|
|
 |
|
Pagina 1 di 1
|
Non Sono Più Capace Di Suonare Il "Nano" Hofner!! (memoria Muscolare)...
| Autore |
Messaggio |
cotess
|
 Non Sono Più Capace Di Suonare Il "Nano" Hofner!! (memoria Muscolare)
Il nano lo chiamo così perchè tra scalalatura, intercorda, dimensioni e peso, sembra il basso della Barbie!!
Comunque, da qualche mese ho a casa un Hofener Ignition SE "Cavern"...questo:
https://www.hofner.com/web/image/pr...?unique=d7f1053
Oggetto divertentissimo e dal suono (con le corde giuste) più che credibile (nei contesti adatti) insomma poca spesa ma tanta resa! Detto ciò, dopo un periodo di affiatamento ho deciso di portarlo dal liutaio per un set-up completo e approfondito! I liutai bravi e onesti come sapete sono abbastanza colmi di lavoro e quindi il Nano è stato fuori casa per quasi un mese!
Durante questo lasso di tempo ho suonato quotidianamente praticamente quasi solo sempre un Jazz bass...questo:
https://www.fantabass.IT/images/bas.../1/IMG_1484.JPG
Ieri sono andato a ritirare il Cavern e ieri sera...........è stato un disastro!!!
Il basso era perfetto, ma io non ero più in grado di suonare una linea pulita o un fraseggio senza incespicare sbagliando spesso corda o tasto.....per suonare in maniera accettabile mi dovevo concentrare tantissimo e guardare spesso la posizione delle mani per non cannare di brutto i pizzicati e la diteggiatura!!
Ma voi come fate se e quando alternate strumenti così diversi nelle proporzioni e nell'approccio???
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Mar 23 Mag, 2023 14:12 |
|
 |
Maxer
Massimo Sereni
Contributor

|
 Re: Non Sono Più Capace Di Suonare Il "Nano" Hofner!! (memoria Muscolare)
cotess ha scritto: ... Ma voi come fate ... ?
Eh ! Io semplicemente "NON faccio ..." !
Ho lo stesso tuo problema: anche nel mio caso la memoria muscolare mi mette in grande difficoltà quando leggo e provo a suonare una linea di basso su uno strumento a scala corta: non c'è verso, faccio molta fatica e spesso non ci salto fuori.
So bene che con un po' di pazienza e molto esercizio è possibile recuperare la diversa memoria muscolare e ri-abituarsi alla scala ridotta, anzi, a volte per certe cose semplifica e sarebbe addirittura meglio rispetto alla scala lunga. Bisognerebbe avere più perseveranza, ma io ormai l'ho terminata ...  ... e alla fine ho sempre rivenduto tutti gli scala corta che mi sono passati per le mani.
Certi strumenti come il tuo Hofner mi intrigano ancora molto, ma tutte le volte che in passato ho ceduto alla tentazione è sempre finita nello stesso modo: la rivendita dello strumento. Sono pienamente consapevole che questo è diventato un mio (grosso) limite tecnico: bisognerebbe essere in grado di destreggiarsi su qualsiasi scala, ma tant'è ... La mia storia con la scala corta finisce sempre nello stesso modo
____________________ E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
Ultima modifica di Maxer il Mar 23 Mag, 2023 16:44, modificato 5 volte in totale |
| Condividi |
#2 Mar 23 Mag, 2023 16:40 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
cotess, è solo questione di abitudine.
è chiaro che se per un mese non lo suoni, ed hai sotto le mani solo un Fender scala 34" con intercorda larga, riprendere un basso scala corta con intercorda stretta è strano.
ma basta un po' di abitudine alternando i vari strumenti, e passa la paura.
io esco con l'Hofner, con "i Fender" e con il TRB6p a seconda di cosa devo suonare, e non ho ormai problemi ad alternare.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#3 Mar 23 Mag, 2023 17:02 |
|
 |
Cilispio
MegabassMod

