Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Badass III Nikel\chrome O Fender DLX Chrome?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Badass III Nikel\chrome O Fender DLX Chrome? 

Sono indeciso sull'acquisto di un ponte per il mio jazz bass american standard.
La scelta ? fra badass III nickel o chrome vedi (vorrei sapere la differenza) o quelli che monta il deluxe ossia dlx chrome bass vedi.
Non ho idea di quali effetti tali ponti abbiano rispetto all'originale s-t-b.
Con il badass III dovrebbe aumentare il sustain mentre con il dlx l'intonazione (e il sustain?)......questo mi provoca confusione!!!
Poi c'? la questione del badass nikel o chrome.......
Qualcuno sa consigliarmi e darmi delle indicazioni pi? precise?
Vi ringrazio in anticipo.

Io uso: solo le dita

pinus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Badass III Nikel\chrome O Fender DLX Chrome? 

Secondo me, il BadAss non vale i soldi che costa...peccato sia l'unico replacement per il Fender.
Io sul mio ho adattato un Hypshot Style A con fori passanti.

dedez Invia Messaggio Privato

dedez ha scritto:  
Secondo me, il BadAss non vale i soldi che costa...peccato sia l'unico replacement per il Fender.
Io sul mio ho adattato un Hypshot Style A con fori passanti.

Ma hai avuto modo di provarlo? Cosa cambia?Su che basso?

Comunque il Badass non ? l'unico a 3 viti, c'? anche lo schaller qui

In ogni caso meglio prendere quello cromato, la finitura in nickel si adatta meglio a strumenti vecchi, con l'hardware per l'appunto in nickel.

Io uso: plettro e dita

Io ho montato il Badass III chrome sul mio Precision e devo dire che vale tutti i soldi spesi...ovviamente possiamo dire che non ? un acquisto fondamentale ma sono pienamente soddisfatto!

TheWall79 Invia Messaggio Privato

TheWall79 ha scritto:  
Io ho montato il Badass III chrome sul mio Precision e devo dire che vale tutti i soldi spesi...ovviamente possiamo dire che non ? un acquisto fondamentale ma sono pienamente soddisfatto!

Puoi descrivermi che cosa ? cambiato?

pinus ha scritto:  

Ma hai avuto modo di provarlo? Cosa cambia?Su che basso?

L'ho provato su un Precision di un mio amico. Il suo lavoro lo f? per? per quei soldi secondo me c'? di meglio come Schaller, Hpshot,...che ti permettono di avere pi? regolazioni ed hanno le sellette fatte meglio IMHO.

dedez Invia Messaggio Privato

pinus,innanizitutto si parla di un ponte massiccio..? cambiato il fatto che si ha sustain a palla e una brillantezza delle note invidiabile!
dedez,scusami ma non sono minimamente d'accordo...col Badass III ci vivo tutti i giorni!  

TheWall79 Invia Messaggio Privato

TheWall79 ha scritto:  
pinus,innanizitutto si parla di un ponte massiccio..? cambiato il fatto che si ha sustain a palla e una brillantezza delle note invidiabile!

Vorrei sapere come ? cambiato l'action

Comunque nessuno sa dirmi nulla in merito al dlx chrome che monta il fendere deluxe?
Se anche questo fosse all'altezza del badass III opterei per il dlx per non "snaturare" il basso: cio? manterrei tutto fender.....cmq se si comporta meglio il badass III.....lo monto

pinus, l'action si regola su qualsiasi ponte, non penso che possa "cambiare". Per quanto riguarda il ponte del deluxe,  ? identico a quello di un american series tranne che per degli incavi sul lamierino stesso che impediscono alle sellette di spostarsi. Se non vuoi "snaturare" il basso tanto vale metterne uno uguale a quello che hai. Poi che intendi "all'altezza"? Ogni ponte ha caratteristiche (di peso, di materiali) diverse che influiscono, per quanto minimamente, sul suono finale dello strumento, ma poi quest'ultimo va a gusto...

un p? di chiarezza sul nichel  e il cromo:

Le varie finiture nichel, cromo, oro sono ottenute per via galvanica depositando uno strato di materiale sul pezzo base.
Il procedimento cambia a seconda del metallo di base.

Ad esempio sull' ottone si pu? deporre direttamente il nichel, mentre su altri materiali quali la zama e il ferro, bisogna dapprima deporre uno strato di rame e successivamente il nichel.

Il cromo non pu? essere messo direttamente sul metallo base, ma solo sul nichel.

Quindi un ponte in zama cromato ? composto da Zama, ricoperta di rame, ricoperto di nichel, ricoperto di cromo.

Gli spessori del nichel possono variare da 8 sino a 20 e pi? micron (in pratica da 0.8 a 2 centesimi di millimetro) mentre per il cromo gli spessori  possono variare da 0.1 sino a 0.5 micron.

Il nichel ha un aspetto grigiastro ed ? estremamente duttile e ha poca resistenza meccanica all'abrasione, mentre il cromo ha una durezza superficiale elevatissima. Pertanto, dal punto di vista dell'affidabilit? e resistenza nel tempo della finitura non c'? storia...un ponte ben cromato ? praticamente eterno, un ponte in nichel col tempo si macchia e diventa opaco a causa dell'inevitabile passivazione superficiale.

