Pulire La Tastiera »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

BassBuilding© - Pulire La Tastiera

il pina [ Gio 25 Gen, 2007 14:26 ]
Oggetto: Pulire La Tastiera
ciao a tutti!
voi come fate per pulire la tastiera dalle schifezze che si accumulano specialmnte in prossimit? dei tasti?
usate prodotti particolari?
ciao grazie!
A:

heartbreaker [ Gio 25 Gen, 2007 14:27 ]
Oggetto: Re: Pulire La Tastiera
.. io ci do di calzino ... senza prodotti strani ..

Jacker [ Gio 25 Gen, 2007 14:28 ]
Per le tastiere in palissandro uso l'olio di limone dunlop.

Per quelle in acero il latte detergente (?!?!? non vorrei dire ca22ate)

e straccio in cotone sempre pulito.

Ah...quando cambio le corde lo facccio sempre togliento TUTTE le corde appunto per fare una bella pulizia.

JEANPAFFIET [ Gio 25 Gen, 2007 14:29 ]
io uso solamente un panno leggermente umido...sono abbastanza scettico a prodotti & simili...

il pina [ Gio 25 Gen, 2007 14:29 ]
heartbreaker ha scritto: [Visualizza Messaggio]

si ma pulito o usato?

enribass82 [ Gio 25 Gen, 2007 14:35 ]
io non ho mai usato prodotti particolari, ma non ho nemmeno mai avuto bisogno di scrostare chiss? cosa! credo che nel tuo caso il prodotto indicato da Jecks sia ottimo, ? uno sgrassatore. Ad ogni modo ogni volta che cambio le corde, ogni 1-2 mesi, passo un batuffolo di cotone imbevuto con un po di olio di oliva su tutto il legno della tastiera.
Questo per? non centra tanto con la pulizia, ma pi? che altro con il mantenimento del legno in buono stato. Non ci dimentichiamo mai che il legno ? un materiale organico e va quindi "nutrito", in un certo senso...

Save [ Gio 25 Gen, 2007 14:40 ]
per pulire la tastiera ti consiglio...una ricerchina del forum, trovi discussioni gi? sviluppate, tipo questa:

http://forum.megabass.it/viewtopic....ulizia+tastiera

Darsti [ Gio 25 Gen, 2007 14:40 ]
Per una pulizia a fondo su palissandro (o comunque legno non verniciato) paglietta 0000 e strofino delicatamente nel senso della venatura, finito il tutto una bella passata di olio di lino con uno straccetto di cotone.
Per l'acero (verniciato gloss o satinato) invece un semplice panno umido.
Per i fret nastro in prossimit? della barretta e poi olio di gomito sempre con la paglietta 0000, per i bordi dei fret uso con estrema cautela uno spillo.

Micolao [ Gio 25 Gen, 2007 14:40 ]
Metodo Micolao per la pulizia del basso (per tastiere in palissandro) Step by Step:

- rimozione corde
- se corde usate da recuperare, immersione in bagno d'alcool, ascigatura ecc..(ma questa ? un'altra storia)
- lucidatura tasti con Dremel e apposita punta...brillano! come nuovi! (va bena anche la paglietta metallica superfina)
- con straccio di cotone (o spugnetta da cucina non troppo abrasiva) leggermente imbevuto d'alcool denaturato, generosa strofinata sulla tastiera, per rimuovere lo sporco da tasti e tastiera, l'alcool si asciuga istantaneamente, non preoccupatevi dell'effetto che lascia al momento, che viene annullato dal prox passo.
- generosa passata di olio di lino cotto sulla tastiera, se ne mette in maniera molto abbondante e si lascia agire per un'oretta , finch? non viene assorbito in gran parte
- si leva l'olio in eccesso e si aspetta ancora un p?
- si d? una ripassata per asciugare l'olio che ? riuscito fuori, la tastiera ? bella e lucida.
- per il corpo, se con finitura lucida, basta un favoloso panno in microfibra, utilizzabile senza nessun prodotto, pulisce perfettamente senza danneggiare nulla+
- rimontaggio corde.

heartbreaker [ Gio 25 Gen, 2007 14:43 ]
il pina ha scritto: [Visualizza Messaggio]
heartbreaker ha scritto: [Visualizza Messaggio]

si ma pulito o usato?

rigorosamente stagionato!

marcinkus [ Gio 25 Gen, 2007 15:24 ]
^^^
All'essenza di Emmenthal affumicato...