|
Avevo lo stesso problema quando pssavo dall'elettrico "normale" all'ikibass...un paio di giorni di esercizio e torna tutto nella norma
____________________ Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.
BASEMENT'S GLARE
|
| Condividi |
#4 Mer 24 Mag, 2023 09:41 |
|
 |
cotess
|
@ Maxer, @ Pier, @ Cilispio:
Grazie per il vostro contributo di solidarietà, ma ero veramente un po’ scoraggiato,…… dopo qualche decennio col basso in mano (senza essere assolutamente un virtuoso eh!!) mi sentivo un neofita ai primi approcci!!
E’ pur vero che l’ultimo scala corta che mi è passato tra le mani forse avevo 16 o 17 anni (quindi più di 40 anni fa!!)…una legna da ardere tipo telecaster bass ma con scala DA 30” o giù di lì (forse HB o Morris…non ricordo).
Citando Maxer, non penso di dover arrivare a rivendere l’Hofner…. Non avrei mai speso 2000€ o cifre simili per un Hofner originale o una reissue comunque costosa….non è un basso che mi interessa particolarmente, ma, vista la mia età, avendo sempre adorato Mc Cartney e vista l’occasione della cinesata, mi son detto: Dai..perchè no?...proviamo,….tanto a sto prezzo….!! E devo dire che l’oggetto mi ha assolutamente spiazzato!! L’oggetto è costruito e verniciato in maniera più che dignitosa ma soprattutto suona!!...e caspita se suona!.......via nel cesso subito le round montate su, e via di La Bella Deep Talking 39/96 e il Nano suona in maniera veramente inaspettata!!
Comunque tornando all’argomento del post:….si credo che con un po’ di pazienza e un’alternanza di strumenti con geometrie diverse fatta più di frequente, dovrei riuscire ad ingannare i miei poveri neurotrasmettitori a non fossilizzarsi su misure precise, sperando così di poter suonare qualsiasi dei miei strumenti in maniera più sciolta e rilassata!
Grazie a tutti!!
|
| Condividi |
#5 Mer 24 Mag, 2023 12:04 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Citazione: E devo dire che l’oggetto mi ha assolutamente spiazzato!! L’oggetto è costruito e verniciato in maniera più che dignitosa ma soprattutto suona!!...e caspita se suona!.......
col mio Ignition (e le Pyramid Gold) ci ho registrato il primo disco del mio gruppo, e fatto concerti da Settembre 2022 ad un paio di mesi fa, finchè non ho preso il tedesco
ti posso dire che a livello di suono "cambiancazzo", o meglio ci sono differenze a livello di sfumature, ma non a livello di qualità.
l'Iginition suona "un po' meno hollowbody" perchè ha i legni più spessi (essendo laminati), fa quindi sentire un po' meno il fatto di essere vuoto, ma son sfumature che senti più quando suoni da solo.
se non fosse per un discorso di "bellezza", ti direi pure che l'Ignition è più comodo, e col fatto di avere la cassa più stretta ed il manico ad altezza body (il tedesco ha il manico come i violini, sollevato dal body), ha la suonabilità più simile ad un basso solid body.
Citazione: .si credo che con un po’ di pazienza e un’alternanza di strumenti con geometrie diverse fatta più di frequente, dovrei riuscire ad ingannare i miei poveri neurotrasmettitori a non fossilizzarsi su misure precise, sperando così di poter suonare qualsiasi dei miei strumenti in maniera più sciolta e rilassata!
con l'abitudine si fa tutto. io suono anche l'ukulele, la chitarra e da un annetto il mandolino, che è accordato GDAE, quindi ha posizioni e diteggiature totalmente diverse.
si tratta solo di abituarsi.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#6 Mer 24 Mag, 2023 14:49 |
|
 |
Franco1964
Franco Sarcina
Contributor

|
Ho provato un Hofner come il tuo un giorno a casa di un'amica che lo possedeva. Stessa sensazione: mi è sembrato semplicemente insuonabile. Molto più complicato riabituarsi al volo quando suoni da sempre uno scala lunga rispetto per esempio a un basso ukulele, che almeno ti "obbliga" a ripensare tutta l'impostazione delle mani.
Con un Hofner invece secondo me ti "sembra" di avere sotto le mani un basso con le solite geometrie, ma questo ti trae in inganno. Credo che comunque sia solo questione di un po' di esercizio.
____________________ Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore (Fagyo)
|
| Condividi |
#7 Gio 03 Ago, 2023 04:21 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Franco1964, è normale, come tutte le cose serve tempo. io faccio più fatica ad abituarmi ad ergonomie diverse come i Warwick, ad esempio, che per quanto scala 34", spostano tutte le posizioni.
se devo essere sincero, a me piace molto variare strumenti anche per questo, per non abituarmi mai "troppo" ed avere possibilità di scegliere cose diverse a seconda dei casi.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#8 Gio 03 Ago, 2023 12:39 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|