Schaller Strap Locks »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum

BassBuilding© - Schaller Strap Locks

Brownstone [ Ven 24 Nov, 2006 22:01 ]
Oggetto: Schaller Strap Locks
Ciao Megabassisti
Allora, stavo cercando gli strap locks della schaller, possibilmente colore SATIN CHROME, ossia come le meccaniche dell'Artisan

Comunque mi stanno bene anche altre marche, anche se preferirei Schaller, ma l'importante che siano satinate. grazieee

marcinkus [ Sab 25 Nov, 2006 02:14 ]
Oggetto: Re: Schaller Strap Locks
Mai viste delle straplocks satinate... comunque: http://www.basspartsresource.com

derekale [ Sab 25 Nov, 2006 03:18 ]
Prese da Merula il mese scorso, sia cromate (8 eurozzi) che nere (10 eurozzi). Le avevano anche color oro.
Per? mi sa che ti rimane un po' scomodo andare fino a la...
A dire la verit? io mi trovo meglio con le dunlop.

Cilispio [ Sab 25 Nov, 2006 09:30 ]
se Meula le ha contattalo e fattele spedire, non dovrebbe costarti pi? di 8 euro date le dimensioni ridotte del pacchetto

Inertia Creep [ Sab 25 Nov, 2006 11:19 ]
^^^

Il problema ? che Merula ha deciso di non fare pi? spedizioni a quanto mi ricordi... Evento nefasto direi

Jack Burton [ Sab 25 Nov, 2006 14:46 ]
Gli Straplock della Schaller li trovi un po' ovunque, basta cercare o chiedere.
Le trovi anche da Lucky music, che se non ricordo male spedisce tranquillamente, oppure su Saitenkatalog, sito tedesco efficientissimo. Per? non esistono satinate, ci sono cromate, nere e dorate.
Io comunque ti consiglio gli Straplock Dunlop, a mio avviso pi? efficaci: gli Schaller vengono percepiti dai pickup, qando ci si muove (non so il motivo, ma ? cos?, li ho tuttora e si sente davvero) mentre con i Dunlop no (ho anche questi e confermo: non si sentono).

ganesh [ Sab 25 Nov, 2006 14:54 ]
Jack Burton ha scritto: [Visualizza Messaggio]
gli Schaller vengono percepiti dai pickup, qando ci si muove

Forse il problema ? dei PU del basso dove monti gli schaller...
Io li ho ovunque, anche nella cintura dei pantaloni, e non si sente nulla...

marcinkus [ Sab 25 Nov, 2006 15:01 ]
Gi?, i famosi pickup microfonici

plasson [ Sab 25 Nov, 2006 15:20 ]
giusto per metterti la pulce nell'orecchio: dai un occhio anche ai Dunlop.
io li ho posseduti entrambi, e mi sto trovando meglio con questi ultimi: possibilit? di utilizzare anche una tracolla che non monta i security lock, design pi? piatto, meccanismo di sgancio/aggancio a mio parere pi? efficace.
e poi mi sembrano meno dei giocattolini...
ciao!

ganesh [ Sab 25 Nov, 2006 16:03 ]
Conosco bene i Dunlop e anche io li ritengo migliori, per i motivi da te elencati.
Ero io che volevo mettere la pulce nell'orecchio a Jack Burton per quanto riguarda i suoi PU...

Brownstone [ Dom 26 Nov, 2006 18:09 ]
Gli Straplock della Schaller li trovi un po' ovunque, basta cercare o chiedere.
Le trovi anche da Lucky music, che se non ricordo male spedisce tranquillamente, oppure su Saitenkatalog, sito tedesco efficientissimo. Per? non esistono satinate, ci sono cromate, nere e dorate.
Io comunque ti consiglio gli Straplock Dunlop, a mio avviso pi? efficaci: gli Schaller vengono percepiti dai pickup, qando ci si muove (non so il motivo, ma ? cos?, li ho tuttora e si sente davvero) mentre con i Dunlop no (ho anche questi e confermo: non si sentono).