PointOfView [ Gio 25 Gen, 2007 15:43 ]
Save ha scritto: [Visualizza Messaggio]
per pulire la tastiera ti consiglio...una ricerchina del forum, trovi discussioni gi? sviluppate, tipo questa:

http://forum.megabass.it/viewtopic....ulizia+tastiera

prendendo spunto da questa discussione:

TGD ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Per i legni a poro aperto (palissandro, ebano, weng? cocobolo etc etc.) vanno utilizzati prodotti per legno, quindi atti a mantenerne l' elasticit? ed evitarne il fisiologico essiccamento. Va da se che piu' sono fluidi, piu' semplicemente penetrano nelle fibre non lasciando prodotto in eccesso in superfice.

quale prodotto si avvicina a queste caratteristiche? -la tastiera del mio basso ? in Ebano-

TGD [ Gio 25 Gen, 2007 15:53 ]
Un prodotto tipo ProntoMobili (cremina biancastra densa che fa pensare a tutt' altro... ) ? perfetto !

PointOfView [ Gio 25 Gen, 2007 15:57 ]
Grazie mille

metto il pronto mobili sulla tastiera e poi passo con panno di lana quindi?

seguendo le altre discussioni ho iniziato a pulire gli spazi tra i frets(dove si annida un bel p? di sporcizia)con uno stuzzicadenti -tra mille accortezze-,ma non ho buoni risultati...c'? una soluzione alternativa?

TGD [ Gio 25 Gen, 2007 18:39 ]
sulle tastiere a pori aperti (e quindi non verniciate) uso dei prodotti sgrassanti tipo Cillit Bang o similari e rimuovo eventuale sporcizia annidata tra tasti e tastiera con degli stuzzicadenti. Poi passo il prontomobili.

steren [ Gio 25 Gen, 2007 19:13 ]
Jacker ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ah...quando cambio le corde lo facccio sempre togliento TUTTE le corde appunto per fare una bella pulizia.

A me avevano detto che togliere tutte le corde assieme rovina il manico che essendo abituato a stare in tensione pu? danneggiarsi...? vero o ? una cazzata colossale???

jonathandavis [ Gio 25 Gen, 2007 19:21 ]
TGD,Chi sa che me pensavo io...che so che pulivi le tastiere con prodotti introvabili...e invece usi il Pronto legno...mia madre lo ha sempre detto:"Passaci il ProntoMobili che viene bene!!!!!"

Yeehaw [ Gio 25 Gen, 2007 19:23 ]
^^^

un manico in salute non soffre se rimane senza tensione per il tempo necessario alla manutenzione/pulizia!

pelbriks [ Gio 25 Gen, 2007 19:30 ]
Anche io uso il pronto..

Pulisce e nutre contemporaneamente

milko [ Gio 25 Gen, 2007 20:09 ]
...da anni uso il Pronto, per le chitarre e per i bassi...corpo e tastiera...

quando cambio corde, metto uno strato di crema e aspetto che si asciughi...poi gi? di panno morbido (anche una vecchia maglietta di cotone) finch? non si lucida.

sull'ebano si hanno risultati eccezionali...tastiera quasi a specchio...MA BISOGNA LUCIDARE PER BENE.

