| Autore |
Messaggio |
The Clown
Bannati

|
 Meglio Tanti Pedali O Un Buon Multieffetto
Salve a tutti.
Capisco che la discussione ? gi? stata tratta altre volte ma... abbiate pazienza.
Allora, io ho una board con velcro, utilizzo aphex comp, behringer bass chourus, beh bass overdrive, beh ultra flanger, beh BDI21.
Bene, ora per completare i miei effetti sto cercando di accaparrarmi un bass synth (o E.H. micro o il digitech wah) e devo procurarmi un pedale tuner.
Aggiungo anche che sono abbastanza soddisfatto della mia attuale pedaliera anche se non la sfrutto molto (uso quasi solo 2 suoni, pulito e overdrive) e che trovo comunque la via dei pedalini abbastanza "comlicata".
Quindi pensavo di prendere un tuner (strobostomp o TU-100) e appunto il synth. Nella migliore delle ipotesi sono sui 350 euro...
A sto punto non ? meglio una BNX3, avrei tutto, pratico e conveniente.
Ma come suoni come siamo? Analogico o digitale? Si insomma, vi sarete di sicuro trovati ad avere i miei stessi dubbi. Siete stati contenti di passare dai pedalini al multieffetto? Siete stati contenti di passare dal multieffetto ai pedalini?
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Dom 08 Ott, 2006 20:01 |
|
 |
electrofunk
|
 Re: Meglio Tanti Pedali O Un Buon Multieffetto
come hai anticipato tu la questione ? stata gi? affrontata migliaia di volte, quindi sicuramente ti consiglierei, per seguire un iter corretto la funzione ricerca. non mi rifiuto comunque di dirti la mia: in sintesi, la pedaliera ? pratica, ma deve essere ottima, altrimenti sono soldi buttati......i pedali singoli ovviamente sono pi? dispendiosi, meno pratici ma hanno un gran suono (anche qui ovviamente ci vuole un minimo di qualit?). se usi un numero spropositato di effetti, parecchie sfumature, la pedaliera ti viene incontro, ma credo che fino ad un numero di effetti convengano i pedali. io sento dire che la pedaliera viene sfruttata al 50 per cento. non sono mai andato oltre i 5/6 effetti , sono sempre rimasto e sempre rimarr? fedele ai pedali. soprattutto dopo aver provato la me50b e la gt6b, pedaliere che non mi hanno convinto. sento comunque parlare bene della bnx-3 quindi......valuta le tue esigenze.....ma non farti spaventare dalla spesa dei pedali, soprattutto se non hai urgente bisogno di tutto subito........il truebypass e i ronzii di fondo sono un altro discorso!!!!!!!!(+ o -)
|
| Condividi |
#2 Dom 08 Ott, 2006 20:19 |
|
 |
JohnPativens
|
Non mi sembri per? nella situazione di indecisione tra completamente analogico o completamente digitale; di analogico hai poco.
(non capisco perch? c'? la tendenza a associare la parola analogico alla parola pedalino).
In questo caso, la BNX3 sarebbe meglio della tua pedaliera attuale, ma fossi in te mi terrei anche il compressore aphex. Certamente dipende anche dall'approccio che hai con l'effettistica.
|
| Condividi |
#3 Dom 08 Ott, 2006 20:37 |
|
 |
electrofunk
|
in effetti scusami ma ho tralasciato che tu hai tutti pedali beh.........ovviamente qualsiasi cosa sarebbe meglio (ed io ho avuto pedali beh!!!).....io parlavo nell'eventualit? che tu volessi pian piano sostituirli.......ovviamente anch'io terrei l'aphex....concordo col discorso analog/digi: non tutti i pedali sono analogici.
|
| Condividi |
#4 Dom 08 Ott, 2006 20:42 |
|
 |
Gatto Sintetico
|
Potresti tentare una via ibrida: compressore e overdrive analogico / modulazioni e delay digitali.
