Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Basso 6 Corde:strumento Per Virtuosi?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Basso 6 Corde:strumento Per Virtuosi? 

Salve a tutti megabassari!
Da un p? mi ? venuta la GAS del 6 corde..
Per? alcuni mi hanno detto che ? uno strumento per gente che sa suonare veramente...Io suono da un anno e me la cavo abbastanza bene..
Ho provato recentemente un BTB556 della Ibanez e a primo impatto mi sono trovato male...non ero abituato al si e al do e quindi ho dato subito un parere negativo..
Per? pensandoci non ci vorrebbe molto ad abituarmi...cosa ne dite voi?

Io uso: plettro e dita

Gianfo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Messaggio Re: Basso 6 Corde:strumento Per Virtuosi? 

Gianfo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per? pensandoci non ci vorrebbe molto ad abituarmi...cosa ne dite voi?

mah, sarebbe un acquisto da fare se si predilige l'approccio verticale sulla tastiera.
e se c'? una ragione sbagliata per prenderlo, ? proprio prenderlo per "abituarsi".
piuttosto, prenderlo perch? serve!

Io uso: solo le dita

Bolo Invia Messaggio Privato HomePage

Io suono da un anno e mezzo di strumento elettrico pi? 3 anni di contrabbasso. Ho suonato in questo anno e mezzo 2 quattrocorde, di cui uno fretless. Ora ? arrivato il TRB-1006.
Direi che ? uno strumento particolare...il fatto che lo utilizzino principalmente "virtuosi" non vuol dire che bisogna esserlo per utilizzarlo; ? un basso che necessita di un modo diverso di suonare, una mentalit? diversa. Molti vedono il basso come il "bum bum". Io anche, ? uno strumento ritmico, l'ho apprezzato e lo apprezzo anche per questo...ma il suo timbro caldo, morbido, come piace a me, amo trasmetterlo anche in brevi fraseggi che possono andare dal B0 al C5 e che fanno venire i brividi per la loro carica emotiva..Molti considerano tamarri i 6 cordari "niubbi", io lo vedo piuttosto come un modo per espandere una esperienza.
E' da poco che utilizzo il 6 corde, sto ancora imparando l'impostazione della destra corretta, ma sento di poter dire che per me, che non uso quasi mai lo slap, prediligo di molto il fingering, diventer? una protesi insostituibile della mia persona musicale.
Come ogni strumento, va conosciuto, apprezzato, e saputo usare. E' fondamentalmente uno strumento diverso dal 4 corde. C'? chi lo apprezzer? come sboronario chitarroso, chi come ottimo prolungamento del 4 corde, chi non user? mai il C e passer? ad un 5 XD
Come al solito, ho detto la mia buona dose di fesserie, tutte completamente opinabili, e scritte di getto.
Parere sul 6 corde: Positivo.

akabane Invia Messaggio Privato HomePage

Io l'ho avuto, poi l'ho abbandonato.. Poi ? tornato.. E poi se ne andato ancora.. Ma s? che torner?..
Buttati! Se non provi non lo puoi sapere..

(Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989.)

OMR Invia Messaggio Privato HomePage

io l'ho acquistato proprio quest'anno per provare le nuove sonorit? visto che m'ero un p? stufato dell'Attitude... beh da quando l'ho usato la prima volta ? diventato il mio bassetto ufficiale
buttati

- NOWHERE -

Membro del PanzaBassClub
Complimenti John, bella famiglia, tua moglie mi ha frecato 120mila lire!!!
mf_zippy
CrasH_OvE is Powered By: Digitech, Fender, BC Rich, Palatino ed un mucchio di pedalini stupidi

CrasH_OvE Invia Messaggio Privato Invia Email

condivido appieno il consiglio di omar
se non lo provi non puoi sapere se fa per te

Orcio Invia Messaggio Privato

io c'e l'ho.....non mi ritengo un virtuoso.... in qualsiasi caso il consiglio ? di provarlo....

JEANPAFFIET Invia Messaggio Privato Invia Email

Io l'ho avuto e l'ho tenuto per 7 anni prima di rendermi conto che non era proprio lo strumento fatto per me.......tardo eh?
Preferisco suonare una solida base sulle note basse, senza avventurarmi in arpeggi, tapping o assoli l? in alto.
Mi ? dispiaciuto perch? in fondo in fondo era davvero un bell'oggetto, e faceva la sua porca figura......ma era utilizzato solo in parte

muya Invia Messaggio Privato

... io sono uno zappatore...per? ne ho tre
dopotutto, per come la vedo io suonare ? un hobby, quindi ci si deve divertire, e allora se ti attira il 6 perch? non provarlo, non vedo che timori devi avere a prenderlo (a parte i soldi ).
R