Veramente io satinati non li ho trovati, ovunque ho chiesto... satinate per? dovrebbero esserci visto che dietro la confezione degli straplocks, tra i vari colori disponibili, c'? anche Satin chrome... ma ovunque io veda non ci sono...
Comunque che differenza c'? tra nickel e chrome?

marcinkus [ Dom 26 Nov, 2006 18:34 ]
Una finitura cromata ha riflessi "freddi", quasi bluastri, quella in nickel tende a riflessi pi? "caldi", sul rosso.

Brownstone [ Dom 26 Nov, 2006 18:53 ]
marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Una finitura cromata ha riflessi "freddi", quasi bluastri, quella in nickel tende a riflessi pi? "caldi", sul rosso.

Quella in nickel ? pi? lucida?

X Derekale: ma c'erano anche Satin Chrome da Merula?

marcinkus [ Dom 26 Nov, 2006 19:16 ]
No, sono entrambe lucide, e all'apparenza sono identiche. Le differenze te le ho scritte sopra.

derekale [ Dom 26 Nov, 2006 19:35 ]
Mi sembra li avessero solo chrome, black e gold.

Jack Burton [ Lun 27 Nov, 2006 20:15 ]
ganesh ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Forse il problema ? dei PU del basso dove monti gli schaller...

No, il problema degli Schaller, unico vero difetto a detta non solo mia (che potrei anche essere l'ultimo dei pirla) ma anche di musicisti molto esperti con cui sono in contatto, ? la facilit? con cui i pickup percepiscono il movimento degli Straplock: non ? dovuto a pickup microfonici, ma al gioco che l'aggancio sulla tracolla ha muovendosi attorno al bottone fissato nella chitarra/basso; le tolleranze sono un po' troppo elevate, e il gioco che viene a crearsi tra essi genera delle vibrazioni.

Con i Dunlop queste vibrazioni sono pressoch? nulle, e per questo li preferisco, anche se in realt? sotto alcuni punti di vista sono pi? comodi gli Schaller, ad esempio se devi sostituire la tracolla non rischi di tagliarti col cacciavite mentre tenti di togliere il maledetto ferretto che tiene bloccato il perno di aggancio!

Una sorta di recensione sui vari tipi di aggancio di sicurezza, a chi interessa, si trova a questo link:

http://www.guitarmigi.it/tips/tracolla.aspx

el benfa [ Lun 27 Nov, 2006 20:21 ]
esempio se devi sostituire la tracolla non rischi di tagliarti col cacciavite mentre tenti di togliere il maledetto ferretto che tiene bloccato il perno di aggancio!

ma... a me non danno nessun problema su nessuno dei tre i bassi, e poi hanno un dado e nessun ferretto...

Jack Burton [ Mar 28 Nov, 2006 20:17 ]
el benfa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
... a me non danno nessun problema su nessuno dei tre i bassi, e poi hanno un dado e nessun ferretto...

Il dado ? sugli Schaller, i Dunlop non hanno nessun dado, ma appunto un ferretto ad incastro, che per "disincastrare" bisogna adoperare un cacciavite e fare leva, rischiando appunto di farsi male...
...o almeno, io la prima volta che ho cambiato tracolla con i Dunlop mi sono fatto male...

el benfa [ Mar 28 Nov, 2006 20:24 ]
ah scusa... letto male

Brownstone [ Sab 02 Dic, 2006 01:17 ]
Quindi ci devo rinunciare alle Satin chrome?

