MegaBass Forum
BassBuilding© - Qualit? Dei Pick Up Magnetic
fab_smash [ Mar 28 Mar, 2006 12:40 ]
Oggetto: Qualit? Dei Pick Up Magnetic
ciao a tutti mi sono stati consigliati dei pick up magnetic
quelli di the guitar doctor...
qualcuno li ha provati??
sapete come sono?? hanno dei prezzi molto competitivi....
quindi ho qualche dubbio sull'effettiva qualit? del prodotto
grazie a tutti..
GhY [ Mar 28 Mar, 2006 12:49 ]
Oggetto: Re: Qualit? Dei Pick Up Magnetic
Guitar Docrtor alias Piero Terracina ? uno dei guru dei magneti e delle elettroniche custom per strumenti a corda.
I P.U. li costruisce lui con la sua ricetta segreta.
Esegue molti lavori personalizzati, ? un artigiano di Roma quindi italiano (motivo in pi? per spendere i soldi in Italia).
In molti su Megabass e Bassefrequenze usano i suoi p.u. con sommo gaudio. Fatti un giro sul suo sito e poi al suo laboratorio.
altre info
qui
fab_smash [ Mar 28 Mar, 2006 12:54 ]
sto confrontando ora in rete...
io devo prenderne uno passivo per music man 4 corde
devo quindi decidere tra magnetic....seymour duncan....o che altro...
Massy [ Mar 28 Mar, 2006 13:02 ]
sono stato giusto ieri pomeriggio una buna mezzora con Piero Terracina e dovo dire che ha dato grande esempio di professionalita' e cortesia per chiarire i miei dubbi sul mio strumento ed i pu da metterci (BTB406QM) e mi ha dato l'impressione di una professionista che sa quello che fa e quello che dice.... io andrei tranquillo e lo contatterei per avere piu' informazioni sui suoi prodotti... io presto mi faro' fare 2 bei pu per il mio 6 corde..

MiroN [ Mar 28 Mar, 2006 13:15 ]
Non vorrei fare la voce fuori dal "coro",
ma
a mio gusto questi p.u. non sono proprio il massimo.
preferisco di gran lunga altri marchi (anche meno conosciuti da molti)
poi ripeto...
il confronto si deve fare anche a parit? di ? investiti

jigen [ Mar 28 Mar, 2006 13:21 ]
interessante...mi sto informando per dei pu per il 6 corde...fuori i nomi!

MiroN [ Mar 28 Mar, 2006 14:40 ]

che tipo di p.u. cerchi?
hai mai sentito parlare di Bill Lawrence?
Darsti [ Mar 28 Mar, 2006 14:50 ]
che tipo di p.u. cerchi?
Grande...a onor del vero non ho esperienza con i Bill Lawrence da basso ma i PU da chitarra sono veramente delle bestie assassine.
jigen [ Mar 28 Mar, 2006 15:03 ]
che tipo di p.u. cerchi?
sono tipo
QUESTI ma per il 6 corde.
lunghi 131,2mm e larghi 37,3mm, la parte "alta" ? lunga 114mm (salvo calibro starato

)
the guitar doctor pare che possa realizzarli all'interno delle cover originali, ma valuto tutte le proposte possibili, anche di pickup gi? esistenti in commercio.
spontbass [ Mar 28 Mar, 2006 15:05 ]
ma
poi ripeto...

Visto che sono interessato ai prodotti magnetics ti faccio una domnda specifica:
per te, non sono il massimo come "qualit? del generale progetto" o come "gusto sonoro differente dai tuoi canoni"?
Grazie.
Spontbass
MiroN [ Mar 28 Mar, 2006 15:10 ]
ma
poi ripeto...

