 Set, 2009 12:40 ]
il lavoro lo fai tu o lo fai fare?
personalmente non apprezzo la grafite e i materiali definiti autolubrificanti in genere se non su strumenti con leva vibrato.
Osso o ottone.....
il capotasto per un fender deve avere il profilo inferiore curvo come la tastiera.
chiedevo se il lavoro lo facevi tu proprio per capire se queste piccole operazioni ti sono problematiche.
Fare un bel capo in ottone lucido a specchio richiede qualche cura in pi? che non farlo in osso.
Tieni presenti che comunque anche nei capo venduti bell'? pronti qualche ritocco ? sempre d'obbligo......
stepuc78 [ Mer 23 Set, 2009 13:23 ]
per ora mi ? capitato di farli e provarli in osso, in ebano o in corian (un polimero duro, cmq una plastica)
l'ottone personalmente nn mi piace , questione di gusti...come suono nn mi convince granche
L' ebano suona benissimo invece, provare x credere ...
credo che con l'osso vai sempre sul sicuro, con plastiche varie o grafite vedi te... secondo me, se nn hai la leva del vibrato, sul basso nn c'? bisogno di grafite
concertoni2 [ Mer 23 Set, 2009 18:29 ]
il capotasto me lo compro su internet. poi porto tutto a un liutaio che me lo dovrebbe montare. per quanto riguarda il lavoro particolare sul capotasto ho visto che effettivamente alcuni pezzi progettati apposta x il p bass presentano gi? questa caratteristica, sarebbe un problema in meno ma cmq il liutaio mi ha gi? detto che non avrebbe problemi a 'rifinire'...
il capotasto in ebano ce l'ho sul contra ma non credevo fosse fattibile un possibile espianto di questo materiale per il basso elettrico... non ne ho visti neanche in commercio, ma eventualmente lo potrebbe realizzare il liutaio partendo dal legno... ci devo riflettere....
stepuc78 [ Mer 23 Set, 2009 23:31 ]
l'ultimo che ho fatto ? questo qui...? in ebano Macassar

Micolao [ Mer 23 Set, 2009 23:39 ]
c'? qualcosa che non va nell'ultima foto...giusto?
contra [ Mer 23 Set, 2009 23:46 ]
Capotasto invertito di 180? ?

marcinkus [ Gio 24 Set, 2009 01:08 ]
Secondo me su un P un capotasto in plastica o in osso non fa differenza...
stepuc78 [ Gio 24 Set, 2009 08:17 ]
no no, non ? invertito.... vedete lo slot del Sol leggermente allargato in cima, ma le sedi delle sellette son tutte a misura. ? che non scavo molto le sellette delle corde grosse.

concertoni2 [ Gio 24 Set, 2009 09:29 ]
marcinkus, infatti pi? che altro avevo pensato di passare all'ottone da quello originale...
marcinkus [ Gio 24 Set, 2009 10:25 ]
stepuc78, male, le sedi del capotasto devono essere ben scavate in modo che ci sia pochissimo spazio tra la corda e il primo tasto. Il rischio ? quello di essere accordati con la corda a vuoto e stonare su tutti i tasti.
stepuc78 [ Gio 24 Set, 2009 10:44 ]
ma va??
...guarda che l'action al primo tasto va benissimo, idem per la curvatura del truss rod, idem per il dressing dei tasti e tutto il resto... nn son cosi sprovveduto
? semplicemente che il capotasto non ? molto "spesso" , considerandone l'altezza dalla tastiera alla sommita del capotasto stesso...quindi le sedi son scavate poco, ma ho cmq verificato che la corda rimanga nello slot e non esca lateralmente...semplicemente, invece di fare un capotasto spesso con le sedi profonde, ho fatto un capotasto meno spesso con le sedi meno profonde, a parita di action (distanza dal primo tasto) , che ovviamente ho verificato. Probabilmente ripeto, ti ha confuso la corda del Sol che ? piu sottile e basta scavare poco perche risulti incassata nello slot, che ? un po piu "aperto" ma solo alla sua sommita....
marcinkus [ Gio 24 Set, 2009 10:51 ]
Oh beh, dalla foto le corde grosse sembravano al terzo piano...
Micolao [ Gio 24 Set, 2009 10:57 ]
stepuc78, ? solo che esteticamente non ? una scelta molto appagante....(per me e su re e sol intendo)
stepuc78 [ Gio 24 Set, 2009 11:12 ]
dalla foto le corde grosse sembravano al terzo piano...
hai ragione, la foto nn ? delle migliori , puo confondere...? pure il fatto che la 5* corda ? veramente grossa se proporzionata all'esigua larghezza di un capotasto tipo Fender, che ? sottile sottile... sempre x estetica globale ho preferito, visto che gia era sottile il capotasto in se, di non alzarlo tanto per andare al pari livello della corda piu spessa ...ho fatto una via di mezzo per cui le corde centrali sono a posto, le corde sottili sembrano piu dentro, il MI e il Si stanno per un terzo fuori... dalla foto sembra pure che le spaziature tra le corde nn tornino, invece da quest'altra sono okk, le ho fatte con l'attrezzo di Stewmac x le misure dei capotasti

marcinkus [ Gio 24 Set, 2009 11:16 ]
GRAN bel legno...