Ok, le meccaniche dell'Artisan sono color nickel o chrome?

awanawishuwi [ Mar 02 Gen, 2007 14:49 ]
scusate ma i ganci presenti sullo stingray sono conpatibili con qualcuno di questi sistemi?

ok! mi sono accorto che la mia domanda ? troppo generale e allora rettifico?
i ganci del mio stingray sono compatibili con qualcuno dei sistemi di sicurezza sopraillustrati???

sono questi:
img_2783

Black Tiger [ Mar 02 Gen, 2007 15:18 ]
Io uso gli Shaller, e sul KenSmith ce n'? un altro tipo, c'? proprio un buco dove si infila il cazzino che si blocca... Un po' come l'osteria n? 20... Non credo proprio che i vari sistemi possano essere compatibili con attacchi generici per cinghia, ma quale ? il problema...? Quando si prende il sistema, ? completo di maschio e femmina...
Ah... guardate che penso che Merula sia tornato sulle sue decisioni da qualche mese, e spedisca tranquillamente (se non ha di nuovo cambiato idea... ).

marcinkus [ Mar 02 Gen, 2007 15:26 ]
awanawishuwi, sono compatibili con gli Schaller.

awanawishuwi [ Mar 02 Gen, 2007 15:31 ]
mmm..grazie!!! lo sospettavo. ma sai se sono reperibili solo gli attacchi femmina da qualche parte?? dovrebbero perch? se uno vuole usare pi? di una tracolla come fa? gli smotnta tutte le volte???

marcinkus [ Mar 02 Gen, 2007 15:34 ]
awanawishuwi, http://www.basspartsresource.com/strapbuttons_schaller.htm

Piespe [ Mar 02 Gen, 2007 15:41 ]
Ciao, per quanto riguarda Merula ti confermo che spedisce, mi ha inviato una decina di giorni fa il basso nuovo. Anche io ho comprato Schaller ma non le ho ancora montate sul G&L, ma devo abbinarci una cinghia particolare? ne avete qualcuna da suggerire?

Darsti [ Mar 02 Gen, 2007 16:05 ]
BlackTiger, quelli sul tuo KS sono dei Jim Dunlop flush-mount, li stessi che montava anche la Warwick negli anni '90.
Ce li avevo sul mio Corvette, molto belli e indiscreti dato che sono completamente invisibili.
Magari li consiglierei meno come replacement dato che bisogna forare il basso per inserire le apposite boccole.
Piespe, qualsiasi cinghia va benissimo.

Yeehaw [ Mar 02 Gen, 2007 16:20 ]
Avevo comprato gli schaller per il mio vecchio TRB JP
Ho gli schaller sul mio Precision V

tutti e due con lo stesso problema: dopo tot. ore di utilizzo mi svitano il bottone attaccato al basso e non capisco perch?.

Sul TRB, sul corno superiore, non me n'ero accorto subito e mi aveva un pochino allargato il buco...

Ora viaggio senza in attesa di provare i dunlop.

Piespe [ Mar 02 Gen, 2007 16:21 ]
Grazie mille Darsti . Ho comprato il kit completo, secondo voi mi conviene sostituire anche le viti originali con quelle? capisco che pu? sembrare una sega mentale inutile, per? non vorrei che avessero un passo differente o una qualit? peggiore.......
Grazie in anticipo!

Cherry [ Mar 02 Gen, 2007 16:28 ]
Brownstone ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Quella in nickel ? pi? lucida?

li ho entrambi, la differenza ? praticamente minima. sono uguali a meno che non li fissi a fondo.

Darsti [ Mar 02 Gen, 2007 16:44 ]
Yeehaw, ? normale, dato che la vite non ? quasi mai esattamente come l'originale ed ? comunque soggetta a sollecitazioni che la portano a fuoriuscire dalla madrevite.
Per ovviare a questo si possono riepire i fori originali (con stucco o un cilindretto di legno) e rifare il foro con la vite dello straplock essendo cos? sicuri che sia della misura esatta.

Metodo pi? veloce: mettere uno o pi? stuzzicadenti nel foro e riavvitare.

Piespe, se le originali entrano nel cilindretto della sicura usa quelle in modo da essere certo che il passo sia esatto altrimenti segui ci? che ho consigliato poco sopra e stai tranquillo che le viti in dotazione reggono.