Visto che sono interessato ai prodotti magnetics ti faccio una domnda specifica:
per te, non sono il massimo come "qualit? del generale progetto" o come "gusto sonoro differente dai tuoi canoni"?
Grazie.
Spontbass
la risposta alle due domande ? uguale

spontbass [ Mar 28 Mar, 2006 15:15 ]
Grazie MiroN per il parere.
Lo metto "a far media" con gli altri pareri...poi decider? con calma (sono in bancarotta dopo il rick).
Spontbass
Roberto Salomone [ Mar 28 Mar, 2006 15:23 ]

Mi permetto di segnalarti i p.u. costruiti da questo italico artigiano
http://www.gspickups.com/. Io l'ho scoperto per caso in quanto il liutaio D'Alessandro gli aveva commissionato i p.u. custom per mio ex 7 corde fretless, e devo dire che ha realizzato due ottimi p.u. molto dinamici e silenziosi, per uno strumento non proprio comunissimo tra l'altro.
jigen [ Mar 28 Mar, 2006 15:40 ]
Mi permetto di segnalarti i p.u. costruiti da questo italico artigiano...
che tralatro ? a casavatore quindi per me raggiungibilissimo, grazie!
pi? che altro, dato che ? una spesa molto eventuale (dopo il cambio di elettronica che ho intenzione di fare, potrebbe pure darsi che terrei i pickup originali) mi interesserebbe sapere anche se esistono modelli gi? esistenti (sia attivi che passivi) in grado di combaciare con gli scassi sul body...
peace
Gianni [ Mar 28 Mar, 2006 18:10 ]
ciao a tutti mi sono stati consigliati dei pick up magnetic
quelli di the guitar doctor...
qualcuno li ha provati??
sapete come sono?? hanno dei prezzi molto competitivi....
quindi ho qualche dubbio sull'effettiva qualit? del prodotto
grazie a tutti..
Io ne ho un paio che ho trovato molto buoni. Ci ho sostituito 2 EMG su un fretless neck through della EKO.
Bisogna dire che se un PU ? buono, il problema ? poi l'accoppiamento col basso e la finalit? che ci si propone.
Ad esempio, uno degli EMG che ho tolto all'EKO l'ho messo al posto di un Bartolini attivo in bel basso Aria con corpo in bubinga, manico in 7 strati e tastiera in resina. Di suo ha una timbrica tendente al brillante e il PU J ? molto vicino al ponte.
Beh, attivo per attivo, l'EMG, al mio orecchio, ma sono certo che chiunque sarebbe d'accordo, si ? rivelato molto pi? adatto del Bartolini, spegnendo un p? l'eccesso di alti del Bartolini.
Magari su un basso dalla timbriva meno brillante il Bartolini sarebbe andato meglio.
In altre parole, un PU buono ? sempre un buon PU, ma la sua timbrica si pu? adattare o meno al gusto e/o al singolo strumento.
Ciao!
Gianni
paoloaquila [ Mar 28 Mar, 2006 18:52 ]
ho appena comprato un double coil magnetic da montare sul fretless che sto realizzando...
Mi sembra un pu ben fatto e spero che rispetti le mie aspettative.... poi quando far? la recensione del fretless spero di parlarne solo bene di questi pick-up....
vi far? sapere!
Save [ Mer 29 Mar, 2006 08:50 ]
Personalmente preferisco i magnetics ai bartolini. Ho potuto fare dei confronti diretti e devo dire che assecondano meglio i miei gusti. Verissimo ? che comunque dipende anche dallo strumento su cui vengono montati.
se proprio devo dirla tutta, l'unica cosa che mi garba poco ? il fatto che viene messo un condensatore in serie alle bobine e il tutto ? sigillato con resina....
Probabilmente credo che l'unico scopo del condensatore ? quello di impedire le misure di resistenza e di induttanza.......
non che mi interessa "copiare" come sono fatti, tuttavia ? sempre un componente in pi?, tra l'altro soggetto a possibile derive nel tempo.
Piero ? comunque disponibile per la "customizzazione" del prodotto, per cui non ha difficolt? nel realizzare un PU con pi? basse o pi? medioso o pi? brillante....
Ora ho in casa due prototipi di double jazz da testare...vi far? sapere le mie impressioni!
Roberto Salomone [ Mer 29 Mar, 2006 10:10 ]
l'unica cosa che mi garba poco ? il fatto che viene messo un condensatore in serie alle bobine e il tutto ? sigillato con resina....
Domanda da non tecnico: visto che spesso si parla di p.u. che vengono ribobinati ecc., questo pu? essere fatto anche nel caso di p.u. sigillati con la resina oppure, in caso di malfunzionamenti, non ? possibile intervenire e si deve buttare via tutto?
Save [ Mer 29 Mar, 2006 10:33 ]
avevo visto la sequenza fotografica di un intervento di ribobinatura su un PU ibanez resinato......quindi in alcuni casi ? fattibile.
credo che molto dipenda dal tipo di plastica con cui ? fatto il PU e soprattutto dal tipo di resina.