Malmostoso Invia Messaggio Privato

Anch'io lo sto cercando fondamentalmente(vedi il mio annuncio sul "vendo e cerco strumenti" con lo scambio del mio Ken Smith 4 corde) perch? mi ? venuto quasi indispensabile il Si basso e allora ho pensato :" perch? non prendere gi? anche il do alto che magari mi verr? utile, e se poi non lo uso.....boh ? li e non da troppo fastidio" ma nel mio caso (che non faccio quasi mai soli) forse basterebbe il 5 ma il 6..........    ...... che volete farci, sono cos

http://www.facebook.com/cortomalteselaspezia

jackbass Invia Messaggio Privato

da assiduo utilizzatore del 6 corde noto che l'estensione di per se stessa ? un fattore marginale (in fondo sono 2 toni e mezzo in pi? verso l'alto...e non si arriva praticamente mai a suonare le posizioni estreme)

? preponderante l'aspetto "spostamento verticale" della mano, puoi suonare le stesse cose in diverse posizioni, spesso evitandoti veloci spostamenti lungo il manico.

per chi dice che il 6 non serve perch? "non devo andare cos? in alto"...posso solo rispondere: che ve ne fate di un basso a 21 tasti? non bastano i primi 12?

jigen Invia Messaggio Privato Invia Email

Quoto in toto e condivido l'amico sopra, per me l'utilit? (teorica perch? ancora non lo possiedo) ? di potermi spostare + in verticale evitando, almeno che non siano volute, strane glissate e voloci spostamenti che tra l'altro restano comunque fattibili. W il 6 corde

http://www.facebook.com/cortomalteselaspezia

jackbass Invia Messaggio Privato

Mi unisco alla schiera di seicordisti zappatori. Adoro suonare verticale, e sono ridotto al punto che non riuscirei pi? a suonare un quattro (qualcuno potrebbe dire che non suono nemmeno il sei o il cinque, ma questo ? un altro discorso ).

Per cui, se te la senti, non farti seghe mentali.

Se non chiudo con la GAS, mia moglie mi chiude fuori casa.

Colonel Crik Hampton Ret Invia Messaggio Privato

Io lo sto aspettando con ansia (il secondo) per molti dei motivi di cui sopra: primo ditutti la possibilit? di muoversi in verticale, poi avere le ottave disponibili in molte pi? posizioni, poi fondamentalmente la libidine che mi d? suonare (per modo di dire dato il mio livello.... eheheheh) un sei corde, ma che non ti saprei descrivere n? giustificare.

IMHO provalo, non a tutti piace, ma io credo che non debba necessariamente "servire" (tapping, accordi ecc.) per averlo, basta che diverta e avere i dindi.

Ciao

elrond Invia Messaggio Privato HomePage

Avuto e suonato ininterrottamente per 8 anni. Poi ho capito che forse del C alto potevo farne a meno (per la musica che suono) e l'ho venduto.

Non ? detto che non ritorni...

del 6 pi? che il lato solistico mi piaceva/piace la possibilit? che ti da nell'accompagnamento con accordi a pi? voci...  

torner? prima o poi...torner?...

Yeehaw Invia Messaggio Privato HomePage

Colonel Crik Hampton Ret ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi unisco alla schiera di seicordisti zappatori. ...
Per cui, se te la senti, non farti seghe mentali.

Condivido, sottoscrivo e mi associo ai seicordisti agricoltori.
Se fossimo su TalkBass, avrei scritto "+1"

Nella mia personalissima visione delle cose il cinque corde ? un basso con una corda in pi? ed il sei ? uno strumento a s? stante, con un ventaglio di possibilit? pi? ampio dei precedenti. Quando suono il mio (ho solo il sei), mi rendo conto che ci vorrebbe pi? studio tecnico per esprimere quello che vorrei e quando provo un cinque (a cui dovrei passare per tutta una serie di ragioni), sento che mi manca qualcosa.

Ci?

L.

hyphen Invia Messaggio Privato

hyphen, non sarei mai riuscito a dirlo cos? bene!

Lo prenderei se fossi cos? maturo musicalmente da concepire il Do alto sulla falsariga di Swallow o Anthony Jackson.
Visto che non lo sar? MAI mi accontento di vederlo cantare nelle mani dei due MAESTRI
(Ok, Swallow usa il cinque, ma resto dell'avviso che la problematicit? dl sei risieda nella utilizzo della corda acuta piuttosto che di quella grave)

Ivan Barozzi Invia Messaggio Privato

Felice possessore di un sei corde!!!     

Quoto un po tutti, perch? in fondo alla fine se non provi rimmarrai sempre con il dubbio!!

P.s. quando lo vidi in vetrina cominciai a    era (ed ?) bellissimo!!!non ti nascondo che pensavo di non trovarmi per niente, poi da quando l'ho provato non me ne sono pi? staccato.

E' "comodo" per molte cose: arpeggi, tapping, accordi....etc...insomma ? pieno di sonorit? diverse!

DA PROVARE!