Jecks [ Ven 26 Gen, 2007 01:14 ]
io pulisco la tastiera con un panno con un pochino di alcool, poi levo gli aloni e giu di cera d'api, almeno 2 passate a distanza di mezz'ora, sia sulla tastiera che su tutto il manico (? un warwick e non ? verniciato), aspetto un'oretta x l'asciugatura, levo i residui e rimonto le corde. Il tutto una volta al mese, come consigliava qualcuno qui tempo fa

marcinkus [ Ven 26 Gen, 2007 01:20 ]
Sulle tastiere fender in palissandro uso il lemon oil con un panno in microfibra... appena finisce voglio provare l'olio di lino cotto. Sui rick basta un po' di olio di gomito perch? tanto sono verniciate

Jecks [ Ven 26 Gen, 2007 01:52 ]
ma la vernice delle tastiere, con il tempo e lo sfregamento delle corde, non si rovina/assottiglia/stacca?

Rpt1 [ Ven 26 Gen, 2007 02:09 ]
ragazzi...mi ? venuto un terribile dubbio...
la mia tastiera ha i segna tasti rettangolari in madreperla...devo avere qualche precauzione particolare?

Jecks [ Ven 26 Gen, 2007 02:13 ]
la madreperla ? un materiale parecchio duro, non credo si rovini con i prodotti citati. Forse ? piu pericoloso per i segnatasti in plastica che con l'alcool potrebbero opacizzarsi, ma come dice il boss Ganesh, forse...

marcinkus [ Ven 26 Gen, 2007 10:38 ]
Jecks, ma le corde non sfegano contro la tastiera quando si suona... almeno, mai notato una cosa del genere: quanta forze bisognerebbe mettere?

Save [ Ven 26 Gen, 2007 10:48 ]
^^^
dipende.....se i tasti sono medium o small (o semlicemente molto consumati), se le corde sono 0.35, se si fanno bending chitarristici, se si tengono le unghie della mano sx troppo sporgenti......la vernice si gratta s?.....ne ho visti assai di bassi con la vernice della tastiera consumata o con dei bei solchi nel palissandro

marcinkus [ Ven 26 Gen, 2007 12:50 ]
Save, fatto sta che personalmente non ho mai visto rickenbacker con la vernice della tastiera usurata...

Stego [ Ven 26 Gen, 2007 13:58 ]
Io di solito uso un panno di cotone e un prodotto sgrassante (quello per la casa), che rimuove per bene lo sporco ed evapora rapidamente. Dite che a lungo andare rovina la tastiera??

Save [ Ven 26 Gen, 2007 14:05 ]
@marcinkus

anche un rickenbacker vidi!

.......te lo giuro......

GiuFango [ Ven 26 Gen, 2007 14:09 ]
Per lo sporco pernicioso,io uso essenza di trementina su Panno microfibra scotch brite rosa.

In caso di poco sporco,microfibra inumidito con la Guinness.

Anche se ? buona cosa pulire il basso,anche solo con il microfibra,subito dopo l'uso,questo evita il depositarsi di sporco pernicioso.

marcinkus [ Ven 26 Gen, 2007 14:19 ]
GiuFango, il resto della lattina spero che tu te la beva

Save, per carit?, ci credo, ma forse il proprietario del basso non suonava in modo proprio ortodosso...

^^^semplicemente era un basso con una trentina di anni sulle spalle, tasti molto consumati, quasi un fretless... - save

Lancillotto [ Sab 18 Set, 2021 10:21 ]
Riapro questo thread con l'intenzione di andare leggermente OT.

Io non pulisco mai la tastiera (in pau ferro) del mio strumento (che a occhio non ha sporcizia) in quanto il cambio corde avviene una alla volta per evitare di dover rimettere eccessivamente le mani al setup.

Le domande sono:

1. A cosa vado incontro non pulendo la tastiera?
2. Posso pulire in qualche modo la tastiera a corde montate?

Grazie!