Io ho decapsulato due circuiti elettronici me ho tribulato all'inverosimile e ho dovuto asportare la cover pezzo a pezzo con un tronchesino!
Cisky [ Mer 29 Mar, 2006 10:58 ]
Sul fatto della qualit? dei Magnetics posso solo dire che Piero utilizza il miglior materiale esistente in commercio e li costruisce con la massima cura e passione. Inoltre ha un'esperienza fuori dal comune e conosce alla perfezione tutti i tipi di P.U. di altre marche con i loro pregi/difetti.
Poi fa tanti tipi di P.U., ed ? in grado di accontentare appieno il cliente. Ma non ? detto che si compri quello giusto anche se si viene aiutati nella scelta...
Io nel Musicman ho montato un Magnetics MM4H con switch per il serie/parallelo. Ne sono entusiasta. Ve lo farei provare per farvi rendere conto dell'alta qualit? del prodotto. Magari alla prossima Bassanza...
Roberto Salomone [ Mer 29 Mar, 2006 11:18 ]
avevo visto la sequenza fotografica di un intervento di ribobinatura su un PU ibanez resinato......quindi in alcuni casi ? fattibile.
credo che molto dipenda dal tipo di plastica con cui ? fatto il PU e soprattutto dal tipo di resina.
Io ho decapsulato due circuiti elettronici me ho tribulato all'inverosimile e ho dovuto asportare la cover pezzo a pezzo con un tronchesino!
Grazie. Quindi capisco che pu? essere fattibile in alcuni casi, anche se non facile e magari solo distruggendo la copertura originale del p.u.
Quali sono i motivi/vantaggi di sigillare il p.u. con la resina?
GhY [ Mer 29 Mar, 2006 11:26 ]
Citazione:
Si mi ricordo di quell'intervento solo che non lo vedo pi?.
Credevo di ricordarmi per? che la bobina fosse annegata nella RESINA EPOSSIDICA che per? una volta solidificata pi? essere nuovamente sciolta tramite un solvente.
Citazione:
anche se non facile e magari solo distruggendo la copertura originale del p.u.
Quali sono i motivi/vantaggi di sigillare il p.u. con la resina?
credo che con una lametta circolare montata su un dremel si possa segare l'involucro della cover del p.u. per poi risigillarlo magari con una supercolla, il tutto ovviamente dal retro del p.u. in modo che una volta montato l'intervento sia invisibile.
Forse annegarlo in una resina serve a contribuire a una maggior schermatura di una bobina particolarmente sensibile?
GhY [ Mer 29 Mar, 2006 11:37 ]
Citazione:
Credevo di ricordarmi per? che la bobina fosse annegata nella paraffina che per? una volta solidificata pi? essere nuovamente sciolta tramite un solvente.
rettifico ho detto una stipidata, trattasi di resina epossidica.... sorry.
linko...
Roberto Salomone [ Mer 29 Mar, 2006 11:42 ]
Sul fatto della qualit? dei Magnetics posso solo dire che Piero utilizza il miglior materiale esistente in commercio e li costruisce con la massima cura e passione
Come definiresti quello che vedi in questa foto che linko dal sito di Magnetics?
http://www.theguitardoctor.it/laboratorio/riparazioni5/13.jpeg
http://www.theguitardoctor.it/laboratorio/riparazioni5/11.jpeg
A me sembrerebbe di vedere che il magnete ? giuntato e non realizzato in un pezzo unico.
Inoltre quello utilizzato per tenere insieme le bobine sembrerebbe una specie di cartoncino ritagliato, con delle scritte rosse sopra.
Magari il risultato sonoro finale ? ottimo, ma a vedere l'immagine non mi farebbe pensare al miglior materiale in commercio...
deadbrain [ Mer 29 Mar, 2006 12:00 ]
ora utilizza solo forbon tagliato al laser su miei disegni CAD,
per il materiale posso confermare tutto io.
quelle foto sono relative al primo prototipo di MM con due sezioni indipendenti all'interno, per il mio basso, realizzato un annetto e mezzo fa.
chiedete a Save come suonano!!!
Roberto Salomone [ Mer 29 Mar, 2006 12:10 ]
quelle foto sono relative al primo prototipo di MM con due sezioni indipendenti all'interno, per il mio basso, realizzato un annetto e mezzo fa.
Allora ne deduco che lo standard attuale dei prodotti come qualit? del materiale sia decisamente diverso da quello di un anno e mezzo fa. Meglio cos?. Forse sarebbe meglio non esibire sul sito quelle foto, che non fanno certo buona pubblicit?, IMHO.
MiroN [ Mer 29 Mar, 2006 12:16 ]
conosce alla perfezione tutti i tipi di P.U. di altre marche con i loro pregi/difetti.
ma a volte ha le idee confuse
mi ricordo una discussione sul vecchio forum
poi...
ripeto un vecchio detto popolare delle mie parti (tradotto in italiano

