La Mia Nuova Bimba »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

BassBuilding© - La Mia Nuova Bimba

follia75 [ Gio 22 Mar, 2007 00:04 ]
Oggetto: La Mia Nuova Bimba
Finalmente sono riuscita a terminarla, dopo mesi di ricerche sugli effetti che mi interessavano ecco qui la mia pedaliera fatta in casa

Link

Darsti [ Gio 22 Mar, 2007 00:13 ]
Oggetto: Re: La Mia Nuova Bimba
Gran bel groviglio...

Babez_Bass_21 [ Gio 22 Mar, 2007 00:16 ]
Ohhhhh..la Zoom 506II....da quanto tempo non la vedevo..la mia prima "pedaliera"...presa usata ovviamente!! Che ricordi.....devo tirarla fuori prima o poi dallo zainetto.....spero per te che non faccia cos? tanto rumore in "bypass" come lo faceva la mia....
Buone suonate!!!

follia75 [ Gio 22 Mar, 2007 00:30 ]
E si Darsti c'? un bel caos...infatti la scelta della disposizione ? stata la parte pi? difficile

Babez, la zoom ? stata anche la mia prima "pedaliera"
Il rumore in bypass non l'ho mai notato, ma comunque in generale non mi esalta molto. L'ho collegata temporaneamente per un paio di effetti (vedi echo e flanger) che per ora non ho, ma che mi servono in paio di pezzi.

Jacker [ Gio 22 Mar, 2007 08:40 ]
scusa ma con che sequenza hai collegato i pedali?

Senza offesa ma personalmente ne toglierei un p?...cio? alquni sono buoni altri, mio modesto parere, non li vorrei in pedaliera.

Ma ? utile il pedale volume per un bassista?

Complimenti comunque

follia75 [ Gio 22 Mar, 2007 09:11 ]
Nessuna offesa Jacker , figurati
Prima di comporre questa follia ero un normale bassista come tutti gli altri...un compressore e via
L'estate scorsa ho messo abbiamo messo in piedi i un gruppo formato da batteria, percussioni e due bassi...
I suoni il primo problema, da qui la necessit? di una pedaliera....il pedale del volume mi serve per differenziare dove serve, tipo tra ritmica e assoli, il volume del suono.
Mi piacerebbe fosse la versione definitiva...ma so gi? che subir? altri cambiamenti.

Comunque sono soddisfatto perch? ? solida e il pianale comperto dal velcro(fissato col mastice non si muove pi? nulla ) mi permette tutti i tipi di spostamenti.

Jacker [ Gio 22 Mar, 2007 09:21 ]
non dirlo a me.
Per ora ho sei pedali.
4 EBS, l'accordatore Korg e il delay digitech.

Mi manca il chorus (EBS), il preamp (probabilmente il sandrosky), il radiojack e forse un distorto da abbinare al multidrive che trovo un p? fiacchetto......e non ? da escludere che il bassball russo trovi il suo posto vicino al bassIQ.

Quindi, come vedi, non sei il solo ad essre malato

Ma che ordine hanno i pedali?
Dalla foto non capisco.

follia75 [ Gio 22 Mar, 2007 09:36 ]
Complimenti...si sembra anche a me sia una malattia contaggiosa
L'ordine l'ho preso da uno schema trovato sul forum...l'ho provato e mi sembra valido

Ingresso basso
-Otto filter
- Super octaver
- Multicomp
- Overdrive
- Wha wha
- Zoom
- Chorus blue deep
- Eq
- Volume
- Tuner
Uscita ampli

Se pu? interessarti ti linko lo schema, appena lo trovo

Cantarharris [ Gio 22 Mar, 2007 09:43 ]
Ahhhh la Zoom
Nonostante alcuni suoi suonacci, un p? di rumore di fondo e la sua capacit? di impastare il suono anche da spenta, ha sempre il suo fascino... Pure io dopo tanti anni non sono ancora riuscito a toglierla completamente dalla mia "catena". Un bel giretto dentro al mio box true bypass e via...

Jacker [ Gio 22 Mar, 2007 09:54 ]
follia75, personalmente metterei il wah wah a inizio catena.

Ciao

follia75 [ Gio 22 Mar, 2007 14:28 ]
Grazie del consiglio, prover?

fla85 [ Sab 14 Apr, 2007 11:43 ]
Ciao a tutti!
Leggendo la discussione, vorrei farvi una domanda: sono mesi che giro sui multieffetto, ma li trovo un po poco pratici per suonare dal vivo, e vorrei prendere qualche pedalino singolo un po' valido, ma che sia veramente utile... Statisticamente, cos'? che si usa di pi? nel basso? (possibilmente in ordine di importanza) a occhio e croce direi wha wha, flanger, overdrive, ma non ? che me ne intenda molto in materia di effetti...
Se qualcuno ha dei samples dei suoni e fosse cos? gentile da postarli, sarebbe l'ideale

bomberfede [ Lun 16 Apr, 2007 16:46 ]
ne aprofitto per chiedere che tipo di efetto ? il wha wha

CrasH_OvE [ Lun 16 Apr, 2007 16:53 ]
beh a parte una piccola ricerchina che nn fa mai male
il wah wah ? quell'effetto a pedale che f? proprio wuaaaaaaaa wuaaaaaaaaa hai presente Jimi Hendix? o Cliff Burton in For Whom The Bells Tolls etc. beh eccolo l?

bomberfede [ Lun 16 Apr, 2007 16:57 ]
pefetto.grazie della spiegazione.e complimenti all'autore del topic per la pedaliera

follia75 [ Lun 16 Apr, 2007 20:41 ]
fla85, come sempre dipende cosa vuoi fare, il wha wha ? molto divertente per me. Ma sei vuoi andare sul pratico io prima di tutto ho sempre cercato un buon compressore.