____________________ ... e cosi' Gatto Sintetico ha proferito secondo la sua personalissima opinione...
|
| Condividi |
#5 Dom 08 Ott, 2006 20:49 |
|
 |
simonon87
|
secondo me, essendo tu uno che usa poco gli effetti, una pedaliera ? inutile..
tieni il bdi se ti serve, usi il behr chorus che non ? male..
prendi l'accordatore behr, un overdrive e il digitech synth wha..
____________________ Please save us, not the whales
|
| Condividi |
#6 Dom 08 Ott, 2006 20:57 |
|
 |
pietrobass
|
Potresti tentare una via ibrida: compressore e overdrive analogico / modulazioni e delay digitali.
ecco io mi sto accingendo ad usare il dbx 160a come compressore, e lo zoom b2 come altri effetti per uso sporadico e cazzeggio vario.
Il punto adesso e':
come collegare all'ampli i due aggeggi?
Io uso: solo le dita
____________________ Ascolta i miei brani su Spotify
https://www.youtube.com/channel/UCu0OrWy8W-DmIvCsBQnVPgg
Disponibile per Lezioni Online(contattatemi in privato)
|
| Condividi |
#7 Dom 08 Ott, 2006 21:13 |
|
 |
invisible
Contributor

|
resto della mia idea
pochi suoni=pedalini ; tanti suoni = multieffetto, eventualmente con comp e dist analogici di buona qualit?
con i pedali che ho, alcuni analogici altri digitali, riesco a fare molti suoni, limitando per? un po' i cambi nel singolo pezzo, con una qualit? secondo me molto alta
|
| Condividi |
#8 Lun 09 Ott, 2006 00:02 |
|
 |
baZz
|
Io sono sempre propenso verso i pedalini...cerchi l'effetto che ti piacee valuti il pedale. In internet ci sono siti ove puoi preascoltarne qualcuno. Rigorosamente thru bypass.
Odio le pedaliere...ogni volta che ne ho provata una, aveva un pacco di roba in pi?, inutilizzabile e quel poco che serve magari non suona bene o come vorrei!
____________________ onesto ma sincero
|
| Condividi |
#9 Lun 09 Ott, 2006 00:10 |
|
 |
pindanna
|
ecco io mi sto accingendo ad usare il dbx 160a come compressore, e lo zoom b2 come altri effetti per uso sporadico e cazzeggio vario.
Il punto adesso e':
anche io sono nella tua stessa situazione pi? o meno..cio? possiedo la B2 + il compressore a parte (EBS Multicomp)
Io collego cos?:
basso - compressore Ebs - zoom B2 - ampli
|
| Condividi |
#10 Lun 09 Ott, 2006 03:05 |
|
 |
baZz
|
Io al posto di pietrobass collegherei il dbx al send/return dell'ampli e dal basso andrei al b2 per finire nella testata.
Ovvio che anche la soluzione basso-dbx-b2 ? utilizzabile. Dipende dal suono che ottieni dal send/return...se ti garba o meno.
|
| Condividi |
#11 Lun 09 Ott, 2006 03:11 |
|
 |
pietrobass
|
Il punto adesso e':
anche io sono nella tua stessa situazione pi? o meno..cio? possiedo la B2 + il compressore a parte (EBS Multicomp)
Io collego cos?:
basso - compressore Ebs - zoom B2 - ampli
ho visto che nel tuo Sito ci sono degli mp3, puoi dirmi quelli dove usi il b2???
Grazie
|
| Condividi |
#12 Lun 09 Ott, 2006 08:42 |
|
 |
LucaG
Luca Girotti
Contributor

|
Ho mandato aff....o i pedalini nel 2002. Prima con la GT6B e adesso con la BNX3.
Non mi sono mai pentito della scelta fatta.
|
| Condividi |
#13 Lun 09 Ott, 2006 10:16 |
|
 |
pindanna
|
ho visto che nel tuo Sito ci sono degli mp3, puoi dirmi quelli dove usi il b2???