)
"Dove c'? gusto non c'? perdenza"
Save [ Mer 29 Mar, 2006 12:45 ]
Lo dico con bonaria simpatia e il sorriso sulle labbra: nel mio i mmaginario da "polentone piemontese", Piero ? proprio un "romanaccio"
Direi che sa quello che fa e sa come si deve fare. Forse non sempre ? di luna giusta per serene disquisizioni tecniche a mente aperta.......
Concordo che i cartoncini nelle foto sul sito non dano una buona immagine e non vi dico nemmeno come si presentano esternamente i prototipi.... ma il risultato finale c'?.
Intendo dire che il PU ? silenzioso, non microfonico e omogeneo nella risposta tra le corde. Se gli si chiede un PU con pi? medie, cos? lo fa.
Per quanto riguarda la timbrica...solita ripetuta, abusata, onnipresente frase: dipende solo ed esclusivamente dai gusti personali.
Il mio personale giudizio ? limitato ai soli esemplari che ho avuto per le mani dagli anni ottanta ad oggi (non ho provato tutti i modelli).
IMHO un fornitore da considerare. Forse i prezzi dovrebbero essere un pochino inferiori per favorire la penetrazione di mercato.
deadbrain [ Mer 29 Mar, 2006 14:12 ]
idee confuse???
mah... solito discorso.
le chiacchere da forum non mi interessano.
il mio modulus ? rinato grazie ad un pickup magnetics, messo al posto di un rinomato e tanto ricercato bartolini... pu?!!!
per le foto... non ci trovo nulla di male.
pu? farmeli anche con la mortadella, se suonano, ben venga!
Roberto Salomone [ Mer 29 Mar, 2006 14:28 ]
E allora che ci fai qui? Su un forum si fanno appunto le chiacchere da forum...
Citazione:
pu? farmeli anche con la mortadella, se suonano, ben venga
Pi? che giusto. Gusto tuo e opinione tua.
Per me invece vale il detto "occhio non vede, cuore non duole". Ad esempio, immaginiamo che io vado in un ristorante a mangiare, mi viene data una bella bistecca, la mangio e mi piace. Poi mi alzo per andare in bagno e si apre la porta della cucina. E vedo il cuoco con un bel dito nel naso che si toglie una caccola e poi prende una bistecca. Poi si infila una mano nelle mutande, si gratta il culo e prende un'altra bistecca. Ecco, io in quel ristorante a mangiare non ci torno pi?, anche se la bistecca era buona. Esattamente per lo stesso motivo dopo aver visto le foto di un p.u. fatto con i magneti giuntati e il cartoncino farei fatica a comprarlo, anche se suonasse bene.
Questo a gusto e opinione mia, che ? diversa dalla tua e quindi vale per me.
Mi sono limitato a proporre delle foto prese dal sito ufficiale in quanti alcuni post prima si parlava di materiali di primissima qualit?, e da quelle foto non sembrava proprio, e questo direi che ? un fatto, non un'opinione.
Spawn315 [ Mer 29 Mar, 2006 14:40 ]
Sul fatto della qualit? dei Magnetics posso solo dire che Piero utilizza il miglior materiale esistente in commercio e li costruisce con la massima cura e passione
Come definiresti quello che vedi in questa foto che linko dal sito di Magnetics?
http://www.theguitardoctor.it/laboratorio/riparazioni5/13.jpeg
http://www.theguitardoctor.it/laboratorio/riparazioni5/11.jpeg
A me sembrerebbe di vedere che il magnete ? giuntato e non realizzato in un pezzo unico.
Inoltre quello utilizzato per tenere insieme le bobine sembrerebbe una specie di cartoncino ritagliato, con delle scritte rosse sopra.
Magari il risultato sonoro finale ? ottimo, ma a vedere l'immagine non mi farebbe pensare al miglior materiale in commercio...
Senza polemica, ma per pura onest? intellettuale; questa e' una classica valutazione a "2 pesi e 2 misure" Hai postato un link di un produttore sconosciuto di pickups italiani che utilizza una bobinatrice anteguerra e taglia il forbon con le forbici (e' visibile a occhio nudo)... E realizza sempre e solo i triti e ritriti pickups a poli scoperti, cosa che sembra oramai sappiano fare anche i bambini
Qui si parla di una persona che fa pickups dal 1983, ha i molds delle covers proprietarie.. il laser per tagliare il forbon.... e 2 bobinatrici computerizzate da 25.000 ? l' una.....Un' altro livello.. credimi, sia di skill, che di investimento.
Per quanto concerne i prototipi... Quelli sono i pickups che valgono piu' di tutti, sono gli ottimizzati in produzione che sono la copia dei prototipi!
Fax ha il #000 del MM5DPA ed io gli #000 della serie LPC sul mio TGD Spawn. E questo, mi sia concesso, e' motivo di estremo vanto per me, anche se i magneti sono tagliati coi denti e gli avvolgimenti fatti con i peggiori materiali esistenti sul mercato.
Sono inoltre assolutamente certo che se l' avesse fatto un americano sarebbe stato un figo.. Li ha fatti Piero... e vale sempre il solito discorso..
Leggo inoltre di idee confuse... E si.. sono d' accordo.... Infatti sul nuovo sito ci sono circa 100 modelli di pickups differenti, tra attivi e passivi, sinonimo di idee molto confuse!
Provate prima di esprimer giudizi gratuiti... E' solo una questione di coraggio ed onest? intellettuale.