Grazie per i complimenti bomber.

wireanimal [ Lun 16 Apr, 2007 22:26 ]
Complimenti per l'autocostruzione (se c'? qualcuno del forum che pu? farmi una cosa simile - io sono una negazione assoluta per l'elettronica- a un prezzo ragionevole mi faccia sapere)!, e per l'arsenale (anche io toglierei la zoom per?!)

Ma non ti si ammazza il segnale con tutto 'sto groviglio?

follia75 [ Mar 17 Apr, 2007 00:40 ]
wireanimal, lo zoom lo toglier? al pi? presto solo che in questo momento mi servono certi suoni ma per ora non ho intenzione di investire altri euri. Per quanto riguarda il suono devo essere sincero avevo paura di perdere qualcosa per strada, ma devo dire che ? sempre bello potente come piace a me, penso dipenda dalla qualit? dei pick-up del G&L. Un giorno potrei provarla con un altro basso, giusto per curiosit?.

Comunque per la costruzione non c'? nulla di complicato, ho preso un alimentatore per alimentare pi? effetti, mi sono cercato degli schemi per vedere quale era in linea di principio la sequenza migliore...per il resto legno e velcro.

humbucker [ Mar 17 Apr, 2007 01:03 ]
Ma quindi per fare la base (e immagino anche la parte superiore) della pedaliera hai costruito tutto tu? in particolare i bordi d'alluminio dove li hai trovati?

Inertia Creep [ Mar 17 Apr, 2007 01:30 ]
Un ottimo lavoro

Cme ti trovi con il Line 6 Tonecore? .. mi ispirano quei pedali (come un p? tutto di casa Line6)

follia75 [ Mar 17 Apr, 2007 09:17 ]
humbucker, no la copertura, se con parte superiore intendi questo, non c'? ancora, anche perch? la pedaliera ? quasi sempre in sala prove. Per quanto riguarda la costruzione, prima di tutto ho preso gli effettigli ho disposti per terra facendomi cos? un'idea approssimativa della grandezza del pannello. Dopo di che sono andato al brico e li ho preso pannello in legno e i bordi in alluminio ad angolo. Il velcro applicare gli effetti al pannello l'ho fissato con il mastice coprendo tutta la superfice dello stesso. Poi ho tagliato i bordi i alluminio, li ho forati col trapano nei punti giusti e poi li ho applicati al pannello. Guarda ? pi? difficile da spiegare che da fare.

Grazie Inertia Creep, il line 6 ? un Ottofilter...mi ci trovo bene, anche se all'inizio ho avuto delle difficolt? a trovare un setup adeguato, questo perch? a volte con un input troppo forte c'erano delle variazioni di volume in uscita dall'effetto. Insomma c'ho dovuto smanettare un p?, da lettralmente una voce allo strumento. L'alimentazione ? la classica boss a 9v, e la struttura dell'effetto ? davvero robusta. Anche me ispirano molto sti pedali, infatti sto facendo un pensierino all'echo park cos? mando i pensione completamente lo zoom.

Inertia Creep [ Mar 17 Apr, 2007 10:54 ]
^^^

Echo Park ? quello che mi ispira di pi? insieme al Liqua Flange

wireanimal [ Mar 17 Apr, 2007 18:49 ]
ma, invece di aprire un nuovo topic, mi chiedevo:

- non ? che qualcuno pu? postare un bell'elenco del necessaire + descrizione dettagliata delle operazioni "for dummies" di come costruirsi una pedaliera? Mi sto autoconvincendo che ce la posso fare anch'io, chiedo se non ? possibile postare una bella guida all'autocostruzione.

Eh?

AlessioSteveH [ Gio 03 Mag, 2007 01:06 ]
io quel "zoom" lo toglierei subito...
la sequenza secondo me ? giusta,cambierei solo il finale: tuner,equalizzatore,volume,input amplificatore....

Claudio Cardia [ Ven 11 Mag, 2007 17:14 ]
Complimenti, bel risultato, ? sempre una soddisfazione quando ti escono ste cose. Anche io dovrei mettermi al lavoro per farmi una pedaliera definitiva, per ora ho una base in bachelite che trasporto dentro una vecchia valigia morbida, ma prima o poi devo fare una cosa pi? pratica e "professionale".

Solo una domanda un p? OT, ma senza che apro un topic per un pedale: come ti trovi col rocktron deep chorus? Sono curioso di sentire qualche parere su questo pedale...

follia75 [ Mar 15 Mag, 2007 01:03 ]
Inertia Creep ha scritto: [Visualizza Messaggio]
^^^

Echo Park ? quello che mi ispira di pi? insieme al Liqua Flange

Penso di essere impazzito...alla fine ? arrivato l'echo park , ne ha fatto le spese lo zoom
Claudio Cardia il deep chorus della rocktron a me piace, anche se da quanto ho capito ? pi? un pedale per chitarra. Comunque ha diverse regolazioni interessanti.

wireanimal se hai pazienza di aspettare io posso provare a fare un documento con i passi che ho seguito io...ma tanta pazienza