MarcoJ Invia Messaggio Privato HomePage

P.S. se decidi, provane diversi, dato che c'? molta differenza tra modello e modello per manico (spessore e larghezza), intercorda (Ibanez 16-17 mm. e Yamaha 19 mm per fare un esempio) ecc. e potresti restare negativamente impressionato solo da uno con caratteristiche che non si confanno alle tue mani, per esempio.

Inoltre, il concetto "spendi bene i tuoi soldi", che vale per tutti i bassi, vale ancora di pi? per il seicordato IMHO dato che la difficolt? costruttiva aumenta, per cui vale la pena di spendere un poco di pi?, ma avere un Si basso che "suona" e un Do alto non chitarristico, una buona stabilit? del manico ecc. ecc. ... le solite cose, insomma.

Ciao

Io ho preso il mio primo 6 corde a 17 anni. Le mie motivazioni erano (e sono tuttora) che preferisco spostarmi in verticale sulla tastiera, sia per comodit? che per timbro; e per il fatto che un 4 corde ha un certo range di frequenze che si sfrutta pi? o meno in toto, il 6 corde ha quel range e qualcosina in pi?, e in certe occasioni mi torna utile. Non sono uno che suona sempre e solo sulle prime/ultime due corde, anzi cerco di usarle solo quando ? necessario.

E cmq no, il sei non ? uno strumento per virtuosi (anche perch? se lo uso io...). Per? ? bello vedere la reazione degli altri quando sfoderi l' ascia: "urca un sei corde, allora devi essere bravo!!"  

Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!

Darsti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!

marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stego, sei ufficialmente il mio dio!

Stego Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Sei giovane se hai la possibilit? fallo, di sicuro sei pi? avvantaggiato nell'apprendimento.. Io ho provato, posseduo e suonato i pluricordati... Ma ala fine sono tornato al 4 il mio vero amore... Chi ? che diceva "Se non riesci a suonalro con un 4....."

Io voto SPERIMENTA sarai sempre in tempo a capire con la maturit?

gooooooooooooooooooooooooooooooo

CANADIANS DO IT BETTER!!!!!!!!!!

.

Inertia Creep Invia Messaggio Privato Invia Email

Il primo 6 corde che ho passato ? stato un TRB6II.. Che mi sento di consigliarti in pieno. Nonostante molti lamenti la tastiera in modalit? autostrada, io mi ci trovai subito molto bene. Una gamma sonora molto ampia, e se come me, usi anche effetti.. B?, c'? da sbizzarrisrsi..
Il 6 corde non ? per forza per virtuosi. Sarebbe sbagliato giudicare in questo senso. Mi pare che qui tutti, possiamo citare decine e decine di virtuosi, anche solo monocorda!!
Certo, la tecnica fa figo.. Ma io sono di pi? per il "gusto", e se hai gusto, puoi fare cose molto belle con uno strumento con cos? tanti suoni! IMHO

(Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989.)

OMR Invia Messaggio Privato HomePage

Si si la prova l'ho fatta (? scritto anche nel primo post) per? ? durata 5 minuti...
La prova me l'ha fatto piacere molto (avevo molte possibilit? solistiche e scale piu ampie) per? ero un p? insicuro per il fatto che non mi trovavo!
Mi abituerei facilmente?

Gianfo Invia Messaggio Privato

non credo sia uno strumento per virtuosi, ma sicuramente "costringe" ad avere una certa impostazione, ad affinare un po' posizione e movimenti delle mani. (difficile vedere un pollice che sporge dal manico   )

io ne ho uno dal 94, sono passato dal 4 al 6 direttamente, e non mi sono mai pentito.
non suono parti alla patitucci.. il discorso dell'estensione maggiore ? giusto fino ad un certo punto.. in effetti si guadagna una manciata di note, ma non sono poi cos? essenziali nella vita di un bassista, credo.

pi? che altro ne apprezzo la possibilit? di aggiungere voci ad accordi in maniera pi? diretta, e di suonare slap con una corda in pi?, in una zona della tastiera un po' pi? "morbida"..

meglio una corda in pi? che una in meno (mani permettendo), ma sei ? il limite, credo, a meno di non usare tecniche completamente diverse..

vivasantarosa Invia Messaggio Privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Che Differenze Ci Sono ? basso 4 o 5 corde ? masterpiece Bassi&Co. 27 Mer 07 Mar, 2007 19:55 Leggi gli ultimi Messaggi
pinus
No Nuovi Messaggi Ennesimo topic su consigli per basso 5 cor... Funky74 Bassi&Co. 14 Lun 18 Dic, 2006 15:01 Leggi gli ultimi Messaggi
GhY
No Nuovi Messaggi Manutenzione strumento maribyredivivus Mari By Redivivus 28 Mer 29 Ott, 2008 11:37 Leggi gli ultimi Messaggi
sanchotirli
No Nuovi Messaggi Versatilit? di uno strumento maribyredivivus Mari By Redivivus 21 Lun 21 Gen, 2008 16:00 Leggi gli ultimi Messaggi
kranio
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone

Lista Permessi