Roberto Salomone [ Mer 29 Mar, 2006 14:50 ]
Senza polemica, ma per pura onest? intellettuale; questa e' una classica valutazione a "2 pesi e 2 misure" Hai postato un link di un produttore sconosciuto di pickups italiani che utilizza una bobinatrice anteguerra e taglia il forbon con le forbici (e' visibile a occhio nudo)...
Ho postato il link di un produttore di p.u. che ho potuto provare. Esattamente come fai tu con i Magnetics. Spero che, sempre per ONESTA INTELLETTUALE, sia possibile farlo, specialmente se ? stato richiesto da chi ha aperto il post.
Citazione:
E realizza sempre e solo i triti e ritriti pickups a poli scoperti, cosa che sembra oramai sappiano fare anche i bambini
Che vuoi, il mondo ? pieno di gente che suona con i soliti Fender triti e ritriti, e ne trae comunque soddosfazione....
Citazione:
Per quanto concerne i prototipi... Quelli sono i pickups che valgono piu' di tutti, sono gli ottimizzati in produzione che sono la copia dei prototipi!
Quindi deduco che se io mi faccio fare un p.u. custom, in quanto prototipo, mi potrei trovare al posto dei blasonati materiali elencati prima un pezzo di cartoncino e magneti frammentati?
Citazione:
Provate prima di esprimer giudizi gratuiti...
I miei giudizi non sono gratuiti e non sono mai stati sul "come suona", ma solo sulla prima citata "eccelsa qualit? dei materiali".
Ergo mi sembra invece che qualcuno abbia la coda di paglia quando si toccano certi argomanti.....
Darsti [ Mer 29 Mar, 2006 15:00 ]
Attenzione, io ve lo dico, state calmi e cercate di non scatenare flames.
Sappiamo tutti che ci sono precedenti sull'argomento quindi non saranno tollerati ne se ne ma.
Grazie e buon posting a tutti.
deadbrain [ Mer 29 Mar, 2006 15:18 ]
che ci faccio qui???
do la mia testimonianza su un prodotto per me molto pi? valido dei soliti marchi.
come ho fatto per l'ATS.
parlo di prodotti provati, e che ho sul 75% dei miei bassi.
non di sentito dire.
quel pickup sar? pure giuntato (3+2) , suona e me ne frego se ho il cartoncino come supporto invece degli attuali (da un bel po) tagliati al laser su miei disegni.
poi se sono un pesce piccolo e quindi mi accontento di roba "comune", sono fiero fiero di esserlo.
tutto qui.
da fastidio???
non credo, e allora pace e bene.
FabioFender [ Mer 29 Mar, 2006 15:19 ]
...Bill Lawrence...quali ???
QUESTI?
o
QUESTI?
FF
Astafas [ Mer 29 Mar, 2006 15:44 ]
E allora che ci fai qui? Su un forum si fanno appunto le chiacchere da forum...
Citazione:
pu? farmeli anche con la mortadella, se suonano, ben venga
Pi? che giusto. Gusto tuo e opinione tua.
Per me invece vale il detto "occhio non vede, cuore non duole". Ad esempio, immaginiamo che io vado in un ristorante a mangiare, mi viene data una bella bistecca, la mangio e mi piace. Poi mi alzo per andare in bagno e si apre la porta della cucina. E vedo il cuoco con un bel dito nel naso che si toglie una caccola e poi prende una bistecca. Poi si infila una mano nelle mutande, si gratta il culo e prende un'altra bistecca. Ecco, io in quel ristorante a mangiare non ci torno pi?, anche se la bistecca era buona. Esattamente per lo stesso motivo dopo aver visto le foto di un p.u. fatto con i magneti giuntati e il cartoncino farei fatica a comprarlo, anche se suonasse bene.
Scusa ma per me sto paragone non regge proprio, la caccola del cuoco ? una quastione di igiene e fa schifo anche se la bistecca fosse buonissima, un PU deve essere funzionante e prestante una volta montato, se poi dentro c'? la marmellata non vedo cosa possa cambiare...e comunque sono d'accordo con chi dice che se quella fosse una foto del laboratorio del Signor bartolini o del il Signor Montamestopickup staremmo tutti a sbavare su un fichissimo PU artigianale.
Roberto Salomone [ Mer 29 Mar, 2006 15:54 ]
un PU deve essere funzionante e prestante una volta montato.
Assolutamente d'accordo. Basta non dire che ? fatto con i migliori materiali in commercio.....