stepuc78 [ Gio 24 Set, 2009 12:09 ]
marcinkus [ Gio 24 Set, 2009 12:24 ]
Sorbole... me l'ero perso!
E suoni pure da dio!
P.S.
Apriti un account photobucket, cos? le foto non scompaiono dopo un mese come succede con postimage
stepuc78 [ Gio 24 Set, 2009 12:31 ]
ehm... purtroppo non sono io a suonare.... l'ho fatto suonare al mio amico Marco (che suona con la band di Rudy Rotta) :):):)
(mannaggia...potevo far finta di nulla e far bella figura!)
..pero l'ho fatto tutto con le mie manine!!!!!!!!
marcinkus [ Gio 24 Set, 2009 12:35 ]
Chapeau!

contra [ Gio 24 Set, 2009 15:02 ]
marcinkus ,volevi dire chou !
P-Bost [ Lun 23 Mag, 2011 10:27 ]
riuppo, forse domanda banale ma sono curioso
Che importanza date al capotasto, quindi materiale impiegato nella realizzazione? Qui ho letto pareri discordanti sui materiali, e non potrebbe essere altrimenti in un forum, ma da niubbo credo sia fondamentale la scelta in quanto il capotasto ed il ponte sono i punti di contatto tra la corda vibrante e il legno dello strumento... a mia modesta opinione sono componenti "pesanti" del suono che esce da uno strumento. non credete? Ovvio che c'? tutto un discorso su pickups ed elettroniche, legni e lavorazione che concorrono al suono (per non parlare del tocco del musicista...), ma secondo la mia modesta opinione qualcosina la si deve al materiale e relativa rigidit? di capotasto e ponte.
Personalmente non credo di avere abbastanza esperienza per poter esprimere un giudizio sui materiali del capotasto, ma a parit? di strumento ho notato una certa differenza usando nut in plastica, osso, grafite, ottone.
stepuc78 [ Lun 23 Mag, 2011 12:57 ]
anche io per la verita ho notato un po di differenza usando capotasti di materiale diverso.
In particolare ritengo che il materiale delle sellette e del capotasto (che sono i punti su cui poggia la corda) aggiungano "massa" alla corda stessa.
Sul basso la differenza non ? molto avvertibile per la verita, ma sulla chitarra la differenza ? un po piu evidente . Per esempio su quest'ultima, passando da un capotasto in ottone a uno di Grafite (che ha molta meno massa) si avverte che il suono si "asciuga" moltissimo perdendo bassi e rotondita.
Bristo [ Lun 23 Mag, 2011 13:07 ]
si, ma le sellette appoggiano sempre, la differenza nel materiale del capotasto quindi la si sente solo sulle corde a vuoto, dico bene?
Micolao [ Lun 23 Mag, 2011 13:12 ]
bh? direi di s?, nel momento in cui premi su un tasto il nut ? escluso dall'equazione
stepuc78 [ Lun 23 Mag, 2011 13:24 ]
mah...direi "NI"

non sarei cosi drastico nell'escludere i fattori dal gioco
o meglio, la differenza ? poco avvertibile sul suono in se, ma io credo che un po di influenza sul sustain ci sia.
Sulla chitarra in particolare, se ci si pensa , paragonando un capotasto Fender in grafite (peso, pochissimi grammi) ad uno in ottone per un les paul (peso, almeno 15-20 grammi, cio? 10 volte tanto) il Nut aggiunge parecchia massa in gioco. E piu massa si aggiunge sul Nut , piu la nota si "siede", nn so come spiegarlo bene. Sul basso meno, la variazione di massa ? poco significativa, la sia avverte in casi piu emblematici, tipo se si cambia il lamierino Fernder con un ponte Badass (cosa che spesso si fa x l'appunto per incrementare bassi e sustain)
pero, se si prova a mettere un morsetto sul Nut o sulla paletta e si suona una nota su un fret, anche se ? fuori dall' equazione, la differenza si sente, eccome
Bristo [ Lun 23 Mag, 2011 13:35 ]
in effetti ? plausibile, non c'avevo mai pensato, interessante..