Ora accade che la Badass ha cambiato lega...i ponti non sono pi? in ottone come lo erano in passato ma sono in lega di zama. LA zama consente un notevole risparmio dato che le lavorazioni meccaniche vengono drasticamente ridotte, se non del tutto eliminate in quanto si ricavano direttamente in fase di stampaggio, con ottima precisione.
Purtroppo la zama ha una buccia esterna dura mentre il substrato rimane poroso. Se le porosit? raggiungono la superficie, inevitabilmente prima o poi sul pezzo trattato galvanicamente fioriranno delle microscopiche bollicine che provocano il distacco degli strati galvanici deposti.....ergo se il pezzo ? slo nichelato il fenomeno si manifesta prima...se ? cromato dur? di pi?.

tutto sto discorso per dire che ? meglio cromato ....e che i badass di oggi non sono pi? quelli di una volta

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

Save Invia Messaggio Privato

Save ha scritto:  
Ora accade che la Badass ha cambiato lega...i ponti non sono pi? in ottone come lo erano in passato ma sono in lega di zama. LA zama consente un notevole risparmio dato che le lavorazioni meccaniche vengono drasticamente ridotte, se non del tutto eliminate in quanto si ricavano direttamente in fase di stampaggio, con ottima precisione.
Purtroppo la zama ha una buccia esterna dura mentre il substrato rimane poroso. Se le porosit? raggiungono la superficie, inevitabilmente prima o poi sul pezzo trattato galvanicamente fioriranno delle microscopiche bollicine che provocano il distacco degli strati galvanici deposti.....ergo se il pezzo ? slo nichelato il fenomeno si manifesta prima...se ? cromato dur? di pi?.

tutto sto discorso per dire che ? meglio cromato ....e che i badass di oggi non sono pi? quelli di una volta

In alternativa quale ponte mi consigliate?

@marcinkus:
"All'altezza" intendo dire se regge il confronto, tiene testa, merita.

in realt? non c'? alternativa al badass....forse lo shaller con le rotelline ha una massa paragonabile ma non ? "compatibile" con lo string thru body e con i fori fender....

Credo che il badass (o lo shaller)  sia l'unico che possa dare un impronta sonora avvertibile....tutti gli altri pi? o meno sono l?.....probabilmente l'upgrade non avrebbe effetti sonori apprezzabili o tali da giustificare la spesa...

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

Save ha scritto:  
in realt? non c'? alternativa al badass....forse lo shaller con le rotelline ha una massa paragonabile ma non ? "compatibile" con lo string thru body e con i fori fender....

Credo che il badass (o lo shaller)  sia l'unico che possa dare un impronta sonora avvertibile....tutti gli altri pi? o meno sono l?.....probabilmente l'upgrade non avrebbe effetti sonori apprezzabili o tali da giustificare la spesa...

lo shaller a cui ti riferisci ? questoqui?
Sono completamente profano in materia per cui ti chiedo: Pu? essere che non sia compatibile con i fori del jazz essendo a 3 viti?

Si, ? quello...come ho scritto sopra non ? compatibile coi fori fender....

Tirando le somme....se vuoi pi? sustain....badass e basta (se non lo vuoi ordinare dagli states ma preferisci restare in italiac'? anche su www.boxguitar.com, io ne ho gi? presi un paio da loro e sono rapidi e affidabili) .....se vuoi un qualcosa di fatto un p? meglio del ponte standard, ne trovi tanti ma dal punto di vista timbrico cambia poco o nulla.
Qualcuno fender-compatibile lo si trova anche sul catalogo wilder, che per? non vende a privati...bisogna per forza passare tramite negozio.....

Del NEUSER FRETLESS SYSTEM cosa ne pensate invece?
E' compatibile con il jazz bass senza adattamenti?
Purtroppo ho letto una recensione da qualche parte molto tempo fa ma non ricordo dove e non riesco pi? a trovarla.
Ho scaricato una specie di manuale in inglese ma mi servono pi? dettagli, informazioni, consigli in genere.

Save ha scritto:  
in italiac'? anche su www.boxguitar.com

il link non funziona

Il NFS ? formato da quattro selle singole pi? il sistema neuser... lo spazio per metterlo su un jazz ci dovrebbe essere, ma sicuramente ogni sella ha bisogno del suo foro. Qui ci sono le posizioni: http://www.neuserbasses.com/images/nfs_body.gif

marcinkus ha scritto:  
Il NFS ? formato da quattro selle singole pi? il sistema neuser... lo spazio per metterlo su un jazz ci dovrebbe essere, ma sicuramente ogni sella ha bisogno del suo foro. Qui ci sono le posizioni: http://www.neuserbasses.com/images/nfs_body.gif

voglio sapere se ci sono 3 o pi? fori.....sul mio jazz ci sono 3 fori.....non ho intenzione di fare altri buchi.....se ? compatibile perfettamente va bene.

pinus, dovrai fare tanti fori quante sono le selle (4), e in pi? uno scasso invasivo nel body del basso. Se guardi le foto sul Sito ? molto chiaro.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Flexocore - Original Flat-chrome - Chromes... Amin Contrabbasso 4 Ven 13 Ott, 2006 13:32 Leggi gli ultimi Messaggi
jappa1976
No Nuovi Messaggi Simil-fender A Confronto Human Poker Bassi&Co. 59 Mer 01 Ago, 2007 16:16 Leggi gli ultimi Messaggi
Human Poker
No Nuovi Messaggi ...indecisione tra ibanez k5 o fender jazz rina Bassi&Co. 18 Gio 27 Dic, 2007 20:12 Leggi gli ultimi Messaggi
AngelsCry
No Nuovi Messaggi Manici Squier/fender Jazz. Geppobass Bassi&Co. 11 Lun 13 Feb, 2023 13:40 Leggi gli ultimi Messaggi
darry
No Nuovi Messaggi Nuovo Arrivo-fender Jaguar- nemslash Bassi&Co. 10 Mar 02 Dic, 2008 19:39 Leggi gli ultimi Messaggi
Paolo88

Lista Permessi