Astafas [ Mer 29 Mar, 2006 15:56 ]
Assolutamente d'accordo. Basta non dire che ? fatto con i migliori materiali in commercio.....
Probabilmente si riferiva alle produzioni attuali....
Roberto Salomone [ Mer 29 Mar, 2006 16:01 ]
Probabilmente si riferiva alle produzioni attuali....
Probabilmente.
Probabilmente si spera che chi dice queste cose abbia una solida conoscenza di quali sono i migliori materiali e le tecniche per costruire i p.u., altrimenti si rischia di fare Vanna Marchi. Meglio dire che i p.u. per il proprio gusto suonano bene e fermarsi l?, se non si hanno altre cognizioni di causa.
Spawn315 [ Mer 29 Mar, 2006 16:05 ]
Scusami Roberto, ma a questo punto una domanda sorge spontanea:
Premesso che:
Visti i vari interventi su questo Thread sembra che il 90% siano possessori di pickups Magnetics e sembrerebbe che tutti ne siano soddisfatti;
Nessuno ha mai lamentantato malfunzionamenti o difetti costituzionali, anzi mi sembra che alcuni interventi piu' ferrati sotto il profilo tecnico (SAVE) parlino di peculiarit? attribuibili ai prodotti top class del settore;
A detta di tutti, sei un autorevole bassplayer; ne conseguo che tu sia esperto in note, scale e pentatoniche, non nella costruzione di pickups;
Premesso questo, mi chiedo quali elementi tu abbia per esprimere giudizi lapidari sotto il proflilo meramente costruttivo... Ma hai mai suonato degli strumenti con i pickups Magnetics? Da quando sono su questo forum non mi e' mai capitato di leggere un tuo autorevole parere sul prodotto dal punto di vista sonoro, mi farebbe estremamente piacere confrontare la mia piccola esperienza di ragazzo 23 enne con la tua blasonata e riconosciuta esperienza !
Roberto Salomone [ Mer 29 Mar, 2006 16:14 ]
ne conseguo che tu sia esperto in note, scale e pentatoniche, non nella costruzione di pickups;
Infatti non sono affatto un esperto di costruzione di pick-ups, e nemmeno di bassi o di elettroniche.
Citazione:
Premesso questo, mi chiedo quali elementi tu abbia per esprimere giudizi lapidari sotto il proflilo meramente costruttivo...
Non credo ci voglia un'esperienza pluriennale per capire che forse un pezzo di cartoncino ? un materiale un po' "insolito" (diciamo cos?) per costruire un p.u. Io fatico a vederlo come "materiale di altissima qualit?", tutto qui.
Vuoi convincermi che il cartoncino ? un materiale di altissima qualit? per fare un p.u.?
Vai pure avanti....
Spawn315 [ Mer 29 Mar, 2006 16:25 ]
ne conseguo che tu sia esperto in note, scale e pentatoniche, non nella costruzione di pickups;
Infatti non sono affatto un esperto di costruzione di pick-ups, e nemmeno di bassi o di elettroniche.
Citazione:
Premesso questo, mi chiedo quali elementi tu abbia per esprimere giudizi lapidari sotto il proflilo meramente costruttivo...
Non credo ci voglia un'esperienza pluriennale per capire che forse un pezzo di cartoncino ? un materiale un po' "insolito" (diciamo cos?) per costruire un p.u. Io fatico a vederlo come "materiale di altissima qualit?", tutto qui.
Vuoi convincermi che il cartoncino ? un materiale di altissima qualit? per fare un p.u.?
Vai pure avanti....
A forza di rompere le balle a Piero... qualcosa l' ho imparata anche io.
Il tanto declamato ForBon, utilizzato a quanto sembra da tutti, cosa credi che sia? cartone fibroso ad alta densit?, con il quale Piero mi ha svelato ci si costruiscono le guarnizioni dei rubinetti!
Che poi sia nero.. bianco.. verde... non capisco cosa cambia, ed in particolare, non riesco a capire dove vuoi arrivare con i tuoi ragionamenti; sembra che vuoi dimostrare la cattiva qualit? dei componenti con i queli i prodotti vengono assemblati, e per logica cattivi componenti=cattivo prodotto.
Il tutto aggravato dal fatto che sembra tu non abbia mai provato un Magnetics. Inoltre ritengo che l' accostamento a Vanna Marchi ? comunque veramente di pessimo gusto, preconcetto ed offensivo per chi lavora.