Grazie
Gli mp3 sul Sito li abbiamo registrati quando ancora non avevo la B2...quindi non posso farti sentire niente purtroppo..
|
| Condividi |
#14 Lun 09 Ott, 2006 10:38 |
|
 |
wireanimal
|
No pedaliera per me.
Pochi pedali, ma buoni (e usati con buon senso).
Pi? analogico che digitale (anche se in alcuni casi il secondo pu? essere utile)...
____________________ Empty box
I tore open the package it was an empty box
no meaning to me just an empty box
sender was a woman
she said she's sending me everything I never gave her before
she said: fill it up and send it back
So I sent her back an empty box, half in the shadows, half in the husky moonlight and half insane.
http://www.myspace.com/vancleefcontinental
http://soundcloud.com/andreavancleef
http://www.vancleefcontinental.com
wireanimal is powered by beer, hurry and unsure reasons.
|
| Condividi |
#15 Lun 09 Ott, 2006 16:27 |
|
 |
Saturn_83
|
per chiarirti leggiti la discussione mia (recente) che mi ha portato a comprare il pod.
il succo ? che
- se ti servono molti suoni allora prendi la pedaliera
- se ti senti spesso scomodo con i pedalini allora prendi la pedaliera
altrimenti pedalini senza discutere.
comunque se vuoi il mio synth wha fammi un fischio che tanto non lo uso pi?.
____________________ A rainy day in bergen - Facebook --- Verme~Robots : Facebook
"...Spesso penso che suonare uno strumento sia un disturbo
ossessivo-compulsivo o un sintomo di asocialità ma non saprei dire
se si diventa asociali suonando uno strumento oppure lo si é in
partenza e si trova in esso una sorta di consolazione..." [Sting]
|
| Condividi |
#16 Lun 09 Ott, 2006 19:14 |
|
 |
Cilispio
MegabassMod

|
wireanimal, stavo per scrivere la stessa identica cosa
non sono un amante del basso troppo effettato (ed ? stata una delusione questa estate sentire Faso che svisava di bruttto con un suono a mio avviso improponibile...  ), e sono pienamente convinto che meglio averne pochi ben utilizzati e che funzionino bene.
Ditemi la verit?...quanti di voi utilizzano al 100% tutta la roba che sta su una GT-6B?!
____________________ Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.
BASEMENT'S GLARE
|
| Condividi |
#17 Lun 09 Ott, 2006 21:24 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Cili ma questo ? altro discorso...
Io ho 2 configurazioni.
Pedalini sparsi e pedalierina BP200 per cose volanti.
Devo dire che il multieffetto ? comodo, ma deve essere buono.
Tra di essi metto la BNX3 e la GT6B senza dubbio.
La comodit? di avere una pedaliera consiste nel fatto di poter lavorare su sommatorie di effetti senza strani looppaggi
Per? la bellezza del suono dei pedalini devo dire che a me rimane dentro e non la schiodo.
Ora mi chiedo da bassista amatoriale..
Ma dove vado a suonare? su che impianto? il locale?
E' cos? influente parlare di suono in queste situazioni?
Lo dico perch? il chorus della BP200 che in totale (la pedaliera dico) costa 160 Euro..? buono quanto quello di un EBS..
A orecchio intendo..che EBS abbia pi? qualit? e sia molto bello ? indubbio..ma se lo suono in uno stanzone pieno di rimbombo oppure
in un pub con 4 sedie..cosa cambia? per me IMHO (ma nemmno tanto)..
NULLA.
Per cui diventa un modo di interpretare le cose.
A chi piace la compattezza di una pedaliera con i pro e i contro..le distorsioni medie, i sinth non buoni..ma effetti belli, looper a traccie
Tutti gli effetti in una scatola unica da trasportare OK..
Altrimenti si sceglie gli effetti singoli...ma posso anche dire che non risparmia niente..