Pier_ [ Sab 18 Set, 2021 10:51 ]
avatar Lancillotto, quello di cambiare le corde una ad una è un po' una leggenda metropolitana, non si altera niente (a meno che lo strumento non sia instabile) smontando tutto, anche lasciando per parecchio tempo lo strumento senza corde (parecchio in senso di qualche ora, ovviamente, col truss rod in tensione).

pulire senza smontare le corde è un po' difficile e poco pratico, quindi non ha molto senso. per passarci sotto dovresti comunque smollarle per spostarle, quindi è la stessa cosa.

quando dovrai fare pulizia, smonta senza preoccuparti.

più che altro un'oliata alla tastiera può fare solo bene per rinvigorire il legno e far sì che non si secchi troppo. negli anni potrebbe creparsi.

marcinkus [ Sab 18 Set, 2021 13:48 ]
Da quello che ricordo il PaoFerro è un legno molto denso e poco poroso. Magari non c'è grande necessità di oliarlo come col palissandro ma se vivi in zone dove l'aria diventa secca potresti avere qualche problema di fret sprout. In pratica la tastiera si secca e riduce leggermente le sue dimensioni; a quel punto il tasto sporge leggermente e può dare fastidio. Sono evenienze piuttosto rare ma può succedere specie su strumenti non proprio nuovissimi.
Anch'io non penso che il setup sballi se togli tutte le corde per pochi minuti.

Alexce69 [ Sab 18 Set, 2021 14:38 ]
^^^^
Ho ritirato in scambio un jazz player del 2021 con la tastiera in Pau Ferro. Confermo la poca porosità, è molto liscio, tipo acero. Però, forse perchè l’olio quella tastiera non lo aveva mai visto, quello che ci ho messo se l’è bevuto tutto in mezz’ora..

Lucio72 [ Sab 18 Set, 2021 20:01 ]
^^^
azz... il Precision ha già preso il volo...

Alexce69 [ Sab 18 Set, 2021 20:11 ]
^^^^
Non ti scappa nulla..scambio agosto 2021 con Luglio 2021. Devo dire che, peso a parte, sono rimasto colpito dalla fattura di quest’ultimo Jazz messivpcano. Action rasoterra senza buzz e una sensazione di qualità generale buona. Poi il colore è fighissimo..Inca Silver.

Lucio72 [ Sab 18 Set, 2021 21:14 ]
^^^
ma non è un Precision, benvenuto quindi nel club dei "non capisci un basso"

ps. sei tu che pubblichi i tuoi "movimenti"

Tornando IT sennò il capo si incazza, alla domanda "A cosa vado incontro non pulendo la tastiera?", questa è la risposta di Alembic (il discorso vale per tutte le tastiere in legno non verniciato):

"The fingerboard of your bass is unfinished ebony. It will respond to changes in humidity and if not properly maintained, may need to be replaced due to excessive checking and cracking.
You will need to oil your fingerboard at least twice a year"
.

http://www.alembic.com/support/care.html

Alexce69 [ Sab 18 Set, 2021 23:08 ]
^^^
Infatti il mio ex ora tuo Alembic è ststo oliato regolarmente due volte l’anno per i ventuno anni che è stato con me.

Harris74 [ Mar 21 Dic, 2021 11:58 ]
Alexce69 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
^^^^
.... Confermo la poca porosità, è molto liscio, tipo acero. Però, forse perchè l’olio quella tastiera non lo aveva mai visto, quello che ci ho messo se l’è bevuto tutto in mezz’ora..

Confermo anch'io... il mio Precision, con tastiera in Pu Ferro, appena comprato aveva la tastiera molto chiara ed evidentemente secchissima, con una passata di olio d'oliva ha preso colore e "vitalità". Unica cosa strana è che da allora (2017) non si è più schiarita (fatta un'altra passata di olio mi pare l'anno scorso, ma non era "secca").

Pier_ [ Mar 21 Dic, 2021 12:24 ]
avatar Harris74, se il legno assorbe bene, non necessita di chissà che altra manutenzione. diciamo che la prima "dose" è quella importante.

io anni fa provai ad usare il Pronto Legno che uso sui mobili, e per quanto fosse "denso" e scurente, evaporava, quindi dopo un po' di tempo la tastiera tornava secchissima.

la stessa cosa la notai con il Lemon Oil della GHS.

da quando utilizzo olio d'oliva o lemon oil della Dunlop, non ho più dovuto ripassarlo, anche a distanza di anni.