Cisky [ Mer 29 Mar, 2006 16:34 ]
Probabilmente si spera che chi dice queste cose abbia una solida conoscenza di quali sono i migliori materiali e le tecniche per costruire i p.u.
No non li conosco e non credo che tu pensassi il contrario...
Ti ho solo riportato quello che ha detto Piero dei suoi pick-up, ed io mi fido ciecamente. Si pu? anche non essere d'accordo, per carit?...
Save [ Mer 29 Mar, 2006 16:36 ]
Premesso che sono d'accordo con Roberto sull'immagine negativa che trasmette la foto coi ritagli di cartoncino e con deadbrain quando dice che anche se c'? dentro la mortadella, basta che suonino bene, sottolineo il fatto che nessuno ha detto che il cartoncino abbia una qualche rilevanza sonora....
per stemperare un p? il clima di tensione inopportuna che si sta creando, vado un p? off topic sperando di riportare un p? di serenit? e sorriso:
per realizzare gli spessorini per correggere l'angolo corpo manico negli strumenti bolt on su strumenti nuovi, di serie, di marca e di pregio mai smontati prima mi ? capitato di trovare ritagli di cartavetra e ritagli di scatole varie, schotch in carta....e suonavano tutti bene.
no flames
peace and love & W megabass.
simonon87 [ Mer 29 Mar, 2006 16:41 ]
Scusa ma per me sto paragone non regge proprio, la caccola del cuoco ? una quastione di igiene e fa schifo anche se la bistecca fosse buonissima, un PU deve essere funzionante e prestante una volta montato, se poi dentro c'? la marmellata non vedo cosa possa cambiare.
soprattutto se il cuoco si caccia una caccola e ci prende una bistecca fa schifo.. se Piero fa ugualmente mentre fa i suoi pick-up.. chissene frega
non aprite mai i pick-up Magnetics.. potreste trovare dei regali..