Fagyo [ Mar 02 Gen, 2007 16:54 ]
Io riadatto la vite originale molando la testa.
Parlo di quella del basso.
La vite schaller se pur una buona vite ? di sezione meno spessa.

Oppure il rimedio di Darsti con stuzzicadenti all'interno del foro.

Mi sono sempre trovato bene con gli schaller.

In pratica li monto su un basso nuovo appena acquistato.
Questo da quando il jazz bass 1977 mi ? letteralmente caduto su un piede mentre suonavo in live per rottura della tracolla nel punto di
aggancio al basso...

Brownstone [ Ven 19 Gen, 2007 23:40 ]
Quindi per le satinate ci rinuncio? Vabb? se devo prenderle nickel o chrome allora scelgo DUNLOP che a quanto ho capito sono un po' meglio (e costano un po' di pi?)

Piespe [ Gio 12 Ago, 2010 16:57 ]
Darsti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Piespe, se le originali entrano nel cilindretto della sicura usa quelle in modo da essere certo che il passo sia esatto altrimenti segui ci? che ho consigliato poco sopra e stai tranquillo che le viti in dotazione reggono.

Quoto e riuppo questo topic perch?, della serie: come volevasi dimostrare... la sfiga in agguato....

Sabato scorso, in serata, mi s'? spezzata la vite della tracolla nel corno superiore del body del G&L... la sfiga ? che non si riesce ad acchiappare in quanto ? ben "incicciata" nel legno... la cosa ridicola ? che fino al giorno prima c'erano montati gli attacchi schaller... ho comprato per un altro basso gli attacchi Fire & Stone, cos?, a prima vista mi son sembrati migliori e li ho montati sull'L2000... devo dire che hanno fatto proprio una bella riuscita...

Come potrei fare a risolvere? c'? la possilit? di evitare visite da liutai o dentisti!?!?!?

Micolao [ Gio 12 Ago, 2010 17:51 ]
ci sono alcuni metodi, intanto come primo potresti vedere se riesci a fare degli intacchi a croce sulla vite rimanente e provare a girarla piano piano...magari viene via

Piespe [ Gio 12 Ago, 2010 18:26 ]
Ciao Micolao, con cosa potrei provare a "segnarla"? purtroppo per? ? piccina ed'? infilata per bene nel legno...

hazielbass [ Gio 12 Ago, 2010 20:14 ]
Piespe,teoricamente con un dremel e una mola sottile dovresti riuscire a fare l'intaglio.
Per? se ? affondata dentro, ci sono varie soluzioni, ma ci vuole mano ferma.
La prima ? quella di forare il moncone al centro con una punta da ferro di 0,75mm e poi allargare il foro con punte del 1mm, 1,5mm, 2mm.... fino a consumare la vite.
E' inutile tentare di consumarla direttamente con la punta del 4mm, quasi sicuramente ti scappa nel legno e non fai altro che intaccare il corpo.
L'altro sistema ? pi? invasivo:
Con la punta del 1mm si scava intorno al moncone fino a liberarlo, dopo di che si va al restauro con un tondino di legno adeguato, si rif? il foro e si copre il tutto con una rondella. la cinghia dovrebbe coprire il misfatto.

Piespe [ Gio 12 Ago, 2010 20:21 ]
hazielbass, grazie mille per le dritte, per? mi sa che mi toccher? rivolgermi ad un liutaio... ormai finir? la stagione col diavoletto titolare....

hazielbass [ Gio 12 Ago, 2010 20:28 ]
Piespe,effettivamente ? un po difficile valutare il danno senza vederlo.
Ho effettuato vari interventi simili, ma erano dovute a viti arrugginite molto vecchie (quindi molto friabili) ed erano di ponti,meccaniche o battipenna, di conseguenza non necessitavano di restauri "a vista". Il "bimbo" ha il corpo con vernice coprente o trasparente?