Perch? se vuoi suonare davvero effettato, un p? di roba ci vuole..e prova a comprare 4 pedalini buoni sul serio...
Vedrai che raggiungi i prezzi delle pedaliere in un botto.
Io non sono ne pro ne contro a niente...
Le uso tutte e due le configurazioni...Sar? che io spesso (anzi mai..se non poco) non uso effetti..
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#18 Mar 10 Ott, 2006 09:15 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
in questo momento non uso effetti, ma in passato li usavo abbastanza ed ho sempre preferito i pedalini singoli dicendo che le "pedaliere" erano delle cavolate con 1000 suoni e pochi credibili.
Un giorno per? andai a vedere live jhonny marr (chitarrista degli smiths) e ovviamente rimasi estasiato dal bel suono e dal bel concerto.
A fine serata mi sporgo con la digitale sul palco e fotografo il tutto...STUPORE due pedaliere boss (per lui e per l'altro chitarrista che eseguiva le alre sue parti...) ed un unico pedalino (univibe).
Morale:
se si ? buoni ad usarle bene le pedaliere vanno alla stragrande.
Ciao.
Spont
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#19 Mar 10 Ott, 2006 09:43 |
|
 |
LucaG
Luca Girotti
Contributor

|
Credo che il discorso di Cilispio sia applicabile anche alla bnx3. Ebbene si, io non utilizzo le potenzialit? della BNX3 al 100%. Ma sicuramente mi avvicino a un 90%
Personalmente non trovo niente di pi? comodo che avere a disposizione tutta una serie di suoni fatti ad hoc per ogni brano.
|
| Condividi |
#20 Mar 10 Ott, 2006 16:53 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
Iinfatti questo ? un grosso vantaggio!!
Secondo me per chi ha una cover band utilizzare un multieffetto d? la possibilit? di avere un suono simile all'originale in ogni brano,cosa che con i pedali non puoi ottenere!!
Mentre per chi fa musica proria il discorso cambia...mi piace quell'overdrive e utilizzo quello quando mi serve perch? quello ? il suono che mi piace!!
Il multieffetto offre maggiore versatilit?!!!
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#21 Mar 10 Ott, 2006 17:05 |
|
 |
baZz
|
Credo che il discorso di Cilispio sia applicabile anche alla bnx3. Ebbene si, io non utilizzo le potenzialit? della BNX3 al 100%. Ma sicuramente mi avvicino a un 90%
Personalmente non trovo niente di pi? comodo che avere a disposizione tutta una serie di suoni fatti ad hoc per ogni brano.
C'? da dire anche che parlando di comodit?...se devi cambiare una patch nella pedaliera...non ? semplice come il pot del pedale a portata di mano.
Di contro se ti si guasta un cavo della pedaliera (nel mio caso almeno) devi cercarlo per un p?...
Ci sono i pro e contro...io preferisco i pro e i contro dei pedalini!!!
|
| Condividi |
#22 Mar 10 Ott, 2006 17:08 |
|
 |
Lebowski
|
tutto dipende da cosa suoni.
IMHO meglio POCHI pedali ma buoni.
|
| Condividi |
#23 Mar 10 Ott, 2006 17:42 |
|
 |
simonon87
|
secondo me il meglio non esiste.. bisogna sempre rapportarsi ai gusti e all'utilizzo di ognuno..
un esempio sulla stessa linea di spont: ho provato qualche tempo fa una gt3 con la chitarra, che ? di un ragazzo che conosco, con le patch fatte da lui.. suoni fantastici
____________________ Please save us, not the whales
|
| Condividi |
#24 Mer 11 Ott, 2006 23:11 |
|
 |
pietrobass
|
secondo me molte persone non apprezzano le potenzialita' del digitale, solo perche' per natura non sono predisposti a districarsi tra menu e sottomenu e preferiscono schiacciare un pedale e via!!!
|
| Condividi |
#25 Gio 12 Ott, 2006 09:14 |
|
 |
|
|