Roberto Salomone [ Mer 29 Mar, 2006 16:41 ]
Inoltre ritengo che l' accostamento a Vanna Marchi ? comunque veramente di pessimo gusto, preconcetto ed offensivo per chi lavora.

Per chi lavora a che cosa?
Io ho detto che se uno parla di "componenti di altissima qualit?" e non ? un esperto nel campo in oggetto ? una specie di Vanna Marchi, che vende quello che non conosce. Punto.
Mica l'ho tirata io in ballo la qualit? dei componenti, e trovami una sola frase dove abbia mosso una critica al suono dei p.u. Magnetics.
Forse conviene leggere meglio quello che si scrive.
Se poi tu, per legami tuoi di amicizia con il produttore, ti senti urtato nella tia suscettibilit? la cosa non mi riguarda.
Poi, per fare una valutazione corretta dei p.u., dovrei poter provare lo stesso basso con p.u. diversi per poter capire effettivamente come rispondono diversamente i diversi p.u., e alla fine resterebbe sempre e comunque la mia opinione personale, che ha valore solo per me.
Citazione:
Ti ho solo riportato quello che ha detto Piero dei suoi pick-up, ed io mi fido ciecamente.
Perfetto. Io invece non mi fido ciecamente di nulla. E ho imparato a fidarmi molto poco dell'oste che propone il vino, questo in generale su tutto, non solo sugli strumenti musicali.
deadbrain [ Mer 29 Mar, 2006 16:56 ]
cmq il pickup in questione ce l'ho io e non mi lamento.
era stato fatto cos? e lo so, ho seguito via mail la sua costruzione.
ed ora so che ? tutto fatto a regola d'arte, all'interno di quel guscio.
tutto qui.
se la mia parola per te ? aria, no problem
Cisky [ Mer 29 Mar, 2006 17:04 ]
Per? se ha 2 bobinatrici da 25000 euro ed un macchinario per tagliare 'sto cartoncino compresso (FORBON!) al laser tramite progetto CAD per avere la massima precisione...
se poi dice di usare il meglio per quanto riguarda l'AlNiCo5 perch? non credergli... IMFO
Anche se i prototipi non li fa cos? precisi...
el benfa [ Mer 29 Mar, 2006 17:04 ]
user? del cartoncino di altissima qualit?!
"siuri e siure il miglior cartoncino al mondoo!"
Lol a parte... su che prezzi girano?
che se mi trovo il cartoncino su un pickup >100? mi girerebbero...

deadbrain [ Mer 29 Mar, 2006 17:08 ]
forbon forbon forbon.
ad esempio la prima foto nella pagina story del nuovo sito mostra un pickup in avvolgimento, molto recente (mio pure quello)
se volete la foto pi? grande per indagare, basta chiedere.